Oggi è 29 aprile 2024, 18:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 11:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 dicembre 2009
Messaggi: 21
Località: Ferrara
Allora, a "grande" richiesta :) ecco il report comparativo fatto a metà dicembre in Val Gardena.... e fino a nuovo anno, promesso, non più :professore:
.... anche perchè ormai mi sono forse fatto una idea di quello che potrei comperare.

Tanti auguri!

Confronto tra cugini (acquisiti)

Data: 11-14 Dicembre 2009
Luogo: Val Gardena e Comprensorio Superski
Meteo: da – 12 C a – 1 C; da sole a neve
Condizione piste: da perfettamente fresate, a ghiaccio vivo, a neve fresca
Sci: Salomon 3V Race 165 cm, Atomic Ti SL Race 165 cm
Preparazione sci: praticamente nuovi, perfettamente preparati da Rent Ski, S. Cristina


E’ un confronto di cui è stato scritto già molto, anche in questo Forum. Ho pensato di scrivere qualcosa anche io perché, proprio rispetto a quanto già letto, ho un parere un po’ diverso e quindi penso che possa essere interessante da confrontare.

Li ho provati entrambi per piu' di un giorno per uno, e in diverse condizioni e conduzioni: sul durissimo (le Gobbe del Cammello e i Ciaslat prima della chiusura per prove di Coppa erano letteralmente verde vetro! :o ), sulle gobbe di neve di riporto, in serpentina ma anche su curve carvate veloci a medio e persino lungo raggio, e anche su qualche cm di neve fresca.

Atomic Ti SL Race
Contrariamente ad altri pareri, io ho trovato il “fratello minore” del D2 SL Race più "estremo" del cugino Salomon 3V (e, provato successivamente, del D2 stesso). Nel senso che, a mie gambe e piedi, mi e' parso il Ti SL Race uno sci che non perdona distrazioni. La centralita' deve essere sempre a prova di millimetro, anzi meglio se un pelo “avanzata”. Se non era così, la chiusura curva non la iniziavo nel migliore dei modi e la conduzione successiva ne risentiva. Ho anche notato che la sua conduzione diventa eccellente se si entra parecchio di ginocchia. Se non viene usato con cattiveria, pare addirittura "ballerino". Ma la cattiveria non deve essere mai brusca, altrimenti l'inversione e' fin troppo rapida e ti chiude persino troppo. Nel complesso, uno sci che non ti lascia fiato, da "cuore in gola" e..... pista libera!

Salomon 3V Race
Nella inversione in curve strette l’ho trovato forse un pelo meno rapido del Ti SL Race. E forse un pò pastoso: il che forse non guasta, a meno che uno non voglia fare sempre e solo 1000 curve al metro e arrivare in fondo :morto: ! Condotto a volte senza troppo impegno e godendomi le giornate di vacanza non mi è mai parso "ballerino" e mi ha perdonato di piu' se la centralita' non era piu' che perfetta. Nelle piste a fondo variabile, sulle linee di fresatura dure e sui balocchetti di neve dura delle piste verso Canazei, ho apprezzato questo aspetto particolare di "cambiare" carattere a seconda di quello che trova sotto la soletta e a quello che gli si chiede di fare. Questo carattere (ma non umore) "variabile" è quasi certamente dovuto alla tecnologia Powerline, chiaramente “parente” del D2 ma da Salomon “nascosta” sotto il nero cap. La mia impressione è stata infatti di avere uno sci a "trazione integrale". Di questo sci della nouvelle vague Salomon che ha finalmente adottato il sandwhich in legno, mi ha anche impressionato, e non me lo aspettavo, la velocita': mi è parso molto scorrevole, sicuramente ha un'ottima soletta. Nel complesso uno sci molto omogeneo, forse non estremamente “corsaiolo” ma che si adatta ad ogni fondo, raggio di curva e…. gambe di chi li conduce. Eccellente il comfort, fisico e mentale, e grande gratificazione dal punto di vista estetico: a mio parere è assolutamente bellissimo.
:wow: Speriamo che il modello 2010-11 non cambi troppo! Mark, forse per questo li hai già esauriti?!

Snow's just frozen water!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 11:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Complimenti vivissimi per le recensioni (tutte e quattro).

Ciao e continua a frequentarci.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 11:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 dicembre 2009
Messaggi: 21
Località: Ferrara
renntiger ha scritto:
Complimenti vivissimi per le recensioni (tutte e quattro).

Ciao e continua a frequentarci.


OK, grazie, faro' del mio meglio tempo a disposizione permettendo!

ps: Hernegg.... concordo.... vado al Plan il 2/1! E cosa ne dici della Picculin? :o

Snow's just frozen water!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 11:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
resky ha scritto:
ps: Hernegg.... concordo.... vado al Plan il 2/1! E cosa ne dici della Picculin? :o



Magari ti deluderò, ma in condizioni normali le mie preferite sono senza dubbio Alpen e Olang. Dalle 12.30 alle 14 poi, quando sono tutti a pranzo e sono tutte tue... :P

Piculin, Hernegg e Silvester mi piacciono solo alla mattina all'apertura degli impianti e fuori stagione.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 11:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Concordo pienamente con Renn!

