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MessaggioInviato: 23 gennaio 2007, 20:25 
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Mark domanda da ebete la mia e risposta da professionista la tua.
Anni fa sentivo che le lamine in alcuni casi (quali non lo so) si facevano o meglio si rifilavano non su tutta le loro lunghezza.
Ad esempio: sui primi dieci cm dalla punta in giù no e anche gli ultimi 30.
Forse con le aste di 10-15 anni fa aveva senso?? .. sempre che la cosa sia vera ...
Forse non facendole dietro lo sci "derapava" meglio e con quelle lunghezze serviva a farlo "girare" ... una specie di sciata in drift ...
Ma davanti che senso aveva non farle per i primi 10-15 cm?

Con i carve di oggi penso che la cosa non abbia senso e di fatti non ho più sentito parle di sta cosa.

Ciaooooo


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MessaggioInviato: 23 gennaio 2007, 23:53 
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Se intanto ti accontenti posso provre a risponderti in attesa di chi SA davvero ;)
Non so da quanto tempo scii e se sei uno che proviene dai vecchi materiali, tuttavia ricordo questo, quando sciavo con gli "spaghetti" :D
La tenuta sul ghiaccio e la sicurezza d'appoggio la sentivo soprattutto sul pattino dello sci e per un tratto che andava da 50-60 cm avanti il puntale e per altri 40-50 cm dietro la talloniera. Tutto ciò che era più avanti o più indietro era poco influente, o quantomeno non aveva una importanza fondamentale nella resa del materiale, tale da pregiudicare una giornata di divertimento.
Ma quando ritiravo gli sci dal laboratorio, se il vecchio skiman che rifaceva tutto a mano non aveva tolto un pò di filo in punta e in coda, far girare due sci da 2 mt e passa in serpentina su pista con neve bella gessosa ed aggressiva era veramente una fatica, era molto difficile riuscire a svincolarli. Ed infatti nella giacca portavo sempre un foglietto di carta abrasiva finissima da tenere pronta a rimediare in caso di lamine troppo affilate 8)
2-3 passate leggere prorpio sul filo, per circa 10 cm in punta e in coda erano sufficienti. Ma parliamo di sci che la sciancratura non sapenvano neanche cosa fosse e lunghi, veramente lunghi, e non so quanto fosse importante caricare per bene la spatola per iniziare la curva, o almeno non tanto quanto con gli sci di oggi.
Piuttosto, una spatola non troppo aggressiva (e forse rispondo alla tua domanda) riusciva a renderti la vita facile in fase di svincolo e di inserimento in curva, lo sci risultava godibile su tutti i terreni (pista battuta, fresca, gobbe) e con tutti i tipi di neve e con uno stesso sci andavi dappertutto (oggi un pò mi fa sorridere il fatto di avere lo sci da fresca, da curve larghe, strette, gobbe etc., ma la specializzazione è arrivata anche nel ns. sport).
E comunque una spatola stretta non mordeva la neve come gli sci di oggi e non innescava quella sensazione di curva rotonda e in accelelrazione che hai invece oggi.
Insomma, per capire come mi è cambiata la vita dal carving in poi, prima in tasca portavo la gomma o la carta abrasiva, oggi una piastrina diamantata da 600 o una pietra per rifare il filo ;)
E comunque, prima, la curva serviva a controllare la velocità ed era una sciata più in trattenuta, oggi la curva è una fase di accelerazione :P
Scusa la lunghezza

giò


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MessaggioInviato: 24 gennaio 2007, 11:29 
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Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
L allievo supera il maestro!!
Ottima spiegazione Gio!

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


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MessaggioInviato: 24 gennaio 2007, 17:48 
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Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Ottima spiegazione grazie mille.
Sintetizzando molto il discorso, riducendo all'osso e alterandolo un pò si può dire che una volta per sciare bisognava frenare, oggi si accelera.

Domani ci troveremo due motori sugli sci ..


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