Oggi è 26 giugno 2024, 5:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 11:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
questi stanno fuori.....

:D

Il dibattito è partito dalla provocazione di un giornalista: "Il nostro Paese è troppo piatto". Uno scherzo che ha portato a un'idea audace: creare alture artificiali. Per ora con la realtà virtuale. Ma ci sono investitori pronti a spendere per dare corpo al desiderio collettivo

BERLINO - L'Olanda è troppo piatta, le manca una montagna. Perché non costruire una montagna artificiale e dare agli olandesi infine un assaggio a casa di quell'atmosfera alpina che trovano solo andando in ferie all'estero? La proposta è nata come una burla, ma sta diventando tema serio di discussione nei media e nei talkshows, e già si parla di trovare investitori interessati.

L'idea è stata lanciata qualche settimana fa, ma solo per scherzo e per ironia, dal giornalista Thijs Zonneveld. E ora se ne parla tanto che non sembra più impossibile. La montagna immaginaria olandese è già diventata realtà virtuale: grafici e visualizzazioni tridimensionali già la raffigurano su Google earth, e un sito web a lei dedicato sta per debuttare.

Ma soprattutto, il dibattito ha creato un sogno collettivo, quindi la montagna immaginaria degli olandesi è diventata a suo modo una realtà nell'animo collettivo del paese. Forse gli olandesi hanno scoperto, oltre ogni iniziale intenzione scherzosa del giornalista, che vivere in un paese senza alture ti fa sentire la mancanza di qualcosa. Forse hanno ricordato 'le plat pays', la struggente, bellissima canzone del compianto Jacques Brel sul vicino Belgio, in cui tutto è così piatto e grigio, "avec des cathedrales pour uniques montagnes".

All'inizio, Zonneveld, nel suo editoriale scherzoso, ironizzava sull'Olanda e sul suo popolo. Noi olandesi, scriveva, "siamo ossessionati dalle montagne, vi trascorriamo sempre le vacanze. All'estero: in Germania, in Francia, in Svizzera... ma noi che abbiamo creato artificialmente una buona metà del nostro paese costruendo i Polders (ndr: le pianure artificiali costruite appunto prosciugando il mare), strappando la terra al mare, perché non dovremmo essere capaci di farci la nostra montagna, e perché non potremmo pagarcela da soli?... Il nostro paese è troppo piatto, piatto come i Polders, ciò va bene per coltivare bietole o allevare mucche, ma per gli sportivi, specie ciclisti o alpinisti, è disastroso... abbiamo creato artificialmente quasi metà del nostro paese, ricominciamo a costruirlo".

Voleva essere uno scherzo, ma il feedback dei lettori, dei cittadini, è stato entusiasta. Online e con lettere. Anche da parte di aziende che si dicono disposte e capaci di partecipare alla costruzione d'una montagna, e di società sportive. C'è chi dice che in mezzo alla crisi economica internazionale c'è altro da pensare, ma il sogno della montagna piace. Alla fine Zonneveld è stato l'ospite d'onore del popolare talk show 'Knevel & Van den Brink', e ha parlato a lungo dell'idea-scherzo.

Insomma lo scherzo sta diventando una cosa seria. Per un miliardo di euro, dice il giornalista, una montagna, magari alta sui duemila metri, sarebbe realizzabile. Se la si costruisce con tecniche moderne, robusta ma vuota, si conterrebbero sia costi sia tempi di costruzione. E ora, ha detto a Spiegel online, avrà un incontro con esperti e aziende interessate. La montagna olandese è ancora un sogno, ma come tale emoziona molti.
(29 agosto 2011)

Immagine

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 23:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 25 agosto 2011
Messaggi: 1141
Con quei soldi si costruirebbero milioni di pozzi nel mondo per tutta la gente che muore di sete ogni anno. Non posso ancora credere che l'uomo utilizzi le sue conoscenze e le tecniche per fare queste stronzate. Senza parole...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 12:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
Allora le canne fanno male sul serio!! :pazzo2:

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cinema e Montagna

Annibale

1

545

27 aprile 2008, 19:22

angel Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Uscita in montagna

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

DavideV

26

1417

9 settembre 2008, 19:44

angel Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Nuovamente in montagna

RobyMi1

11

1143

23 settembre 2013, 12:52

RobyMi1 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Un pò di montagna ...

Morfy

4

696

1 maggio 2007, 14:05

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Indovina la montagna

giò

13

931

15 marzo 2009, 11:06

sincera62 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike