Oggi è 22 settembre 2024, 20:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parlando di tennis...
MessaggioInviato: 22 ottobre 2008, 15:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 13 gennaio 2007
Messaggi: 183
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Head iSpeed 180, Salomon 2V 183, Rock'n'Roll
Tempo fa si è cominciato a discuterne (sul 3d dedicato ai nuovi Head) e poi per una cosa o per l'altra i messaggi son rimasti dov'erano e non si è più andati avanti...
Ora li ho raccolti (più o meno tutti, o almeno i principali... spero), se vi va si potrebbe continuare da lì.. certo a meno che non siate troppo presi dallo sci... :D

Annibale
Anche io mi sono temporaneamente prestato al tennis........eh eh eh eh.
Esattamente 2 giorni fà, dopo circa 20 anni, c'è stato in mio esordio presso il centrale (eh eh eh) del "circolo dei laghi" e, nonostante il tempo trascorso, qualche colpo è venuto fuori e qualche altro (ahimè) un pò meno.......eh eh eh.
Il mio sparring partner e grande amico è stato Massimo Giacoppo, 25enne dotato di scarsa tecnica tennistica (come me) ma, essendo negli ultimi 2 anni campione italiano ed europeo di pallanuoto in carica con la Pro Recco ( http://www.prorecco.it/sq_giacoppo.php ), da atleta di primordine qual'è ha polmoni e fiato da vendere. Nonostante tutto, posso tranquillamente dire di aver fatto la mia porca figura.........eh eh eh.
Anche la mia racchetta è una Head mod. Nano Titanium S2 (livello intermedio) acquistata, domenica scorsa, con un clamoroso sconto 47,90 € (era a 79) presso il nuovo centro Decathlon aperto a Milazzo (30 Km da Messina).
Ne approfitto per salutare e ringraziare pubblicamente il caro Chip il quale si è confermato una persona davvero eccezionale. Dopo 20 anni, ero totalmente al di fuori da ciò che la tecnologia tennistica aveva sfornato e, ricordandomi che lui è un appassionato tennista, l'ho contattato. Come fossi un bambino di tre anni, mi ha spiegato con dovizia di particolari tutto ciò che per me fosse importante sapere, dalla larghezza dei manici, al bilanciamento della racchetta, il peso, l'altezza del profilo e il suo significato, larghezza del piatto (in mm. e inch.), tensione delle corde e strings pattern, grip e overgrip (e come si posizionano), palline, polsini, scarpe, fondi dei campi, etc. etc...................è davvero un grande, una bibbia nel campo tennistico, un GURU!!!!!!
Avendolo conosciuto, Chiunque nel Forum non ha fatto altro che parlarne in maniera entusiastica e io, in questo anno e mezzo, l'ho sempre letto con grande curiosità e apprezzato attraverso i suoi post, caratterizzati sempre dall'alta qualità dei contenuti, grande lucidità d'esposizione, eccellente livello culturale, dialettica fuori dal comune e grandissima padronanza della nostra lingua (cosa non da poco al giorno d'oggi). Ma quello che desidero aggiungere è che in questi due giorni ho avuto la fortuna di conoscere una persona dotata di grandissima educazione, disponibilità, pacatezza, gentilezza ma soprattutto di un enorme carica d'"umanità" o come avrebbe detto, con poche parole, il mio mitico Nonno un "signore d'altri tempi" ..............Amico Mio sono davvero onorato e spero, quanto prima, di poterti incontrare personalmente, sono sicuro che sarà, per me, davvero un bel momento...............
Ciao e grazie ancora di tutto......


Aldioscuri
Annibale ti do un consiglio gli unici attrezzi head degni di considerazione sono sci e scarponi. per quanto riguarda le racchette da tennis solo una marca regna WILSON per sempre ,una bella k blade possibilmente versione tour oppure anche quella da 98'' pollici che nn è male per sparare un pò più forte e assapori il vero tennis.Una domanda da ignorantissimo per chip l'overgrip a cosa serve?


Boss80
L'overgrip è un nastro aggiuntivo che si mette sopra a quello originale, serve ad aumentare la presa e non rovinare quello originale!!!
Anche io uso Wilson 9S tour, gran bell'attrezzo, però mi sembra ingiusto non ammettere che anche Prince, Head e Babolat hanno degli ottimi prodotti!


Dani1965
Aldioscuri ha scritto:
Annibale ti do un consiglio gli unici attrezzi head degni di considerazione sono sci e scarponi. per quanto riguarda le racchette da tennis solo una marca regna WILSON per sempre ,una bella k blade possibilmente versione tour oppure anche quella da 98'' pollici che nn è male per sparare un pò più forte e assapori il vero tennis.Una domanda da ignorantissimo per chip l'overgrip a cosa serve?

Scusa, Aldo, ma non sono riuscito a capire a quale livello tennistico sei...

Comunque: hai già provato le HEAD con la nuova tecnologia MICROGEL?

Intendo Prestige e Prestige Pro, Radical, Extreme e Extreme Pro (tralascio la nuova Instinct che comincerà ad esser distribuita ad inizio agosto)...

;)

Enrico

Comunque ad alto livello non c'è niente di peggio che pensare di prendere una racchetta perchè consigliati: due giocatori stesso stile, stesso livello (non necessariamente classifica), è facile che abbiano sensazioni completamente diverse dalla stessa racchetta...
L'unica è provarle...
E cmq consigliare ad Annibale che ha preso una racchetta da 250g c.ca, una da 325g nuda non è molto consigliabile, se anche riesce a mandarla dall'altra parte tempo 15 min è ridotto da buttare.

Per chi vuole provare sensazioni "forti" consiglio la k six one tour (quella di federer): una clava, veramente pesante; io che sono abituato con una prestige 98" da 365g incordata non riesco a giocarci per più di 15 minuti. Però in quei 15 min è goduria, la palla che esce pesa un macigno e si trova profondità con una facilità disarmante.. poi tornato alla mia prestige mi sembra di avere in mano un fioretto da tanto mi sembra maneggevole..


boss80
Ho sbagliato, la mia racchetta è proprio la six one tour, era tardi e ho scritto una vaccata!
Comunque è proprio uno spettacolo quando ti abitui, precisa, performante. Ho provato anche la Team, ancora meglio però quella si che dopo 30 min ti sfianca!

Enrico
Guarda che la tour è quella "seria" e la team quella (molto) addolcita.


...

if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ottobre 2008, 15:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 13 gennaio 2007
Messaggi: 183
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Head iSpeed 180, Salomon 2V 183, Rock'n'Roll
...

Chip63
Cita:
E cmq consigliare ad Annibale che ha preso una racchetta da 250g c.ca, una da 325g nuda non è molto consigliabile, se anche riesce a mandarla dall'altra parte tempo 15 min è ridotto da buttare.


^^-) ^^-) ^^-) ^^-) ^^-) :)


Cita:
Per chi vuole provare sensazioni "forti" consiglio la k six one tour (quella di federer): una clava, veramente pesante; io che sono abituato con una prestige 98" da 365g incordata non riesco a giocarci per più di 15 minuti. Però in quei 15 min è goduria, la palla che esce pesa un macigno e si trova profondità con una facilità disarmante.. poi tornato alla mia prestige mi sembra di avere in mano un fioretto da tanto mi sembra maneggevole..


^^-) ^^-) ^^-) ^^-) ^^-) ^^-) ^^-) ^^-) ^^-) ^^-) :) :)

Cita:
Guarda che la tour è quella "seria" e la team quella (molto) addolcita.


^^-) ^^-) ^^-) ^^-) ^^-) :)

Enrico

Non ho capito il senso delle faccine, sei daccordo con quel che scrivo?

(p.s. si vede tanto che non ho un ""zzo da fare?)


Aldiocuri
io sono amatoriale nn partecipo a nessun torneo o altro ma gioco da una decina di anni a fasi alterne ovvero alcuni anni 2 -3 volte a settimana altri nulla per qualche mese e prima della k blade avevo una prostaff 5.1 che mi è durata parecchio. io sopra il grip originale ho sempre usato un altro grip aggiuntvo. per quanto riguardale racchette head è un pò che nn le uso ma mi sanno di attrezzo un pò troppo facile. io se nn mi rompo le corna con una cosa nn sono contento

Enrico
Se proprio vuoi farti del male allora prova quella che ti ho indicato prima ( http://www.wilson.eu/sport/index.php?id=336&pro_id=1461 ), comunque non sarebbe una gran mossa: la racchetta non dev'essere un cavallo imbizzarrito da montare per dimostrare di saperlo fare, dev'essere la tua migliore amica, per cui prima ancora di guardare se è in grado di darti quel che richiedi (salendo il livello di solito si ricerca controllo e pesantezza di palla) devi vedere se tu sei in grado di ottenerlo; e allora un giocatore senza una buona tecnica o con scarsa forma fisica potrà certo usare un attrezzo "difficile" però è probabile giocherebbe meglio (e più a lungo) con qualcosa di meno impegnativo e più adatto a lui. Anche perchè non è che puoi comandare ogni scambio ed avanzare di 1m di campo ogni colpo, dovrai anche difenderti.

Un'altra piccola cosa, più la racchetta è pesante più richiede di essere giocata in scioltezza, armonicamente, sfruttando le inerzie. A nulla serve "strappare" il movimento, ci si fa solo male ed escono delle schifezze.

Per quanto riguarda Head vs Wilson... se mi confronti attrezzi di categorie differenti non fa molto testo.
Se invece vai a vedere prodotti comparabili noti che una differenza quasi costante, è la sensazione che ti danno sulla palla: Head è più "piena, rotonda, morbida, pastosa", Wilson invece è un po' più "secca, sensibile" (difficile da spiegare, quasi non ci riesco quando devo farlo a quattrocchi con qualcuno, figuriamoci dietro ad un monitor). Qui va a gusti, ed è assolutamente personale.
C'è da dire che col tempo questa differenza si sta affievolendo, soprattutto da parte di Wilson, che rispetto a 5 anni fa si è avvicinata di più al "feeling Head".
Per spiegarmi meglio è un po' come il diverso feeling che ti danno sci Head e Atomic, a parità di livello prestazionale Atomic sembrano essere un po più secchi, mentre gli Head sono più "pastosi"...


Aldioscuri
io in fatti solitamente tendo a strafare e ad anticipare il colpo un pò troppo spesso. a me genericamente le racchette troppo legere nn piacciono nn sento il colpo preferisco racchetta pesante e incordatura sui 23.5 nn troppo tesa. per quanto riguarda la scioltezza forse è l'unica cosa di cui ne vado fiero. per quanto riguarda la racchetta che mi hai indicato è quella di federer. volevo comprarla poi ho visto che aveva il piatto corde un pò troppo piccolo per i miei gusti e passare da una 95'' ad una 90'' nn volevo fare il passo più lungo della gamba

Enrico
Io non stavo certo dicento che la (k)blade tour che usi sia troppo per te. Figuriamoci, non ti ho mai visto, ed anche allora comunque ognuno deve scegliere col proprio braccio.

Anch'io non riesco a giocare con racchette troppo leggere (ho usato per un annetto una nBlade 98 da 330g incordata bilanciata a 33, ma proprio non mi ci trovavo). Il servizio viaggia da far paura (c.ca 2 ace a game) però sullo scambio... niente peso di palla, e se vado in difficoltà non ho nulla con cui oppormi, adesso in attesa di trovare il nuovo telaio son tornato alla mia iPrestige MP, ho perso un qualcosa sul servizio, ma il resto è decismente meglio...

Guarda io quella racchetta (quella di Federer) l'ho provata in diverse occasioni, lo sweetspot è minuscolo, non è proporzionalmente inferiore a quello di racchette col piatto corde più grande, è ancora più piccolo. Inoltre dato il peso non hai modo di fare correzioni all'ultimo momento, per cui o sei messo benissimo di gambe, o la steccherai spessissimo. Io a settembre devo cambiare telaio, ne proverò un po', ma questa non la prenderò nenche in considerazione, bellissima, ma decisamente troppo per me.


pgfiore

Il mondo si divide in chi usa babolat e chi head
alcuni berciano ai lati
:P

p.s. conosco uno che con una scatola con 30 cioccolatini diversi, ogni mattina ne mangia uno. Sempre quello che gli piace meno perché tiene i migliori per ultimi

A fine mese, per 30 giorni, ha mangiato il cioccolatino peggiore!!!

Non usate overgrip, per 4 lire vi cambiano l'originaleL; godetevelo sempre!

chip63
Cita:
Per quanto riguarda Head vs Wilson... se mi confronti attrezzi di categorie differenti non fa molto testo.
Se invece vai a vedere prodotti comparabili noti che una differenza quasi costante, è la sensazione che ti danno sulla palla: Head è più "piena, rotonda, morbida, pastosa", Wilson invece è un po' più "secca, sensibile" (difficile da spiegare, quasi non ci riesco quando devo farlo a quattrocchi con qualcuno, figuriamoci dietro ad un monitor). Qui va a gusti, ed è assolutamente personale.
C'è da dire che col tempo questa differenza si sta affievolendo, soprattutto da parte di Wilson, che rispetto a 5 anni fa si è avvicinata di più al "feeling Head".
Per spiegarmi meglio è un po' come il diverso feeling che ti danno sci Head e Atomic, a parità di livello prestazionale Atomic sembrano essere un po più secchi, mentre gli Head sono più "pastosi"...


enrico facciamo cosi, allora, invece di mettere le faccine ti quoto al 100%
cosi' forse e' piu' chiaro

aggiungo che quella pastosita', quel feeling di cui parli si nota bene, ovviamente a parita' di tipo di corde e di tensione (ed eventualmente di antivibrazioni) nel rumore, nel suono della racchetta quando impatti la palla....head piu' "sordo" (come la spatola del magnum nuovo....), wilson piu' secco...con effetti proporzionali sulla struttura osseo/muscolare del braccio

ma le faccine le vedi o no?
^^-) questa vuol dire approvazione
:) questa vuol dire compiaciuto
tradotto: non avrei saputo ne' dire di meglio ne' dirlo meglio...

circa le racchette aggiungerei qualche considerazione:

- nel feeling che danno, nelle loro prestazioni e nella loro giocabilita' (maneggevolezza, capacita' di spinta, sforzo sul braccio) sono fondamentali la struttura del telaio e soprattutto il profilo della racchetta:
lasciando stare i racchettoni da 25 mm e oltre, un conto e' giocare con la federer da 19, un conto con la djokovic da 21, un altro e' la F.Lopez da 23.......nei test sulle riviste in genere si parla di inerzia....ha a che fare con la deformazione del piatto corde e del telaio nell'impatto
una 19 mm non potra' mai produrre un effetto-fionda nemmeno giocando con le recenti tensioni di Volandri....
ergo: ti assicurano una grande precisione/controllo ma serve anche tecnica e soprattutto un gran braccio per portare il colpo e soprattutto per spingere (con il supporto del resto del corpo, gambe, anche, addominali e spalle......)

circa il discorso dello sweet-spot per me e' una delle cause delle difficolta' di Rogi
avete presente quante palle stecca in un match?
soprattutto di rovescio....
pazienza se lo faccio io ma un numero 1 con una tecnica ed un occhio cosi'.....
ovviamente gli capita soprattutto con i giocatori piu' tosti e con le palle arrotate ma non solo
proprio perche' con le attuali velocita' di gioco una racchetta cosi' e' micidiale
a Wimbledon e' stata una delle concause della sconfitta, accentuata anche da qualche rimbalzo anomalo
quando c'era sampras (che usava la stessa racchetta di rogi, e' noto che lo svizzero ne ha fatto un punto fermo nella sua testa) era diverso:
- primo non c'era nessuno in grado di tenere negli scambi le velocita' di palla di un rafa o di un nole (escluso agassi che guarda caso era il suo maggior rivale che giocava pero' soprattutto con un anticipo di palla spaventoso, era quella la sua arma vincente....
- secondo pistol pete non la metteva mai sullo scambio da fondo, mai al mondo.....non poteva...
mentre rogi si intestardisce a farlo
o forse non riesce ad uscire da questo schema mentale perdente
secondo me rogi dovrebbe salire a 93 o anche 95...
l'alternativa e' rasformarsi in un clone di pistol pete, diritto e servizio
a Wimbledon c'e' mancato poco (e' triste vedere che non riesce a farlo per tre set di fila...)
se solo avesse un allenatore o un guru.....
tecnicamente invece di progredire e' andato indietro.....
non ha la velocita' dei 20-22 anni (5 anni a quel livello li' sono meta' carriera, un abisso...) e usa la racchetta piu' gnukka e difficile di tutti, lui che ha un gioko piatto contro rafa che arrota anche il pisello quando minge.....e' un confronto senza senso.......possibile che nessuno abbia tentato di indurre qualche cambiamento....il "professor" lombardi dice che non e' quello il problema, d'accordo, non dico che risolverebbe tutto ma un piccolo aiuto lo potrebbe dare.....se considerate che a quel livello basta poco per fare la differenza......

siamo drammaticamente OT
ma avete notato quanto questa discussione sulle racchette assomigli a quella sugli sci? proprio come cita Enrico, Head contro Atomic e direi anche Fischer...chi ha ragione? beh, come Atomic sta addolcendo i suoi sci per allargare la platea di utilizzatori, anche Wilson (che pure e' leader mondiale principalmente per la forza sul mercato Usa) ha allargato di molto la gamma delle racchette, pensate a quella che usano le Williams.....
in realta' la Federer credo la usino pochi, la Djokovic o la Tsonga sembrano effettivamente piu' giocabili anche perche' hanno un telaio meno stiff......ma sono comunque racchette toste, molto toste

mentre le head sono molto piu' giocabili per tutti, Prestige compresa, la Radical addirittura la usano i ragazzini quando passano alle racchette normali

mentre la racchetta di gran lunga piu' usata nei circoli rimane la Babolat Pure Drive (anche nella versione Team...)
per intenderci quella del buon Corretja.....palla arrotata e pedalare...come la vecchia Maxima, per chi se la ricorda.....

PS.
Enrico, due ace a set....
per curiosita' quanto sei alto?

ciao


dani1965
Cita:
Messaggio di Aldioscuri
io sono amatoriale nn partecipo a nessun torneo o altro ma gioco da una decina di anni a fasi alterne ovvero alcuni anni 2 -3 volte a settimana altri nulla per qualche mese e prima della k blade avevo una prostaff 5.1 che mi è durata parecchio. io sopra il grip originale ho sempre usato un altro grip aggiuntvo. per quanto riguardale racchette head è un pò che nn le uso ma mi sanno di attrezzo un pò troppo facile. io se nn mi rompo le corna con una cosa nn sono contento

Ah, ti "sanno di troppo facile"...

Beh, la prossima volta forse le dovresti provare prima di dare consigli ad altri...

O no?

;)

Enrico
chip63 ha scritto:
circa il discorso dello sweet-spot per me e' una delle cause delle difficolta' di Rogi
avete presente quante palle stecca in un match?
soprattutto di rovescio....
pazienza se lo faccio io ma un numero 1 con una tecnica ed un occhio cosi'.....
ovviamente gli capita soprattutto con i giocatori piu' tosti e con le palle arrotate ma non solo
proprio perche' con le attuali velocita' di gioco una racchetta cosi' e' micidiale
a Wimbledon e' stata una delle concause della sconfitta, accentuata anche da qualche rimbalzo anomalo
quando c'era sampras (che usava la stessa racchetta di rogi, e' noto che lo svizzero ne ha fatto un punto fermo nella sua testa) era diverso:
- primo non c'era nessuno in grado di tenere negli scambi le velocita' di palla di un rafa o di un nole (escluso agassi che guarda caso era il suo maggior rivale che giocava pero' soprattutto con un anticipo di palla spaventoso, era quella la sua arma vincente....
- secondo pistol pete non la metteva mai sullo scambio da fondo, mai al mondo.....non poteva...
mentre rogi si intestardisce a farlo
o forse non riesce ad uscire da questo schema mentale perdente
secondo me rogi dovrebbe salire a 93 o anche 95...
l'alternativa e' rasformarsi in un clone di pistol pete, diritto e servizio
a Wimbledon c'e' mancato poco (e' triste vedere che non riesce a farlo per tre set di fila...)
se solo avesse un allenatore o un guru.....
tecnicamente invece di progredire e' andato indietro.....
non ha la velocita' dei 20-22 anni (5 anni a quel livello li' sono meta' carriera, un abisso...) e usa la racchetta piu' gnukka e difficile di tutti, lui che ha un gioko piatto contro rafa che arrota anche il pisello quando minge.....e' un confronto senza senso.......possibile che nessuno abbia tentato di indurre qualche cambiamento....il "professor" lombardi dice che non e' quello il problema, d'accordo, non dico che risolverebbe tutto ma un piccolo aiuto lo potrebbe dare.....se considerate che a quel livello basta poco per fare la differenza......

Vedendolo ultimamente sembra che voglia dimostrare di essere migliore in tutto, e si ostina a stare a fondo... e le prende regolarmente...
Per quanto riguarda la racchetta purtroppo non ci si può fare molto (e rispetto a quella di Sampras ha già aumentato di 5", la 6.0 di Pete era 85"), un giocatore difficilmente potrà cambiare telaio nel corso della propria carriera, ci ha provato Ferrero e in concomitanza con una varicella è tennisticamente morto... a quei livelli gli adattamenti necessari per cambiare telaio son troppo profondi, è un rischio che un giocatore non si può permettere di correre (a meno che non sia in una situazione: "tanto peggio di così che può succedere?")

Più che altro più che prendere allenatori per vincere sul rosso dovrebbe concentrarsi sul batter Nadal.. alla fine è l'unico che gli dà veramente paga costantemente...

Cita:
in realta' la Federer credo la usino pochi, la Djokovic o la Tsonga sembrano effettivamente piu' giocabili anche perche' hanno un telaio meno stiff......ma sono comunque racchette toste, molto toste


Anche qui c'è da dire che in realtà molti giocatori pubblicizzano certe racchette ma poi giocano con attrezzi diversi ridipinti (Djokovic ad es. usa una radical)
Questo sempre per lo stesso motivo che citavo prima: è difficilissimo cambiare telaio per un pro... è un rischio che in pochi vogliono correre.

Cita:
PS.
Enrico, due ace a set....
per curiosita' quanto sei alto?

ciao

non arrivo all' 1 e 75. ma era con racchetta leggera (e ai miei livelli scarsi), ora son sceso drasticamente. però ho grande varietà dal kick allo Slice con lo stesso movimento e lancio palla; diciamo che ora ho perso la palla veloce, devo ancora ritrovarla; mi ci vorrà un po' per ricreare la memoria muscolare che ho perso in un anno di racchetta leggera...


Annibale
Alberto, l'overgrip, come ha detto Boss, serve per proteggere il sottostante grip, migliorare la presa, il confort.....ecc ecc, io l'ho preso per provare alcune cose e ti spiego cosa.
Quando comprai la racchetta, purtroppo non avevo ancora parlato con Chip, mi sono concentrato su un attrezzo di livello intermedio (nè principiante, nè esperto). A mia disposizione, da Decathlon, in questo range di destrezza ho considerato:
la mia
http://www.decathlon.it/IT/nano-ti-s2-23002185/
e questa Babolat
http://www.decathlon.it/IT/contest-limited-23002152/
considerando il mio attuale livello, 20 anni senza giocare, che avrei potuto giocarci non più di 4-5 volte, fatta un'analisi costi benefici e, probabilmente ma inconsapevolmente, colto da un attacco di tirchiaggine acuta, ho optato per la Head. L'unico problema è stata la larghezza del manico (N.2 o n.3?), io, purtroppo, ho portato a casa un n.3(4 3/8).
Dopo aver trascorso 2 giorni come un deficente, passeggiando casa-casa, scacciando le mosche con quest'attrezzo, decido di contattare qualcuno per un miglior consiglio. Non trovando nessuno in loco, ricordando di una conversazione sul tennis condivisa con Chip e Giò sul Forum, decido di contattarli.
In prima battuta Chip era irraggiungibile, chiamo, allora, Giò altra persona splendida, dall'enorme disponibilità alla simpatia contagiosa (starò mica diventando finocchio a bazzicare un Forum di soli uomini.....eh eh eh). Il nostro amato "curatope", con l'inconfondibile accento fatto di un mix di romano e napoletano, mi dice: "Annì, sto comm'attè, sò fermo a 20 anni fà, contatto qualcuno e in caso ti faccio sapere".......grande.
Ma dopo poco arriva l'attesa telefonata, trovata la mia e-mail, il buon Chip esordisce accussì (accento nordico con inflessione tendenzialmente veneta): "Anni (stavolta senza accento sulla i), secondo me sei da manico n.2 (4 1/4), viste le tue foto sul forum, a meno che non sei come Gianni Morandi basso con al posto delle mani 2 pale di ruspa, dovresti essere da 2".
Da lì si innescarono, come accennato, vari discorsi sulle racchette, ma anche ricordi delle scenate isteriche del nostro idolo MacEnroe, oppure, di quando la domenica mattina, a messa si andava vestiti con l'abbigliamento ufficiale di Borg o MacEnroe, come fossimo, finita la funzione religiosa, pronti a scendere sul centrale di Wimbledon a contenderci la finale......eh eh eh.
"Così s'è detto, così fù fatto", chiusa la comunicazione, scatto, immediatamente, verso Decathlon per sostituire la racchetta con la medesima manico n.2.
Tutto ciò avveniva lunedì scorso. Martedì partita, la prova del campo dà ragione alla sagacia di Chip, così come il gestore del circolo in cui ho giocato, ma soprattutto il maestro di tennis che ho contattato, il quale, viste le dimensioni della mia mano, ha detto che sono senza dubbio un n.2, quindi complimenti a questo signore che sta a 1.500 km di distanza per il valido consiglio.
Per ritornare al discorso overgrip, oltre le sopracitate funzioni, la mia esigenza è stata un'altra. Chip mi ha fatto notare che spesso in commercio è difficile reperire racchette con manico n.2 (le più diffuse 3 e 4) e bisogna ordinarle, per cui molta gente, per non aspettare tempi geologici, si adatta a comprare le n.3 per poi farle fresare e scendere di larghezza. Ma, intelligentemente, mi ha indotto a tale tipo di ragionamento:
- non tutte le racchette sono costituite da materiale fresabile;
- anche se il materiale fosse adatto a questo tipo di processo, lì sei in grado di reperire una persona in grado di effettuare tale operazione?;
- e se ci fosse tale persona, vale la pena su una racchetta dal valore di 79€ (acquistata 47,90) effettuare tale intervento, dal momento che il costo di tale operazione potrebbe venire a costare più della racchetta stessa?
Invece con un manico 2, qualora fosse leggermente inferiore, puoi agire applicando gli overgrip (ne esistono di diversi spessori) per aumenterne la larghezza, operazione più facile e di minor costo.
Io ne ho presi di due tipi, uno più sottile per una maggior sensibilità e uno intermedio con maggior confort. Con quella misura di manico mi sono trovato già bene, ma la prox volta proverò a montare l'overgrip più sottile, per provare a migliorare la presa e mal che vada ho creato una nuova e piu sottile pelle al sottostante grip del manico preservandolo dall'usura.
A questo punto mi fermo qui (direte Voi:"finalmente"......eh eh eh), poichè, per me le vie del tennis sono vie misteriose e non vorrei passare nè per saccente nè per presuntuoso.
Inoltre, potrei aver sparato un sacco di castronerie e non vorrei fossero attribuite a Chip, ma solo il frutto del fraintendimento, da parte mia, dei nostri discorsi. Poichè, il nostro amico in questo periodo è oberato dal lavoro e non può facilmente entrare nel Forum per correggere le mie dabbenaggini, ritorno ai discorsi più consoni alle mie possibilità (gnokka, cibo, cazzate)........eh eh eh
Adesso scappo, mi attende un matrimonio ma non il mio, per il quale ci sono ancora 10 anni di attesa........eh eh eh
Ciao e buano week-end a tutti.....

chip63
bene anni, anzi di bene in meglio....

prima mi dai del signore d'altri tempi, anagraficamente parlando una mazzata....soprattutto agli occhi della sari

adesso anche del quadrupede latrante....

e sia ben chiaro non ho apprezzato neanche un pochino quel riferimento alle verdure visto che comunque bisogna essere in due per apprezzarle meglio.....

alla faccia dell'amicizia.....
non oso pensare come sarebbe se fosse il contrario.....

non mi resta che ritirarmi nuovamente sull'aventino
offeso nel piu' profondo dei sentimenti....

la prox volta faccio come il tuo conterraneo gemellato:
wilson k(one) factor federer incordata con budello 135 a 32 kg e manico 4 con 2 giri di overgrip + 2 giri di nastro da 2 mm sulla testa della racchetta.....
se poi te tu la palla e non la butti di la' dalla rete a me m'importa una sega
c'e' sempre il pittino.....

circa le scarpe perche' te tu non provi con un bel paio di raptor 130 rd.....
assicurano un sostegno della caviglia e un blocco dei piedi che te tu nemmeno immagini.....

:D ;)


boss80
@Enrico chiedo venia, hai perfettamente ragione ma il messaggio l'ho scritto al volo mentre lavoravo e ho commesso l'errore!!! Cmq la Team mi ha fatto migliorare notevolmente, soprattutto nel controllo quando forzo. Ho provato la tour prima di comprare questa ma per la mia frequenza di gioco e livello era troppo stancante a mio giudizio. Ciao

@Dani: giusto per tenere un collegamento uso palle Head! Ahah

Enrico
Tranquillo, comunque la tour è troppo per chiunque non giochi almeno 3 ore al giorno tutti i giorni o quasi... (per reggere un paio d set ad un livello decente...).

if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ottobre 2008, 16:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Adesso capisco perchè sei mancato dal forum per così tanto tempo ...
Hai passato gli ultimi 6 mesi a far passare topic per topic tutte le discussioni alla ricerca della palline gialle ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ottobre 2008, 16:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Morfy ha scritto:
Adesso capisco perchè sei mancato dal forum per così tanto tempo ...
Hai passato gli ultimi 6 mesi a far passare topic per topic tutte le discussioni alla ricerca della palline gialle ...



:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ottobre 2008, 16:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
bene enrico...
solo non so perche' ma a parlare di tennis mi diverto meno che con lo sci....
almeno sul forum dove ero iscritto...
forse qui e' diverso.....
una considerazione di fondo:

mutatis mutandis il mio livello con le racchette e' simile a quello con gli sci...
quindi non faccio testo...

anche se sento che sto migliorando...
meglio tardi che mai...
certo ci vuole un coraggio solo a dirlo dopo la lisciata che ho preso anche quest'anno al torneo sociale da un pallettaro in versione affettatrice...

maremma mayala...
meno male che adesso si gioca al coperto e non mi vede quasi nessuno....
fino in primavera sono a posto.... :D

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ottobre 2008, 17:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Chip e a parco racchette come stai ?

ma senti, è vero che eri indeciso tra una racchetta Head SS Ø 320 mm e la Head Speed Ø 321 mm ???


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 8:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
circa il parco racchette, dopo una fruttuosa e per molti versi sorprendente ricerca su e-bay quest'estate, penso di aver raggiunto l'assetto ideale, forse definitivo (ma mai dire mai)....
numericamente siamo al doppio della rastrelliera...
ma non sono tutti modelli nuovi.....e' piu' una collezione di ferri che ogni tanto ritiro fuori...
ovviamente head fa la parte del leone (prestige + radical liquidmetal, ti pro tour titanium) ma ultimamente come dicevo sopra ho avuto un ritorno di fiamma per dunlop....la mia vecchia 200g muscle wave....soccia mi esce un rovescio coperto che con la ti pro tour me lo sogno....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 10:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
chip63 ha scritto:
[...]ho avuto un ritorno di fiamma per dunlop....la mia vecchia 200g muscle wave....soccia mi esce un rovescio coperto che con la ti pro tour me lo sogno....


Vedrai quando ti uscirà il tendine del gomito!!!! :D

I telai duri lasciali ai giovani e dotati; entrambe le condizioni sono necessarie!
Tutte le volte che il colpo non è perfettamente al centro col giusto anticipo il tuo braccio vibra come Silvestro quando lo colpiscono con una padella

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2008, 11:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
lo so bene pg ma la goduria, la libidine quando ingarro la pallina come si deve e' difficile da rendere a parole...
partono di quelle lecche con quel rumore pieno, profondo.....

peraltro limito i pericoli giocando il giusto (piu' che un giocatore mi definirei ormai un amatore....) e curando non solo tensione, calibro e qualita' delle corde (su quei telai lì rigorosamente budello Babolat VS Team 125 tanto non le spakko mai) ma anche qualita' e dimensione del grip.....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 novembre 2008, 1:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
confermo, decisamente confermo tutta la vita che la dunlop 200g muscle wave e' una signora racchetta...
peccato non la facciano più...
usata sia da Tommy Haas quando e' arrivato al n.2 del mondo che da Amelie Mauresmo....
oltre che dal sottoscritto
ne ho tre, si chiamano:
ferro1
ferro2
ferro3
F A V O L O S E
stasera tiravo delle lecche che ho annichilito quella brava persona dell'andrea il fotografo che alla fine mi ha detto che non sentiva le gambe...
e te credo
6-2 6-4 (da 1-4) 4-2, poi e' finito il tempo.....
yahooo!!!!!!!!!!!!!
devo smaltire quintalate di endorfine......
potrei star sveglio all night long...
potrei...
se solo....
se magari....
ronf
ronf
ronf
notte...

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 16:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
eh eh eh eh
noto con un certo disappunto che anche il tennis d'inverno se ne va in letargo...
o meglio l'interesse per il tennis...
eppure si gioca cosi' bene al coperto.....
nessuno che rompe...
pochi rumori...
le palle che non si perdono...

vabbe' va

mi permetto di segnalare solo che anche nel tennis, come per lo sci, esiste una....Bibbia
e' la Guida all'Acquisto 2009 del Tennis Italiano
6,50 euro
un formato + piccolo ed agevole della Bibbia di Sciare...
non la stessa filosofia pero'
diciamo soprattutto una bella panoramica sui materiali disponibili, compresi quelli nuovi del 2009 non ancora disponibili in negozio....
a me piace, ma sapete che con questi "inventari" sono sempre troppo buono....
e poi per le prove complete qui bisogna aspettare i numeri mensili del TI...
appunto...
questa e' solo una guida-contenitore....

stateme buoni... :) ;)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 17:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Head Radical (la prima coi buchi)
molto "head"
ma ha il suo perché

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 9:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
ciao Paolo
io ho due radical
ma sono le liquidmetal, non quelle coi buchi....
le ho usate per un po' quest'estate
racchette facili e che stressano poco il braccio ma sinceramente non mi fanno sentire la palla come dico io
adesso sono la' in un angolino, in castigo....
certo a vedere quello che ci fa Andy Murray mi viene da pensare che la racchetta c'entri poco...
ma parlo solo di sensazioni
alla fine ci faccio forse le stesse cose di una 200g o di una vecchia head ti pro tour (quella di Guga, per intenderci...)
magari con meno fatica e piu' margine
ma godo di meno.....
so what???
vuoi mettere la soddisfazione di tirare un passante di rovescio coperto a tutto braccio con una 200g...
incrociato o lungolinea che sia....
come direbbe george: "bellissimo" :) ;)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 12:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 13 gennaio 2007
Messaggi: 183
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Head iSpeed 180, Salomon 2V 183, Rock'n'Roll
Macchè letargo, è solo che come hai già giustamente detto tu il tennis parlato non ha molto fascino...
anzi ora come ora sono ancora dedito più al tennis che allo sci (anche se quasto non è il posto giusto per dirlo :D )

non sono un grande amante delle prove di racchette, cioè un catalogo magari con tutti i dati tecnici può aiutarmi a scegliere le racchette da prendere i prova, ma le prove effettuate da altri secondo me son troppo soggettive per poter dire effettivamente qualcosa... e per reperire i dati basta farsi un giro su tenniswarehouse.com e si trova tutto quel che serve e di più...

per quel che mi riguarda son quasi giunto alla fine dei miei test, e or della fine dell'anno dovrei decidermi...

@Chip... ahi ahi... Murray con la radical... mi deludi X-| ... ci sono numerose pagine su TalkTennis in cui sviscerano l'argomento dei paintjob sulle racchette dei pro. in particolare hanno visto vedendo tanti piccoli particolari, che Murray dovrebbe usare una MG Prestige Pro opportunamente pitturata per sembrare una radical... ma non è certo il primo e non sarà l'ultimo...

if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 14:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
eh eh eh enrico....
come ti capisco....

sono iscritto al forum del tennisitaliano con lo stesso nick e ti confermo che anche a me parlare di tennis riesce molto meno spontaneo e interessante...sara' che e' uno sport prettamente individuale giocato l'un contro l'altro armati....

anch'io credo poco al discorso della prova racchette, trovo che qui le sensazioni personali siano ancora piu' importanti, c'e' di mezzo la sensibilita' della mano, e' tutt'altra storia....
anche se alcune verita' sono per me incontrovertibili come ad esempio che i telai Wilson seri "spingono" veramente poco o che solo dai 320 g in su si sente una racchetta "vera"....le light sono per le donne o per i junior.....
per cui credo anch'io poco alle prove ed infatti sulla Guida ce ne sono pochine, spesso i dati forniti sono semplicemente risultati di test meccanici o poco piu'....

tenniswarehouse lo guardo anch'io, e' uno dei siti + aggiornati in assoluto....

circa la racchetta di Andy, puoi credermi o meno, ma dopo aver inserito il messaggio ho notato che mi ero scordato di inserire queta frase per Paolo "sempre che quella di Andy sia una radical...."
in quel momento non ero loggato ed ho lasciato perdere....
del resto la questione e' vecchia....
c'e' chi sostiene che anche Nole usi una Head Radical dipinta....
mah
in qualche caso ne sono certo (vedi Agassi con le flexpoint e forse anche Federer che userebbe ancora la....Sampras...), in altri credo siano discorsi un po' esagerati...
se la Microgel e' meglio della vecchia Radical cosa impedirebbe ad Andy di usarla?
ricordi quella che aveva prima?
era una vecchia Radical Intelligence da tempo non piu' in commercio...sembrava che non fosse nemmeno sotto contratto....
boh
misteri
o comunque cose utili per chiacchierare un po'.....
nello sci se ne era parlato a proposito di scarponi.....

keep in touch.....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike