nel frattempo ti rispondo io.
Righello rettificato.
Non è nient'altro che una piccola riga in metallo, la cui lamina è rettificata e quindi perfettamente "lineare".
Prendi lo sci e lo giri avendo la soletta verso l'alto.
Lo alzi e lo metti controluce, puntando ad esempio verso una lampada o verso il sole.
Ci appoggi su il righello e vedi se la soletta è piana.
se non lo è, tra la soletta e il righello vedi che passa la luce.
A scuola (ITIS) nei primi due anni in officina meccanica, al posto di usare questo righello, usavamo l'asta del calibro. Ti assicuro che è rettificato e va benissimo sempre che lo stesso no ha preso botte o lo hai piegato.
Tuning.
esistono deli strumenti appositi per fare il tuning.
Fatto alla buona, ma non per questo con meno precisione, come fa mark, prendi la lima, ci avvolgi sopra 4-5 giri di carta nastro.
Mi raccomando, 4-5 giri, vuool dire che ci devono essere 4-5 spessori di nastro su tutti i lati della lima.
Appoggi il nastro sulla lamina che non devi lavorare e questo ti da l'angolazione giusta di tuning.
4-5 giri di nastro corrispondono a circa -0.5 di tuning.
per vedere dove stai lavorando, passa del pennarello sopra la lamina e stai attento di non spianare anche la soletta, che è meglio!
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