Oggi è 23 aprile 2024, 7:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 18 novembre 2012, 22:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 7 novembre 2012
Messaggi: 204
Sci utilizzati: HEAD wc i.speed 185 2013
eccomi qui,dopo essermi lamentato nella discussione sugli sci HEAD per non aver mai letto una recensione su questi sci in questa misura,ora provo a scriverla io.
qualche dato personale:24 anni,preparazione fisica discreta,190 cm X 92 kg,livello non definito (mi definisco un oro incompleto,perché in cortoraggio scio piuttosto male,siccome tendo a farlo il meno possibile,e in fresca non son proprio capace,sono una specie di sommergibile..),scarpone atomic RT CS 140.
luogo della prova:Monginevro,18/11/2012.
condizioni climatiche:sereno,temperatura poco sotto lo zero,piste battute alla "belino di segugio",tante gobbe,tanti dossi,e punti ghiacciati su pendenze semplici.
partiamo da un aspetto che è quello che più mi ha impressionato:col mio vecchio volkl,un racetiger 185 cm,non sono mai riuscito a condurre una curva sul ghiaccio nemmeno in piano e con le lamine appena fatte.lo sci sbatteva e la lamina non prendeva.oggi nel primissimo pomeriggio arrivando verso l'ultima seggiovia a valle ho trovato un pezzo,semplice,ma ghiacciato.mi son detto proviamo...e sono riuscito a condurre,e spingendo con decisione sul gambetto stringevo tranquillamente la curva.che gioia! :prega: tra l'altro non ho avvertito nessuna vibrazione (cosa che sarà un punto importante e si ripeterà spesso nella recensione),mentre ero abituato a sentir tremare i denti.
comunque,la maggior parte della prova è avvenuta in alto,sulla pista che parte dal colletto verde,per chi è pratico,che è una pista rossa,piuttosto semplice,con lunghi tratti di piano in mezzo.
la prima sensazione che mi hanno dato è stata la semplicità.prima pista,pezzo di falso piano,provo a condurre.sono 8 mesi abbondanti che non metto gli sci ai piedi,mi sento tutto storto,tutto sbagliato,ma lo sci mi segue,senza lamentarsi,quasi con pazienza.arrivo sul ripido e comincio a ritrovare sensazioni piacevoli,sono ancora parecchio mal messo come posizione,ma spingo parecchio sui gambetti,e lo sci mi sembra rispondere bene.seggiovia e su,un paio di giri e comincio ad avere un po' più di fiducia,allora comincio a concentrarmi sul gesto tecnico,piano iniziale,curvoni lunghi,lunghissimi e orecchio teso ad ascoltare il mio corpo:apri un po' il ginocchio interno,avanza lo sci esterno,spezza di più il busto e wow...lo sci che prima mi seguiva con pazienza adesso mi sprona a cercare velocità spingendomi fuori dalle curve con una certa decisione,ma senza mai diventare nervoso.allora comincio a spingere anche una volta arrivato sul ripido,e ritrovo una peculiarità che avevo trovato anche sul i.magnum dell'anno scorso.le curve sembrano fatte al rallenty,non nel senso che non c'è velocità,ma nel senso che non devi mai lottare contro lo sci per farlo stare giù,perché assorbe tutto e non ti trasmette vibrazioni o colpi particolarmente violenti per via del terreno tutt'altro che perfetto,e quindi puoi concentrarti totalmente su cosa stai facendo e correggere eventuali errori senza che lo sci si scomponga mai.ad un certo punto nel pomeriggio durante una curva piuttosto cattiva verso destra(lato che gradisco di meno),mi trovo davanti dosso che non mi aspetto minimamente,salto (cagandomi addosso),riatterro sullo spigolo e finisco la curva in tutta tranquillità.nessuno scossone particolarmente violento,nessuna,e sottolineo nessuna vibrazione.l'unica altra volta che avevo avuto una sensazione del genere avevo un rossignol fis da 191 sotto i piedi.tra l'altro un'altra caratteristica che ho trovato piuttosto simile a quello sci è stata la morbidezza a livello di flessione,che nel caso del mio i.speed avendo una sciancratura molto generosa lo rende molto facile.
altro aspetto che mi ha sorpreso.imposto un cortoraggio incompleto,in pratica, salto da uno spigolo all'altro,con cattiveria e più velocemente che posso,e sto sullo spigolo quanto basta per farlo prendere per bene e schiacciare lo sci con forza,ma senza mai chiudere la curva.e non avevo mai usato uno sci che mi rispondesse con quella sensazione di brutale giocosità.in pratica mi prende a calci in culo,ma solo per spronarmi a continuare e spingere sempre di più.
veniamo al capitolo errori(miei,non dello sci :pagliaccio2: ),a inizio giornata mi è capitato di prendere un'internata,ma solitamente quando mi capitava era una cosa improvvisa e piuttosto spaventosa,oggi invece è stata una cosa piuttosto graduale,come se lo sci mi volesse avvisare per farmi correggere l'errore prima che diventasse pericoloso.
secondo errore:piedi palesemente a papera e sci esterno che parte per la tangente.di nuovo,lo sci sembra avvisarti,ed è piuttosto facile e leggero da recuperare.
ultimo errore grossolano capitato:serie di curve piuttosto veloci affrontate da stanco e con le gambe che bruciano.risultato a metà curva mi trovo seduto.reazione dello sci:diventa un po' meno preciso,stabile,ma cerca di rimanere ancorato allo spigolo.ora,fossi stato su una pista con ancora le righine del gatto sarebbe stato normale,ma ero in mezzo a mucchi di neve riportata che formano una marea di gobbe.
Riassumendo:è uno sci fantastico,ti permette ottime prestazioni,è molto stabile,assorbe bene tutto,ti permette di stringere il raggio con molta facilità ed è molto permissivo con gli errori e la loro successiva correzione.ma per il momento non è scattata la scintilla.preferisco gli sci più rigidi,che richiedono di essere lavorati di più.però vedremo.oggi dovevo riprendere l'automatismo del gesto,e le piste erano tutto tranne che belle e conosciute,quindi aspetto a dare un giudizio definitivo per quando riuscirò a portarli su piste che conosco meglio,in condizioni migliori e a velocità più elevate.
c'è solo una riflessione che non mi riesco a togliere dalla testa.ho letto svariate volte che questo sci viene consigliato,nelle sue varie misure,come sci propedeutico per migliorare,e secondo me potrebbe essere un errore.perdonandoti tanto ti da l'impressione di essere bravo e di far bene,anche quando in realtà stai sbagliando e magari tanto.per contro quando si è già a un livello piuttosto avanzato ti permette di concentrarti su dei particolari che sono difficili da "sentire" con sci che richiedono di venire lavorati di più.ma per contro potrebbe essere limitante a livello di prestazioni pure,che invece dovrebbero essere il suo must.insomma,voto:rimandato.vedremo.certo ce se unisse i pro dello sci facile per tutti e di quello velocissimo e stabile.. :professore: vedremo.intanto vi lascio una foto di oggi con il suo fratellone(in quanto più vecchio) da 170.

Immagine

sono stato piuttosto prolisso,ma spero di non avervi annoiato.

:mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 8:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 27 marzo 2012
Messaggi: 1602
Località: Vicenza
Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
Bravo iumby, bella recensione :applauso:
Qui l'ispeed e' un must, come avrai capito, ma la misura che usi tu è una rarità , per cui ben vengano le tue recensioni future!!!
Bravo :applauso:

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 9:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Ciao iumby, ottima recensione!
Solo una osservazione: quando dici che hai letto essere consigliato in quanto propedeutico, sei sicuro di non confonderti con il SSSpeed?
Perché di solito è quello ad essere considerato il top dei propedeutici, non lo iSpeed...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 9:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
bravo iumby .....ottima recensione....

:pollicesu:

strano però come te veda, in quellie che gli altri considerano pregi, difetti di quest'attrezzo....cmq ottima recensione...

;)

@Fabio: anche l'ispeed è uno sci didattico, dipende ovviamente dal livello tecnico di cui parliamo... ;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 10:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 20 gennaio 2011
Messaggi: 881
Località: Milano
Sci utilizzati: Head iSpeed WC
Molto interessante, in particolare in rapporto a certe osservazioni fatta da Mark durante il tempo passato per gli scarponi e che in parte ritrovo nelle tue impressioni.

Roby

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 10:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 7 novembre 2012
Messaggi: 204
Sci utilizzati: HEAD wc i.speed 185 2013
@Fabius Ho letto in vari forum che viene consigliato a diverse persone che dicono di essere degli argenti in evoluzione.sono abbastanza sicuro..
@Chicco non è un difetto dello sci questa sua grande facilità,è piuttosto un qualcosa che va in contrasto con i miei gusti.però come dicevo alla fine aspetto di poterlo provare più a briglia sciolta prima di dargli un giudizio personale definitivo.oggettivamente è uno sci ottimo.

:mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 10:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
:applauso: :applauso: :applauso:

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 10:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
thefabius ha scritto:
Ciao iumby, ottima recensione!
Solo una osservazione: quando dici che hai letto essere consigliato in quanto propedeutico, sei sicuro di non confonderti con il SSSpeed?
Perché di solito è quello ad essere considerato il top dei propedeutici, non lo iSpeed...


la differenza secondo me è che l'i.speed ti costringe a sciare bene, mentre il sss ti permette qualche errore in più.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 10:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
iumby ha scritto:
@Fabius Ho letto in vari forum che viene consigliato a diverse persone che dicono di essere degli argenti in evoluzione.sono abbastanza sicuro..
@Chicco non è un difetto dello sci questa sua grande facilità,è piuttosto un qualcosa che va in contrasto con i miei gusti.però come dicevo alla fine aspetto di poterlo provare più a briglia sciolta prima di dargli un giudizio personale definitivo.oggettivamente è uno sci ottimo.


capisco il tuo punto di vista...è come per i D2 SL Atomic....quelli vecchi per me erano fantastici, proprio perchè cattivi ed esplosivi in uscita di curva, ora li hanno addolciti e resi più "per tutti", ed hanno perso (per me) quel gusto di cavallo da domare...

;)

@Renn: esatto, il SSS perdona molto di più, il WC a volte qualche calcio nelle gengive lo molla... :D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 10:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Il propedeutico ideale potrebbe esser l'iGS RD in versione "lady" (183cm/25.4m): poco sciancrato ti obbliga e caricare bene la spatola per entrare in curva carvando e impegnarti al massimo in fase di condotta per chiuderla in modo completo e rotondo.
E se non stai attento alla tempistica derapi...

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 11:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
dani1965 ha scritto:
Il propedeutico ideale potrebbe esser l'iGS RD in versione "lady" (183cm/25.4m): poco sciancrato ti obbliga e caricare bene la spatola per entrare in curva carvando e impegnarti al massimo in fase di condotta per chiuderla in modo completo e rotondo.
E se non stai attento alla tempistica derapi...

;)


Grazie iumby per la bella recensione.

L'RD in 183 è veramente eccezionale. Verissimo quello che dice Dani facendone un'ottima sintesi :pollicesu:

Sabato ho sciato con questi su neve compatta ed è stata libidine massima.

Sul muro iniziale del Diavolezza si doveva pilotare leggermente per entrare in curva ma appena si agganciava, se si riusciva a tenere lo spigolo la sensazione era meravigliosa. Poi man mano il pendio si addolciva allora si pennellano belle curve condotte.

Gli RD ma penso anche gli i.Speed secondo me sono sci in cui le curve devono essere concatenate il più possibile per avere la migliore risposta dello sci, nel senso che una volta attaccata la curva, mentalmente e muscolarmente si deve essere già sul'altra per avere la giusta accelerazione in uscita e farti sparare su quella successiva.

:sci: :cinese:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 11:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 7 novembre 2012
Messaggi: 204
Sci utilizzati: HEAD wc i.speed 185 2013
Basta con sti RD che sono già pieno di dubbi...ieri a fine pranzo parlando con la proprietaria dell'altro i.speed in foto le dicevo giustappunto che forse avrei dovuto osare di più e andare su un comitato..sarà per il prossimo cambio sci..

:mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 12:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 2691
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: Grande iumby!!

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 12:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
iumby ha scritto:
Basta con sti RD che sono già pieno di dubbi...ieri a fine pranzo parlando con la proprietaria dell'altro i.speed in foto le dicevo giustappunto che forse avrei dovuto osare di più e andare su un comitato..sarà per il prossimo cambio sci..


se sono al Mongi o dintorni li porto su... e se ci si vede.... ;-)

:DD :cinese:

PS sono quelli senza Kers.... ma vanno alla grande...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD WC i.speed 2013 (185)
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 12:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
iumby ha scritto:
Basta con sti RD che sono già pieno di dubbi...ieri a fine pranzo parlando con la proprietaria dell'altro i.speed in foto le dicevo giustappunto che forse avrei dovuto osare di più e andare su un comitato..sarà per il prossimo cambio sci..

:D

Allora aspetta qualche settimana, dovrei ricevere un donna 188cm/30m...

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Aiuto preparazione head i speed 2014 - 185

Emy

3

1177

24 marzo 2014, 22:24

Emy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vendo Head Supershape Speed 2012/2013 - 170

pierxmas

3

2716

19 marzo 2013, 7:57

pierxmas Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) [LC-MI-CO]VENDO HEAD SUPERSHAPE SPEED 2012/2013 - H 177 -

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

Andre

81

6702

26 febbraio 2014, 22:51

mikke Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head SG 185 R30 cercasi.

luca.ceccardi

0

1532

15 maggio 2019, 19:10

luca.ceccardi Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. CONSIGLIO:head WRC Rebels I.SLo Head Isupershape Speed ??

Fabrizioperugia

3

1504

4 febbraio 2013, 16:49

estro Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike