Oggi è 13 novembre 2024, 1:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sciolina spray
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 22:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Ciao ragazzi so che le scioline spray non possono avere la stessa resa di quelle tradizionali peró per una maggior praticità non vi è mai capitato di usarle? Se si, che impressioni vi hanno dato? Grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 23:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
stradivarius ha scritto:
Ciao ragazzi so che le scioline spray non possono avere la stessa resa di quelle tradizionali peró per una maggior praticità non vi è mai capitato di usarle? Se si, che impressioni vi hanno dato? Grazie

da quel che so io (ma sicuramente qualcuno mi bastonerà :dannazione: ), quelle spray durano una discesa al massimo...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 23:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Stiamo parlando di scioline base, non fluorurate, immagino.
Con resa della sciolina cosa intendi? Durata? Scorrevolezza? ...

Partendo dal concetto che una liquida andrebbe a mio parere usata dopo aver saturato un pochino la soletta con una solida basso fondente,
in termini di durata per uso turistico, la sciolina spray se "tirata" con il rullo in sughero o, ancora meglio, in poliestere dura quanto una solida. Diverso è se stendi una liquida con un tampone a mano.
Le impressioni che ho avuto in termini di scorrevolezza, (sto parlando sempre di scioline non fluorurate) sono altrettanto identiche.

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 11:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Non so quali scioline spray vendono (non ne capisco nulla), magari potreste consigliarmene una; io la userei solo durante la settimana bianca visiti i prezzi (a La Villa mi hanno chiesto 25€ per lamine e sciolina).

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 12:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Eh ho capito, magari in città puoi pagare 20, ma il prezzo più o meno è quello per il servizio...

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 12:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Per questo vorrei usare quella spray oppure imparare a sciolinare e fare il filo alle lamine comprando tutta l'attrezzatura.

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 13:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

stradivarius ha scritto:
Non so quali scioline spray vendono (non ne capisco nulla), magari potreste consigliarmene una; io la userei solo durante la settimana bianca visiti i prezzi (a La Villa mi hanno chiesto 25€ per lamine e sciolina).

questo fa al caso tuo...
http://www.maplus.it/1_0_SuperGlide.asp

è una sciolina economica (non mi ricordo con esattezza il prezzo 10-15 euro se non ricordo male) da mettere sugli sci a fine giornata... Chiama Mark

Per il livello turistico una bella sciolinata a caldo (anche con le macchine dei skiservice) va più che bene.
Se vuoi imparare tu a sciolinare e usare poi gli sci per uso turistico, non diventare matto in 10000 scioline.
Prenditi una semplice base per nevi da circa °0 a -9 gradi e piuttosto sciolina una volta in più.

Ogni 20 sciolinate a caldo è come se tu facessi il trattamento di saturazione in forno ...
Se vuoi puoi fare anche questo procedimento (chiedi a mark).. la soletta si carica bene di sciolina e gli sci diventano molto più scorrevoli e per più tempo..

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 13:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Io uso le liquide Maplus (BP1), ma vanno molto bene anche le Toko a quanto mi dicono, ma visto che Maplus è italiana la preferisco ;)
Visto che per uso turistico si sciolina con lo scopo di proteggere la soletta e non quello di limare i centesimi, una sciolina non fluorurata va benone.
La rossa BP1 è abbastanza universale (-9°C/-2°C) mentre la blu è più indicata se fa molto freddo (-22°C/-8°C). Lascia stare la gialla che, oltre a dover essere scaldata perchè tende a solidificare a già a temperature di +10°C (e quindi va scaldata per farla tornare liquida prima di essere stesa), dura poco sulla maggior parte delle nevi e ha poco senso visto che scioliniamo per proteggere la soletta.
http://www.maplus.it/3_RacingBase.asp

Se invece vuoi sciolinare a caldo la basi Maplus sono ottime
http://www.maplus.it/3_Protection.asp

Personalmente le uso così:
- rossa per sciolinare/saturare sci con solette un po' maltrattate (che risultano grigine, e quindi che hanno alzato il pelo) o come prima sciolinatura dopo una spianatura o una pulizia con il solvente
- viola per solette in buono stato o in sovrapposizione alla prima sciolinatura effettuata con la rossa

Alla viola poi sovrappongo la liquida in base alle temperature attese in pista (a volte, se sono in dubbio faccio 50% liquida rossa e 50% liquida blu ;) ).

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 15:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Io uso la cream di Maplus universale economica,naturalmente sempre con sciolina di fondo a caldo che rifaccio dopo tre sciate ,sempre che la neve non sia troppo aggressiva,lo vedi poi dal colore della soletta.
Si stende con la spugnetta inclusa nella scatola,se hai un sughero per tirarla è ancora meglio,una passata con panno di microfibra appena asciuga e pronti via veloci per tutto il giorno o quasi |))

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 15:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
lorski ha scritto:
Io uso la cream di Maplus universale economica,naturalmente sempre con sciolina di fondo a caldo che rifaccio dopo tre sciate ,sempre che la neve non sia troppo aggressiva,lo vedi poi dal colore della soletta.
Si stende con la spugnetta inclusa nella scatola,se hai un sughero per tirarla è ancora meglio,una passata con panno di microfibra appena asciuga e pronti via veloci per tutto il giorno o quasi |))

questa sembra davvero facile...

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 16:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Che attrezzature mi servirebbero per poter sciolinare ad un livello "turistico"?
Ivece, per rifare il filo alle lamine è più dificile imparare?

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 17:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Per sciolinare seriamente o ad uso turistico l'attrezzatura base è più o meno la stessa:
morse per sci,
ferro per sciolinare,
spatola in plexiglass,
spazzole(nailon e setola)manuali per iniziare,
panno microfibra,
sciolina base(rossa)va bene su quasi tutte le nevi,
un solvente per scioline(pulizia a fondo della soletta,ogni tanto, altrimenti spazzola dura e olio di gomito).
Lamine,per iniziare e mantenere il filo senza grossi interventi:
serie di lime diamantate 200,400,600,800/1000;
una squadretta con pinza le prime volte ti aiuta, con angolo che solitamente usi
spruzzino per bagnare le lime(bene uno spruzzatore tipo casalingo con alcool acqua vetril)
Per ripristinare il filo non ci sono operazioni complicate solo un minimo di manualità ^^-)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 17:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

lorski ha scritto:

bravo Lorenzo... è proprio quella che avevo postato qui http://www.maplus.it/1_0_SuperGlide.asp

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 18:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Beh una bella spesa! A quanto ammonterebbe il tutto? Mark ha questi attrezzi?

Profilo  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 21:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Dovrebbe se non si è già venduto tutto,chiamalo.

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora