dunque dunque:
provo a dare le mie piccole impressioni da testatore neofita!!!!!!!
eccomi tornato dopo aver sciato (sceso!) 5 giorni sul Cimone.
situazione neve: nevicato domenica e lunedi; quindi, vista la temperatura non troppo alta, piste perfette con leggerissimo strato di polverina superficiale.
Unico neo nelle giornate di lunedi e martedi nebbia fitta per tutta la mattina; visibilità massima 2 m (non si vedeva la pista e spesso ti trovavi ad andare indietro credendo che la pendenza fosse invece in avanti! una sensazione stranissima quella di non riuscire a percepire più la pendenza!!!!).
Il lunedi si è aperto verso le 13 per un paio d'ore dopo di che abbiamo ricominciato a sciare nella nebbia (però meno fitta della mattinata).
martedi idem ma dopo pranzo il martedi ha schiarito e si è potuto sciare tranquillamente.
Mercoledi nebbia fino alle 10.30 dopo di che sole fisso fino a tutto venerdi.
Situazione piste: praticamente tutte aperte ed in ottime condizioni.
così ho iniziato a sciare continuativamente sugli atomic gs ti da 1.75 dopo anni trascorsi su un paio di salomon sc da 1.60.
Un altro mondo! sinceramente rimpiango la facilità dei vecchi sci che perdonavano tutto. questi li ho trovati estremamente stabili e mai in difficoltà ad attraversare i cumuli di neve smossa a bordo pista ma da caricare sempre. e a fine giornata la fatica si è fatta sentire; estremamente utili per la progressione tecnica in quanto ti obbligano ad eseguire i movimenti in maniera corretta ma da non utilizzare per una sciata ricreativa e in pieno relax.
poi o sarò stupido o ci faccio ma vi sembra normale che con gli sc ho sempre cercato di fare curve ampie; ora che utilizzo questi ho passato la settimana a fare curve strette sulla massima pendenza nei tratti di muro!
vacce a capì qualcosa!!! Avrei voluto rimettere i miei vecchi sci per fare un confronto e per vedere se c'era stato un miglioramento rispetto alla vecchia sciata ma non ho potuto perchè gli sc sono rimasti a Roma.
sensazioni positive:
sicurezza con l'aumentare della velocità; mai vibrazioni sulle punte o perdita di controllo; ottima tenuta sui muri e sui tratti più ghiacciati; mai in difficoltà a fine giornata nell'attraversare i cumuli di neve riportata dagli snow a bordo pista; discreta facilità nei tratti di neve farinosa fresca a bordo pista appoggiandosi semplicemente sulle lamine e facendosi portare in curva;
sensazioni negative: pesanti da condurre (nel senso che bisogna sempre essere presenti sullo sci pena internata e caduta a pelle di leone; sono stato uno specialista durante tutta la settimana) meno rapidi nel cambio di spigolo rispetto agli Sc ( e vorrei vedere); non adatti ad una sciata in relax;
Però infondono sicurezza in quanto basta un minimo di attenzione che sono sempre e comunque governabili.
L'ultimo giorno ho fatto qualche salto (piccolo) allo snowpark e devo dire che dopo una settimana almeno il vizio di arretrare è diminuito; avessi provato a farli ad inizio soggiorno mi sarei trovato in continuazione col culo per terra! rimane però sempre la mia difficolta di caricare in modo adeguato la spatola dello sci sinistro (nella curva verso destra) ritrovandomi così sullo sci interno e copiando il passo forbice specialità di chicco. perlomento con questi sci se non portati a dovere riesco almeno a capire quale è l'errore commesso.
e poi:
molto utili per effettuare esercizi di stretching!!!! Non so ancora se ridere o sudare freddo!!!!!!!
in breve:
vado per scendere dalla seggiovia e rimango incastrato con una tavola da snow alla mia dx. trascinato ed incastrato inizio ad aprire le code degli sci a mò di spazzaneve fino a quando mi sono ritrovato a fare qualche metro con gli sci uniti stile old anni 70 e perfettamente paralleli ma con le punte nelle due direzioni opposte!!!!!!!!! dopo di che sono caduto con tutto il peso del corpo sul gomito.
morale della favola: ginocchia integre (ma vi assicuro che ho fatto come i piloti giapponesi in moto quando cadono); sono rimasto a terra cercando di capire se avvertivo qualche dolore e se le gambre rispondevano correttamente; poi visto che se muovendo il braccio rispondeva quello e non la gamba allora ho iniziato la complicata fase dello scioglimento dei nodi che si erano creati!!!!!
quindi alla fine gomito e culo dolorante (sono caduto sull'attacco dell tavola) ma legamenti delle ginocchia e menischi che sembrano integri!!!!! l'abbiamo scampata!!!!!
riepilogando le mie impressioni (posso fare solo un confronto con i miei vecchi salomon: ottimi per progredire ma pessimi per rilassarsi; necessitano di una sciata aggressiva.
Un saluto e scusate le cassiate sicuramente dette!!!
Marcello
ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark:
"Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!