Oggi è 14 novembre 2024, 21:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio Tecnico
MessaggioInviato: 3 gennaio 2008, 12:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Vio ho scoperto per caso; per fortuna!!! leggendo i vari post sto imparando cose molto ineteressanti!! Vengo alla domanda
Ho un paio di atomic sx10 2005/06 e devo dire che mi trovo davvero bene. Ora è forse giunto il momento di fare un pò di manutenzione. Volendo dare una rinfrescata alle lamine (non sono affatto scheggiate) non saprei quale angolo richiedere al centro 90° oppure meno. Visto che l'angolo impostato dalla casa madre per me va bene, vi chiedo se sapete quale valore abbia. Infine se volessi comprare un minimo di attrezzatura per il fai da te vanno bene delle diaface 200 e 400?
Vi ringrazio
Buon anno a tutti

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gennaio 2008, 14:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Ciao Filippo ..
Scusa, fammi capire bene ...
Tu hai un paio di SX10 della stagione 2005/2006 ai quali è venuto finalmente il momento di fare un pò di manutenzione?
Ovvero, grosso modo, da due anni non ci metti mano per una sciolinatina, una tiratina di lamine, una piccola riparazione ..
Penso quindi che hai sciato veramente poco, altrimenti in caso contrario, ora sono messi maluccio anche se le lamine non sono scheggiate.

Per quanto riguarda la preparazione degli sci di seguito esprimo il mio personale parere.

1° - non ti trovi male con la preparazione fatta dalla casa madre, ma non hai mai provato una preparazione differente con la quale magari potresti trovarti ancor meglio (forse è il caso di provarla)

2° - la preparazione dello sci va fatta in base a due parametri: la tipologia di sci (specialità SL o GS, lunghezza, costruzione) e tipologia di sciata (tu come scii???)

3° - Per uno sci comunque turistico come è l'SX e un livello medio di sciata secondo me 89° di laterale e -1° di tunig possono andare.

Ritengo però che sarebbe per te interessante provare a fare un 88° (meglio ancora un 87°) e un -0,5°.
Le lamine durano un pò meno ma a me lo sci preparato così mi da molta più sicurezza e divertimento.

Per le diaface il Tris (200 - 400 - 600) è meglio del Bis (200 - 400) e cmq se ti vuoi limitare a una coppia di diface secondo me è meglio una 400 e una 600 perchè la lamina dura di più e rende meglio se finita con una maggiore lappatura che ottieni con una grana più fine (la 600 contro la 400).

Semplificando io farei così:
1 sola Diaface = prendere la 400
2 diface = prendere la 400 e la 600
3 diaface = prendere la 200(rossa), la 400(gialla) e la 600(bianca)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gennaio 2008, 15:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Ciao Morfy,cosa intendi per lappatura della lamina?

Immagine
Immagine
Vai e spianatiiii!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gennaio 2008, 16:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Ham ha scritto:

La lecca!

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gennaio 2008, 17:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

mmmm ... Vecchi ricordi di ITIS ...

Quando si effettua una lavorazione meccanica, (in questo caso con asportazione di truciolo) le superfici lavorate (lamine) non sono perfettamente lisce ma presentano dei picchi e delle valli come se osservandole ingrandite, si vedesse Gran Canyon.
Per avere un grado di finitura superficiale maggiore, bisogna puntare a non avere tutti questi picchi e queste valli ma avere una superficie perfettamente liscia al pari (ingradita) di una pianura e non di un gran canyon.

In meccanica non esiste una rugosità universale ma varie.
Raq = Rugosità media quadratica
Rt = rugosità massima o totale
R = rugosità media massima
Rz = rugosità media massima su dieci punti

Fortunatamente per noi però la rugosità più utilizzata è la Ra ovvero la rugosità ottenuta per media aritmetica dei valori assoluti delle deviazioni y del profilo reale ... bla bla bla ...
Insomma in tutti i paesi europei la rugosità si esprime in Ra, tranne quindi per l'Inghilterra dove la hanno pure un kamasutra tutto loro dato che vogliono essere sempre diversi, la infatti la rugosità si esprime in CLA però, CLA=Ra almeno questo lo hanno unificato.

DEFINIZIONE DI RUGOSITA' Ra
- lunghezza del tratto di misura L: è il tratto di profilo tecnico su cui si effettuano i rilievi di rugosità;
- linea media del profilo: è la linea di compenso del profilo reale, parallela al profilo tecnico, nei limiti della lunghezza L del tratto di misura. Dette y le deviazioni del profilo reale rispetto alla linea media (misurate ortogonalmente a questa) e detta x la distanza sulla linea media fra il punto in cui si inizia il rilievo del profilo e il punto in cui si misura la y, si definisce linea media del profilo la linea per la quale è verificata la relazione:

L
Sy dx = 0
0

Immagine

Il valore Ra si esprime in um (micron) minore è questo numero e maggiore sarà il grado di finitura.
Non è una U davanti alla m ma una u con la stanghetta bassa sulla sinistra ovvero la lettera (mù) dell'alfabeto greco.

Le diverse lavorazioni meccaniche che si possono fare su un pezzo di metallo, garantiscono risultati di finitura superficiale differente e quindi diverse rugosità.
La tabella qui sotto riassume il grado di finitura (medio) per tipologia di lavorazione meccanica:

Alesatura 0,5 - 4 micron
Alesatura con alesatoio 0,4 - 1,5 micron
Brocciatura 0,4 - 1,5 micron
Fresatura 0,8 - 6 micron
Lappatura 0,05 - 0,4 micron
Lucidatura 0,02 - 0,1 micron
Rullatura 0,05 - 0,1 micron
Limatura a mano 4 - 12 micron
Limatura 0,8 - 6 micron
Molatura 6 - 25 micron
Molatura a disco 4 - 12 micron
Piallatura 4 - 10 micron
Rettifica 0,1 - 1,5 micron
Sbavatura 5 - 20 micron
Segatura 5 - 18 micron
Stozzatura 4 - 8 micron
Tornitura 0,8 -60 micron
Tornitura con diamante 0,3 micron
Trapanatura 1,5 - 6 micron

Le tre finiture migliori sono quindi la rettifica, la lappatura, la lucidatura

Senza prendere in esame la lucidatura ma fermandosi alla rettifica e alla lappatura, la lavorazioni meccaniche per eseguirle possono essere simili ma anche molto diverse.

La lappatura è un procedimento di lavorazione meccanica consistente nell'effettuare un'operazione di abrasione, vale a dire di asporto di materiale, su pezzi metallici e non di ogni tipo.
Come mezzo meccanico per l'abrasione si utilizzano diversi abrasivi, quali: diamante, ossido di alluminio, ossido di cerio, carburo di silicio, carburo di boro, ceramica, etc ...

Siccome stiamo parlando cmq di sci e delle loro lamine (e non di stampi per la pressofusione della plastica ecc .., quindi meglio non divagare), le operazioni di finitura della lamine sono effettuate con delle pietre diamantate che vanno usate bagnate in quanto anche la poca morchia che va a formarsi serve alla "lucidatura" della lamine, quando però è troppa non va bene.
Se le diaface non sono bagnate, invece, la loro usura ¡§¡§ precoce e il grado di finitura più scarso.

Di diaface ce ne sono tante e la grana varia dalla 100 alla 1600.
Minore è la grana (1600) e maggiore è il grado di finitura che si riesce a dare alla superficie.

Chiaro è che non si può passare dalla lima a mazzo bastarda ad usare una diaface 1600.
Nel mezzo di devono essere tutti vari passaggi ovvero la 100, la 200, la 400 ecc...

Perché "lappare" o cmq tirare a lucido le lamine?
La resistenza delle superfici alla corrosione dipende in maniera rilevante dalla forma e dalle dimensioni delle irregolarità che risultano tanto più attaccate dalla corrosione quanto più sono alte e sottili. La corrosione in funzione del tempo ha un andamento che presenta una curva molto ripida nel periodo iniziale per stabilizzarsi successivamente su valori normali, dopo l'eliminazione delle estremità più acute delle irregolarità che per prime vengono aggredite dal fenomeno della corrosione.

Più una volta mi è capitato di tornare a casa mettendo gli sci sui portasci e giunto a casa, le lamine erano già marroni dall'ossidazione.

Quindi finito di sciare:
1° - asciugarli (io uso la pelle di daino) e riporli in luogo fresco e asciutto.
2° - ripassare con le diaface (basta la 600)al meglio le lamine per eliminare i principi di ossidazione che anche a occhio nudo non si vedono e ridurre la rugosità che con l'abrasione con neve e ghiaccio si è formata.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gennaio 2008, 17:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Grazie della superba spiegazione Morfy!In termini pratici,visto che Mark mi ha dato il set di diaface 200-400-600,per ravvivare il filo(con i Magnum ho fatto fino adesso 6 uscite)e' sufficiente passare la 600 o devo partire di brutto dalla 200?

Immagine
Immagine
Vai e spianatiiii!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gennaio 2008, 17:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Ham ha scritto:
Grazie della superba spiegazione Morfy!In termini pratici,visto che Mark mi ha dato il set di diaface 200-400-600,per ravvivare il filo(con i Magnum ho fatto fino adesso 6 uscite)e' sufficiente passare la 600 o devo partire di brutto dalla 200?

Io tra una sciata e l'altra ripasso solo con la 600 e mi trovo bene.
E' probabile che lasciando gli sci senza manutenzione, dopo 4-5 sciate sia già ora di passare prima la 400 o magari di 200 e poi 400 .. dipende, tutto è ralativo ... magari addirittura tirare di lima ... dipende se hai trovato ghiaccio, sassi ecc ... se la neve è bella e non dura con la 400 o la 600 da sole li tieni in ordine.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gennaio 2008, 18:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

pgfiore ha scritto:
Ham ha scritto:

La lecca!

Ahh,ahh,ahh :D :D :D che ca22o di fenomeni :D :D :D :D :D :D :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gennaio 2008, 20:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Ti ringrazio per la tua risposta!
Mi hai colto sul fatto! Ho un pò trascurato i miei sci! A mia discolpa ti posso dire che li ho presi a fine Marzo 2006 e l'anno scorso, come ben sai, la stagione è iniziata tardi. Io vivo a L'Aquila e vado sempre a sciare a Campo Imperatore a 2400m dove è molto difficile trovare sassi e ghiaccio per cui i miei sci hanno vissuto quasi da signori!! Detto ciò ti posso dire che sono uno sciatore di buon livello. Gli sx che ho, a mio parere, sono molto divertenti perchè mi permettono di fare un po tutto. Secondo te non volendo fare alcun tuning che angolo mi condsigli? Sto metidando di comperarmi l'attrezzatura e farmi tutto da me. Vorrei iniziare con cose più semplici per poi passare a qualcosa di più impegantivo (tuning).
Vi ringrazio per la vostra pazienza: ho voglia di imparare!!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 gennaio 2008, 20:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Filippo77 ha scritto:
Ciao morfeosogna
Ti ringrazio per la tua risposta!
Mi hai colto sul fatto! Ho un pò trascurato i miei sci! A mia discolpa ti posso dire che li ho presi a fine Marzo 2006 e l'anno scorso, come ben sai, la stagione è iniziata tardi. Io vivo a L'Aquila e vado sempre a sciare a Campo Imperatore a 2400m dove è molto difficile trovare sassi e ghiaccio per cui i miei sci hanno vissuto quasi da signori!! Detto ciò ti posso dire che sono uno sciatore di buon livello. Gli sx che ho, a mio parere, sono molto divertenti perchè mi permettono di fare un po tutto. Secondo te non volendo fare alcun tuning che angolo mi condsigli? Sto metidando di comperarmi l'attrezzatura e farmi tutto da me. Vorrei iniziare con cose più semplici per poi passare a qualcosa di più impegantivo (tuning).
Vi ringrazio per la vostra pazienza: ho voglia di imparare!!!!

fermo fermo fermo ..

Nello sci il termine Tuning non significa elaborare gli sci ...
Non significa come ha scritto nell'altro 3d Fiore, metterci il 75 Pinasco, la campana a denti diritti, il carburatore del 19, la marmitta Proma o Polini, cambiare la puleggia, mettere il volano allegerito come sui motorini.

Il tuning è l'angolo di spoglia inferiore degli sci, quello tra soletta e lamina.
Tutti gli hanno quest'angolo, chi più o chi meno o chi zero (ma è sempre un angolo caratteristico)
In questa sezione vetti a leggere le discussioni sul tuning e capirai di cosa si tratta e come farlo.

Idem per l'atrezzatura completa.

Per tutto il resto siamo qui a tua disposizione ! ciaooooooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 gennaio 2008, 22:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Minchium Morfy haì esposto un saggio,si vede che haì studiato :D :D

Io da ignorantone avrei detto come hò postato di la' asciugarli e passare la pietra fine per togliere la bava.

In questo forum hò trovato tantissime persone preparate e competenti su ogni argomento,che ti sanno spiegare accuratamente ogni particolare,se si vuole qualche parere qui si trova il top delle risposte.

Devo ringraziare tutti perche da quando giro nel forum hò appreso tante cose nuove, grazie ragazzi. :)

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 gennaio 2008, 23:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

angel ha scritto:
Minchium Morfy haì esposto un saggio,si vede che haì studiato :D :D

Io da ignorantone avrei detto come hò postato di la' asciugarli e passare la pietra fine per togliere la bava.

In questo forum hò trovato tantissime persone preparate e competenti su ogni argomento,che ti sanno spiegare accuratamente ogni particolare,se si vuole qualche parere qui si trova il top delle risposte.

Devo ringraziare tutti perche da quando giro nel forum hò appreso tante cose nuove, grazie ragazzi. :)

é che mio papà tante volte mi dice: "con tocc i solcc che go spindit per fat studià !!" (con tutti i soldi che ho speso per farti studiare) :D :D Onore al babbo quindi ..

In realtà i ricordi a distanza di 15 anni sono tanti e alcuni vaghi ma ci sono e ritengo utile andarseli a rivedere e ristudiare di tanto in tanto.
Alcue cose non me le ricordavo neppure io ma la fisica, meccanica, macchine a fluido, disegno, matematica, geometria erano il mio forte ... l'italiano molto meno ... :D :D :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gennaio 2008, 19:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Soldi spesi bene a quanto pare.

Io invece hò fatto subito pratica ,lo studio non rientrava nelle mie idee,adesso mi rendo conto che sono stato un pirla. :|

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gennaio 2008, 10:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Poi c'è chi studia troppo e il cervello frigge! X-|

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gennaio 2008, 11:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

DavideV ha scritto:
Poi c'è chi studia troppo e il cervello frigge! X-|

patatine fritte in tavola al cinqueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ....

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora