Oggi è 21 novembre 2024, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sciolinatura e sci nuovi
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 8:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Come qualcuno di voi già sa, ho acquistato un paio di sci da Mark... La sciolinatura è già fatta dalla fabbrica ed è tutto ok, ma per le volte successive la prima sciata, c'è bisogno di prendere della sciolina da applicare ad ogni sciata, o no??E cosa importante che ho dimenticato di chiedere a Mark... ma se qualcun'altro lo sa, visti gli impegni del guru che nn sempre può rispondere, che tipo di manutenzione e accortenza devo avere per gli sci dopo ogni sciata??
Vi ringrazio infinitamente, so che dopo la lezione di preparazione degli sci fatta da mark ai fortunati, sarete in molti a sapermi rispondere!!

Grazie ancora
Giuseppe

DjCoNdOr

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 9:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

nn accalcatevi eh.. rispondete uno alla volta :o)

DjCoNdOr

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 10:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Il consiglio che ti dò io e quello di mandarli da Morfy, te li prepara Lui..........fa anche servizio pensionato per l'estate!!! eh eh eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 11:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Io consiglierei alla fine di ogni sciata prima di mettere gli sci in macchina o in una sacca, eviterei di tenerli all'aperto, è preferibile togliere neve e ghiaccio ed asciugare lo sci con uno straccio. Per la sciolinatura è necessario avere un minimo di attrezzatura se vuoi curare lo sci come si deve, quindi un paio di morse, un ferro da stiro possibilmente da non usare poi per stirare le camicie che abbia la regolazione dei gradi, una spatola in plastica e un unica sciolina base. L'utilizzo è abbastanza semplice e penso che nel forum se ne sia già parlato tanto, in ogni caso Mark è sempre disponibile per una spiegazione, poi è solo esperienza.
Secondo me importante la cura nella tenuta delle lamine, ma li il discorso si fà un pò più difficile.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 11:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

grazie drago...

DjCoNdOr

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 12:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
quoto Drago

se vuoi un paio di consigli specifici:

considerando di dover acquistare come kit di base (manutenzione):

- morse (80 -100 Euro)
- ferro (30 - 60 E)
- diaface da 100 e 200 (40 E)
- sqadretta angolo fisso + pinza (30 E)
- spatoline plexiglass (20 E)
- spazzola crine (30 E)
- sciolina base o paraffina (10 -20 E)
- candelette turafalle (5 E)
- carta assorbente + carta vetrata/abrasiva (5 E)

con una spesa di c.a. 300 Euro hai quel che ti serve per l'ordinaria manutenzione per la quale ti consiglio:

- APPENA finito di sciare asciuga BENE sci e lamine (carta assorbente)
- se hai qualche falla puoi provare a "turala" con le candelette
- con le diaface ravviva il filo (se poco vai di 200 sennò usa la 100) e dai una passata "a mano libera" sul tuning
- stendi sciolina e se il giorno dopo non usi li sci ma li riponi non spatolare, lasciala anche sulle lamine.
- Prima di usarli spatola, pulisci le lamine con il riporto che trovi su quasi tutte le spatole e per finire dagli una bella spazzolata. Non serve tirare la soletta a lucido, basta darle un minimo di finitura.

Ogni 15-20 gg di utilizzo porta gli sci in un laboratorio (preferibilmente da Mark) e fagli dare una botta su soletta tuning lamine.

Ricorda che se fai una piccola ma costante manutenzionegli sci restano in ordine......

spero di averti aiutato

Ciao
Bruno

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 12:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Brunoz ha scritto:
- Prima di usarli spatola, pulisci le lamine con il riporto che trovi su quasi tutte le spatole [...]

cos'è il "riporto"? Ti sei pettinare diversamente dall'ultima volta che ti abbiamo visto? :-)))))))))

@condor,e se non hai voglia di spazzolare aggiungi al costo il kit spazzola. Quello dell'Est costa di più, ma ha dei risvolti che il Maplus non riesce a cogliere!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovvio il trapano devi mettercelo tu

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 12:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Pg, mi intriga il discorso spazzole, ora io uso le Maplus, mi puoi illuminare?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 12:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Io davvero nn so come ringraziarvi... unico problema: Non mi sento per nulla in grado di fare tutto questo, quando sciavo ricordo che il tipo che mi fittava gli sci mi dava una bottiglietta con una spugnetta alla fine e me la faceva spalmare sugli sci.. credo sia sciolina o..boh nn so cos'è!!Credevo servisse solo quello ma a quanto pare la situazione è più complicata!!
Credo che Mark mi avrà spesso tra le... gli sci!!Almeno fino a che nn inizierò a capire qualcosa di più sulla manutenzione di lamine e sci in generale..

Grazie comunque. In ogni caso alla fine di ogni sciata li asciugo come si deve e poi li poso.. a quanto pare di più nn posso fare visto che nn sono ingrado.. ancora!!

Giuseppe

DjCoNdOr

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 15:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

@fiore

belin come siamo pignoli !

in effetti non si tratta di riporto... volevo indicare quel "quadratino" riportato su un angolo della spatola in maniera tale da creare una scanalatura che (scorrendo) possa aderire a fianco e base della lamina pulendola; in alternativa classico raschietto arancione del costo di 3 euro, in alternativa (trucco insegnatomi da vecchi skiman) a "caldo" unghia del pollice su fianco e base della lamina... anche se poi dopo un po' di sci lavorati detto riporto te lo trovi sull'unghia

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 15:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Brunoz ha scritto:
@fiore

belin come siamo pignoli !

in effetti non si tratta di riporto... volevo indicare quel "quadratino" riportato su un angolo della spatola in maniera tale da creare una scanalatura che (scorrendo) possa aderire a fianco e base della lamina pulendola; in alternativa classico raschietto arancione del costo di 3 euro, in alternativa (trucco insegnatomi da vecchi skiman) a "caldo" unghia del pollice su fianco e base della lamina... anche se poi dopo un po' di sci lavorati detto riporto te lo trovi sull'unghia

normalissima spatola in plexiglass ... da usare lu lato corto .. prima si passa sul fianco della lamina (oppure dopo) e poi sul tuning ..
Spesa uguale a zero euro, velocità di esecuzione 30 secondi in più.
o no ? :)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 16:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

@morphy

mmmmmmmmmm 'un me piace..... se passi il lato corto per pulire il tuning con lo spigolo della spatola finisci in mezzo alla soletta --> orrore !

meglio usare il raschietto arancio o (se c'è) il "quadratino" sullo spigolo della spatola

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 16:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

c'è qualcuno in grado di fare una foto riepilogativa di tutto quello che serve??

DjCoNdOr

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 17:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

@condor: se vai sul sito della maplus trovi tutte le indicazioni utili per fare manutenzione (puoi scaricare anche il catalogo in formato pdf)

poi ..nelle varie discussioni aperte nel forum trovarai una miniera di suggerimenti .....!!!!

ci sono comunque tutta una serie di operazioni come stuccare, ravvivare il filo delle lamine ecc.... che è meglio vedi fare da qualcun'altro prima .. e facilmente allo ski test di fine ottobre..

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2007, 17:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

grazie mille monix!!
Ci sarai anche tu allo ski test??

DjCoNdOr

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora