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Scioline e considerazioni
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Autore:  DavideV [ 20 settembre 2007, 12:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Pure io domani ho un esame di chimica fisica dei materiali, ma sono ancora qua. Mal comune mezzo gaudio Voelkl...

Autore:  Savo-shape [ 20 settembre 2007, 12:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
[i]Messaggio di morfeosogna


Savo, ti rispondo solo dopo che mi ritraduci in italiano il tuo messaggio .. :D


Azz hai ragione, ero fuso... :o)
Ti chiedevo, visto che nel tuo intervento precedente hai parlato di applicazioni del PTFE e hai detto:
Cita:
Mettere il prodotto nell'olio motore e lasciare in moto al minimo per almeno 15 minuti. La penetrazione del PTFE negli interstizi delle rugosità del cilindro/pistone avviene a caldo, quando per effetto del calore c'è la dilatazione termica che fa, concedetemi il termine "aprire i pori".]

esiste veramente questo prodotto specifico che funge da additivo per l'olio motore o è una tua supposizione? Scusa ma prima ero fuso

Autore:  Annibale [ 20 settembre 2007, 12:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Non eri fuso Savo, in questo perido la Franciacorta è in fermento, in pieno fermento e ...........s'infonde nell'aere!!!! eh eh eh eh

Autore:  Savo-shape [ 20 settembre 2007, 12:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Annibale ha scritto:
Non eri fuso Savo, in questo perido la Franciacorta è in fermento, in pieno fermento e ...........s'infonde nell'aere!!!! eh eh eh eh


Vero vero Anni 8) 8) 8)

Autore:  Morfy [ 20 settembre 2007, 15:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Savo .. ce ne sono decine di tipi.

il più famoso è il Ceramic Liquid Power prodotto a bussolengo verona

Il migliore a mio giudizio invece è quello della Liquimoil che tra l'altro ha una serie molto completa di prodotti per pulire internamente il motore... anche se un pò carucci.

La procedura migliore è utilizzare almeno due prodotti.
Il primo fa un lavaggio interno del motore. Va immesso nell'olio motore prima del cambio dello stesso. Sblocca fasce elastiche, pulisce le sedi valvole e rimuove tutte le morchie/incrostazioni.
Volendo fatto questo, c'è un secondo prodotto.. va prima tolto l'olio motore, immesso il prodotto e fatto girare il motore con il solo prodotto (tieni conto che solitamente per un 2000 di cilindrata ci vanno 5 litri di olio motore, in questo caso fai girare al minimo il motore con dentro solo 200 ml di prodotto).
poi ..."cavi" giù il tutto.
In ultima dopo aver messo l'olio nuovo, (quelli di adesso soprattutto per i benzina, sono a formulazione completamente sintetica ed hanno seppur poco un minimo di percentuale di evaporazione ... continuo il discorso dopo), dopo un migliaio di km controlli il livello e invece di rabboccare quella minima quantità di olio che sè nè andata, aggiungi il prodotto antiattrito al PTFE.

In caso di olii semisintetici, l'evaporazione è ridotta all'osso e aggiungi subito al cambio olio il prodotto.


Dove trovarli ?
Ovunque .. ma non andare al supermercato ...
Per i prodotti di alta qualità vai da un rivenditore di ricambi auto.
Senza farti venire fino qui, in città a Brescia, ti indico la Record Ricambi in Via Orzinuovi. Nella stessa Via ci sono altri 3-4 ricambisti.


Un mio cliente sempre in sono Maplus, produce solo pulvere purissima di PTFE, lui prende con un cucchiaio il PTFE e lo mette direttamente nel tappo dell'olio della sua BMW M5 .... sboroneeeeeeeeeeeeee !!!

Autore:  pgfiore [ 20 settembre 2007, 15:41 ]
Oggetto del messaggio: 

morfeosogna ha scritto:
[...]
Dove trovarli ?
Ovunque .. ma non andare al supermercato ...



Com'è da interpretare?
1) non trovi i prodotti di qualità
2) anche se il packaging è identico la formulazione è diversa?

Autore:  DavideV [ 20 settembre 2007, 17:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono piuttosto scettico sugli effetti benefici della polvere buttata direttamente nel motore dell'M5... Il PTFE è molto stabile anche ad elevate temperature, molto cristallino e molto inerte: mi sorprenderebbe che si sciolga nell'olio del motore.

Autore:  Morfy [ 20 settembre 2007, 19:09 ]
Oggetto del messaggio: 

DavideV ha scritto:
Sono piuttosto scettico sugli effetti benefici della polvere buttata direttamente nel motore dell'M5... Il PTFE è molto stabile anche ad elevate temperature, molto cristallino e molto inerte: mi sorprenderebbe che si sciolga nell'olio del motore.



Polvere ?
Hai presente il borotalco ? ... ecco .. molto ma molto ma molto molto più fine ...

Autore:  Savo-shape [ 20 settembre 2007, 19:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Bè ragazzi, siete un pozzo di idee e di informazioni di ogni sorta, non solo sciisticamente parlando!
Sborone si quello con l'M5, a me basterebbe anche averlo ma non ho nemmeno i soldi del tagliando!

Autore:  Morfy [ 20 settembre 2007, 19:10 ]
Oggetto del messaggio: 

pgfiore ha scritto:
morfeosogna ha scritto:
[...]
Dove trovarli ?
Ovunque .. ma non andare al supermercato ...



Com'è da interpretare?
1) non trovi i prodotti di qualità
2) anche se il packaging è identico la formulazione è diversa?



No Fiore ... i prodotti che uso io al supermercato non li trovi proprio ..Lì ne vendo degli altri ma che non possono essere paragonati !

Autore:  DavideV [ 20 settembre 2007, 19:47 ]
Oggetto del messaggio: 

[/quote]
Polvere ?
Hai presente il borotalco ? ... ecco .. molto ma molto ma molto molto più fine ...
[/quote]

Probabilmente è a bassissimo peso molecolare. Se un polimero insolubile in un certo solvente lo puoi polverizzare quanto vuoi ma non ci sono storie. Anzi, potrebbe avere l'effetto collaterale che forma un grumo...
Comunque sia, se la macchina funziona e lui è contento, siamo a posto.

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