Oggi è 22 novembre 2024, 13:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 9:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

ho la necessità di cambiare la batteria dei servizi del nostro camper (Volkswagen Westfalia California T4 2400 TDI MY 2000)

Fino a ieri ho sempre parlato, anche con il vecchio proprietario del mezzo, di una batteria da 100 Ah... ieri sera ho smontato i pannelli ed estratto la batteria dall' alloggiamento e...la batteria non è da 100 Ah ma riporta la seguente scritta:
"Dryfit GL Sportline SL80
12V k20=85Ah/K100=95Ah (Solar)
x Camper e Nautica"

La domanda è : se vado a comprare una batteria nuova, secondo voi, devo prendere una da 85 Ah o posso davvero installare una batteria da 100 Ah ????

p.s. la mia conoscenza della materia è pari a: faccio scattare un' interruttore e si accende la lampadina .... MAGIA !?!?! :o :o :o :o :o :o :o :o :oops:

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 9:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Puoi mettere ciò che vuoi.

Ma......
Hai i pannelli solari?
Fai lo stanziale oppure sei sempre in movimento?
Il vano che dimensioni ha?
Il vano è esterno alla cellula, ovvero chiuso ermeticamente verso l'interno?
Hai un già montato energy power?

Dammi queste info che poi ti ragguaglio meglio..... :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 10:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

- Pannelli solari: no, per adesso...ma avendo il tetto a soffietto volevo trovar da mettere quelli aderenti al tetto (ma andrà studiata)
- Stanziale o in movimento: mah...in genere facciamo tapponi di 400 km e poi ci muoviamo nei dintorni con mezzi pubblici e/o bici
- Dimensioni del vano: 330x170x225mm (largh. x prof. x altezza)
- il vano è dentro una pannellatura sotto uno degli armadi....non è in contatto con l' esterno.... ora era installata una batteria al gel.
- Energy Power ????...non so cosa sia... :oops:

Grazie per le info.

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 10:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Per capire cosa sono i Volt e cosa sono gli Ampere immagina una cascata di acqua.

La differenza di potenziale ovvero i volt è rappresentato dall'altezza della cascata.

Se da la sopra cade una sola goccia avrà poca forza. Se cade un litro d'acqua avrà più forza, se cade una cisterna ancora più forza.
Gli ampere sono quindi la portata di acqua.
Maggiore sono gli ampere a disposizione ed è come avere lassù in cima un baciano con tanta acqua a disposizione.


I watt ovvero l'energia a disposizione è data dai Volt moltiplicati gli amper.

Posso quindi avere una cascata bassa con tantissima acqua che mi fa la stessa energia di una cascata altissima con poca acqua ...



Nel caso del tuo camper più servizi hai attaccato alla batteria (radio, tv, frigo ecc...) e più è il consumo e quindi più forza ti serve per farli funzionare.

Più la batteria è grande, intesa come capacità di ampere e più sarà la sua durata e meno si consuma.

I motori a benzina di piccola cilindrata funzionano con batterie a 12 V e con circa 40-50 ampere e questo basta a metterle in moto.
I motori Diesel che hanno una compressione maggiore e sono più "duri" da mettere in moto, necessitano di più forza e per questo le batterie di queste auto hanno 60-70-80 amper ..


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 10:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

ok....allora a parità di utenze attaccate, e di coinseguenza di assorbimenti (frigo, pompa dell' acqua e luci interne) con una batteria da 100 Ah dovrei avere più durata prima di doverla ricaricare attaccandola alla rete a 220 oppure con il camper in movimento... giusto ???

Se è così allora la domanda si sposta: il sistema di ricarica funzionerà lo stesso su una batteria di amperaggio maggiorato ???....io a naso direi di si, magari mettendoci un pò di più di tempo, ma dovrebbe funzionar bene lo stesso....o dico una razzata ????

Grazie ancora ragazzi...

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 10:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
ovvio che hai un vantaggio che si consuma di meno...

ovvio anche che ci mette più tempo a ricaricarsi.

ovvio che se hai bisogno di 80 amper ma ne hai 100 a disposizione avrai sempre riserve a disposizione perchè si scarica di meno..


se devi riempire una vasca da bagno con il rubinetto ci metti un'ora ... se la vasca da bagno è più grande ci metterei più tempo ma dentro ci sta più acqua.
Stessa cosa se devi svuotare una vasca piccola ci metterei meno tempo e una vasca più grande più tempo.


alla fine prendi quella più grande che puoi e non sbagli mai !


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 10:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Morfy ha scritto:
...

alla fine prendi quella più grande che puoi e non sbagli mai !


Aloha,

un pò come con le phyghe: mira in alto ...a calar c'è sempre tempo !!! :D

Grazie Morfy !!!

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 10:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
l'unica cosa che mi lascia perplesso è che la batteria che hai montata è al gel (di solito si usano per apparecchiature elettroniche o per la nautica ed è senza manutenzione ).
secondo me ti conviene una classica batteria al piombo per auto da 12 volts (magari senza manutenzione) con il massimo degli ampere.
In questo modo sicuramente risparmi qualcosa.

ciao
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 10:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
ABE ha scritto:
Aloha,

un pò come con le phyghe: mira in alto ...a calar c'è sempre tempo !!! :D

Grazie Morfy !!!

:verylol: :verylol: :verylol: :verylol: :verylol: :verylol:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 11:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
maranso ha scritto:
l'unica cosa che mi lascia perplesso è che la batteria che hai montata è al gel (di solito si usano per apparecchiature elettroniche o per la nautica ed è senza manutenzione ).
secondo me ti conviene una classica batteria al piombo per auto da 12 volts (magari senza manutenzione) con il massimo degli ampere.
In questo modo sicuramente risparmi qualcosa.

ciao
Marcello


Marcello,
le batterie al gel si stanno usando parecchio anche per auto e/o moto.
Anche mamma Harley ora le mette a disposizione, figurati!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 11:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
certo Fabio!!!!
ma hanno un costo maggiore e se non necessita (perchè magari la batteria non va montata inclinata o non deve necessariamente essere stagna) allora io preferirei a parità di costo comprarne una di capacità superiore.

ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 11:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Come ti dicevo ABE puoi mettere quello che vuoi.

La mia personale soluzione ideale è:

Viste le dimensioni dovrai cercare di trovare più spazio perchè le AGM (anche da 80Ah) sono più grandi.

Raddoppiando lo spazio puoi montare 2 batterie AGM da 80Ah identiche anche nella marca (che non farà 80+80=160, ma si avvicina)
Es. queste http://www.aelwebstore.it/catalog/index ... ucts_id=78
queste batterie sono veramente ermetiche e quindi si possono montare anche nel letto.... e lascia stare le altre perchè lì dentro ci dormi te...........
Il vantaggio di queste BS è che si scaricano lentamente (ma si ricaricano anche lentamente), quindi proprio adatte e realizzate per i servizi dei VR.
Occhio piuttosto che siano prodotte recentemente.

Collegale in parallelo secco con un fusibile (20-30A) tra il positivo, così da leggerne come unica e se una "muore" in automatico si esclude ed hai sempre l'altra d'emergenza (salvando l'impianto perchè le AGM non entrano mai in corto). (Occhio alle dimensioni dei cavi, soprattutto se prevedi inverter).
Lascia perdere il parallelatore (tipo dual service o manuale), quello che carca/scarica prima una e poi l'altra, che ti verrà sicuramente proposto dal conce (+ neuri.....), è lavoro inutile (a batterie uguali).

La ricarica delle batterie in movimento avviene tramite motore e tutti i camper, anche nuovi, ricaricano la BS mettendola in parallelo secco con la BM e l'alternatore (le legge come unica), E' ovvio che prima si ricarica la BM poi la BS, ma in base alle utenze collegate (fari, frigo, etc..), con il risultato che la BM si ricarica al massimo, mentre quella dei servizi al 60-80%.

L'aggiungiunta dell'energy power http://www.accessori-camper.it/prodotti ... idSotto=18 serve appunto per migliorare e completare la ricarica della BS ed anche per il mantenimento e quindi, come per un caricabatterie intelligente (tipo quello che hai per il 220V), una più rapida ricarica perchè ottimizzata (mediamente da 10.5A a 13.5A intorno alle due ore di marcia).
L'ideale accoppiarlo anche con il Solver per batterie (favoloso) soprattutto se hai dei lunghi periodi d'inattività.

Con questo sistema, spendi sui 550/650 neuri (batterie e minimpianto), hai un 4/5 giorni in estate (2/3 inverno) di autonomia, quindi i pannelli diventano inutili (costo 1000/1500 neuri per fare le cose serie, tenuto conto che in inverno sono poco sfruttabili).

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 12:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
ABE ha scritto:
Se è così allora la domanda si sposta: il sistema di ricarica funzionerà lo stesso su una batteria di amperaggio maggiorato ???....io a naso direi di si, magari mettendoci un pò di più di tempo, ma dovrebbe funzionar bene lo stesso....o dico una razzata ????
...


Dipende dal tipo di batteria.
se prendi una normale al piombo-acido ha una velocità di ricarica più rapida anche di 1/3 rispetto ad una di pari Ampere AGM, ma analogamente si comporta anche nello scaricasi.

Ma soprattutto dipende da come ricarichi la batteria (cicli).
Avrai notato che collegandoti al caricabatteria 220V, a BS scarica, hai delle cariche lunghe e profonde che man mano variano fino ad arrivare, una volta caricata, a frequenti e veloci.
Questo con il caricabatteria 220V, ma quando prelevi la corrente dal motore non hai un vero e proprio caricabatteria, ma come una pompa (l'alternatore che non è un caricabatteria) che ti fornisce, ad esempio, 150A sempre.
Morale, senza scendere nei mendri della chimica, hai un differenziale troppo elevato che non ti permette (oltre a farla soffrire) una carica ottimale della batteria, con il risultato di non ottenere una carica più vicina possibile al 100%.
Ed ecco perchè parlavo prima dell'energy power, l'apparecchietto è come un caricabatterie che intelligentamente porta gli Ampere a cilci che la batteria richiede.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 12:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Vedo che fate anche senza di me... :wink:
.... bene torno al mio lavoro :sleepy: :sleepy: senza intervenire ^^-)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 13:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

grazie Santo....

letto tutto d' un fiato....c'ho capito il giusto....ora appena ho un attimo di respiro qui in ufficio me lo rileggo bene bene....
interessante il discorso sull' energy power...
anche io ero più orientato a restare sulle batterie al gel o, meglio, le AGM....anche perchè li dentro ci dormiamo....

e grazie a tutti per i vari interventi...

:wink:

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike