Oggi è 14 maggio 2024, 2:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 dicembre 2007, 15:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Spero di far piacere condividendo i libri che ho/leggerò durante la forzata inattività fisica.

"" Romanzi:
L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera (Adelphi) - bello e disponibile a 100 letture diverse. Bello
Ravelstain - Saul Bellow (mondadori) - come mi piace questo scrittore
La banda dei brocchi - Janathan Coe (Feltrinelli U.E.) - molto ben scritto, ma triiiste
La maga delle spezie - C.B. Divakaruni (Einaudi) - autrice di successo, intrigante, ma non il migliore
Il fascino del peggio - Florian Zeller (Anagramma) - strano, scorrevole, da ripensarci
Il totem del Lupo - Jiang Rong (mondadori) - particolare, un cinese in una mongolia feroce di cui s'innamora
La pensione Eva - A. Camilleri (mondadori) - d'antan
Il tiranno - V.M. Manfredi (mondadori) - un classico Manfredi, scorrevole e preciso come ambientazione; il 400 a.c.
L'uomo scomparso - Jeffery Deaver (sonzogno) - sottovaluto sempre il thriller; incalzante da leggere d'un fiato
Mondo senza fine - Ken Follet (mondadori) - Follet si autoplagia, ma ormai è solo un vecchio bavoso
Il dolore perfetto - Ugo Ricciarelli (mondadori) - Bella tecnica! Epopea drammatica in un paesino dall inizio secolo alla 2a guerra
Stella errante - Jean-Marie G. Le Clézio (saggiatore) - i destini di 2 ragazze in fuga si incrociano nella 2a guerra
Io uccido - Giorgio Faletti (BCDe) - thriller di successo; come molti
Delitto e castigo - F.M. Dostoevskij (newton & compton) - una piuma! :) un personaggio nietzschiano delirante che forse non ci appartiene più.
Adsurdistan - Shteyngart Gary (Guanda) - Ma che strano; comunque ironico e divertente. Si legge.

"" Altri
Il romanzo del vino - Roberto Cipresso (piemme) - viticoltore, di idee precise, lettura un po' lenta
Vi racconto l'astronomia - Margherita Hack (Laterza) - buona divulgatrice, tecnico
Aria sottile - Jon Krakauer (tea) - tragica salita all'Everest; ben scritto, ma solo per pazzi
Nel blu profondo - Pipìn Ferreras (mondadori) - L abio di Pipin; da brividi, onesto, drammatico, quanto piangere!
Falce e carrello - Bernardo Caprotti (specchi Marsilio) - denuncia imperdibile a chi ha apprezzato la Casta; il tycoon 80enne di Esselunga in formissima
Non gioco più - Francesca Longo (Baldini Castoldi Dalai) - Vivere tra imbrogli ed equivoci; autrice intelligente ed ironica, ma il librello non decolla
Alla ricerca del predatore Alfa - David Quammen (Adelphi) - Bel saggio sulle nicchie di grandi carnivori e le interazioni con le pop. locali
Oasi proibite - Ella Maillart (edt) - diario di viaggio da tempo introvabile; una svizzera peperina attraversa la cina nel '35
Alla ricerca del senso della vita - C.Spavoldi (dve) - breve storia della filosofia cinese (a volte mi sopravvaluto!)
Rogue Economics - Napoleoni Loretta (Il Saggiatore) - I danni della moderna economia capitalista da una brava consulente internazionale

"" Fantascienza
[Nota: inoltre io compro tutti gli urania in edicola]
Trilogia di Helliconia - Brian Aldiss (ed. Nord) - importante autore inglese new wave
Gli amanti di Siddo - P.J.Farmer (ed.Nord) - un Farmer non si deve mai mancare
Le streghe di Karres - J.H.Schmitz (ed.Nord) - sense of wonder di una volta
Gli uomini vuoti - Dan Simmons (Urania) - un autore famoso (Hyperion), ma che non amo in un romanzo quasi illeggibile (imo)
Tutti i racconti '56 '62 - J.G.Ballard - gli inizi di un grande scrittore
Tutti i racconti '47 '53 - P.K.Dick (Fanucci)- molto più leggibile dei successivi romanzi (si capisce che non lo sopporto?)

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dicembre 2007, 0:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
A me fai piacere di sicuro!

Vado, ho Eco che mi aspetta appollaiato sul comodino!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dicembre 2007, 18:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
non ne ho letto nemmeno uno di quelli citati...
questa è unadi quele pgine da stampare e iniziare a spulciare

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dicembre 2007, 18:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
leggi il "de amicitia" di cicerone se hai voglia...
a me è piaciuto molto....

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dicembre 2007, 1:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
penso che pg preferisca di gran lunga catullo e lucrezio....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dicembre 2007, 12:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
con un po' di Ovidio magari....

secondo gli Amores non potrai far altro che apprezzarli....

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dicembre 2007, 15:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2007
Messaggi: 1325
Località: Lombardia
Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Da appassionato di montagna ho letto Aria sottile di Krakauer,bello ma secondo mè un po' troppo infamatorio nei confronti di altri alpinisti.

Per gli altri testi non li conosco non rientrano nei miei generi.

Buona lettura PG.

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2007, 16:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
angel ha scritto:
Da appassionato di montagna ho letto Aria sottile di Krakauer,bello ma secondo mè un po' troppo infamatorio nei confronti di altri alpinisti.


"infamatorio" non ha nessuna eccezione negativa in italiano. Cito "biasimo pubblico per un'azione spregevole, disonorevole"; sono d'accordo, cita spesso manchevolezze ed errori dei vari personaggi, ma... nessuno l'ha mai smentito.

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2007, 20:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2007
Messaggi: 1325
Località: Lombardia
Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Il mio era solo un parere personale magari anche sbagliato,ma avendo letto anche altri libri sulla tragedia del 1996 sull EVEREST,tipo CRONACA DI UN SALVATAGGIO IMPOSSIBILE EVEREST 1996 di Anatolij Bukreev edito da CDA ,IN VETTA SENZA SCORCIATOIE di Ed Viesturs(presente a fatti) edito da CORBACCIO,ed altri libri che fanno riferimento allo stesso argomento,ritengo ARRIA SOTTILE un bel libro ,ma prendo con le pinzette le perole di Krakauer,poi non essendo stato presente a fatti non sapro' mai come sono andate le cose veramente.


Mi piacerebbe sapere il parere di ICE ,so' che l'ha letto anche lui,e visto che anche lui è un alpinista un suon parere farebbe piacere.

CIAO PG :)

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2007, 21:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
http://www.montagna.tv/?q=node/6638

posto questo articolo come approfondimento alla questione...

parto subito col dire e ribadire il mio disprezzo per le spedizioni commerciali che portano centinaia di persone sulle vette più alte del mondo solo per loro sfizio e perchè possono permetterselo...

questo va decisamente contro alla mia visione dell'alpinismo che va ben oltre il vanto della conquista di una cima...

arrivare sull'everest grazie a qualcuno che porta l'attrezzatura per me, a qualcun'altro che prepara la via per me, ad altri ancora che montano i campi per me, ad altri ancora che mi preparano da mangiare, ad altri ancora che battono la traccia nella neve alta al posto mio, alle bombole di ossigeno che respirano per me...beh...francamente ne faccio a meno...lo reputo vergognoso, falso, assurdo...sarebbe come fare lo speciale sulla gran risa correndo su due sci telecomandati che scorrono su due mini-binari installati ed oliati precedentemente dagli organizzatori

a queste condizioni con sei mesi di intenso allenamento fisico ci posso portare anche morfy sull'everest...(nome a caso, senza offesa)...

il tutto per dire che purtroppo non mi stupisco accadano fatti come quello dell'articolo o come la famosa tragedia di cui parla il libro...

credo però che krakauer sbagli totalmente a criticare l'operato di altri e essendo stato lui il primo a pensare solo a salvare la propria pelle...(anche se ha l'onestà nel sentirsi tra i 'responsabili' di quella tragedia proprio per non aver cercato di evitarla)

a quelle altezze la mente è offuscata e l'istinto primario è quello della sopravvivenza...

pensare a salvare anche gli altri (e mi riferisco ad una situazione tragica di bufera, non al caso descritto nell'articolo sopra) deve essere difficilissimo di per sè...chi lo fa è veramente da stimare ed elogiare all'infinito...

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2007, 22:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2007
Messaggi: 1325
Località: Lombardia
Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Alla grande ICE.
Condivido a pieno le tue parole,aborro le spedizioni commerciali,uno deve andare in montagna con le prorie forze e conoscere i suoi limiti.

Gli 8000 non sono il monte Bianco/Rosa-Bernina ec.ec.dove una guida alpina ti accompagna e ti aspetta se sei stanco(che ti aspetta è da vedere piu' facile che ti riporti indietro),oltre una certa quota devi contare solo su tè stesso,e questo gia'a quote basse, figuriamoci oltre i 6000 MT.

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2007, 1:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
iceclimber ha scritto:
[...]
credo però che krakauer sbagli totalmente a criticare l'operato di altri


Quando dice: "Una guida di questo tipo di spedizioni non ha diritto a fare il figo e salire senza ossigeno"... c'è poco da aggiungere, no?
Infatti non è spiegato poi dal diretto interessato!

Sul resto non sono preparato.

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2007, 10:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2007
Messaggi: 1325
Località: Lombardia
Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Secondo mè salire un 8000 senza bombole è una scelta personale dettata anche dalle possibilita fisiche personali,molti alpinisti scelgono di non usare le bombole perche' rientra nel loro stile di alpinismo,e non perche fa' figo,stile usato da diversi alpinisti quali i GRANDI Bukreev Messner Simone Moro Nives Meroi ed altri.

Nel post precedente ho segnato Cronaca di un salvataggio impossibile Everest 1996 li puoi trovare la versione dei fatti secondo Bukreev,poi ce ne sono altri ma ne ho letti diversi e non ricordo in quali si fa' riferimento al fatto.

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2007, 12:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
angel ha scritto:
Secondo mè salire un 8000 senza bombole è una scelta personale dettata anche dalle possibilita fisiche personali,molti alpinisti scelgono di non usare le bombole perche' rientra nel loro stile di alpinismo,e non perche fa' figo,stile usato da diversi alpinisti quali i GRANDI Bukreev Messner Simone Moro Nives Meroi ed altri.
[...]


Non hai capito.
Se sei una guida e sei pagato per portarmi su e giù (che sia etico o meno non ne parliamo qui) TU USI L'OSSIGENO!
Punto.
Altrimenti non sai fare il tuo lavoro.

Il Bukreev è proprio la persona di cui stiamo parlando e mai ha saputo dare una versione decente della sua decisione. Per altro intendiamoci è autore di sforzi immani durante la drammatica discesa.

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2007, 13:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
iceclimber ha scritto:
http://www.montagna.tv/?q=node/6638

posto questo articolo come approfondimento alla questione...

parto subito col dire e ribadire il mio disprezzo per le spedizioni commerciali che portano centinaia di persone sulle vette più alte del mondo solo per loro sfizio e perchè possono permetterselo...

questo va decisamente contro alla mia visione dell'alpinismo che va ben oltre il vanto della conquista di una cima...

arrivare sull'everest grazie a qualcuno che porta l'attrezzatura per me, a qualcun'altro che prepara la via per me, ad altri ancora che montano i campi per me, ad altri ancora che mi preparano da mangiare, ad altri ancora che battono la traccia nella neve alta al posto mio, alle bombole di ossigeno che respirano per me...beh...francamente ne faccio a meno...lo reputo vergognoso, falso, assurdo...sarebbe come fare lo speciale sulla gran risa correndo su due sci telecomandati che scorrono su due mini-binari installati ed oliati precedentemente dagli organizzatori

a queste condizioni con sei mesi di intenso allenamento fisico ci posso portare anche morfy sull'everest...(nome a caso, senza offesa)...

il tutto per dire che purtroppo non mi stupisco accadano fatti come quello dell'articolo o come la famosa tragedia di cui parla il libro...

credo però che krakauer sbagli totalmente a criticare l'operato di altri e essendo stato lui il primo a pensare solo a salvare la propria pelle...(anche se ha l'onestà nel sentirsi tra i 'responsabili' di quella tragedia proprio per non aver cercato di evitarla)

a quelle altezze la mente è offuscata e l'istinto primario è quello della sopravvivenza...

pensare a salvare anche gli altri (e mi riferisco ad una situazione tragica di bufera, non al caso descritto nell'articolo sopra) deve essere difficilissimo di per sè...chi lo fa è veramente da stimare ed elogiare all'infinito...




ma non mi ci puoi portare in elecottero che facciamo prima .. ??


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cena nord est

blossom

5

643

23 luglio 2007, 15:06

blossom Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike