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 Oggetto del messaggio: Scioline e considerazioni
MessaggioInviato: 18 settembre 2007, 6:33 
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Ho trovato quanto riporto parzialmente in questo sito: http://www.clubstradivarius.org/scioline_maplus.htm
che ne dite?

[...]
Le motivazioni che hanno spinto Maplus a seguire una strada innovativa sono molteplici ed articolate su basi scientifiche rigorose:

L'utilizzo di scioline alto fondenti con caratteristiche specifiche di basso coefficiente d'attrito e alta resistenza all'abrasione comporta il raggiungimento di temperature critiche (160° C. e oltre) per le strutture interne degli sci, per il polietilene e per le scioline stesse, nonché per la salute umana a causa della sublimazione e conseguente inalazione di una parte delle componenti fluorurate di paraffine e cere.

Le osservazioni svolte sulle solette con le più moderne tecniche di analisi
• FTIR - Spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier;
• DSC - Calorimetria differenziale a scansione;
• SEM - Microscopia elettronica a scansione;
• ESCA - Spettroscopia fotoelettronica;
hanno chiarito che la sciolina penetra nelle micro porosità del polietilene per una profondità massima di circa 20-25 micron ed hanno confermato il principio dell'inerzia chimica delle solette avvalorando la tesi secondo la quale il così detto "ingrassaggio" non esista.

La sciolina penetra con azione meccanica di pressione sino al raggiungimento della saturazione massima; l'assorbimento ideale di sciolina avviene allo stato liquido, pertanto al fine di una sciolinatura ideale la differenza non viene fatta dall'applicazione a caldo ma dallo stato fisico della sciolina che deve essere necessariamente in forma liquida.

L'osservazione al microscopio elettronico di campioni di soletta, opportunamente sciolinati con prodotti alto fondenti, ha evidenziato la distribuzione uniforme della sciolina liquida spray applicata a freddo rispetto al medesimo prodotto applicato a caldo, il quale presenta una superficie non uniforme, rovinata dai ritiri di prodotto dovuti alla cristallizzazione per raffreddamento e dai micro movimenti del polietilene sottoposto a shock termico.

La pesatura di precisione di campioni di soletta sciolinati con il medesimo prodotto in forma liquida spray e solida con fusione termica, ha evidenziato che nella peggiore delle ipotesi la sciolinatura a freddo con lo spray incrementa del 20% la quantità di sciolina nella soletta rispetto alla sciolinatura a caldo e nella migliore delle ipotesi (con cere perfluorurate) l'incremento raggiunge il 79%.
[...]
Prof. Giampaolo Gambaretto
Ordinario di Chimica Industriale

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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MessaggioInviato: 18 settembre 2007, 22:25 
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Insomma, questo è il "de profundis" del ferro e dei fornetti vari!
Forse la verità sta nel mezzo, base a caldo per proteggere per bene la soletta con un'ottima sciolina molto pura (tipo le basi maplus, rossa, viola o verde che sia) e successivo strato a freddo e rullato con il sughero.
Mark, che ne pensi?

giò


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MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 9:02 
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Caro Gio, il signor Gambaretto che scrive queste cose è MAPLUS in persona e ilsito che lo riporta è STRADIVARIUS, nonche il sito di FRANCO SONZOGNO, un pazzo simpatico amico.
Che dire, il vero sta quando si vince! ( parole sante le tue)
mark

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MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 9:46 
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Da chimico dei materiali trovo molto plausibili le considerazioni del prof. Gambaretto. Per poter far entrare in profondità le molecole di paraffina (o di PTFE) delle scioline nella soletta, che è costituita principalmente da polietilene ad ultra-alto peso molecolare altamente cristallino, bisogna raggiungere temperature molto più elevate rispetto a quelle che si raggiungono con il ferro, in modo da far "muovere" le macromolecole della soletta e permettere che quelle della sciolina si "infilino". Questo però vorrebbe dire arrivare quasi alla fusione della soletta, cosa che nessuno vorrebbe per i propri sci. Oltretutto se la sciolina entrasse in profondità nella soletta causerebbe una modificazione dello stato del polietilene (diventerebbe meno cristallino e più ceroso), quindi è bene che se ne rimanga in superficie.
Io sono dell'idea che sciolinare più spesso (sciando la sciolina se ne va, che si voglia o meno) e a freddo semplicemente rullando con il sughero, si possono ottenere ottimi risultati e prolungare la vita dello sci.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 11:22 
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Lungi da me obiettare cose di cui non capisco una mazza, però, proprio perchè voglio capire, il msg che viene fuori da queste considerazioni è che la sciolina liquida (forse è meglio chiamarla così, perchè tanto poi a stenderla con il sughero si scalda sempre un pò, giusto?) al momento è più prestazionale di quella da fondere con il ferro.
Ho interpretato bene?
E dal momento che la cura delle solette, per un uso "polivalente" dell'attrezzo, campo libero e qualche gara, dovrebbe raggiungere il duplice scopo di preservare la soletta e renderla il più veloce possibile, una base a caldo con sovrapposizione di sciolina liquida rullata può essere la soluzione ottimale?
Eh! Si vede che non ho partecipato al corso tuo, mark, ho delle lacune che spero mi aiuterai a colmare quando passerò da te!
(tranquillo, niente ore e ore di lezione, solo qualche consiglio, quelle poche cose che mi hai detto già mi hanno cambiato la vita in meglio!)

giò


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MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 11:26 
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Esatto, infatti si fa un impronta sulla soletta per permetere alla sciolina di depositarsi e aggrapparsi bene, e poi si usa il forno per portare lo sci a temperatura piu alta e con assenza di aria per fare la sublimazione della sciolina.
Okkkkkkk
mark

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MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 11:27 
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Hai detto bene GIO!!! e cosi!
mark

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MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 11:47 
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Penso che il vantaggio della sciolina "liquida" (lo metto tra virgolette perchè in realtà è paraffina sciolta in solvente, il quale poi evapora) rispetto a quella solida fusa col ferro è che la prima riempie molto meglio quei micropori della soletta rispetto alla sciolina fusa in quanto, in prima approssimazione, ha viscosità inferiore.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 13:31 
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discussione interessante ..
più le questioni si fanno tecniche e più mi appasionano ..

e pensare che io in maplus ci sono stato a lavorare qualche anno fa .. solo due giornate .. Ho degli amici che si occupano esclusivamente di certificazione di qualità e qualche hanno fa la Maplus o Guarniflon che sia, era certificata con la WCS di cui i miei amici sono i responsabili per il bacino mediterraneo.

Peccato che ai tempi mi interessava meno l'aspetto sci e ho fatto poche domande ..

Il PTFE è un proddotto che ha molte applicazioni tra cui gli sci.
Altri usi sono nel settore automobilistico ..
Esistemo in commercio dei prodotti sempre al PTFE che riducono gli attriti interni del motore principalmente quelli derivanti tra pistone e cilindro; ma non solo anche negli ingranaggi.
Il princippio è sempre più o meno lo stesso.
Mettere il prodotto nell'olio motore e lasciare in moto al minimo per almeno 15 minuti. La penetrazione del PTFE negli interstizi delle rugosità del cilindro/pistone avviene a caldo, quando per effetto del calore c'è la dilatazione termica che fa, concedetemi il termine "aprire i pori".

vedo di ricercare un pò di nozioni sul PTFE sia per imparare io che metterle a disposizioni di tutti voi...


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MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 18:10 
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brao morfy!! studia!!
mark

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MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 20:13 
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Mi sa che qui stiamo studiando tutti....
Domani lo dico al prof. di Economia Aziendale:
- Non ho avuto tempo di fare i compiti, dovevo studiare troppo per "Scioline ed affini!" -
Pensate che me la passa?

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


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MessaggioInviato: 19 settembre 2007, 20:26 
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Beh, se per caso è uno sciatore forse può chiudere un occhio, anche se poi c'è il rischio che, scoperta questa tua morbosa passione, ti porti i suoi sci da sciolinare!

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 8:03 
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Voelkl ha scritto:
Mi sa che qui stiamo studiando tutti....
Domani lo dico al prof. di Economia Aziendale:
- Non ho avuto tempo di fare i compiti, dovevo studiare troppo per "Scioline ed affini!" -
Pensate che me la passa?


TU scherzi Voelkl ma io lo faccio davvero! ;)

P.S. Morfy ma dici che se lo proviamo noi così tanto per nell'auto quel prodotto ti da qualcosa o sporca l'olio?


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MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 11:23 
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Località: Estero (Svezia)
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Savo-shape ha scritto:
Voelkl ha scritto:
Mi sa che qui stiamo studiando tutti....
Domani lo dico al prof. di Economia Aziendale:
- Non ho avuto tempo di fare i compiti, dovevo studiare troppo per "Scioline ed affini!" -
Pensate che me la passa?


TU scherzi Voelkl ma io lo faccio davvero! ;)



Purtroppo io posso solo scherzare perché qui, visto che per studiare mi pagano, buttan fuori!
Ed han ragione! Ci mancherebbe!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


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MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 11:52 
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Savo-shape ha scritto:

TU scherzi Voelkl ma io lo faccio davvero! ;)

P.S. Morfy ma dici che se lo proviamo noi così tanto per nell'auto quel prodotto ti da qualcosa o sporca l'olio?




Savo, ti rispondo solo dopo che mi ritraduci in italiano il tuo messaggio .. :D


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