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 12:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Benvenuto resky :) e complimenti per la recensione.

Da quello che ho sentito io nei due finesettimana (di lavoro) al testcenter di Sölden dai clienti o parlando con i negozianti della zona che li hanno provati, l'80% di queste persone li preferisce al D2 proprio per le particolarità de te elencate: uno sci valido e nel contempo "malleabile", che ti permette di sciare bene ma con facilità.
Inoltre la grafica di quest'anno é apprezzatissima.

:wink:

P.S.: ho visitato il tuo link. :wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 13:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Che strano, mi ricorda qualcuno......................
Comunque benvenuto a reski e complimenti per i report
:)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 14:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Di nuovo complimenti per le recensioni: a mio modesto avviso, non solo tecnicamente valide ma anche ben scritte!
Solo una curiosità, legittima: mancano i dati del testatore (livello, peso, altezza, eventuale esperienze di gare...).
Ciao e augurie

f

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 14:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 dicembre 2009
Messaggi: 21
Località: Ferrara
giò ha scritto:
Che strano, mi ricorda qualcuno......................
Comunque benvenuto a reski e complimenti per i report
:)


..... ho un "sosia"? Forse, quasi tutti ce l'hanno..... :)
Scherzi a parte, potrebbe essere che ci conosciamo, ma ti assicuro che e' la prima volta che entro nel Forum.

Auguri!
resky

Snow's just frozen water!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 15:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 29 dicembre 2009
Messaggi: 21
Località: Ferrara
thefabius ha scritto:
Di nuovo complimenti per le recensioni: a mio modesto avviso, non solo tecnicamente valide ma anche ben scritte!
Solo una curiosità, legittima: mancano i dati del testatore (livello, peso, altezza, eventuale esperienze di gare...).
Ciao e augurie

f


ammazza, fabbius, c'hai raggione te.... :)

Allora: il testatore era sempre resky: 188 cm x 81 Kg, livello.... oro (... mhhhh, a volte ;) qualche garetta di gigante nei Campionati Nazionali Dipendenti Universitari attorno al 20° di categoria....e qualche seduta di allenamento di slalom. Insomma, scarso! Al palo ci passo vicino (a volte anche troppo) ma chissa' perche' i secondi son sempre troppi (anche gli anni :)

Grazie per i commenti sull'Italiano. In passato ho scritto qualche articoletto per Ciclismo ma niente di sci finora.

ciao e auguri ancora

Snow's just frozen water!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 15:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 3 febbraio 2009
Messaggi: 84
Località: Lazio
Ciao Reski e benvenuto.
a conferma di quello che scrivi posso testimoniare come ho avuto le tue medesime sensazioni (anche se ho una struttura fisica molto meno "importante" cioè cm 173 per kg 65) sulla creatura salomon. posso aggiungere che le stesse splendide sensazioni me le ha anche date il modello da gigante 2V e per il prossimo anno ho già fatto una "prenotazione" da nostro Mark.
effettivamente dopo alcuni anni nei quali salomon mi aveva lasciato un pò perplesso soprattutto rispetto ad Atomic che fino ad ora non mi sono mai sentito di tradire quest'anno la storia è cambiata (...proprio per la produzione mooolto simile ad Atomic...).
alla prossima


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 gennaio 2010, 18:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 2691
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
Bella resky, di nuovo complimenti :wink: !

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 gennaio 2010, 18:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 2691
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
renntiger ha scritto:
resky ha scritto:
ps: Hernegg.... concordo.... vado al Plan il 2/1! E cosa ne dici della Picculin? :o



Magari ti deluderò, ma in condizioni normali le mie preferite sono senza dubbio Alpen e Olang. Dalle 12.30 alle 14 poi, quando sono tutti a pranzo e sono tutte tue... :P

Piculin, Hernegg e Silvester mi piacciono solo alla mattina all'apertura degli impianti e fuori stagione.


Anch'io sto con renn e super papero, la Olang è davvero una gran bella pista! Diciamo che tra le 12:30 e le 14 si può sciare bene anche sulle altre tre....... :P

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST: ATOMIC D2 SL RACE e NORDICA DOBERMAN SL PRO

resky

11

4842

20 gennaio 2010, 18:41

resky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. test atomic d2 gs fis, salomon 3v fis

archispeed

9

2843

24 gennaio 2012, 16:07

Alessio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vendo Salomon Falcon race Stagione 06/07

andriu

9

1087

18 ottobre 2008, 10:11

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vendo SALOMON LAB EQUIPE 2V Race GS

Ciampoli

0

1681

18 aprile 2011, 16:30

Ciampoli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Atomic RACE RTCS 130 o RACE TI 130

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

rox76

29

3469

17 dicembre 2007, 18:30

Annibale Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike