Oggi è 13 novembre 2024, 6:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 ottobre 2009, 11:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Ciao A tutti , visto la Vs. estrema competenza Vi richiedo se sapete indicarmi qualche link dove collegarmi o scaricare per vedere qualche corso on line sui primi passi per la preparazione di lamine a mano.
Grazie a tutti ^^-) :wink:

Antonio

Profilo  
MessaggioInviato: 27 ottobre 2009, 13:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Ciao
digita preparazione lamine su google e vedrai che escono fuori diversi link interessanti tra cui alcuni video - ma la scuola migliore la puoi fare da solo con un paio di vecchi sci, una squadretta a 89° o 88° corredata di una pinzetta stringilima, lime varie dalla classica in metallo a varie gradazioni se devi fare lavori grossi o una serie di lime diamantate da:
200 per il lavoro più grosso
600 per la finitura
1000 per la lucidatura delle lamine

Miscela di vetril ed alcool per mantenere umide le lamine.
La lamina la fissi trasversalmente sulla squadretta con la pinza e la passi avanti-indietro per tutta la lunghezza dello sci (non c'è direzione preferenziale come per le lime classiche)

Se parti da sci in buono stato, quindi con lamine solo da ravvivare, puoi partire solo con le diaface tanto danni non ne fai (asportano pochissimo), se le lamine sono segnate invece fatti fare un buon service e da lì parti ogni due-tre max uscite a ravvivare le lamine con una serie di una decina max di passate in sequenza di ogni diaface a partire da 200 in su.

Non è certo il metodo ortodosso ma per me funziona molto bene a patto di partire da lamine normalmente sfruttate e fare il trattamento regolarmente ogni poche (pochissime se su neve artificiale o ghiaccio) uscite.

La lamina è a posto quando il filo è solido ed è lucida, te ne accorgi al tatto.
Per la scelta dell'angolo della squadretta vedi tu in funzione del tuning che hai sullo sci (0,5°, 1°) ma normalmente una combinazione tuning 0,5 e squadretta a 88° se non ricordo male tira fuori un angolo effettivo intorno a 89° circa che va benissimo per uso turistico (cioè per me...)

Ti allego alcuni documenti, del primo è ben noto l'autore...;-) il secondo è un bel manuale TOKO ma è in inglese, dovrei avere anche altro ma ora non ce la fò (alla toscana...), magari tra un paio d'ore guardo meglio.
se hai dubbi o ti sembra che abbia scritto cose non chiare (o minkiate...) scrivi ciao pino

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 27 ottobre 2009, 14:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Grazie Magic, non è che sono proprio digiuno totale, solo che ho sempre e solo fatto pulizia delle lamine già abbastanza a posto.
Mi preparo gli sci con scioline a caldo e faccio un pochino di gare Master... solo che volevo progredire un pochino perchè spesso il problema è che sciando più meno sempre nello stesso comprensorio lascio gli sci li e li faccio sempre fare last minute, e la cosa l'ultimo anno non mi è piaciuto perchè te li passano sempre in macchina e non ho più lamine.
Non voglio neanche fare cazzate come qualche mio amico che si è improvvisato e ha tirato fuori degli angoli impossibili, stracciandosi un adduttore in una spigolata pazzesca.
Ho sci vecchi su cui cominciare a lavorare, e già diaface da 200-400 manca 1000 o 1500, con attrezzino per fare l'angolo.
era più che altro vedere qualcuno al lavoro per capire come è un po la manualità.
Per gli allegati come faccio a vederli??
Grazie intanto :) :wink: :rotolare:

Antonio

Profilo  
MessaggioInviato: 27 ottobre 2009, 17:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Ciao Olly
scusami pensavo fossi alle prime armi - comunque hai ragione per gli allegati - non ci sono proprio...si vede che non ho ancora ben capito come postarli boh...
comunque li ho caricati su una mia pagina e ho aggiunto anche un paio di altre cosette che avevo preso da siti di produttori, ci sono anche parecchi video
sul tubo ma poi alla fine la manualità è elementare almeno per l'utilizzo delle diaface; se però ti riferisci a sci gara allora il discorso si fa un pochino più delicato per il ridotto spessore delle lamine e la necessità di angoli decisamente più race e se esageri (magari con tuning inesistenti) la ripercussione sulla sciata è decisamente più evidente ed inoltre la spigolata è sicuramente in agguato.
A tal proposito sentirei anche Mark che -oltre ad avere tutto il materiale necessario in negozio-sicuramente ti può dare un consiglio decisamente più professionale del mio più che altro su come gestire sci da gara.
Ecco il link per scaricare i files:

http://mio.discoremoto.alice.it/scatolotto

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 27 ottobre 2009, 19:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Argomento spinoso:lasciare gli sci a un laboratorio :? Se li tratta tutte le volte in macchina anche quando non è necessario a fine stagione non avrai più lamine e di conseguenza soletta(a meno che tu non vada in QUEL laboratorio che noi tutti quì conosciamo). Se posso darti un consiglio, prima di portarli in un laboratorio,impara a capire se ne hanno bisogno,ad esempio:
lamina molto rovinata,
planarità della soletta(controllo con rigello di precisione).
rifacimento dell'angolo di tuning,
perdita dell'impronta.
Per quello che riguarda la tecnica da usare trovi tutorial ovunque,anche qui sul forum, la manualità è un pò più difficile da spiegare per iscritto,la pratica e tanto esercizio sono necessari ma anche qualche dritta dal vivo su come usare le lime senza fare danni( non è il caso delle diamantate)
Un buon sistema unendo l'utile al dilettevole è partecipare a qualche riunione o corso del forum di più giorni :sci: |)) nel tardo pomeriggio o sera nei bassifondi dell'albergo troverarai degli invasati con lime e ferri da stiro che saranno ben lieti di condividere il loro sapere con te :shock: :pazzo:

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
MessaggioInviato: 27 ottobre 2009, 19:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

ciao Magic... con un pò di calma mi vado a guardare tutto quello che mi hai mandato sul disco!!!
Io vado con 87°e0,5 tuning solitamente, ma mi sono accorto che per il fatto che erano passati velocemente non erano costanti.
Quindi quello che pensavo di fare era proprio di mettermi li a fare una finitura, in considerazione della preparazione della soletta.
Quindi pensavo di procurarmi qualche lima, squadretta, varie diaface e toglifenolo e cominciare a smanettare
Comunque domani sono vivino ad Asolae entrodentro da MArk!
Ciao e grazie :D :D ^^-)

Antonio

Profilo  
MessaggioInviato: 27 ottobre 2009, 20:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

olly68 ha scritto:
ciao Magic... con un pò di calma mi vado a guardare tutto quello che mi hai mandato sul disco!!!
Io vado con 87°e0,5 tuning solitamente, ma mi sono accorto che per il fatto che erano passati velocemente non erano costanti.
Quindi quello che pensavo di fare era proprio di mettermi li a fare una finitura, in considerazione della preparazione della soletta.
Quindi pensavo di procurarmi qualche lima, squadretta, varie diaface e toglifenolo e cominciare a smanettare
Comunque domani sono vivino ad Asolae entrodentro da MArk!
Ciao e grazie :D :D ^^-)

ottima idea salutamelo!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 ottobre 2009, 14:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Stamattina passato ad Asola, raccolto tutto quello che serve, oltre alla solita simpatia di Mark.
Comincio con poche cosette ma buone e vi terrò informato.
C'erano come al solito persone che si facevano fresare i piedi e il tutto mi ha messo una certa volgia di destinare i miei vecchi raptor a vasi per gerani... vediamo ciao

Antonio

Profilo  
MessaggioInviato: 28 ottobre 2009, 17:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
olly68 ha scritto:
Stamattina passato ad Asola, raccolto tutto quello che serve, oltre alla solita simpatia di Mark.
Comincio con poche cosette ma buone e vi terrò informato.
C'erano come al solito persone che si facevano fresare i piedi e il tutto mi ha messo una certa volgia di destinare i miei vecchi raptor a vasi per gerani... vediamo ciao

Ciao Olly..
A farmi fresare i piedi c'ero io....

Ahhh.. Che bella sensazione però entrare negli scarponi alla fine di tutte le manovre del "maestro"..

Saluti

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..

Profilo  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2009, 7:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

ciao Alessio, piacere di averti conosciuto... speriamo di sciare insieme qualche volta!
|))

Antonio

Profilo  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2009, 8:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Mitico..

Sperèm... Anche sono un pò "fuori mano".. Ma mi sono promesso di intervenire a qualche iniziativa organizzata da Mark..

Saluti..

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora