Oggi è 16 novembre 2024, 19:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Angolo di rampa
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 8:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Incipit:

Dicasi angolo di rampa l'angolo (ideale) formato fra la pianta del piede e la linea dello sci; tale angolo varia a seconda del tipo di attacco (Es. Atomic neutro (0mm); Tyrolia tacco molto più alto(+8mm) Marker +5mm.....) e a seconda degli spessori inseriti negli scarponi.

bene

Nella maggior parte dei casi gli atleti tendono a sciare con il tallone a + 5 / 8 mm di altezza rispetto al puntale (angolo di rampa positivo) ma taluni adottano la soluzione neutra se non addirittura contraria (puntale + alto del tallone) L'argomento è molto "sentito" dagli atleti top tant'è che spendono nella determinazione dello stesso molto tempo in prove....

Qualcuno sa darmi maggiori informazioni in merito; Come si determina (si va solo a feeling o esistono dei metodi) ? Che soluzione adottate ? etc etc etc

Grazie !!

Ciaoz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 9:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

argomento interessante anche se secondo alcuni sopravvalutato, per lo meno a livello turistico

in primis mi verrebbe da dire che dipende dalla esigenze personali, a volte discutiamo di problemi di centralita', sembra intuitivo che tanto maggiore e' il ramp angle tanto piu' facile diventa far cadere il peso in avanti; proprio per questo ci sono alcune case di sci che hanno aumentato il ramp angle dei modelli destinati alle donne (es.elan) agendo ovviamente sull'attacco sulla scorta della considerazione che le donne hanno mediamente meno forza nelle gambe

in secundis mi verrebbe da dire che non e' solo una questione di ramp angle ma anche di inclinazione del gambetto e di flex

ovviamente ho in mente la filosofia del raptor che - SECONDO QUANTO DICHIARATO DA ED HA SPOSATO I DETTAMI DEL BODE - rispetto allo scarpone dell'anno precedente presenta un minor ramp angle compensato da un gambetto piu' inclinato

come avevo scritto a suo tempo nella mia brevissima comparativa tra raptor supeshape e rs90 personalmente non e' che me ne sia accorto piu' di tanto...
anche perche' le differenze non sono solo li', il raptor e' proprio una cosa diversa....

tra calze e plantari accorgersi di piccole differenze e' un pochino complicato
sicuramente diverso il caso di chi fa gare
cui mi inchino con deferenza

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 9:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Che sappia si va di feeling..... oltre al cronometro.
Questa cosa, come il disassamento, piastrine da posizionare sotto gli attacchi, rialzi scarponi molati, spostamento del montaggio degli attacchi in avanti/dietro, etc..., per i bimbi (immagino Giacomino) non sono consigliati, sono (+/-) "sfumature" per atleti "finiti".

Per uso turistico lasciano il tempo che trovano.

.....................Immagine..................

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 9:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Head iSpeed 180, Salomon 2V 183, Rock'n'Roll
Interessa anche a me la questione.
Provo ad azzardare delle ipotesi:
per gli atleti molto dipende dal fatto che devono sottostare a delle regole che limitano l'altezza massima suola-tallone. Scavando il tallone possono permettersi di aumentare l'altezza dei rialzi sotto lo scarpone e aumentare l'angolo massimo di inclinazione.
Teoricamente la cosa però limita fortemente il lavoro di caviglia (se l'angolo suolo-tibia resta lo stesso e il tallone si abbassa (o la punta si alza), la caviglia si chiude e c'è meno mobilità...
Inoltre al test parlando con Oscar Canclini (che fino a qualche mese fa faceva le scarpe a Bode e ad Italo), mi ha confermato che questa è una tendenza portata da Bode (che la esaspera), ma che poi un po' tutti, anche per emulazione, hanno adottato. Mi ha accennato che oltre al semplice vantaggio dei rialzi c'è anche qualche altro motivo tecnico, ma non mi ricordo se non si è sbottonato più di tanto o se semplicemente non l'ho capito...

Per quanto riguarda gli attacchi non so che motivi portino un'atleta a preferire una talloniera più alta del puntale piuttosto che neutra (se non ancora la ricerca dell'angolo massimo possibile di inclinazione dovendo sottostare ai regolamenti). Alzando il tallone l'angolo di rampa diventa più ampio, ma aumenta anche l'inclinazione della tibia, non varia invece l'angolo tra tibia e piede.

Anch'io aspetto che altri (Mark, Italo...) ci spieghino altre motivazioni....

if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 9:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

grazie intanto per quanto postato; 2 precisazioni:

La mia era una curiosità non rivolta a scopo mio personale (ogni tanto mi accorgo di avere 1 dito di neve sotto lo scarpone ..... sai che ramp angle !) ne tantomeno per il pargolo (si agonista ma, seppur ad alti livelli, ancora piccolino di età per considerare tali "fine-tuning").
Perpledo poichè nell'utenza evoluto/agonistica molti si preoccupano dell'inclinazione del gambetto (con risultati + o - adeguati) e nessuno considera il ramp angle. Negli atleti (livello CdM o CE per intenderci) è il contrario.. da qui il dubbio.

@chip Bode è uno di quelli che (se non erro) usa un ramp angle negativo (cioè puntale + alto del tallone)

Ciaoooooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 10:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Bruno scusami, ma dato che i tuoi "quesiti" sono sempre rivolti all'alteta che hai in casa, sono partito per la tangente..... ehehehe!!!

Detto ciò, credo che la storia del gambetto/ramp angle dipenda dall'evoluzione del gesto, portato sull'indirizzamento con avanzamento ed al conseguente miglioramento dell'assetto in questa fase del movimento.

.....................Immagine..................

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 10:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Figurati Santo !!

E' anche vero che oramai sti diavoletti tiran curve a 70/80 Km/h !!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 11:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Brunoz ha scritto:
Incipit:
Nella maggior parte dei casi gli atleti tendono a sciare con il tallone a + 5 / 8 mm di altezza rispetto al puntale (angolo di rampa positivo) ma taluni adottano la soluzione neutra se non addirittura contraria (puntale + alto del tallone) L'argomento è molto "sentito" dagli atleti top tant'è che spendono nella determinazione dello stesso molto tempo in prove....
Grazie !!
Ciaoz

personalmente ho visto degli sci da slalom(fischer) che avevano il puntale più alto della talloniera

MI SON VENETO...E TI?

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 12:08 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Detto ciò, credo che la storia del gambetto/ramp angle dipenda dall'evoluzione del gesto, portato sull'indirizzamento con avanzamento ed al conseguente miglioramento dell'assetto in questa fase del movimento.
mooolto giusto santo!!!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 14:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Boss può confermarlo (visto che in queste cose capisce più di me), ma in genere (e per quello che so io) l'angolo ri rampa viene modificato in funzione dell'escursione dell'articolazione della caviglia.
Non tutti riusciamo a flettere la gamba sul piede allo stesso modo, non tutti abbiamo la stessa escursione articolare, quello è un dono di madrenatura.
Ad es. provate a mettervi seduti con i piedi ben appoggiati a terra: sollevate solo la punta del piede, quindi portando tutto il piede all'insù mantenendo ben appoggiato il tallone a terra, se la punta del piede la sollevate per 5 o più cm avete una buona mobilità articolare, se per meno di 5 cm no.
A questo punto, per chi ha poca escursione articolare e quindi ha meno propensione a flettere la gamba sul piede, il problema è che spesso scierà "seduto", perchè non riuscirà ad imprimere la giusta forza sul gambetto e a portare ben avanti il baricentro.
Al contrario di quello che sembrerebbe intuitivo, non è alzando l'angolo di rampa che gli corregi il difetto, scierà di più sulle punte ma sempre non caricherà bene il gambetto.
Bisogna fare il contrario, invece, diminuire l'angolo o addirittura renderlo negativo, quella poca escursione articolare che riuscirà a fare verrà amplificata e l'assetto complessivo sarà più centrale.
Bode docet.

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 16:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

bene gio' anzi benissimo..
e' proprio il contrario di quello che pensavo e dicevo sopra io...
ad ulteriore conferma di quanto ci capisco di queste cose
vabbe'
fino al discorso dell'escursione articolare ci arrivo...
ma sul punto che sia meglio un ramp angle negativo per la centralita'...
mah
forse intendi a livello agonistico dove si compensa con la forza muscolare
se poi si deve prendere come esempio di sciata corretta il bode....
boh
vista la mia classica posa quando scio in base a quello che dici tu dovrei dedurre che se ho una sufficiente escursione articolare quando alla sera mi siedo sul ce77o "avrei delle sensazioni migliori" se il water avesse una pendenza negativa....
in altre parole la rivalutazione della vecchia e sana turca che notoriamente aveva il piano di appoggio plantare sotto il livello del pavimento
e oltre tutto non favoriva pericolosi contatti epidermici, era + igienica....
personalmente l'ho sempre odiata....

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 16:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

che discorso di cacchina chip .. :D :D :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 16:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

gia' morfy gia'...

e' che mi sembra una tale contraddizione.....

anche se non credo abbia molto a che fare con le problematiche tipiche del turista
come - ripeto - dimostrano le scelte di certe case per gli sci "lady"
a meno che le donne non abbiano un'escursione articolare della caviglia molto ma molto ridotta....
ci rinuncio

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 17:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Noon ho molto tempo per leggere tutto con attenzione (sto per andare a continuare la giornata lavorativa in ospedale) però se di base tendo ad arretrarmi perchè non piego bene sulla caviglia, un angolo di rampa negativo mi obbligherà, solo per stare in equilibrio, a compensare con il resto del corpo.
E il tutto mi permetterà di mettere la giusta pressione sul gambetto e ad avanzare il kulo in modo da essere più centrale.
Se l'angolo è positivo e l'aumento ancora di più, tendo solo a sedermi sulle code e quindi non risolvo una chip.......pa
:-)

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 17:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: ROSSIGNOL power
Gio a ragione a evidenziare la diversità di articolarità tra i vari individui. Tuttavia non so dire quanto reale beneficio si abbia dall'adozione di un rialzo sul puntale per quegli individui con articolarità ridotta.
Personalmente non credo che sia molto rilevante il grado in più o meno di articolarità, a meno di esiti di traumi importanti.
Ricordiamo che è la PROPRIOCETTIVITA' l'elemento fondamentale in gioco, cioè la capacità del cervello di percepire la posizione nello spazio e mettere in atto gli accorgimenti (contrazioni muscolari...) per consentire l'equilibrio durante il movimento.

Immagine
Chi si ferma è perduto!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora