Caso Telecom Italia S.p.A.
E’ novembre e ancora prima di entrare nella casa nuova (dato che avevo alcune cose da terminare) mi porto cmq avanti e chiamo la Telecom per attivare la nuova linea del telefono.
Ho scelto la Telecom perché alla fine non ci sono balle, puoi andare con Vodafone, Tiscali, Wind, Tele2 e quel cavolo che vuoi ma le line sono cmq ancora tutte di Telecom e quando questi altri gestori hanno casini esce cmq il tecnico Telecom e poi ti fanno aspettare.
Le Telecom poi gli fa gli scherzetti, gli causa problemi sulle linee e alla fine la gente sfinita di continui disservizi torna a Telecom.
Vabbè, chiamo il 191 anzichè il 187 in quanto ho attivato la linea come azienda e faccio il contratto online.
Era Martedì sera. Il cordialissimo addetto mi spiega il contratto e mi parla dei servi aggiuntivi e dei loro prodotti tra cui il mitico (si fa per dire) cordless Aldino, ma non più quella ciofeca dell’Aladino che finalmente si sono resi conto che fa cagare ma bensì il nuovo Aladino Pro !!!
Chiarisco che non voglio assolutamente la linea VOIP che fa cagare e infatti mi viene confermato che pure questa non la danno più perché fa cagare come il vecchio Aladino.
Bene, termino la telefonata con il commerciale che mi dice che da li a pochi giorni mi sarà attivata la linea e mi arriverà l’Aladino Pro.. mica banale… il Pro !
E’ giovedì pomeriggio e arriva il corriere Bartolini a consegnare l’Aladino Pro … mica lamponi dico .. wew è il Pro …
Apro la confezione e che mi trovo? Un telefono che non ho capito bene cosa sia …
Aladino Fiat 500.. mica il Pro .. il Fiat 500 !!
Lo guardo bene …
Ah però, innovativo come telefono… n’a figata ma di quelle, ma di quelle… che se non la sai, nemmeno a pensarle le inventi (io non sarei arrivato a tanto ve lo garantisco…)
Allora vi spiego di che si tratta..
Dunque, a parte la linea che è simpatica trattasi di telefono composto da una base fissa con tastiera che ricorda i vecchi telefoni a disco ma questo è touch .. poi ha la cornetta ma senza filo.
In pratica è un cordless. Si però se fosse stato un cordless intelligente avrebbero fatto la tastiera sulla cornetta mentre invece questo ha solo due pulsanti: uno per rispondere alla chiamata e l’altro non so bene.. non ho ancora capito .. Per fare il numero invece di essere in giro per casa devi prendere e tornare alla base a comporre in numero e poi finalmente puoi andare a cucinare, al cesso, in cantina, a vedere dalla finestra quelli che passano…
Insomma solo un deficiente poteva pensare a fare un telefono cordeless senza utilità.
E poi .. ma cazzo io avevo chiesto l’Aladino Pro !! mica noccioline.. il Pro…
Richiamo il 191 e gli spiego che mi hanno mandato il telefono sbagliato
<<Ma lei lo sa che cmq è un telefono che stiamo vendendo molto bene anche il Fiat 500>>
<<Allora non ci siamo capiti… se avessi voluto il Fiat 500 avrei chiesto il Fiat 500 invece ho chiesto l’Aladino Pro. Oltretutto non vorrei essere la causa dei crolli di vendita del Fiat 500. Signorina sia gentile.. io voglio l’Aladino ma il Pro però mica questo che con ste cornetta l’unica cosa che ci posso fare è pettinare le anguille>>
<<Aspetti che le passo l’ufficio reclami…>>
<<Ok>>
<<Telecom Italia ufficio reclami sono Teresa, buongiorno>>
<<Buongiorno Teresa senta, avrei un problema…>>
<<Allora lei ci deve fare un fax allo …. E poi deve ri-spedire la merce all’indirizzo Telecom Italia casella postale … ad Asti…>>
<<Allora Teresa mi spieghi due cose… Primo! Secondo lei, io ho chiesto martedì sera la linea del telefono, se il vostro tecnico non mi porta la linea, secondo lei io il fax come ve lo invio?? Secondo, io ho chiesto l’Aladino Pro e voi mi avete spedito il Fiat 500. Ora io devo perdere tempo per andare da un corriere, spendere soldi per la spedizione per un vostro errore? Non se ne parla! Adesso voi mi mandate il mio Aladino Pro, Pro ha capito? E poi vi arrangiate a venire a prendere il Fiat 500>>
<<Va bene allora io le invio l’Aladino Pro>>
<<Oh ! Così va meglio.>>
E venne venerdì mattina e arriva il tecnico della Telecom a “tirami dentro il cavo” del telefono.
O meglio, speravo si arrangiasse e invece non è capace. Mi tocca dargli una mano. Lui che spinge il cavo e io che lo tiro ma il cavo non viene…
<<C’hai mica un po’ di sapone?>> mi chiede..
<<Non dovreste averlo voi che uscite a fare ste lavori?>> rispondo io
<<La ditta non ce lo da…>> ribatte …
<<Hai soluzioni, o ci sputi sopra o pisci dentro la guaina…>> gli dico io <<Però poi il cavo ti arrangi te a spingerlo e pure a tirarlo>>
<<ahahaha>>
Cazzo c’avrà avuto da ridere proprio non so.
Gli dico di aspettarmi un attimo e scendo in cantina e il vecchio Morfy ha pure il sapone da elettricista…
Una spruzzatina e tutto va bene. Collega la borchia tripolare in casa, prova la linea e tutto è ok.
Gli regalo la bottiglia di sapone da elettricista perché poverino mi faceva pena.
E venne lunedì mattina.
Arriva il corriere e ricevo l’Aladino Pro! Cazzo finalmente!! Almeno questo è un cordless come si comanda… Lo provo e ha un'audio che fa cagare ..
E venne mercoledì pomeriggio
Torno a casa e mio papà mi viene incontro con un pacco.
<<E’ stato qui il corriere e ha portato questo>>
L’imballo della confezione non mi era nuovo ma il pacco era più grosso… Apro ed è un altro Aladino Pro… e il modem per l’ADSL, L'Alice Gate 2 Plus ...
Chiamo la Telecom e chiedo…
<<Salve ! Senta ma a lei quanti telefono risulta mi siano stati mandati?>>
<<Un attimo che controllo ... dunque ... 2, un Aladino Pro e un Fiat 500>>
Cavolo mi sono detto… ma qui ci ho guadagnato un Aladino Pro… si vede che strofinando il primo ha esaudito doppio il mio desiderio e si è duplicato…
Bene bene !
Monto lo studio, monto il pc, collego il tutto ma non con il nuovo modem bensì con quello vecchio che avevo in quanto è wifi.
Il collegamento tramite cavo ethernet funziona me tramite wifi no. Strano…
Chiamo la Telecom…
<<Senta buonasera, ho un problema.. il collegamento wifi del modem non va. Il pc si collega al modem ma poi non riesco a navigare>>
<<Le mando il tecnico. Entro 48 ore farà il suo intervento.>>
<<Grassie !!>>
Din Don…
<<Salve sono il tecnico delle Telecom. Ha segnalato un guasto?>>
<<Oddio un guasto vero e proprio no, ho solo il modem a cui non funziona il Wifi. Tenga conto che questo è il modem vecchio che avevo sulla vecchia linea del telefono. Ho collegato questo anziché questo (glielo mostro) perché è wifi e questo che mi avete dato nuovo (glielo rimostro) no è wifi. Vede, il pc si collega al modem ma poi non riesco a navigare e anche tramite il software… si insomma non c’è un cacchio da fare. Tra l’altro la cosa strana è che non riesco a connettermi nemmeno al modem wifi di mio papà che è dall’altra parte di questo muro che divide le due case e fino a un mese fa invece riuscivo. Non ho cambiato nulla al mio pc ma di colpo tutto non va più>>
(questo il vecchio modem)
<<Vediamo un po’..>>
Ha smanettato per un’ora al pc portatile e poi ha detto ..
<< Ah ! Ma cavoli! Ora ho capito …>>
<<Ovvero?>>
<<Ma questo è il modem vecchio!>>
Tra di me penso che questo sia peggio di Ciccio Benzina che ha fatto la selezione per il Grande Fratello…
Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=J9HI5gaxy5Q&feature=related
(Ciccio benzina)
<<Ebbè .. e io un’ora e mezza fa che le avevo detto?>>
<<Si ma le spiego io il perché… quando lei collega un nuovo modem alla linea, questo, scarica un pacchetto dati di configurazione relativo alla linea e al numero di telefono che le è stato affidato. Questo ha scaricato e quindi ha dentro i dati della linea del telefono vecchia>>
Lo guardo molto molto molto perplesso. Qualcosa non mi torna. Nel frattempo lui mi continua a illustrare delle cose che a me che non sono informatico cmq mi risultano senza senso…
Lo interrompo e gli chiedo:
<<Ma mi scusi.. mettiamo che io invece di usare il vostro modem sia andato al supermercato a prendere un modem qualunque. Lo attacco alla presa del telefono e lui si scarica ste pacchetto dati… se poi lo prendo e lo attacco alla linea del telefono di mio zio che sta a Codroipo (esiste davvero è in provincia di Udine… curioso è farne l’anagramma ma vi prego fatelo nella mente e non a voce alta…) lei mi vuol dire che il modem non va più? E da quando i modem sono usa e getta?>>
<<In effetti… >>
Ciccio Benzina non sapeva più così dire.
E ora il colpo di genio (sarà la presenza maligna dell’Aladino-genio sulla scrivania?)…
<< Ah ! Ma cavoli! Ora ho capito …Ma lei scusi prima che contratto aveva sulla vecchia linea del telefono?>>
<< Era una linea privata intestata a me, a Togni Marco>>
<<Ah ! Ma cavoli! Ora ho capito … lei ora ha un linea business e quindi>>
Alzo il sopracciglio e lo guardo un po’ di traverso ma con viso cmq disteso…
<<No, cmq non può essere nemmeno questo…>> ah, ecco meglio così… si è fermato un pelo prima che lo incendiassi il Cicco Benzina
Chiama in centrale, certi parametri non gli tornano, chiama lui stesso il 191… Da non credere!!!
Non risolve una sega.
Prova poi a collegarsi con il suo palmare nokia al modem di mio padre tramite wifi e nemmeno li riesce… insomma un disastro.
<<Vado in centrale a vedere a vedere una cosa…>>
<<Ok>>
Mi richiama dopo mezzora e mi dice che ha avuto un’idea e deve tornare li ma io devo andare via.
Lascio quindi qui mio padre insieme a Ciccio Benzina.
Al mio ritorno lo trovo ancora qui.
<<Sono riuscito a collegarmi a quello di suo padre, sbagliavo a inserire la chiave wifi, invece della WAP inserivo la WEP>>
Di colpo provo a collegarmi con il mio portatile a quello di mio papà e incredibilmente funziona senza che avessi toccato nulla alla configurazione della rete.
Nemmeno Ciccio Benzina è riuscito a spiegarsi il perché..
Resta il fatto che il Wifi del mio modem rimane con il problema irrisolto.
Me lo tengo così e buona notte. La navigazione avviene a circa 3.5 Mega e dato che sono un po’ lontano dalla centrale mi accontento e cmq va bene..
Durata dell’intervento tre ore e mezza.
Entro finalmente nella casa nuova e tutto va bene. Arriviamo a una settimana fa.
Sul modem lampeggia la spia dell’ADSL ciò vuol dire che non è allineato.
Do inizialmente colpa al vecchio modem, attacco quindi quello nuovo ma anche questo da lo stesso problema.
Chiamo quindi la Telecom e segnalo il problema.
L’indomani arriva il tecnico ma non è Cicco Benzina.
<<Salve, ho già verificato in centrale e c’era un problema, ora ho risolto e tutto dovrebbe andare. La distanza dalla centrale è però troppa e c’è troppo rumore di fondo e quindi il segnale è disturbato. Per ovviare se il problema persiste dovrebbe chiamare il 191, farsi passare un configuratore e chiedere di abbassare un po’ la velocità di navigazione in modo da ridurre il disturbo e così dovrebbe andare>>
<<Ah, grazie dell’intervento!>>
Tutto va bene la linea c’è. Dopo un po’ però noto che ci metto una vita a vedere i filmati da YouTube. Ma proprio una vita… un filmato da 5 minuti lo vedo dopo un dowload di circa 15 min…
Arriviamo a questi giorni. L’altro ieri sera. Il modem torna a lampeggiare e non navigo.
Aspetto l’indomani e la mattina dato che il problema persiste chiamo il 191.
Il tecnico on line mi dice che prova a fare un reset.
In effetti dopo solo un minuto il modem torna a funzionare. Navigo! Olè!
Il problema con il download dei filmati però mi insospettisce…
Non con il pc fisso ma con il portatile collegato al wifi di mio padre mi collego a youtube e invece con questo i filmati li vedo perfettamente!!
Ma ma ma ..
Misuro quindi la velocità dell’ADSL sul pc fisso… digitando l’indirizzo 192.168.1.1 entro nella visualizzazione del modem e .. rimango alibito !!
La velocità di download è di 341 Kbps… ma dove sono fini i 3 mega e mezzo ??
Ecco perché Youtube faceva schifo ..
Richiamo la Telecom e segnalo il problema.
Oggi mi suona il campanello e chi mi appare ? Ciccio Benzina!!!! Si è lui ! E’ tornato!!
Erano le 14:00…
<<Ah buongiorno si ricorda di me?>>
<<Ah ah! Si si mi ricordo benissimo eheheh..>>
<<Io ho verificato in centrale e la, la linea è buona. Anche nella centralina qui, dall’altra parte della strada tutto è ok… Diamo un’occhiata al pc?>>
<<Prego, si accomodi…>>
<<Ehehe la strada la conosco grazie…>>
<<Ma scusi questo modem chi glielo ha dato…?>>
<<La stessa che mi ha spedito il Fiat 500 e due Aladino Pro.. Ovvero i suoi colleghi Telecom. Ma si ricorda che io avevo anche l’altro, quello wifi ?>>
<<Si si , va be cmq ora vediamo qui…>>
Veramente è una persona squisitamente gentile che si sbatte un sacco, peccato che come dice l’assessore Palmiro Cangini, “beato te perché non capisci un cazzo” J
<<Ah ! Ma cavoli! Ora ho capito …C’è il pacchetto di configurazione che non va…>>
<<Wew, calma che questa l’ha già tentata l’altra volta e non è funzionata…>>
Collega quindi il suo apparecchio alla spina del telefono.
Poi mi fa staccare tutti gli altri telefoni in casa.
Poi ancora vuole andare a vedere la borchia tribolare perché gli risulta dai suoi test che c’è un condensatore… ?*^#!”£$%&???
Apre la borchia e tira via un ponticello.
<<Ah ! Ma cavoli! Ora ho capito …eccolo qui il problema … era il ponticello>>
torna al pc e il modem non va…
Allora esce va alla centralina dall’altra parte della strada.
<<Ah ! Ma cavoli! Ora ho capito …c’è il segnale disturbato>>
<<Ma scusi, prima non ha detto che tutto era a posto?>>
<<In effetti ora mi da un parametro diverso. Vede qui ? ci sono 41 dB e il pacchetto dati inviato è tornato dopo 324 millisecondi quindi …>>
<<Quindi che?>>
<<E non so quale sia il problema… Provo a tornare in centrale. >>
Mentre sta andando mi chiama al cel e mi dice:
<<Chiami nel frattempo il 191 e chieda se hanno la possibilità di cambiare il contratto in quanto magari a cambiare il contratto le assegnano una porta differente che magari il problema si risolve. Io controllo la scheda in centrale>>
Premetto che il contratto è un 7 mega che manco con il cannocchiale mi fanno andare a quella velocità..
Ciccio Benzina chiedeva di verificare se mi facevano il contratto a 4 mega... si ma tanto a più di 3,5 quando funzionava non andava cmq ... bah !!!
Sono sempre più perplesso…
Chiamo il 191 e mentre sono al tel cade la linea… il telefono è morto … non va più.
Vedrai che Ciccio Benzina ha staccato la linea in centrale…
Mi richiama Ciccio al cel e mi dice che ha provato a vedere ma il segnale è buono in centrale.. io gli dico che la linea mi è caduta e il tel non va più.
<<E si, ho staccato io il tutto per fare le prove, adesso torno li che mi è venuta un’idea..>>
Tremo…
Suona il campanello e appare ancora lui…
<<Senta buon’uomo ma il telefono qui è ancora morto?>>
<<Ma porca.. mi sono dimenticato di riattaccarlo in centrale>>
Ma questo è proprio scemo… che cazzo glielo ho detto a fare io che il telefono era morto ???
Torna in centrale, riattacca il tutto e torna qui…
Ora voglio provare a collegare il mio strumento direttamente alla borchia primaria.
E’ li inginocchiato con la borchia in mano e mi fa:
<< Ah ! Ma cavoli! Ora ho capito …ma guarda te! Ma chi ha collegato questa cosa in questa maniera?>>
<<Il suo collega che mi ha tirato dentro il cavo tel telefono… manco aveva il sapone per fare scorrere il filo>>
<<ah! Mai visto il collegamento fatto così!!>>
Ma .. io ci capisco poco ma ci sono solo due fili e le spine sono tre .. di possibilità non ce ne sono 10.000.000 …
Stacca la borchia e collega il suo strumento e mi dice:
<<Possiamo darci del tu?>>
<<A be tanto orami …>>
<<Vedi che ora il segnale è così e i pacchetti dati sono cosà…Se attacchiamo direttamene il pc qui allo strumento e lo usiamo come modem vedrai che funziona…>>
<<Pronti!>>
Colleghiamo il tutto e in effetti dopo poco naviga.
<<Il problema è risolto, hai un problema sul cablaggio interno che ti ha fatto l’elettricista ma noi non possiamo intervenire…>>
<<Spetta spetta… Spetta un attimo.. prima andava e non dava problemi, ora non va e da problemi. Impossibile che l’elettricista abbia sbagliato. Il problema o c’è o non c’è. Facciamo che attacchiamo il modem direttamente alla borchia e vediamo se va?>>
<<Certo che va …! >>
Vado a prendere il modem, il pc attacchiamo tutto e come volevasi dimostrare non funziona un cazzo…
<<Colpa del modem!! Vado in auto e vado a prenderne uno nuovo…>>
Torna attacca il modem. Non va un cazzo…
Ciccio Benzina dei miei cabassi adesso m'ha scassato la minchia…
<<Sono le sei e devo andare a prendere la bimba all’asilo. Ora devo proprio andare, venga domani anche se io non ci sono, ci sarà qui mio padre ma risolvete il problema perché altrimenti disdico tutto>>
<<Si si domani mattina io sono qui.>>
Lo accompagno alla porta, scendo, salgo in auto e vado all’asilo.
Lungo la strada mi suona il cel…
<<Senta, sono il tecnico della Telecom… Ah ! Ma cavoli! Ora ho capito … non è da dire che forse a casa ha collegato un antifurto con il combinatore telefonico?>>
<<Ciccio Benzina Ah ! Ma cavoli! Ora ho capito …ENCULET>>
a domani ….
Al momento che scrivo ovviamente sono collegato al modem di mio padre e sto usando il portatile ...
Domani rimando alla Telecom i 3 telefoni cordless del valore cadauno di 99 euro e vado al supermercato a comprare il cordless della Brondi a 22 euro ...