Oggi è 20 settembre 2024, 0:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 13:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
in attesa che mark controlli definitivamente il manuale della preparazione sci (chiamiamolo prontuario che è meglio) vi suggerisco di di andare in virgilio.it e digitare "lamine snowboard".
guardate i link che vi escono alle pri tre pagine (bastano e alcuni sono dei doppioni).
Leggeteveli e fatevi pure due risate ... sono garantite ..

tipo:
- dopo aver sciolinato lasciare riposare la tavola per almeno una giornata (devo prendere anche il valium nel frattempo?)
- fate gocciolare la candeletta ad un'altezza di 5-10 cm, non state troppo vicini altrimenti la soletta si brucia. (ma usano la fiamma ossidrica quelli dello snow ???)
- ....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 16:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 12 gennaio 2007
Messaggi: 345
Località: Veneto
MAH Morfeo...categoria strana quella degli snowboardisti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 17:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
... nell'aprire il post mi son detto "vedrai che Morfeo si è messo a preparare anche gli snow!!"

e invece ..... NO!!! ...il titolo della discussione è fuorviante!!!

speriamo che Babbo Natale "Guru" ci faccia il regalo del prontuario by Morfy... il "messalino" è corredato anche di foto o disegni??

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 17:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 29 dicembre 2006
Messaggi: 568
Località: Emilia Romagna
io di solito aspetto che ci sia la luna piena per sciolinare...

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 17:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
invece io che monti lo scirocco..........

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 17:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
monix ha scritto:
... nell'aprire il post mi son detto "vedrai che Morfeo si è messo a preparare anche gli snow!!"

e invece ..... NO!!! ...il titolo della discussione è fuorviante!!!

speriamo che Babbo Natale "Guru" ci faccia il regalo del prontuario by Morfy... il "messalino" è corredato anche di foto o disegni??




Sbagliato Monix ... ieri sera ho fatto la mia prima tavola e questa sera farò la seconda ..

Se con gli sci si tribula .. non vi dico con le tavole.. scappano da tutte le parti, riesci a farle solo se smonti gli attacchi e bisogna essere in due. Uno che la tiene ferma in punta e l'atro che mentre la fa la blocca pure con la panza.. (e per questo ci riesco abbastanza bene) ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 18:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
Grande!!!

la mia era un'affermazione volutamente provocatoria!! non avevo dubbi che, anche solo per provare, avevi già messo le mani su di una tavola

ovviamente per la lavorazione degli snow, ora manca il kit (da aggingere/togliere) all'ormai famoso banchetto,.. il metodo "blocca con la panza" non è facilmente "certificabile"!!!

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 20:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
@Morfeo

perdonami ma.... per gli esempi citati non grido allo scandalo;

- mi pare sia buona norma x gli sci lasciare rafreddare e "penetrare" la sciolina x qualche ora prima di iniziar di spatola --> la tavola ha una superficie maggiore ergo + tempo per raffreddamento/penetrazione

- la candeletta è vero che non va tenuta troppo distante senno la "goccia" si fredda e se non sei un cecchino rischi di consumarne 10 prima di fare centro, è anche vero che essendo molto calda (incendiata) se la tieni troppo vicina x troppo tempo ti cuoce la soletta

ai posteri l'ardua sentenza

ciaooooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 20:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
scusami Brunoz ma non sono d'accordo con te.

Per quanto riguarda la scionlina ...
Io ritengo che la sciolina una volta raffreddata è raffreddata. Ovvero dopo 20 minuti al massimo la temperatura della sciolina ha raggiunto la temperatura ambiente e pure quella dello sci, ovvero il sistema si è uniformato.
La sciolina tra l'altro nell'asciugarsi "tira" al pari di una vernice.
L'importanza di sciolinare è unita all'importanza di avere una buona impronta. Inoltre quando si sciolina la cosa importante non è rivestire la soletta si sciolina ma di premere bene il ferro per farla penetrare nell'impronta.
Una volta che questa si è raffreddata, la si deve raschiare bene e poi spazzolare, spazzolare , spazzolare per togliere tutto l'eccesso.
Le scioline hanno dei componenti volatili e quando si sciogliere la sciolina facendola gocciolare sulla soletta per poi ripassarla con il ferro si mandano subito all'aria questi componenti.
Siccome il nostro Mark non è scemo, al corso ci ha fatto giustamente vedere come lui fa a sciolinare, mettendo il panetto davanti al ferro e facendolo scorrere e premendo bene. Si parte da punta e si arriva a coda. Altri passaggi non servono a nulla, scaldano solo la soletta per nulla. Non stiamo stirando i colletti della camicia per fagli prendere la piega ...
Poi ognuno rimane della sua idea e utilizza i modi a cui è abituato.
E quando uno è abituato ad un suo modo e lo usa da anni difficilmente lo cambia. Questo lo sappiamo tutti. Io che non ho mai preso in mano un ferro di sciolinare prima di fare il corso da Mark, ho imparato quel metodo e questo utilizzo.

Per quanto riguarda la candeletta ...
Quelli che fanno vedere a farla gocciolare da 5-10 di altezza facciano pure. Io ho provato vari modi sprecando su degli sci vecchi parecchie candelette e verificando poi il risulato finale. Alla fine ho scelto di usare il mio metodo che non è certo quello di fare cadere le gocce e nessuno, dico nessuno, mi farà cambiare idea.
Mi ricordo pure che un giorno ho descritto al buon Mark come facevo e lui mi ha detto "chi ti ha detto di fare così?" (e devo dire che ha avuto una faccia un pò sorpresa quando gli ho detto come faccio) ma mi ha risposto che il metodo va bene e io così, dopo avere avuto anche la sua approvazione, continuo a fare.
Nulla di speciale per carità ma il risultato è migliore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 21:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 settembre 2007
Messaggi: 106
Località: Toscana
Magari mi darete dell'intollerante, ma una bella "MOTOSEGA" e via andare, non sarebbe un buon modo di trattare le tavole?? :evil: :evil:

Mi perdonino i Tavolari in lettura!!!

E poi il sottotitolo del sito e' " C'E' UN POSTO DOVE SI PARLA SOLO DI SCI !!!", della parola snowboard non vi è traccia alcuna!! ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 22:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
morfeosogna ha scritto:
scusami Brunoz ma non sono d'accordo con te.


eccimancherebbe altro... se c'è una regola che ho imparato nella preparazione degli sci è che ...... non esistono regole (se non quelle elementari).

Sulla "decantazione" della sciolina ci sono 2 scuole di pensiero:

1) la sciolina che "serve" non è quella che rimane sulla soletta o nell'impronta (tant'è che è buona norma spazzolare a + non posso) ma bensì quella che la soletta "assorbe" (tant'è che "a forno di saturazione" si accellera tale processo). quindi lasciar riposare 1 notte

2) la soletta non assorbe un bel cavolo ergo appena freddata la sciolina procedere con le fasi successive

Personalmente (ma solo sui "gara") visto che sicuramente male non fa.... lascio riposare......

Riguardo al fatto di stirare (passare ripetutamente il ferro) non ho mai neanche pensato ad una cosa del genere, anzi, sto ben attento a non insistere col ferro per non rovinare la soletta. soprattutto se do scioline tipo blu per neve fredda che sciolgono a 150°

Sulle candelette ti do ragione, anche perchè...axxo...quelle che turo io si "stappano" sempre...... ma cosa vuoi.... il pensiero di scottare i beneamati attrezzi mi fa venire i brividi !!


Ciaooooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 23:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
X Brunoz .. bello e interessante .. qui ricominciamo una discussione sulla falsa riga di quanto fatto in precedenza sulla pulizia delle lamine degli sci con la spatola in plexiglass e finalmente torniamo a parlare un pò della preparazione degli sci e non solo di questi o di quegli sci o di questi o quelli scarponi ..

Mi sembra che alla fine la pensiamo abbastanza similmente.
Concordo su te sul processo di saturazione nel forno e ti riporto qui sotto alcune righe che anche il buon (si fa per dire) PgFiore copiò dal sito dell'associazione stradivarius.

[i]Le osservazioni svolte sulle solette con le più moderne tecniche di analisi
• FTIR - Spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier;
• DSC - Calorimetria differenziale a scansione;
• SEM - Microscopia elettronica a scansione;
• ESCA - Spettroscopia fotoelettronica;
hanno chiarito che la sciolina penetra nelle micro porosità del polietilene per una profondità massima di circa 20-25 micron ed hanno confermato il principio dell'inerzia chimica delle solette avvalorando la tesi secondo la quale il così detto "ingrassaggio" non esista.

La sciolina penetra con azione meccanica di pressione sino al raggiungimento della saturazione massima; l'assorbimento ideale di sciolina avviene allo stato liquido, pertanto al fine di una sciolinatura ideale la differenza non viene fatta dall'applicazione a caldo ma dallo stato fisico della sciolina che deve essere necessariamente in forma liquida.

L'osservazione al microscopio elettronico di campioni di soletta, opportunamente sciolinati con prodotti alto fondenti, ha evidenziato la distribuzione uniforme della sciolina liquida spray applicata a freddo rispetto al medesimo prodotto applicato a caldo, il quale presenta una superficie non uniforme, rovinata dai ritiri di prodotto dovuti alla cristallizzazione per raffreddamento e dai micro movimenti del polietilene sottoposto a shock termico.

La pesatura di precisione di campioni di soletta sciolinati con il medesimo prodotto in forma liquida spray e solida con fusione termica, ha evidenziato che nella peggiore delle ipotesi la sciolinatura a freddo con lo spray incrementa del 20% la quantità di sciolina nella soletta rispetto alla sciolinatura a caldo e nella migliore delle ipotesi (con cere perfluorurate) l'incremento raggiunge il 79%. :3t8qzn3d]

Quindi siamo d'accordo che gli sci da gara trattati con p3, p4 e cere varie seguano un processo a parte.
Gli sci da usare tutti i giorni ovvero quelli che la stra gande maggioranza di noi usa non devono seguire tutto questo processo laborioso e molto costoso.

Io ho provato a sciolinare con la P1 a caldo e sono andato a sciare. La seconda volta ho provato a sciolinare con la P1 a caldo e successivamente a passare nuovamente P1 questa volta spray.

Nel primo caso la soletta sembra essere grassa, trattata con lo strutto .. anche dopo parecchie spazzolate con la nylon e con il crine.
Nel secondo caso il risultato finale è molto diverso.
Le spray lasciano la soletta meno grassa di sciolina anche dopo varie passate di spazzola e donano una lucentezza alla soletta molto differente e ben maggiore sinonimo secondo me anche di una maggiore scorrevolezza sulla neve.
In ultima, e vorrei tanto che qualcuno di voi o mark mi potesse contraddire in maniera che non sia un mio parere isolato sia giusto che sbagliato, anche usando la stessa tipologia di sciolina ovvero la P1, ma effettuando due successivi passaggi; quello a caldo e poi quello con la spray, la sciolinatura dura molto più.



Candeletta.
Io la candeletta la uso all'altezza di pochi mm dalla soletta.
L'accendo e aspetto che si faccia una bella goccia ma non la faccio cadere, continuo a girarla su se stessa. Quando pronta, l'avvicino allo sci e mi metto come detto molto vicino alla soletta.
La fiamma sulla candeletta va verso l'alto ma verso la soletta si forma un alone di fiamma (dalla temperatura molto bassa) che essendo vicino alla soletta, la riscalda.
A quella distanza, la prima goccia che cade, si tira dietro un filo continuo di candeletta sciolta e si riesce a fare una colata continua che cicatrizza molto bene la soletta (scaldata leggermente dalla fiamma) in quanto tirandosi dietro più materiale colato, questo avendo una massa maggiore trattiene, riesce a raffreddarsi di meno. Si garantisce quindi un miglior grip e che la candeletta sciolta, data la ravvicinata distanza, non perda temperatura mentre "cade" sulla soletta.

Giustamente come hai detto tu, se si fa gocciolare la cendeletta da 5 - 10 cm, a goccia quando cade perde subito temperatura e si solidifica all'istante nel toccare la soletta.

Infine ... tranquilli tutti, la soletta non si rovina assolutamente, non si brucia, non si scotta, niente di niente ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 0:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Bella Morfeo !

Ho letto con estrema attenzione quanto da te esposto. Mi hai convinto a riprovare la sciolinatura "a freddo". Ero da tempo tentato ma ancora un pelo restio.
Solo un paio di anni fa ho provato una preparazione a freddo [maplus da p1 a p5 (trofeo Pinocchio, Abetone a marzo su neve calda)] Considerati i 5 passaggi e i 10' fra uno e l'altro (tot 1h c.a. di lavoro) rispetto ad una "a caldo" (io uso holmenkol) il risparmio di tempo non era poi eccessivo ed il risultato non così evidentemente superiore. Sicuramente, però, sulla tecnica "a freddo" sono poco preparato.
Riproverò riproverò.....

Relativamente all'effetto "untuoso" (o incicciolato come si dice dalle mie parti in riferimento ai ciccioli) ti posso dire che è esattamente ciò che sciatori di fondo mi hanno detto di ricercare; cioè soletta bella lucida, grassa, lucente quasi come una pelle di visone bagnata.
Poi sai.. ognuno ha i suoi piccoli trucchi, segreti o semplicemente tecniche alle quali è legato anche solo per scaramanzia.
Ti posso dire che una volta ho visto un gnaro che in una gara aveva ai piedi due missili spaventosi, sui piani sviluppava una velocità bestiale eppure erano dei normali Dynastar. Alla fine sono riuscito a scoprire come erano stati preparati (spiato in skiroom):
Cubo di normale sciolina strofinata a freddo sulla soletta, poi ferro con sotto panno di lana per scioglierla. PUNTO tot. 5 minuti. (fra l'altro tecnica usata 30 anni fa dai fondisti).
Con questo torno alla regola nr. 1 = non esistono regole certe. Per questo è fondamentale informarsi, provare e confrontarsi.
Ma se vuoi anche questo è il bello di questa scienza/stregoneria
P.S. se vai sul sito della Swix alla sezione dedicata ai video di apprendimento sulla preparazione, potrai notare il "docente" che scioglie la sciolina passandola sul ferro facendola goggiolare sulla soletta... e loro le producono.....

Ciaoooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 9:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Cito Brunoz
<se vai sul sito della Swix alla sezione dedicata ai video di apprendimento sulla preparazione, potrai notare il "docente" che scioglie la sciolina passandola sul ferro facendola goggiolare sulla soletta... e loro le producono.....>

Vero e non solo in video. Uno skiman che utilizza solo scioline SWIX mi diceva che questa procedura è vivamente consigliata anche da chi vende per tale ditta.
Perchè? Boooo!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 12:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
santojonny ha scritto:
Cito Brunoz
<se vai sul sito della Swix alla sezione dedicata ai video di apprendimento sulla preparazione, potrai notare il "docente" che scioglie la sciolina passandola sul ferro facendola goggiolare sulla soletta... e loro le producono.....>

Vero e non solo in video. Uno skiman che utilizza solo scioline SWIX mi diceva che questa procedura è vivamente consigliata anche da chi vende per tale ditta.
Perchè? Boooo!



Se mi si dice che è vivamente consigliato ma poi non mi si spiega il perchè, ci credo a metà... tu sei santo e io invece San Tommaso che quando posso non ci metto solo il naso .. :D
Se lo rivedi Santo, prova a chiedergli il motivo, sono curioso... e penso di non essere l'unico.

Se è per quello sul sito della Swix fanno vedere delle cose ma solo a puro livello esemplificativo.


Sezione Race preparation.
- le lamine le fanno da coda a punta e non da punta a coda. Se si tratta di passare la diaface non c'è una direzione, ma con la lima è meglio farla da punta a coda.
- la diaface non la bagnano mai ?
- poi la sciolina la cominciano a far colare dalla coda alla punta e poi il ferro lo passano invece dalla punta alla coda, così da quando sono partiti a quando ritornano in coda, la sciolina è già diventata dura mentre in punta è invece più calda perchè ha atuto meno tempo di raffreddarsi
- la pressione che lo ski man fa con il ferro è zero. Lo tiene con due dita.
- in compenso dice di aspettare 10 minuti (e su questo sono d'accordo) e non delle ore o tutta la notte.
- interessante anche la spazzolatura con il trapano eseguita da coda a punta invece che al contrario e tra l'altro con una semplice passata


sezione CERAF
- curioso anche qui, il rullo in sughero lo fanno passare da coda a punta e non al contrario


Non sono uno skiman e non ho la pretesa di esserlo, ma per quanto mark ci ha e mi insegnato, quanto fanno vedere sul video in internet e che ho evidenziato sopra, non lo approvo proprio per nulla.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. MODALITA' SKI TEST CERVINIA?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Spino

24

1730

15 aprile 2008, 15:15

1951rs Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Anche lo snowboard può essere attraente...

flak

4

808

30 dicembre 2011, 18:29

lorski Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Preparazione sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

markorny

87

7523

6 aprile 2007, 17:13

bit Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lamine e preparazione sci

TTech225

5

1595

19 febbraio 2009, 16:19

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Preparazione sci freeride

mrtflv

7

1632

11 marzo 2009, 8:44

Alessio Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike