PAMPEAGO 04 APRILE 2009 - SKI TEST NUOVI SCI 2009-10
Ciao a tutti quelli che leggeranno ….
lungi da me l’idea di minare minimamente la leadeship di tester ufficiale del forum del notissimo forumista Volkl/Monster munito
ma con il solo scopo di parlare e farvi parlare di sci …. Vi racconto che …
Non avendo avuto la possibilità di partecipare al solito favoloso ski test che organizza tutti gli anni Mark a Passo Monte Croce
e volendo far provare alla mia lady qualche nuovo sci, ho colto l’occasione di questa manifestazione che si svolge ogni fine stagione e nella quale sono presenti tutte le case fornitrici del Pool Sci Italia con i loro sci che vedremo in negozio l’inverno successivo.
In settimana mi ero messo daccordo con un altro noto forumista, terrore dei bar e delle baite di Obereggen
il manu77 per trovarci lì, fare qualche sciata assieme e nel contempo provare alcuni scietti nuovi.
Partito da casa assieme alla mia lady, arrivo al parcheggio di Obereggen alle 08:05 e giusto 2 minuti dopo capita il manu in compagnia del suo amico.
Durante il viaggio, avevo ricevuto un sms dal forumista Super Papero, il quale mi confermava che stava arrivando anche lui a Pampeago, ma non potevo rispondergli …fortunatamente aveva anche provato a chiamare il manu che gli aveva detto che ci saremmo incontrati nella zona test …
E così è stato … facciamo la conoscenza del simpatico Antonio e della sua dolce compagna e partiamo tutti ad iscriverci al test …
Per la gioia delle (purtroppo ancora troppo poche) donzelle
che ci leggono e che partecipano a questo bellissimo forum, in coda alle mie impressioni mi riprometto di inserire delle brevi note sugli sci provati dalla mia lady …
Ritengo ovviamente doveroso, al fine di far comprendere meglio a chi mi leggerà, sia le caratteristiche fisiche e tecniche dei testatori che quelle del manto nevoso, oltre alla qualità di preparazione degli sci provati … allora …
cirex:
altezza 180 - peso 79 - età ..anta - preparazione fisica ottima - sci abituale SL WC Fis cm. 165 - livello tecnico oro … boh ??
lady:
altezza 165 - peso 58 - età ..anta - preparazione fisica carente - sci abituale Slalom Carve cm. 155 - livello tecnico argento avanzato/oro base
Manto nevoso:
al mattino presto neve trasformata ghiacciatissima e scivolosa
da metà mattina neve calda con superficie morbida e fondo ghiacciato
da mezzogiorno in poi neve bagnata e pesante con placche ghiacciate sotto la neve riportata
Pista del test: pista Agnello a Pampeago
Forse è inutile che io lo specifichi ma, ci tengo a precisare che, i commenti sugli sci provati hanno valore di pure impressioni personali e sia io che la mia lady siamo solamente due grandi appassionati di questo meraviglioso sport … pertanto vogliate perdonare eventuali imprecisioni e/o inesattezze nelle descrizioni.
E adesso si parteeeeeeeee …..
TESTER: cirex
NORDICA SPEEDMACHINE MACH 3 POWER - cm. 170 - catergoria: ALLROUND
neve: trasformata ghiacciata - preparazione sci: discreta - Prova: 1 discesa
Si tratta di un nuovo modello (almeno così mi ha riferito l’addetto allo stand) che non mi interessava provare ma che ho preso per far compagnia alla mia lady che era interessata ad un altro modello della stessa casa.
Lo sci si presenta complessivamente bene, con una deformazione abbastanza omogenea che permette di condurlo agevolmente ma senza esagerare con le pressioni, perché in tal caso la struttura turistica dimostra subito i propri limiti e lo sci perde immediatamente aderenza e precisione, anche se per essere onesto devo ammettere che per me era cortino…
La manovrabilità risulta buona, lo sci è abbastanza leggero e si adatta agevolmente sia a curve corte che lunghe.
La stabilità risulta anche essa buona per la categoria in quanto anche aumentando un po’ la velocità non manifesta reazioni indesiderate.
Adatto certamente ad uno sciatore di medio livello, che ricerca un attrezzo non troppo impegnativo ma affidabile.
HEAD Supershape MAGNUM - cm. 177 - categoria ALL MOUNTAIN
neve: trasformata ghiacciata - preparazione sci: deficitaria - Prova: 3 discese
Allo stand Head trovo il mitico Stefano ed il suo “socio” Christian; dopo un veloce saluto ed un breve scambio di battute ho chiesto di provare questo sci, di cui molti parlano un gran bene ma io non avevo mai testato.
Purtroppo la preparazione dello sci si è dimostrata carente anche se non per colpa dei due sopra citati personaggi, e la neve su cui lo ho provato non era proprio la neve più adatta a questo attrezzo, ma siccome a volte è nelle condizioni più sfavorevoli che uno sci dimostra il suo carattere …
Lo sci si conduce piuttosto bene e presenta una deformazione omogenea con una coda che aiuta a chiudere bene la curva, come consuetudine dei prodotti di questa casa. Inoltre è uno sci che non mette troppo in crisi lo sciatore se si fanno piccoli errori nell’impostazione o nella distribuzione dei pesi.
La manovrabilità risulta buona ma cmq non siamo in presenza di un fulmine forse a causa del centro largo, mentre la stabilità è soddisfacente in tutte le condizioni.
A mio avviso uno sci senza infamia e senza lode adatto sia allo sciatore di medio livello che a quello già esperto che ricerca uno sci un po’ diverso dai classici RC - SC.
Personalmente non mi ha colpito in modo particolare, ma potrebbe essere un mio demerito in quanto forse non sono riuscito a coglierne lo spirito.
SALOMON 2V - cm. 178 - categoria GS
Neve: trasformata ghiacciata - preparazione sci: eccellente - Prova: 2 discese
Mi accosto a questo stand con poca convinzione, in quanto avendo avuto un 2V tanti anni fa e non essendone rimasto soddisfatto, ho quasi la sensazione di andare a perdere tempo … ma poiché adesso la casa francese è in stretta sinergia con Atomic ed hanno introdotto una nuova tecnologia, decido che vale la pena provare …
Inizio con una serie di curve corte per capire le reazioni e la preparazione e … sorpresa … va che è una meraviglia.
Allora inizio a tirare curve più larghe e più veloci e lo sci risponde sempre ottimamente, ho modo di apprezzare il buonissimo aggancio della curva dato dalla spatola molto precisa e forse un pochino più abbondante del cugino Atomic D2, e l’ottimo svincolo della coda che porta fuori dalla curva con decisione ma con quel pizzico di morbidezza in più rispetto al D2 che andrò a provare successivamente, mentre la deformazione delle aste è molto omogenea.
La manovrabilità dello sci su tutti gli archi di curva è ottima come pure la stabilità a tutte le velocità, anche se per essere del tutto obbiettivo devo dire che la preparazione perfetta dello sci, per la pista e la neve trovata, potrebbe indurmi a considerarlo forse un attimino meglio di quanto magari in altri frangenti potrebbe esserlo.
Da consigliare a sciatori di ottimo livello, sportivi e discretamente preparati fisicamente, in quanto per goderne appieno le performances necessita di buone velocità anche se non mette in difficoltà nel lento.
FISHER Worldcup RC - cm. 175 - categoria RC
Neve: calda - preparazione sci: discreta - Prova: 1 discesa
Decido di prendere questo sci a cui non ero molto interessato, perché recatomi al vicino stand Atomic non trovo alcun modello di mio gradimento e la mia lady stava prendendo la via della seggiovia per lanciarsi in una nuova prova.
Per ritirare lo sci gli addetti richiedono la compilazione di un questionario e regolato l’attacco rispondono che lo posso tenere 1 ora … boh … penso tra me e me … che tanto lo riporto fra 1 discesa …
Lo sci con quel finto buco, devo dire che è proprio brutto, ma cmq la conduzione è discreta con una deformazione abbastanza armonica, si adatta piuttosto bene a curve medie mentre soffre appena quelle corte e quelle lunghe.
Risulta abbastanza maneggevole e stabile ma personalmente lamento una eccessiva leggerezza della spatola che non mi fa percepire bene dove metto lo sci, mentre la coda piuttosto consistente tende a rimanere agganciata troppo a lungo al terreno portando a chiudere alcune curve involontariamente in salita.
Adatto a sciatori di buon livello e già discretamente esperti in quanto deve essere guidato a volte con accortezza e sensibilità per non farsi prendere in contropiede dalle reazioni.
ATOMIC Race TI GS - cm. 175 - categoria RC/GS
Neve: da calda a bagnata - preparazione sci: perfetta - Prova: 3 discese
Non sono mai andato molto d’accordo con i modelli proposti da questa casa, in quanto ogni volta che li ho provati si sono rivelati non adatti al mio modo di condurre, ma avendo notato già dall’anno passato un cambio di direzione nella filosofia progettuale, ho pensato fosse il caso di dedicarci un po’ di tempo … visto soprattutto che questo modello a differenza dei precedenti, ha una nuova costruzione in sw legno ed il fianco piatto, con la quale io mi trovo a mio agio.
Inizio a saggiarlo con qualche serie di curve strette per valutarne preparazione e risposte e lo sci risulta così immediato e preparato splendidamente, il che mi permetto di dargli del tu da subito e perciò inizio a spingerlo alla grande.
Lo trovo assolutamente facile, quasi un giocattolo forse per merito della geometria che gli dà un po’ una presa di spigolo slalomistica, con una conduzione bellissima, proprio come piace a me, ti permette grandi cambi di ritmo dallo stretto al lungo e viceversa, riesco a farlo carvare con immediatezza e facilità, lo lancio in curvoni lunghi e veloci e lui risponde a dovere, gli strozzo la curva lunga per impostare un cortoraggio e la coda dimostra il suo caratterino dandoti una bella risposta elastica ma senza essere brutale in quanto la deformazione è assolutamente omogenea.
La maneggevolezza, anche aiutata dalla misura relativamente corta per le mie caratteristiche, è eccellente così come la stabilità su tutti i tipi di curva ed a tutte le velocità, caratteristiche forse anche esaltate dalla preparazione dello sci.
Mi ha così piacevolmente sorpreso, che in alcuni momenti ho avuto quasi la sensazione di avere sotto ai piedi il mio SL WC Fis 165 da quanto girava facile e bene, e proprio per questo motivo credo che la misura più corretta per me sarebbe stata il 182 che tuttavia non ho mai trovato disponibile.
Attrezzo assolutamente divertente, indicato per sciatori di buon livello ed esperti, sufficientemente preparati fisicamente per poterne sfruttare le notevoli qualità e la grande versatilità, e per chi vuole un GS ma pensa che un modello troppo duro e puro mal si adatti alle proprie caratteristiche.
ATOMIC D2 GS - cm. 179 - categoria GS
Neve: bagnata - preparazione sci: perfetta - prova: 4 discese
Memore delle passate esperienze in cui avevo provato gli Atomic GS, parto direttamente dando del lei a questo sci … che invece risponde con docilità ma chiedendo rispetto a chi gli stà sopra.
In una prima serie di curve corte si dimostra sufficientemente malleabile, anche se si sente che non è il suo raggio preferito, ed allora inizio ad allungare le linee e ad aumentare la velocità.
In questa modalità tira fuori il suo vero carattere di GS vero, con una spatola che non aggancia mai troppo presto ed una coda decisamente consistente ma precisa, con la quale è meglio evitare gli arretramenti se non ci si vuole ritrovare sdraiati.
Adesso sì che lo riconosco, è lui, la classica bestia da corsa di casa Atomic; tu lo puoi lanciare a qualsiasi velocità su qualsiasi pendenza e l’importante è che chi gli stà sopra abbia la gamba buona … perché lo sci risponde sempre alla grande e sempre in modo potente ma mai troppo scorbutico come nei modelli precedenti.
La manovrabilità è buona in tutti i frangenti ed è anche sufficientemente leggero da portare, nonostante la sua vocazione prettamente corsaiola, anche se personalmente forse mi sono trovato più a mio agio con il cugino Salomon.
Per quanto riguarda la stabilità, assolutamente invidiabile, anche se quella coda così consistente e rigida impone delle pressioni adeguate pena uno svincolo dalla curva a volte non proprio immediato.
Che dire, siamo in presenza di un signor GS con cui a mio avviso è possibile anche fare qualche gara, da consigliarsi assolutamente a chi sugli sci ci sa andare e sa portarlo alle velocità che l’attrezzo richiede per essere sfruttato a dovere.
TESTER: lady
NORDICA SPITFIRE pro - cm. 170 - categoria RC
neve: trasformata ghiacciata - preparazione sci: discreta - Prova: 1 discesa
Si tratta di uno sci derivato dal modello Dobermann GS e si sente tutto.
Lo sci è molto rigido soprattutto nella zona sotto il piede e la deformazione delle aste, se non ci si mette la dovuta energia, risulta impegnativa e di riflesso anche la conduzione.
Tale rigidezza inoltre non ha riflessi positivi nemmeno sulla maneggevolezza dell’attrezzo, che sembra indicato più per raggi medio/lunghi in cui conferma invece una buona stabilità.
Considerando che era il primo sci in prova della giornata, magari la misura inferiore di 162 sarebbe stata più indicata …
HEAD Supershape SPEED - cm. 170 - categoria RC
neve: trasformata ghiacciata - preparazione sci: deficitaria - Prova: 3 discese
Probabilmente complice la preparazione approssimativa, è stato più laborioso capire questo sci, che inizialmente sembrava non molto maneggevole.
Prese le giuste misure e nonostante inizialmente sembrasse un po’ sordo nell’impostazione, si riusciva ad apprezzare la bella ed omogenea deformazione della struttura e la coda che accompagnava bene la chiusura di curva.
Presoci confidenza ha rivelato una discreta maneggevolezza, forse solo un po’ lento nello stretto, ed una bella stabilità alle medie velocità, infondendo sicurezza.
SALOMON 24H - cm. 170 - categoria ALLROUND TOP / RC
Neve: trasformata ghiacciata - preparazione sci: eccellente - Prova: 2 discese
Passare da uno sci con preparazione approssimativa a questo preparato molto bene, ti cambia la vita e forse anche il giudizio complessivo …
Lo sci è molto piacevole e gira bene sia sullo stretto che sul lungo, la struttura di dimostra consistente, forse addirittura rigidino per essere un allround top, ma consente cmq di essere portato sempre con sicurezza e relativa facilità.
Manovrabilità e stabilita esenti da critiche, per la categoria di appartenenza.
Adatto ad una fetta molto ampia del pubblico femminile che cerca prestazioni ma non vuole soffrire troppo.
VOLKL TIGERSHARK +10 - cm. 168 - categoria ALLROUND TOP
Neve: calda - preparazione sci: discreta - Prova: 1 discesa
Sin dalle prime curve non ha convinto per la struttura dalla deformazione non molto omogenea e per una spatola eccessivamente rigida.
Portato a valle … ma non sciato …
A volte è questione di pelle, non era uno sci con cui andare d’accordo.
ATOMIC Race TI GS - cm. 168 - categoria RC/GS
Neve: da calda a bagnata - preparazione sci: perfetta - Prova: 2 discese
Tu lo indirizzi e lui fa tutto da solo … ben inteso che bisogna starci sopra a dovere, si dimostra relativamente facile ma con il nerbo giusto, conduce ottimamente e ti da modo di renderti anche conto di manchevolezze tecniche ed in tal modo ti aiuta a progredire.
Maneggevolezza e stabilità da primato, anche riconoscendogli una preparazione perfetta.
La vera sorpresa della giornata, anche considerando che è stato provato per ultimo con evidente stanchezza nelle gambe.
Bene, signori e signore, spero che il report sia stato piacevole e scorrevole …
ed adesso scatenate le vostre tastiere !!!
Ciaoooooooo