Come ti dicevo ABE puoi mettere quello che vuoi.
La mia personale soluzione ideale è:
Viste le dimensioni dovrai cercare di trovare più spazio perchè le AGM (anche da 80Ah) sono più grandi.
Raddoppiando lo spazio puoi montare 2 batterie AGM da 80Ah identiche anche nella marca (che non farà 80+80=160, ma si avvicina)
Es. queste
http://www.aelwebstore.it/catalog/index ... ucts_id=78queste batterie sono veramente ermetiche e quindi si possono montare anche nel letto.... e lascia stare le altre perchè lì dentro ci dormi te...........
Il vantaggio di queste BS è che si scaricano lentamente (ma si ricaricano anche lentamente), quindi proprio adatte e realizzate per i servizi dei VR.
Occhio piuttosto che siano prodotte recentemente.
Collegale in parallelo secco con un fusibile (20-30A) tra il positivo, così da leggerne come unica e se una "muore" in automatico si esclude ed hai sempre l'altra d'emergenza (salvando l'impianto perchè le AGM non entrano mai in corto). (Occhio alle dimensioni dei cavi, soprattutto se prevedi inverter).
Lascia perdere il parallelatore (tipo dual service o manuale), quello che carca/scarica prima una e poi l'altra, che ti verrà sicuramente proposto dal conce (+ neuri.....), è lavoro inutile (a batterie uguali).
La ricarica delle batterie in movimento avviene tramite motore e tutti i camper, anche nuovi, ricaricano la BS mettendola in parallelo secco con la BM e l'alternatore (le legge come unica), E' ovvio che prima si ricarica la BM poi la BS, ma in base alle utenze collegate (fari, frigo, etc..), con il risultato che la BM si ricarica al massimo, mentre quella dei servizi al 60-80%.
L'aggiungiunta dell'energy power
http://www.accessori-camper.it/prodotti ... idSotto=18 serve appunto per migliorare e completare la ricarica della BS ed anche per il mantenimento e quindi, come per un caricabatterie intelligente (tipo quello che hai per il 220V), una più rapida ricarica perchè ottimizzata (mediamente da 10.5A a 13.5A intorno alle due ore di marcia).
L'ideale accoppiarlo anche con il Solver per batterie (favoloso) soprattutto se hai dei lunghi periodi d'inattività.
Con questo sistema, spendi sui 550/650 neuri (batterie e minimpianto), hai un 4/5 giorni in estate (2/3 inverno) di autonomia, quindi i pannelli diventano inutili (costo 1000/1500 neuri per fare le cose serie, tenuto conto che in inverno sono poco sfruttabili).