Oggi è 29 settembre 2024, 1:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pannelli Solari
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 16:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 12 gennaio 2007
Messaggi: 345
Località: Veneto
Ciao a tutti
Ho una domanda un pò tecnica da sottoporvi e finora quelli che ho interpellato non
mi hanno dato risposte chiare.
A casa mia ho un impianto di riscaldamento a pavimento.
In fase di costruzione della casa,ho predisposto due tubi in rame isolati che dal vano caldaia arrivano
al sottotetto per l'installazione di pannelli solari.
Ho una caldaia Immergas a condensazione con boiler di accumulo interno per la produzione di acqua sanitaria.
Qualcuno dice che con il riscaldamento a pavimento,per la sola acqua non conviene installare i pannelli solari.
Altri dicono che è complicato gestire l'acqua calda dei pannelli in un impianto a pavimento dove l'acqua
circola a circa 30°C.
Se tra i forumisti c'è un ingegnere/perito termotecnico o un bravo installatore si faccia avanti e mi aiuti
Ciao a tutti
Benaco


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 17:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
ciao benaco!
io non sono nulla di ciò che chiedi ma,se in qualche modo può esserti utile,mio padre è riuscito ad entrare tra i primi a godere dell'incentivo sui pannelli solari(ora non più presente) e da febbraio li ha installati sul tetto di casa per la sola produzione di energia elettrica

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 17:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
io li ho messi sull ami casa nuova per l acqua calda e devo dire che vanno da dio!!!!!!!!
altro non so!mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 17:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 febbraio 2007
Messaggi: 2138
Località: Veneto
Io in anteprima sono venuto a sapere che verranno montati anche sui Morfyn WC per avere sempre un bicchiere di vin brulè pronto.... ;)

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 18:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 dicembre 2006
Messaggi: 932
Località: Marche
benaco63 ha scritto:
Ciao a tutti
Ho una domanda un pò tecnica da sottoporvi e finora quelli che ho interpellato non
mi hanno dato risposte chiare.
A casa mia ho un impianto di riscaldamento a pavimento.
In fase di costruzione della casa,ho predisposto due tubi in rame isolati che dal vano caldaia arrivano
al sottotetto per l'installazione di pannelli solari.
Ho una caldaia Immergas a condensazione con boiler di accumulo interno per la produzione di acqua sanitaria.
Qualcuno dice che con il riscaldamento a pavimento,per la sola acqua non conviene installare i pannelli solari.
Altri dicono che è complicato gestire l'acqua calda dei pannelli in un impianto a pavimento dove l'acqua
circola a circa 30°C.
Se tra i forumisti c'è un ingegnere/perito termotecnico o un bravo installatore si faccia avanti e mi aiuti
Ciao a tutti
Benaco



Ciao Benaco ti premetto innanzitutto che oggi gli impianti a pav....di nuova generazione fanno circolare l'acqua a 35-36°, poi con il pannello solare puoi gestire in estate acqua sanitaria e in inverno i riscaldamenti quindi hai il doppio impiego, dico se è gestito da una buona centralina; il tutto è, nel fare degli appositi conticini e vedere quali materiali migliori usare per avere un buon risultato e che l'istallatore dovrebbe consigliarti.Cmq secondo me puoi fare tutto ciò che vuoi il risparmio c'è lo si nota però a lungo termine.Ti saluto bit ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 18:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
orsopacky ha scritto:
Io in anteprima sono venuto a sapere che verranno montati anche sui Morfyn WC per avere sempre un bicchiere di vin brulè pronto.... ;)


ROTFLASTC

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 20:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
il concetto è semplice, come bere un bicchiere di acqua .. (non calda).

Per portare una massa d'acqua da 10 a 40 gradi serve X energia.
Se l'acqua io l'ho già a 30 gradi, per portarla a 40° C, servirà meno energia. Quindi si evince che i pannelli solari fanno sempre comodo. I migliori sono quelli con tubo a vuoto (sfruttano l'effetto termos).
La questione è avere una buon amassa di energia a quella temperatura e che la stessa sia mantenuta calda, ovvero cercare di disperdere il meno possibile il calore e per far questo serve un buon accumulatore che facci aanceh da scambiatore di calore che l'acqua che poi circola nell'impianto sanitario e di riscaldamento.

Detto ciò, l'installazione dei pannelli solari è sempre vantaggiosa, ancor più se si sfrutta impianti a basso consumo quali quelli a pavimento dove l'acqua circola a temperatura relativamente basse.

Cetoi pannelli solari danni il meglio di se in primavera, estate e autunno dove il riscaldamento lo si usa poco se non del tutto, ma di certo per la produzione di acqua calda sanitaria per doccia o altro , durante il periodo estivo sono una bomba e il risparmio è elevato.

Da stima fatte da aziende che hanno tenuto dei corsi ai quali ho partecipato, il risparmio per una famiglia media di 4 persone si aggira su circa 7-800 euro l'anno. Considerato un costo di installazione di circa 4000 euro per un pannello da 2 x 2 e dallo scambiatore .. in 5 anni te lo trovi ripagato.

Se vuoi altre informazioni so dove indirizzarti .. ciao bello


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 luglio 2007, 17:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 12 gennaio 2007
Messaggi: 345
Località: Veneto
Per il momento vi ringrazio tutti.
Morfeo.. se sai dove indirizzarmi ben venga,aspetto tue notizie. ^^-) ^^-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 luglio 2007, 0:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Certo Benaco,
vai sul sito http://www.refuture.it/ e trovi i contatti che vuoi.

Sappi che noi al Comune di Montichiari abbiamo attivato il GER Genio Energie Rinnovabilio ovvero uno sportello aperto se non ricordo male il venerdì mattina dove chiedere tutte le informazioni necessarie e getito da questa associazione che lavora a stretto contatto con le ditte prodruttrici e installatrici.

Ti sapranno consigliare al meglio...

Se passi a Montichiari, chiamami che ci prendiamo un caffè e ti accompagno io in Comune allo sportello ..

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 luglio 2007, 1:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
PANNELLI SOTTO VUOTO

Immagine

Immagine

Il principio del Thermos: I tubi sottovuoto CPC sono formati da un doppio vetro come in un Thermos. Fra i due vetri c’è il vuoto che trattiene il calore anche quando le temperature esterne sono molto basse. Lo specchio altamente riflettente, posto sotto i tubi sottovuoto, permette di sfruttare la radiazione solare in modo ottimale.

Piccola superficie del collettore = grande rendimento

Un kit adatto ad una famiglia di 3 persone varia dai 3000,00 ai 3500,00 €.

Tratto da: http://www.refuture.it/solare_termico.htm


Tieni conto inoltre che indipendentemente dall'età della tua casa, anche quest'anno, puoi detrarre fino al 51% dell'IRPEF per le opere di contenimento del consumo energetico e quindi per lavori di sostituzione caldaia, installazione fotovoltaico, termosolare, geotermia ecc .... ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 luglio 2007, 21:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 12 gennaio 2007
Messaggi: 345
Località: Veneto
Ottima idea Morfeo
Questo è il mio cell.3403525040
Mandami un SMS con il tuo cell.
Ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 luglio 2007, 14:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
morfeosogna ha scritto:
Certo Benaco,
vai sul sito http://www.refuture.it/ e trovi i contatti che vuoi.

Sappi che noi al Comune di Montichiari abbiamo attivato il GER Genio Energie Rinnovabilio ovvero uno sportello aperto se non ricordo male il venerdì mattina dove chiedere tutte le informazioni necessarie e getito da questa associazione che lavora a stretto contatto con le ditte prodruttrici e installatrici.

Ti sapranno consigliare al meglio...

Se passi a Montichiari, chiamami che ci prendiamo un caffè e ti accompagno io in Comune allo sportello ..

Ciaooooo


Plauso pubblico, obnubilazione e òla per Morfeo ed il suo comune!!!!!
Un iniziativa così l'avevo chiesta io a Firenze e dopo 2 anni facevano ancora finta di non aver capito cosa chiedessimo!
Bello, Bello bellissimo! Se puoi estendi i complimenti, per quanto valgono, a tutti i fautori!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 luglio 2007, 14:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
morfeosogna ha scritto:
PANNELLI SOTTO VUOTO

Immagine

Immagine

Il principio del Thermos: I tubi sottovuoto CPC sono formati da un doppio vetro come in un Thermos. Fra i due vetri c’è il vuoto che trattiene il calore anche quando le temperature esterne sono molto basse. Lo specchio altamente riflettente, posto sotto i tubi sottovuoto, permette di sfruttare la radiazione solare in modo ottimale.

Piccola superficie del collettore = grande rendimento

Un kit adatto ad una famiglia di 3 persone varia dai 3000,00 ai 3500,00 €.

Tratto da: http://www.refuture.it/solare_termico.htm


Tieni conto inoltre che indipendentemente dall'età della tua casa, anche quest'anno, puoi detrarre fino al 51% dell'IRPEF per le opere di contenimento del consumo energetico e quindi per lavori di sostituzione caldaia, installazione fotovoltaico, termosolare, geotermia ecc .... ;)






Morphy sai nulla dei pannelli chiamati "girasole" perché seguono l'iter solare mettendosi sempre in posizione di zenith ed ottimizzando le performanceS?
Pare che sarebbero gli unici che garantirebbero performance appetibili anche qui nel nord della Svezia, la fabbricazione è USA, per quanto ne so e qui dovrebbero essere presentati in Ottobre e commercializzati da Marzo 2008, cosa che mi ha spinto ad attendere un anno per realizzare l'impianto, che sará comunque misto, ma qui se chiedi è come parlare di fuffa.... nessuno ne sa niente tranne un omino che ha lavorato anni su queste cose in Africa con progetti ONG ma che non si trova VERAMENTE MAI!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 luglio 2007, 15:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 29 dicembre 2006
Messaggi: 568
Località: Emilia Romagna
Prova su:

http://www.csvaltellina.it/gira.html

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 20:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 28 luglio 2007
Messaggi: 39
Località: Lombardia
Ciao benaco, se ti puo' interessare, avendo il riscaldamento a pavimento (conosco, ho anch'io) usi acqua attorno ai 26/28 gradi e ti torna a 24 circa x avere circa 19 gradi in casa.
L'idraulico mio vicino di capannone, mi ha parlato di impianti geotermici, che installa e di cui ne sa. Lui è un personaggio all'avanguardia, negli anni 80 ha installato impianti di cogenerazione.
Se hai un pezzo di terreno, puoi fare un impianto geotermico: ti dico quello che ho capito io che non sono tecnico.
Si effettuano trivellazioni nel terreno, prof. 100/120 mt, diam. 15 CM. Se ne fanno tante in base alla superficie da riscaldare/raffreddare. Nei buchi, si manda un tubo intero, che va e torna, e porta sempre l'acqua in superficie a circa 12/13 gradi in quanto la sotto la temperatura è costante. Attraverso uno scambiatore di calore, che non so bene cosa sia, vengono tolti alcuni gradi a quest'acqua, e x ogni grado tolto equivale a tot calorie. quest'acqua viene immessa in un sistema che usando il gas compresso, come nei climatizzatori, la scalda e te la manda nell'impianto calda. E x l'estate, funziona al contrario e ti fa il raffreddamento a pavimento. Tecnicamente lui me l'ha spiegata bene con parole tecniche ma non ho capito bene, non me ne intendo. Pero' funziona, e ha dei grossi vantaggi:
Costo zero x scaldare/raffreddare
Inquinamneto Zero
Energia elettrica x fare girare pompe circa 0,2 KW, che puoi alimentare con piccolo pannello fotovoltaico
Lo usi tutto l'anno
Non ti interessa se c'è sole o piove o nevica! 120 mt sotto terra temperatura costante.
Comunque butta su internet la parola geotermia e ottieni dati tecnici.
Ciao

mauro


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike