Trasferito nella nuova casa da dicembre sto ancora finendo tante piccole cose in particolare quelle esterne.
Avrei voluto posizionare un gazebo ma i soliti non mi piacciono per nulla.
Quelli che vendo a 100 euro (e anche me) non mi fido. Sono fatti non con il ferro ma con il fil di ferro. Al primo vento ondeggiano da paura e manco a fissarli a terra con un i tasselli si risolvere il problema. Al mio vicino uno è volato via e questo gli si è piegato.
Un giorno poi un'azienda distribuisce nelle cassette della posta un volantino per publicizzare i suoi prodotti.
Vedo questo:
Cavoli, bello è veramente bello. E' in legno.
L'estetica mi piace molto è moderno, si toglie dal solito poi certo, gusti sono gusti.
Forse più che gazebo è meglio chiamarlo pergolato.
Il problema è il prezzo €4600,00 ! Una cosa folle... quando ho chiamato l'azienda mi è preso un colpo.
E allora mi sono deciso a farlo da me.
Comincio con il disegnarlo e vedere il ferro che mi serve.
Nel disegnarlo ho tenuto conto che i profilati in ferro sono lunghi 6 metri, che li devo trasportare e quindi li farò tagliare a 3 metri e voglio avere il meno scarto possibile e quindi alcune misure sono venute di conseguenza.
Finito avrà misure di 3 x 2,5 e h 2,6 metri.
Meteriale occorrente:
n°1 tubolare rettangolare 80 x 120 spessore 3
n°2 tubolare quadro 80 x 80 spessore 3
n°3 tubolare quadro 60 x 60 spessore 2
n°2 profili a "U" 20 x 20 spessore 2
n°2 tubolari Ø 14 spessore 1,5
Armato di Fiorino pick-up di mio zio vado a prendere il ferro.
Prima passo da un fabbro mio cliente e mi faccio tagliare 4 piastre di fissaggio da 160 x 160 spessore 8 e 4 staffe a "L" spessore 5. Totale € 20
Poi vado a prendere tutto il restante ferro. Circa 200 kg in totale per un costo di € 210,0
Il problema principale sarà a montarlo. Il ferro pesa davvero tanto. Qualora fossero saldate, movimentare le due strutture portanti a U rovescia non è cosa da poco conto.
Oltremodo incorro in altri due problemi:
- come faccio a saldarlo perfettamente perpendicolare e parallello nella cantina ?
- e se domani lo devo smontare e riporlo dove cacchio metto una struttura da 2,6 x 2,5 ?
Quindi mantenendo il disegno finale uguale apporto la prima modifica. Lo faccio tutto smontabile.
Devo pensare a una soluzione per supportare le travi da 120 x 80 con quello che ho in casa ... ed ecco qui ...
1° giornoQuesta sarà la parte che si incastra nelle travi:
Entra perfettamente con l'agio di un solo mm
Questa la devo però saldare perfettamente sui pali di sostegno al fine che una volta montata la trave questa sia perfettamente allineata con i pali.
Creo allora questa maschera che mi garantirà il perfetto allineamento:
la fisso in questa maniera:
inserisco il pezzo precedentemente creato e nella parte frontale della maschera ho praticato questa fessura che mi permette di dare qualche punto di saldatura in maniera da fissare l'innesto:
E ora sui tre lati ci do una bella saldata
questo il risultato finale
Ora saldo la piastra di sostegno del traliccio centrale che porterà il telo ombreggiante scorrevole:
Questi i pali finiti
to be continued ...