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 Oggetto del messaggio: In che ordine tuning e fianco?
MessaggioInviato: 14 agosto 2007, 14:44 
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Oggi ho un dubbio metafisico...

Tuning e fianco.

devo prima finire il tuning con la massima finezza con cui completerò, diciamo 600, prima di passare al fianco?
Oppure finisco lo sci (sia tuning sia fianco) con la 200, poi ricomincio con la 400 ecc.

Non so se mi sono capito :(

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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MessaggioInviato: 14 agosto 2007, 16:01 
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Ciao fiò!! Ma tu non vai in ferie? :D
Allora mo ti dico:Diaface 100 nera sgrossatura elevata
200 rossa " " intermedia
400 gialla finitura intermedia
600 bianca " " elevata
1500 blu lappatura

Questa è la colorazione delle diaface in sequenza di "GRANA" e penso che fino qui ci siamo ;) . Ohhhh,ora se hai cominciato il tuning con la "Grana grossa" lo finisci fino alla lappatura con la 1500 blu.Dopo metti lo sci di lato e tiri la lamina in seq di grana, da grande a fine possibilmente se si è poco pratici mettere la diaface sulla squadretta. ;) Praticamente fiò è come la fi.. prima la prepari poi la finisci o ti finisce lei :D :D :D Ciao bello salutami la liguria


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MessaggioInviato: 14 agosto 2007, 17:46 
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sono in ferie! :-))))

e perché non fare prima la 200 tuning e finco...
poi ricominciare con la 400 tuning e fianco...
eccetera?

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MessaggioInviato: 14 agosto 2007, 18:42 
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perchè no!


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MessaggioInviato: 14 agosto 2007, 18:42 
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:D :D


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MessaggioInviato: 26 agosto 2007, 0:17 
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perchè no!

Ciao a todos

Dear Bit.... mi permetto di dissentire!

Io vado in sequenza (a seconda della necessità partendo dalla 100 o dalla 200 a finire sulla 1500) sia su fianco che su tuning, altrimenti se finisci prima il tuning e poi passi al fianco rischi di creare una bavetta che poi dovresti rimuovere (gommino o 1500) cosa che per a me (che gradisco il filo "vivissimo") non piace molto.

Ovviamente è solo la mia opinione.


ciaooooooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


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MessaggioInviato: 2 settembre 2007, 22:53 
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Avevo letto dalla montagna..
quindi due approcci opposti, che ne dice il nostro chef?
Mark ci sei?
Tu sei per "completare" o per "girare"?

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MessaggioInviato: 3 settembre 2007, 0:34 
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Una curiosità: per il tuning con le diaface cosa usate come spessore: semplice nastro? Io ho gli spessori appositi per la lima ma in quelli il diamante non entra...

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Chi si ferma è perduto!


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MessaggioInviato: 3 settembre 2007, 0:58 
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sia per la lima sia per i diaface sempre nastro .. meglio la carta nastro, scivola meglio ..


Cmq io ho seguito il consiglio di mark e con una 200 una 400 e una 600 il risultato sembra molto buono .. senza andare sulla 1500 .. però .. Brunoz fa bene .. se si fanno le gare .. la ricerca della perfezione è necessaria !


FIORE ... se si fa come dici tu, giri lo sci 158 volte nelle morse per fare due lamine ... non ti sembra ? .. forse meglio cambiare solo i diaface e lasciare lo sci dove sta ovvero in morsa


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MessaggioInviato: 3 settembre 2007, 8:34 
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morfeosogna ha scritto:
[...]
FIORE ... se si fa come dici tu .. digi lo sci 158 volte nelle morse per fare due lamine ... non ti sembra ? .. forse meglio cambiare solo i diaface e lasciare stare lo sci ..



E' come dice Brunoz...
Io la faccio "alla Pistoni", prima finisco sotto a 600 e poi passo al lato.
La chiosa finale prevede tre passate punta coda alternando tuning e fianco per girare il filo (sempre Mark docet)

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MessaggioInviato: 3 settembre 2007, 8:55 
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Allora, ricapitolando, sci a cui rifare le lamine completamente:
1) di piatto sulle morse per il tuning, faccio tutti i passaggi dalla lima fino alla diaface da 600

2) di taglio per il fianco: idem come sopra, lima e diamantate fino alla 600

La chiosa prevede, poi, altri tre passaggi di diamante punta-coda alternando tuning e fianco e lappatura finale con la 1500 o la pietra? E prima tuning e poi fianco con sci di taglio, o prima fianco e poi tuning?

giò


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MessaggioInviato: 3 settembre 2007, 9:44 
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Io comunque mi fermo alla 600! Non lappo, non arkanso, non gommo!

Le tre passate tuning/fianco le faccio con sci di fianco a partire dal sotto (quindi finisco col fianco).
La passata sul tuning la faccio premendo molto il diaface quasi a flettersi per il pezzo che esce dalla lamina usando la famosa "presa Mark n.5"

@giò, hai parlato tu di Roccaraso? Ho sciato con Marco Martini, dice qualcosa?

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MessaggioInviato: 3 settembre 2007, 9:55 
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Fiore........prima fai il tuning, lo finisci completamente, poi fai i fianchi e alla fine dai fianchi dai comunque un colpettino anche al tuning per la bavetta che si è formata facendo il fianco.
Claro??
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


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MessaggioInviato: 3 settembre 2007, 10:29 
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Marco Martini........il nome non mi è nuovo ma al momento non mi viene in mente nulla.

Mark, meno male, ho dovuto fare il "ripasso" perchè non ci stavo capendo più nulla!
L'ordine che uso è lo stesso, e spesso per la ripassata sul tuning dopo il laterale (per eliminare la bavetta) uso solo 400 e 600 e alle volte solo la 600, a mano libera con sci di taglio, due passate leggere e continue (in pratica quasi cammino di fianco allo sci per mantenere una pressione costante) e non sempre la pietra.
La prima passata è leggera con diamante piatto sulla lamina, la seconda, ancora più leggera, con diamante come se avesse un foglio di carta sulla parte che striscia sulla soletta, quindi pochissimo inclinata.
Giusto o "toppo" qualcosa? Il risultato finale non sembra male (alla prova sul campo), ma se c'è qualcosa di sbagliato o da migliorare..........Help! Please.........

giò


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MessaggioInviato: 3 settembre 2007, 10:30 
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Ostia! Fiore, ma chi è quella bella "sgarambolona" del tuo avatar?

Una nuova lamina a cui rifare il filo? :D :D :D :D

giò


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