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Autore:  magno [ 9 gennaio 2008, 9:51 ]
Oggetto del messaggio:  AUTO

QUALCUNO HA L'AUTO A GPL? COME FUNZIONA?

E QUALCUNO HA IL NISSAN QASHQAI?

Autore:  drey [ 9 gennaio 2008, 10:26 ]
Oggetto del messaggio: 

GPL: presente!

QASHQAI? SI MA NON NISSAN... ma MINCHIA QASHQAI è un'imprecazione che ogni tanto mi capita sulle piste da sci!!!! :D

Discorso gpl: lo devi montare sulla tua macchina?

Affidati prima di tutto a un montatore specializzato, una corretta e accurata installazione è molto importante...

Si deve scegliere il serbatoio: puoi usare il bombolone da 60 litri che però ti porta via tutto o quasi il bagagliaio della macchina, oppure puoi optare per quello toroidale (la ciambella) che va a collocarsi al posto del vano della ruota di scorta, che ha capienza minore (34 litri nel caso della mia Polo, circa 45 litri nel caso di un'auto di segmento maggiore che usa ruote più grandi).

Accanto al motore viene montata un'apparecchiatura che interverrà sull'alimentazione. Mentre vicino al serbatoio viene predisposta una valvola di sicurezza; il tappo del gpl può essere collocato in svariati posti, nel mio caso è sul paraurti posteriore.

Sul cruscotto verrà montato un interruttore a 3 posizioni:

-uso solo benzina
-uso solo gas
-partenza a benzina, commuta a gas dopo 3 secondi (più consigliata, la macchina parte più facilmente a benzina).

Nell'interruttore è inglobata una spia a 3 led per indicare il livello del serbatoio: 3 spie pieno, 1 spia lampeggiante, correre subito al distributore!!!

Dall'interruttore puoi capire come puoi passare senza alcun problema e in un secondo dall'alimentazione a benzina a quella a gpl e viceversa.

-Discorso prestazioni e consumi: la macchina perde qualcosa in fatto di prestazioni, circa il 10%, te ne accorgi che diventa un po' più lenta a salire di giri; quanto ai consumi, preventiva circa 20% di consumi in più. Cosa che viene compensata dal fatto che 1 litro di gpl costa all'incirca la metà 1 litro di benzina (poco meno di 0,7 €/litro contro circa 1,35 €/litro).

In genere il risparmio sotto il profilo dei consumi si attesta tra il 30 e il 40% rispetto alla benzina.

Gli impianti hanno un costo variabile, da 800 € fino a 1400 e oltre, più la manodopera.

Nel mio caso ho speso 950 € inclusa manodopera (e sostituzione cinghia di distribuzione), e ho calcolato che dovrò fare circa 27.000 km a gpl per ammortizzare la spesa per l'impianto.

L'immediato vantaggio è quello di poter circolare liberamente nei centri dove è stato interdetto il traffico alle Euro 0 (la mia Polo), Euro 1 e via dicendo...

Spero di essere stato esauriente e di aver dato molte delle risposte che volevi...

Autore:  Morfy [ 9 gennaio 2008, 11:29 ]
Oggetto del messaggio: 

ne ho avute 3 a gas ...
se vuoi ti faccio un trattato meglio della Landi che fa impianti a gas .. :D :D

Autore:  magno [ 9 gennaio 2008, 13:02 ]
Oggetto del messaggio: 

la golf la fa la vw loro nuova e però ti danno diritto solo ai 650 euri degli ecoincentivi..perchè anche se è pre immatricolazione viene omologato come benzina...

però sono gli unici che ti danno la garanzia su tutta la macchina per il tempo che vale normalmente..2-3 anni...

Autore:  Annibale [ 9 gennaio 2008, 13:34 ]
Oggetto del messaggio: 

morfeosogna ha scritto:
ne ho avute 3 a gas ...
se vuoi ti faccio un trattato meglio della Landi che fa impianti a gas .. :D :D




Nooooooooo te ne prego, risparmiacene.......
Già con il post sulla lappatura, che fa rima con "scassatura", dopo tre righe, Morfy caro, sai come friggevano i "cabassisi"????? eh eh eh eh........

Autore:  magno [ 9 gennaio 2008, 16:26 ]
Oggetto del messaggio: 

morfy..come mai dopo 3 a gas hai mollato???

Autore:  santojonny [ 9 gennaio 2008, 17:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Magno considerà il metano...... molto meglio e 1500 di riduzione fiscale (nuova macchina) + se la prendi intestata a persona fisica dovrebbero esserci altre riduzioni sul costo al distributore.

Autore:  magno [ 9 gennaio 2008, 17:26 ]
Oggetto del messaggio: 

ok..ma quali auto sono già a metano?...
sperando che ce ne sia una che mi piace?

io pensavo:
vw golf
nissan qashqai
vw tiguan
mercedes b
...
nessuna a metano!!!!!!!!!!!!!!e a gpl nessuna che nasce così!!!!!

Autore:  santojonny [ 9 gennaio 2008, 17:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Mercedes E (Bipower) c'è ..... costa un bel cinquantino, ma c'è.
VW Turan 2.0
Fiat Multipla
Fiat Doblò
Opel Zafira
C'erano le Volvo fino a poso fa tolte poi perchè hanno introdotto l'alcool che qui non si trova.
Lo so sono poche, però poi c'è l'aftermarket (650 euro di riduzione).
Tieni presente che ahimè non tutte le auto sono metanizzabili. Si possono fare solo alcune che hanno la pressione della benzina ancora bassa.
Comunque per saperne di più.......http://www.metanoauto.com/index.php

Piuttosto una bici per smaltire tutti i dolci che mangi noooo????? eheheheheheh!!!!!

Autore:  magno [ 9 gennaio 2008, 17:49 ]
Oggetto del messaggio: 

stasera allenamento...e sono a dieta..

poi penso più al gpl..bombola toroidale al posto della ruota di scorta..

il problema è che una volta montato l'impianto si perde la garanzia della casa su tutto???

Autore:  santojonny [ 9 gennaio 2008, 18:04 ]
Oggetto del messaggio: 

No non perdi la garanzia. ovvio se montato in concessionaria.
Esempio TUTTE le Chevrolet (compreso la Captiva 2.4) sono "gasabili" e quindi estendono la garanzia. Altro esempio anche la Nissan Murano.
Scegli la macchina poi vai da concessionario.
Piuttosto il metano è meglio perchè già oltre (e di tanto) dell'euro 5, mentre il GPL si fermerà a euro 5. L'euro 5 è ormai dietro l'angolo, se terrai la vettura massimo tre anni ok, poi sarà come adesso le euro 4 che tutti hanno paura di prenderle perchè dal 1/9/2009 ci sarà l'euro 5.
La tua "margherita" l'ho sfogiata anche io ed ho deciso di soprassedere sino hai primi del 2009 per capire meglio.

Autore:  magno [ 9 gennaio 2008, 18:08 ]
Oggetto del messaggio: 

io devo prendere l'auto subito....

però dal concessionario nissan mi ha detto che son caxxi miei se la modifico...

dove posso informarmi meglio???

cmq sarei per golf...qashqai o tiguan...

Autore:  santojonny [ 9 gennaio 2008, 18:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Tiguan non penso sia gasabile.
Golf in Lombardia alcuni concessionari hanno fatto pure il GPL-DAY, però non è applicabile a tutti i modelli (esempio non sulle auto con DSG)
Qusqus o Cascais che dir si voglia............. 6 mesi di prenotazione!!!! (manco fosse una Ferrari!!!)

Piuttosto non ci crederai, ma prima delle feste entro nel distributore metano e vedo un Cayenne 3.6 appiccicato al tubo che succhiava e succhiava, ma quanto succhiava...... 24 Kg (mezza giornata)!!!!
Se lo vedeva il Ranzani!!!!!! ahahhahahahaahah!!!!

Autore:  Morfy [ 9 gennaio 2008, 19:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Annibale ha scritto:
morfeosogna ha scritto:
ne ho avute 3 a gas ...
se vuoi ti faccio un trattato meglio della Landi che fa impianti a gas .. :D :D




Nooooooooo te ne prego, risparmiacene.......
Già con il post sulla lappatura, che fa rima con "scassatura", dopo tre righe, Morfy caro, sai come friggevano i "cabassisi"????? eh eh eh eh........





Grazie Annibale sei un tesoro :D :D




Cmq per Magno..
Te la spiego in breve perchè ho mollato...
Prima avevo una Thema 2.0 8V con impianto a gas tradizionale.
Poi sono passato a una Thema 2.0 16V dove ho speso 3.500.000 lire per montare un impianto a gas a iniezione.
Ritirata la macchina dopo che l'installatore mi sono trovato insoddisfatto rispetto alla resa fluida che aveva a benzina.
Dopo 4 giorni sono tornato da lui a fargli rifare la rimappatura della centralina. Siamo usciti insieme a provarla, io la guidavo e gli dicevo dove la macchina strappava, dove non andava e lui in tempo reale correggeva la taratura della centralina dando gas o togliendone ai vari regimi, lavoretto di una mezzora e la macchina andava bene. Ed ero molto soddisfatto.

La macchina per i primi tre mesi è andata bene, poi:
- minimo irregolare, si alzava e abbassava fino ad arrivare che non lo teneva più
- candele da cambiare più spesso perchè il gas essendo più "secco" le consuma prima. (tra l'altro sono dovuto passare dalle 4 punte Bosch a delle normali 2 punte e di una gradazione termica inferiore "candele più fredde" perchè altrimenti la macchina a gas strappava molto.
- ho dovuto fare togliere il cut-off. Mi spiego. Tutte le auto per risparmiare carburante e ridurre le emissioni, in fase di rilascio dell'accelaratore, frenata, scalata, tolgono l'iniezione del carburante e viene chiamato cut-off. Il motore però a gas scendeva troppo di giri facendo si che la macchina si spegnesse. In pratica scalavo e frenavo per arrivare al semaforo e la macchina si abbassava di giri tanto da spegnersi. Togliendo il cut-off, la centralina continua a dargli gas e quindi ho evitato questo problema. Il problema salta fuori dopo però, quando riaccelleri, ovvero il motore per il troppo gas è ingolfato.

Quindi riprogrammata di nuovo la centralina, cambiate le candele, pulito il polmone dall'olio che si deposita.

E siamo andati contro la stagione invernale .. ritarata di nuovo la centralina... :|

CONSUMI.
Io ho il piede pesantino e con quella macchina facevo i 7/8 km al litro a gas. Siccome costava la metà della benzia è come se facessi i 14/15 a benzina. Di per se il gioco valeva la candela. Sempre se non tenevo conto dei 3.500.000 spesi per installazione e collaudo.

Fatti due conti, il gasolio costa meno della benzina e con il diesel faccio anche 16/18 km/l quindi a conti fatti conveniva di più il gasolio.

Parliamo ormai di 6 anni fa.

Oggi i sistemi di iniezione si sono parecchio evoluti e parecchi problemi sono risolti.

Il mio consiglio però rimane quello di prendere un'auto che esce già di serie con doppia alimentazione o sulla quale è la casa madre che installa l'impianto a GPL e non rivolgersi (se possibile) a installatori aftermarket.

Oggi con le restrizioni in materia ambientale e le entrate limitate in città, il blocco del traffico, il GPL o Metano conviene.

IL Metano conviene ancora di più del GPL (miscela di Propano e butano) e da meno problemi.
Contro: scarsa distribuzione sul territorio nazionale, ingombri maggiori per le bombole, peso maggiore dell'auto (in alcuni casi bisogna cambiare gli ammortizzatori posteriori soprattutto sulle auto piccole e metterli di più rigidi).


Come dice Santo, la Chevrolet (ex daewoo) da molti anni propone gli impianti a gas sulle loro auto, così come la Fiat (anche se tanti non sono nazionalistici) e se non sbaglio anche la Opel.

In ultima.
Più sono complicati i motori (parte eletronica e sua gestione accensione-iniezione) e meno è adatto quel motore per instalalre l'impianto aftermarket a GPL.

Detto questo .. fai tu.

Autore:  Annibale [ 9 gennaio 2008, 20:44 ]
Oggetto del messaggio: 

morfeosogna ha scritto:

Grazie Annibale sei un tesoro :D :D


Morfy, non te la prendere era una battuta si fa per scherzare........eh eh eh eh
Cmq, la lappatura mi aveva fatto accasciare sulla tastiera.......eh eh eh eh

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