Oggi è 21 settembre 2024, 12:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 17:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 20 gennaio 2011
Messaggi: 881
Località: Milano
Sci utilizzati: Head iSpeed WC
Ciao,

Visto che la discussione nella parte dedicata agli sci Head stava prendendo una piega strana la spostiamo giustamente qua. Anzi se si potesse tagliare la parte inopportuna sarebbe ancora meglio.

Riassumendo l'idea era di realizzare immagini d'effetto degli attrezzi in movimento con punti di vista inconsueti. Escludendo la GoPro sia per mancanza del prodotto sia per altre motivazioni si era supposto di fissare una fotocamera (possibilmente piccola e leggera) dalle parti del polpaccio/caviglia per il tempo di realizzare gli scatti comandandola via radio.

Chicco chiedeva lumi sul problema neve/umidità, risolvibile inserendo i prodotti in un sacchetto stagno e utilizzando un filtro fotografico in corrispondenza dell'ottica. Ne esistono di diversi tipi ma uno neutro di prezzo minimo per questo lavoro può sicuramente andare.


Allegati:
filtri_fotografici.jpg
filtri_fotografici.jpg [ 15.35 KiB | Osservato 1214 volte ]

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 17:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
ottima iniziativa...

:)

come fisseresti al gambale l'apparecchio? in commercio si trovano delle fasce elastiche contenitive?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 22:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 30 gennaio 2012
Messaggi: 941
Località: ispra
Sci utilizzati: rossignol 9s
Ciao Roby, l'idea di metter gli sci in primo piano non è per niente male, rende tantissimo, trasforma la foto, dona la sensazione come fosse ripresa in movimento. Come anche la ripresa dal basso, fa uno scenone.
Penso che G11 che dici sia della Canon, se sì, assomiglia alla mia G7 (la quale ha più zoom e meno grandangolo), che considero eccezionale; tanto per dirne una mettendola su 32 ASA fai le foto è quasi buio.

Ah, se serve anche un soggetto adatto da riprendere, senza chiedere alla Vonn che costa e ora non sta bene, conosco un esodato di Ispra che si accontenta del giornaliero..gratis |))

Barcollo ma non mollo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 22:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
La Vonn?

Si presta volentieri e non costa nulla...

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1353446548.829966.jpg


:D

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 8:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 30 gennaio 2012
Messaggi: 941
Località: ispra
Sci utilizzati: rossignol 9s
A così manco "la giornaliera" le hai pagato.... Acci :D denti.
Dani, fai un lavoro che è bellissimo, poi far il lavoro che piace è il massimo.
Prossima volta che nasco.

Barcollo ma non mollo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 8:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 20 gennaio 2011
Messaggi: 881
Località: Milano
Sci utilizzati: Head iSpeed WC
dani1965 ha scritto:
La Vonn?

Si presta volentieri e non costa nulla...

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1353446548.829966.jpg


:D


Si presta volentieri...non dubito. Tutti, e parlo per esperienza personale, quando vengono ripresi bene si prestano volentieri. Se poi il soggetto merita, beh tanto meglio :D

Non costa nulla...Permettimi di dubitare. Così ad occhio e croce per fare quello che ho in mente io serve la sua attenzione in esclusiva nonchè un certo tempo etc etc. Dubito dubito a costo zero. mmmh

Che bello, ha gli scarponi dello stesso colore dei miei :DD

Roby

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 8:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 20 gennaio 2011
Messaggi: 881
Località: Milano
Sci utilizzati: Head iSpeed WC
laguna ha scritto:

Ah, se serve anche un soggetto adatto da riprendere, senza chiedere alla Vonn che costa e ora non sta bene, conosco un esodato di Ispra che si accontenta del giornaliero..gratis |))


Questo progetto mi sta già costando troppo :!:

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 8:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 30 gennaio 2012
Messaggi: 941
Località: ispra
Sci utilizzati: rossignol 9s
Le scarpettine rosa deve avergliele consigliate mia moglie, le ha uguali identiche.
La G11 intendi Canon?

Barcollo ma non mollo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 8:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 20 gennaio 2011
Messaggi: 881
Località: Milano
Sci utilizzati: Head iSpeed WC
Chicco32 ha scritto:
ottima iniziativa...

:)

come fisseresti al gambale l'apparecchio? in commercio si trovano delle fasce elastiche contenitive?


Questa mattina riflettevo...avete presente Doc quando ha inventato il flusso canalizzatore? Ecco una cosa del genere.

Per fissare la macchina alla gamba in prima ipotesi pensavo di utilizzare il booster, ma non va bene per diversi motivi quindi escluso. Seconda ipotesi, più fattibile e low cost. Ho giusto un paio di vecchi scarponi da portare in discarica, penso che smonterò la fascia e la adatterò in modo da stringere la gamba appena sopra la fine dello scarpone im modo che questo eviti anche lo scivolamento verso il basso e tenga la camera fuori dal grosso del flusso di neve. Ora devo creare un supporto per agganciare la camera alla fascia in modo che la posizione sia corretta e i tasti manovrabili.

E con questo abbiamo chiuso la fase uno del progetto. Dato però che mi piacciono le cose fatte bene stavo ipotizzando una fase due. Il problema delle immagini realizzate con la fase uno è che la camera è vincolata alla gamba, ovvero quando si entra in curva si inclina tutto con l'effetto mal di mare che spesso si vede nei video amatoriali.

L'ideale sarebbe mantenere la camera parallela all'orizzonte (orizzontale appunto) in modo da evidenziate l'inclinazione dello sciatore e rendere nel modo corretta la dinamica dell'azione. Ovvero svincolare su almeno un'asse la camera dal supporto. A parte gli ingombri che salgono, ma per una situazione di ripresa pura ci può stare, il problema sono le forze che si creano durante la sciata. Ovvero se ipoteticamente monto la fotocamera su un supporto laterale allo scarpone che la svincola come movimenti sul piano orizzontale e la contrappeso in modo da tenerla stabile da nel momento in cui mi muove ed entro in curva la forza centrifuga spinge la parte più pesante del supporto all'esterno curva facendo inclinare nuovamente il sistema. Non ho risolto nulla. Supponiamo invece che per eviatare questo effetto di spinta contrappesi la macchina con un peso uguale, in modo da non avere una forza preponderante all'ingresso in curva. Il sistema diventa instabile e va in rotazione. Non ho risolto nulla un'altra volta.

In teoria realizzare il supporto che regge la fotocamera allo scarpone svincolandola sull'asse orizzontale è una stupidata (l'idea viene dalle Steady Cam), il grosso problema è mantenerla nella posizione voluta una volta in movimento.

Della serie realizzare foto fighe da fermo è una storia, in movimento sarebbero fighissime ma è tutta un'altra musica. :wallhead:

E se invece mi trascino una slitta dietro con sopra Il fotografo sdraiato???

Vabbuò, vado a lavorare

Have a nice day, Roby

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 8:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 20 gennaio 2011
Messaggi: 881
Località: Milano
Sci utilizzati: Head iSpeed WC
laguna ha scritto:
Le scarpettine rosa deve avergliele consigliate mia moglie, le ha uguali identiche.
La G11 intendi Canon?


Si Canon. La tua penso sia una progenitrice :old:

Sono passato dalla G9 alla G11, stavo valutando la G12 per le doppie ghiere ma onestamente non ne vale la pena.

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 9:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
RobyMi1 ha scritto:
Si presta volentieri...non dubito. Tutti, e parlo per esperienza personale, quando vengono ripresi bene si prestano volentieri. Se poi il soggetto merita, beh tanto meglio :D

Non costa nulla...Permettimi di dubitare. Così ad occhio e croce per fare quello che ho in mente io serve la sua attenzione in esclusiva nonchè un certo tempo etc etc. Dubito dubito a costo zero. mmmh

Che bello, ha gli scarponi dello stesso colore dei miei :DD

Roby

Tutti? Non sempre, bisogna sapere qual'è il momento giusto e questo lo capisci quando hai accumulato un po' d'esperienza nell'ambiente ;)

La ragazza ha visto che parlavo con il suo serviceman (conosco Heinz da qualche anno) ed io ho approfittato di questo suo breve momento di relax prima che partisse in quarta per gli allenamenti ;)

Guarda che se la incontri in pista puoi fotografarla gratis :)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 9:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 20 gennaio 2011
Messaggi: 881
Località: Milano
Sci utilizzati: Head iSpeed WC
dani1965 ha scritto:
RobyMi1 ha scritto:
Si presta volentieri...non dubito. Tutti, e parlo per esperienza personale, quando vengono ripresi bene si prestano volentieri. Se poi il soggetto merita, beh tanto meglio :D

Roby

Tutti? Non sempre, bisogna sapere qual'è il momento giusto e questo lo capisci quando hai accumulato un po' d'esperienza nell'ambiente ;)

Guarda che se la incontri in pista puoi fotografarla gratis :)


Facevo un discorso più generale e rapportato alla mia esperienza. Spesso i ritratti vengono accettati con difficoltà perchè un soggetto non si sente a suo agio, non è sicuro del risultato, è timido e così via. Ma quando si riesce a instaurare il giusto rapporto, c'è fiducia, c'è capacità e i risultati sono giustamente piacevoli raramente il ritratto viene rifiutato, anzi siamo proprio dall parte opposta. Emerge la vanità latente che alberga in ognono di noi :D

Certo che posso fotografarla in pista, ma non è quello che avevo in mente. Poi non ho mai avuto il trip del vip. Assolutamente d'accordo con te che in certi momenti non si fotografa, è nella sensibilità ed esperienza del fotografo capire quando si e quando no.

Aneddoto. Anni fa ho fatto una camminata dalle parti del Piz Boè, arrivato in cima c'è una croce con una targa. C'era parecchia gente ma mi ha colpito una coppia di ragazzi che di fianco alla croce pregavano, per motivi loro, personali, non ha importanza. Ma il momento era così forte e personale che li isolava da tutto il contesto, dalla gente, dalla confusione, da tutto. Erano loro in cima e la croce, con il loro momento di preghiera e riflessione. Sarebbe venuta una bella immagine, ma non l'ho fatta. Avrei rovinato la situazione, ma sopratutto non avrei avuto rispetto per loro.


Allegati:
Boè.JPG
Boè.JPG [ 83.1 KiB | Osservato 1141 volte ]

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 16:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 30 gennaio 2012
Messaggi: 941
Località: ispra
Sci utilizzati: rossignol 9s
Per tenerla sempre in orizzontale ci vorrebbe un giroscopio, ma diventa roba industriale. Ho tanto idea che rende meglio se inclinata. Ma per skishare lo scatto come fai?

Barcollo ma non mollo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 16:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 20 gennaio 2011
Messaggi: 881
Località: Milano
Sci utilizzati: Head iSpeed WC
laguna ha scritto:
Per tenerla sempre in orizzontale ci vorrebbe un giroscopio, ma diventa roba industriale. Ho tanto idea che rende meglio se inclinata. Ma per skishare lo scatto come fai?


Con un radioslave. Elementare Watson :old:

Una radiocomando multifunzione che normalmente uso per triggerare i flash, ma può essere usato anche per lo scatto.

D'accordo con te per il giroscopio, ma l'inclinazione può disturbare perchè nel momento in cui la recuperi in post inclini l'orizzonte. Invece la situazione ideale è orizzonte dritto e sci/gambe inclinate.

Roby

“ Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. ”

(Eadweard Muybridge)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sci & fotografia
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 17:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 30 gennaio 2012
Messaggi: 941
Località: ispra
Sci utilizzati: rossignol 9s
Caccapupù, come sei tecnologicamente avanzato! :cellulare:

Barcollo ma non mollo!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. La fotografia, tecniche ed attrezzature

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

27

1456

16 giugno 2008, 14:33

pgfiore Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Corso di Sci & ..... Figa

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Morfy

30

2474

10 gennaio 2011, 13:50

Lele66 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci Head /Atomic ecc... WC & FIS

^^corrado^^

14

1493

21 settembre 2013, 11:54

^^corrado^^ Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. iPhone & Tachimetro Per Sciatori

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Chicco32

15

1776

22 dicembre 2010, 12:46

golfo Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Questionario Skiing&Safety

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

Fanny89

49

3593

15 ottobre 2013, 14:50

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike