Oggi è 11 novembre 2024, 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 10:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head SSSpeed
Ragazzi , vi leggo quanto scritto nella risposta della risonanza di cui mi hanno anche dato un cd , mi sembra di capire che non c'e' nulla , e non nascondo che sono contento , non capisco pero' perche' mi continua fare male .

Responso:

L'indagine eseguita con risonanza da 1,5 T. , non ha posto in evidenza elementi patologici di rilievo , in particolare assenza di immagini riferibili a fratture meniscali. non significativi versamenti articolari ne alterazioni del segnale dei tratti ossei esaminati Legamenti crociati e collaterali regolari . Comparto femoro-rotuleo normale.

I miei dolori saranno forse dovuti alla mia scarsa e quasi assente muscolatura delle gambe e il fatto che lavoro sempre seduto tutto il giorno ?

Ciao

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 10:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
Bene dai, non c'è nulla di grave, mi sembra.
Sicuramente la muscolatura non particolarmente rinforzata non ti aiuta, la sedentarietà in ufficio neanche.
Magari puoi provare a trovare qualche disciplina sportiva che ti ti piaccia e che ti aiuti a mantenere allenate le gambe e "oliate" le ginocchia, senza sottoporle a sforzo eccessivo. Mi viene in mente l'idrobike, ad esempio. Non so, prova a parlarne col tuo medico o con un fisioterapista. Sicuramente ti daranno consigli più mirati e meglio ponderati.

Poi, ricorda, in questi casi ci vuole convinzione mentale e pazienza. Le giuste cose nei giusti tempi.
Forza e coraggio! :cincin:

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!

Profilo  
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 11:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD
Certamente un buon tono muscolare aiuta. Anche fare esercizi di propriocettività aiuta....

Il riscontro è confortante cmq aspetta il consulto dell'ortopedico che vedendo la risonanza ti saprà dire con certezza.

A presto! :-)
Fred

--- Sent using Tapatalk

#WhatsYourLimit

Profilo  
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 13:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Tra le tante cose mi viene da pensare a :

La borsite della zampa d’oca
La borsite della zampa d’oca è causata dall’infiammazione della borsa che si interpone tra i tendini della zampa d’oca e l’osso con funzione di “cuscinetto”; costituita da tessuti molli, ha la funzione di diminuire l’attrito in regione mediale del ginocchio nel punto di inserzione dei tendini. Il nome “zampa d’oca” deriva dalla forma del gruppo tendineo composto dal Sartorio, Gracile e Semitendinoso nel loro punto di inserzione distale, al di sotto dell’emipiatto tibiale mediale.

L’infiammazione della borsa trocanterica consiste in un disturbo abbastanza frequente in età avanzata associata ad un’iniziale artrosi del ginocchio. Nei pazienti più giovani può comparire in seguito a sovraccarico.

La borsite della zampa d’oca può essere confusa dal paziente con una patologia del menisco mediale dal momento che il dolore è localizzato in corrispondenza della regione antero-mediale al di sotto della rima articolare.

SINTOMI

Il dolore è localizzato al di sotto della rima articolare sulla faccia antero-mediale della tibia. Inizialmente può comparire durante l’attività fisica o può essere provocata dalla pressione diretta. Talvolta il dolore si presenta acutamente dopo che il paziente è stato a lungo fermo, come nell’atto di alzarsi da una sedia dopo un periodo di riposo. Raramente compare gonfiore in corrispondenza della zampa d’oca. Se la sintomatologia si cronicizza la zoppia è la conseguenza del persistere del dolore durante la deambulazione.

Immagine

TERAPIA

La maggior parte dei pazienti trae giovamento dal riposo, dall’utilizzo di antiinfiammatori e ghiaccio. Le terapie fisiche come la tecarterapia, gli ultrasuoni e l’elettroforesi possono essere utili nel risolvere l’infiammazione. Nelle borsiti resistenti alla terapia medica e fisica è necessario ricorrere alla terapia infiltrativa con corticosteroidi.

mah....

Mi sa tanto che domattina riprendo l'attivita' in palestra ....

ciaooo

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 14:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Atomic GS Redster
Bene Jack!!!
Pero' prima di Tornare in palestra credo sia il caso di sentire cosa dice l'ortopedico, se come sembra e' "solo"un'infiammazione magari e' il caso di curarla prima di ricominciare, e poi potrebbe essere il caso di dedicarsi almeno in primo periodo ad attività diverse tipo nuoto o idrobike come ha detto zazaz, non improvvisare tu, rischi solo di protrarre nel tempo o peggiorare il problema!

Profilo  
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 1:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Jack ha scritto:
Tra le tante cose mi viene da pensare a :

La borsite della zampa d’oca
La borsite della zampa d’oca è causata dall’infiammazione della borsa che si interpone tra i tendini della zampa d’oca e l’osso con funzione di “cuscinetto”; costituita da tessuti molli, ha la funzione di diminuire l’attrito in regione mediale del ginocchio nel punto di inserzione dei tendini. Il nome “zampa d’oca” deriva dalla forma del gruppo tendineo composto dal Sartorio, Gracile e Semitendinoso nel loro punto di inserzione distale, al di sotto dell’emipiatto tibiale mediale.

L’infiammazione della borsa trocanterica consiste in un disturbo abbastanza frequente in età avanzata associata ad un’iniziale artrosi del ginocchio. Nei pazienti più giovani può comparire in seguito a sovraccarico.

La borsite della zampa d’oca può essere confusa dal paziente con una patologia del menisco mediale dal momento che il dolore è localizzato in corrispondenza della regione antero-mediale al di sotto della rima articolare.

SINTOMI

Il dolore è localizzato al di sotto della rima articolare sulla faccia antero-mediale della tibia. Inizialmente può comparire durante l’attività fisica o può essere provocata dalla pressione diretta. Talvolta il dolore si presenta acutamente dopo che il paziente è stato a lungo fermo, come nell’atto di alzarsi da una sedia dopo un periodo di riposo. Raramente compare gonfiore in corrispondenza della zampa d’oca. Se la sintomatologia si cronicizza la zoppia è la conseguenza del persistere del dolore durante la deambulazione.

Immagine

TERAPIA

La maggior parte dei pazienti trae giovamento dal riposo, dall’utilizzo di antiinfiammatori e ghiaccio. Le terapie fisiche come la tecarterapia, gli ultrasuoni e l’elettroforesi possono essere utili nel risolvere l’infiammazione. Nelle borsiti resistenti alla terapia medica e fisica è necessario ricorrere alla terapia infiltrativa con corticosteroidi.

mah....

Mi sa tanto che domattina riprendo l'attivita' in palestra ....

ciaooo

Jack scusa se te lo dico ma per la salute lascia perdere internet wikipedia e manuali vari. Ogni caso ha il suo problema e la sua terapia.
Poi naturalmente fai come credi ;)

Anto... E basta!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 7:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

antoniopao ha scritto:

Jack scusa se te lo dico ma per la salute lascia perdere internet wikipedia e manuali vari. Ogni caso ha il suo problema e la sua terapia.

Hai ragione ,

il problema e' che ora non so da chi devo andare ....

dal mio medico generico ?
Da un bravo ortopedico , e quindi torno su a Cotignola ?
Dal Fisio di Vale che mi ha guardato l'altra volta ?
Dall'Osteopata dove vado ogni tanto per farmi rimettere in asse ?

Domani che sono casa comincio dal medico generico e poi vedo...

Adesso comunque esco e riprendo la palestra , oggi non faccio gambe ma alla fine voglio scaldarmi un po' e provare a fare bene lo strechting , sono da troppo tempo seduto.....

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 7:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Jack ha scritto:
Ragazzi , vi leggo quanto scritto nella risposta della risonanza di cui mi hanno anche dato un cd , mi sembra di capire che non c'e' nulla , e non nascondo che sono contento , non capisco pero' perche' mi continua fare male .

Responso:

L'indagine eseguita con risonanza da 1,5 T. , non ha posto in evidenza elementi patologici di rilievo , in particolare assenza di immagini riferibili a fratture meniscali. non significativi versamenti articolari ne alterazioni del segnale dei tratti ossei esaminati Legamenti crociati e collaterali regolari . Comparto femoro-rotuleo normale.

I miei dolori saranno forse dovuti alla mia scarsa e quasi assente muscolatura delle gambe e il fatto che lavoro sempre seduto tutto il giorno ?

Ciao

Ottima notizia :)

Dipende da come stai seduto, tieni le gambe... anche davanti alla TV.
Ma può anche non esser quello...
Comunque se non ci sono infiammazioni non si tratta di sovraccarico (allenamento esagerato e/o con carichi mal ripartiti).

Fai stretching regolarmente?

via iPhone

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 7:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Jack,
per essere sicuro al 100% la risonanza la dovresti cmq portare da un buon ortopedico

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 8:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: rossignol 9s
No menisco, no legamenti = wow! Vuoi vedere che è il ginocchio della lavandaia?

Barcollo ma non mollo!

Profilo  
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 11:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

thefabius ha scritto:
Jack,
per essere sicuro al 100% la risonanza la dovresti cmq portare da un buon ortopedico

Yessss quotissimo

Anto... E basta!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 12:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
antoniopao ha scritto:

Anto... E basta!!!

thefabius ha scritto:
Jack,

per la prima volta sono d'accordo con voi due al 100%

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 12:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Stretching in palestra lo facevo dopo ogni serie , semplicemente gamba tirata su dietro al gluteo per allungare il quadricipite e gamba appoggiata da qualche parte per allungare la parte dietro . Poi a fine seduta dopo un 10-15 min di bici o corsa , ulteriore stretching ad un attrezzo apposito che aiuta nella corretta posizione....

Mi sa che metto in moto il camper e vado a fare un giretto a Lourdes...;-)

Ciaooo

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 12:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: ATOMIC Gs
Io per esperienza eviterei la corsa cmq sia l'impatto al suolo risulta traumatico per le articolazioni preferibile la bici sicuramente, per la palestrra esercizi con macchinari guidati ( leg ext leg curl leg calf pressa orizzontale) da evitare carichi eccessivi almeno per le prime settimane ( no squat o presse 45° ) oppure piscina.

E se fosse un problema non di tipo muscolare scheletrico ma per esempio un nervo o un tendine ??? esempio il tendine rotuleo ???

La cosa migliore da fare è andare da un medico per un consulto e poi sarà lui eventualemente ad indirizzarti....

Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 12:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Ma come dici se fosse un nervo-tendine , si cura solo antiinfiammatori giusto ?

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora