Oggi è 29 aprile 2024, 5:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 4 marzo 2009, 14:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
eh eh eh...

in giro (giornali, tv, striscia ecc...) se ne sentono tante...ormai non ci si stupisce più...però è curioso quando capitano in prima persona...

ora vi racconto tutto.

da qualche settimana sto facendo un serio pensierino a cambiare auto. per svariate ragioni la mia piccola ford fiesta mi va ormai 'stretta'...per le mie attività che mi portano spessissimo in montagna tra neve, strade sterrate, mulattiere ecc con esigenze di carico di un certo tipo (zaini, corde, scarponi, materiale vario ecc ecc ecc) mi farebbe comodo un'auto di un'altra categoria...un'auto più spaziosa, sicura e un pò più 'portata' anche a percorsi 'accidentati' montani...insomma ne una berlina ne un fuoristrada...una via di mezzo...da un pò di tempo esiste la categoria dei CROSSOVER, che risponde alle mie 'esigenze'...auto ne troppo SUV ne troppo berline...

comunque, passiamo al fatto:

per cambiare auto devo cercare di vendere la mia auto attuale ovviamente...
ora ho una FORD FIESTA del 2003, 1.2 benzina 16v, 75cv 5 porte...ha percorso 87000 km circa...non molti...anzi...il segreto è che nelle varie uscite montane (scalate, sci ecc) ho sempre cercato di lasciarla a casa e andare con l'auto degli altri per ovvie questioni di comodità...e quindi spesso se ne stava a casa in garage...

il concessionario al quale ho fatto fare il preventivo per un modello di auto che mi interessa mi ha detto che della mia fiesta mi dà 3000 euro sicuri senza neanche vederla...è un auto che ha mercato, mi spiegava, e si vende ancora bene...però ovviamente mi dice che se riesco a venderla io privatamente posso ricavare molto di più...

questo già lo sapevo e quindi decido come primo passo di provare a mettere l'annuncio su AUTOSCOUT24, un noto sito di compra/vendita di auto nuove e usate, uno dei più diffusi a livello europeo...

quindi inserisco l'annuncio, metto caratteristiche e foto dell'auto. specifico anche per correttezza alcuni piccoli segni su carrozzeria e paraurti.

lo inserisco LUNEDì sera...

MARTEDì mattina mi arriva una mail da AUTOSCOUT che mi informa di un utente interessato alla mia inserzione...premetto che gli utenti non vedono direttamente l'indirizzo mail dell'inserzionista ma lo possono contatattare solo tramite la redazione del sito che avvisa l'inserzionista che esiste un interesse per la sua auto.

così è stato:

la mail di autoscout recita:

Gentile utente,

Un utente di AutoScout24 è interessato alla sua:

Ford Fiesta ambiente 5 porte 75cv
Prezzo al pubblico: € 4.150,-
Chilometraggio: 87.000 km
Anno: 04/2003
Alimentazione: Benzina
Potenza: 55 kW / 75 CV
Cambio: Manuale
Colore: Grigio metallizzato
Tipo: usata

----------------------------------------------------------------------------------
L’utente: frank
Le ha inviato questo messaggio:
Ciao,
I'm frank Tom mr per nome, ho trovato i vostri dati tramite web directory sul vostro punto di vendita e altamente im it.I saranno interessati a sapere come tutti i dettagli circa l'oggetto prima di procedere con il pagamento .. .. ..
1. Quanto tempo hai proprietà?
2. Perché stai vendendo?
3. Chiedere il prezzo?
4. Di tutte le foto?
Così, la vostra rapida risposta a queste richieste informazioni sarebbe altamente intrattenuti prima, se i suoi ancora in vendita. Per
E vuole essere contattato a questo telefono: 44702....
O a questo indirizzo email: ......@yahoo.com


tra me e me penso: di già?????? l'ho inserita soltanto ieri sera...e come la mia ce ne sono tante altre...mmmmmmmmm

poi leggo gli stralci del messaggio originale di questo fantomatico FRANK...

come vedete voi stessi l'italiano è molto maccheronico e approssimativo...poi vedo i contatti che mi vengono proposti e faccio una breve ricerca sul numero di telefono...risulta essere un'utenza di LONDRA...

mmmmmmmmmmm...va beh, penso io, gli rispondo...però mangio la foglia...non gli rispondo con la mia MAIL UFFICIALE che contiene il mio nome e cognome...ne creo una nuova più 'anonima' con un provider molto conosciuto e gli rispondo:

buongiorno signor tom. ho ricevuto le sue richieste di informazioni sulla ford fiesta in vendita.

Son proprietario dell’auto da quando è stata immatricolata (2003). Son l’UNICO proprietario. La vendo perché ho necessità di prendere un’auto nuova, di una categoria superiore, un 4x4 per uso in montagna. Il prezzo come detto son 4150 euro. COS’ALTRO VI INTERESSA SAPERE???

saluti


dopo pochissimi minuti mi arriva la risposta:

Ciao,
Grazie per la response.My cliente è bene con il prezzo e anche la nota che la spedizione di pagamento sarà inoltre aggiunto alla importo effettivo. Quindi inviare le informazioni di seguito in modo che il mio client è in grado di trasmettere il progetto al banchiere si per il pagamento:

NOME.............

Indirizzo.................

CODICE POSTALE ..............

TELEFONO..................

PAESE....................

Sono molto sicuro che sono una persona onesta e come far fronte a voi. Non preoccuparti per il shippment. Ho una compagnia di navigazione che che entreranno per la spedizione nella vostra casa quando avete ricevuto il pagamento ho inviato a voi. Speranza di leggere da voi Subito.. Il nostro cliente è disposto a pagare è € 4200. Quindi tornare a me veloce o mi chiamano sul numero di telefono +4470.....
Grazie mi attendono la tua risposta
Saluti


cioè....a parte l'italiano sempre approssimativo...

ma questo, no dico io, questo mi vuol far credere che da LONDRA ha visto l'annuncio della mia fiesta (manco fosse un auto introvabile e da collezione) ha visto 3-4 foto, letto la breve descrizione ed è già pronto a prenderla, senza altre informazioni, senza sapere neppure se funziona, senza preoccuparsi di eventuali pratiche relative al passaggio di proprietà, senza fare una piega sul prezzo e anzi offrendo 50 euro in più di quello chiesto???

mmmmmmmmm...oltrtetutto alla seconda mail mi sta già chiedendo i miei dati personali perchè il suo 'fantomatico' cliente ne ha bisogno per andare in banca e prepararsi al pagamento????????? eccheccazzoooooo....e poi con tutta sta fretta??? mi faccia sapere presto...speranza di leggere da voi subito...

ma per chi mi hai preso????????????

però stò al gioco...ora ho mangiato la pianta, non solo la foglia...

rispondo:

son contento del suo interesse...ma mi spieghi una cosa: lei è un rivenditore auto? una concessionaria? se non ho capito male non sarebbe lei direttamente interessato all'auto. lei fa da tramite per un suo cliente?

il suo cliente avrebbe bisogno subito dell'auto eventualmente???

anche io son persona onesta. infatti lo dimostra il fatto che nell'annuncio non ho nascosto alcuni piccoli segni sulla carrozzeria dell'auto.

quindi spero ovviamente che nel caso l'affare andasse in porto tutto proceda bene...

in che modo poi faremmo trasporto e pagamento??? voi di dove siete? londra?

mi faccia avere le risposte alle mie domande per un rapporto più chiaro tra noi. non per mancanza fiducia ( :D ) ma mi fa piacere conoscere bene la controparte per una trattativa più serena possibile.

grazie


come vedete faccio lo gnorri e anzi mi mostro comprensivo e disponibile...senza mai ovviamente dirgli nulla di me e dei miei dati personali...

veloce come una fucilata mi risponde in pochissimo...come fatto fin dall'inizio...

Ciao
La ringrazio molto per la posta, il pagamento deve essere chiara nella vostra banca prima della compagnia di navigazione verrà per la spedizione a casa tua. A proposito del cambiamento di proprietà, quando il caricatore venire a casa tua, il caricatore si andrà a qualsiasi autorità notaio nella tua zona tutti i bisogno ora è di mail il vostro nome, indirizzo e numero di telefono in modo che io possa inviare il pagamento a il più presto possibile

Aspetto la vostra risposta urgente presto


ah beh...certo...dunque: non hai risposto a nessuna delle domande che ti ho fatto...poi giustamente mi dici che chiaramente il pagamento deve avvenire prima che la tua 'COMPAGNIA' venga a CASA MIA per la spedizione...inoltre ti ricordi finalmente che in italia esiste il passaggio di proprietà ma mi dici che il tuo fantomatico 'CARICATORE' verrà con me da un notaio per espletare anche questa pratica...

bene, bravo cavoli...

però ancora mi esorti a mandarti i miei dati urgentemente, il perchè non l'ho ancora capito...però cavoli sei proprio interessato se mostri tutta questa premura...

Immagine

beh...non sia mai...non ti voglio deludere...

rispondo:

buongiorno. per eventuale pagamento gradirei fare in contanti tramite il suo rappresentante/agente di fiducia che verrà per il ritiro. porterò con me il mio notaio di fiducia così potremo anche risolvere subito insieme il problema del passaggio di propietà...ci si potrebbe trovare all'aereoporto di milano o di bergamo eventualmente. visto che arrivate da londra...io sarei comodissimo. saluti...



...eh eh eh eh...caro il mio MR TOM.............ha visto come sono gentile e premuroso??? mi offro pure di venire ad accogliere il suo agente all'aereoporto...cosa chiedere di più??? beh...vi dico che non si è più fatto vivo....dopo che rispondeva alle mie mail al massimo in mezz'ora, son passati 2 giorni senza più risposta...

al che, da buon bresciano che non la manda certo a dire, dopo ore e ore di silenzio telematico, ieri sera gli mando un'altra mail con scritto:

com'è signor tom???, adesso non le interessa più la macchina vero??

...e ovviamente non si è più rifatto vivo e mai lo farà...

che gente....

il problema è che qualcuno ci casca in queste cose... :|

bye bye signor tom dei miei co...oni...

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2009, 14:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Tè ghè pròpri bün temp Ice...... :o


Questo tipo di truffa è vecchia di almeno 5/6 anni......
e se vuoi che ti spiego la parte finale, quella che per
colpa delle tue domande non riuscirai a scoprire.....
:D :D ;)

Però una cosuccia devo proprio dirla.
Il sito internet in questione dovrebbe porre rimedi, come
avviene in altri (almeno a livello di avvertenza generale).
Troppo facile deresponsabilizzarsi.

Proprio oggi su ..... qui sotto..... mi è capitata questa.....
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/lancia/annuncio/?adId=5888211&sid=xz0abcwxZ_b282437

(per la cronaca il mezzo in questione vale almeno dalle 3 alle
4 volte di più.... :( )

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2009, 15:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
non e' certo una novita'...
e ovviamente puo' essere organizzata anche al contrario...anzi e' piu' facile ancora....

di recente se ne e' peraltro occupato anche 4ruote....

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=173986

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2009, 15:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 16 settembre 2008
Messaggi: 271
Località: Liguria
autoscout è un gran bel sito, ma questa, purtroppo, una truffa nota

un po' come quelli che pagano in assegno il venerdì sera (a banche chiuse) così fino a lunedì mattina hanno il tempo di spiccare il volo...

Lorenzo Ravenna - Genova


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 marzo 2009, 20:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 8 gennaio 2008
Messaggi: 66
Località: Trentino
stessa cosa successa a me, sti baxxxrdi volevano assolutamente la macchina di mio padre, una lancia delta, per girare una scena di un film...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Modifiche al pool Sci personale..

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Alessio

27

1596

8 febbraio 2010, 12:26

Alessio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Internet e truffe

Mauro

4

664

11 ottobre 2007, 19:56

Mauro Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Truffe da centro commerciale

Morfy

13

782

1 settembre 2011, 8:07

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike