Oggi è 26 novembre 2024, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Doppia vite scarponi race
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 13:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 27 novembre 2008
Messaggi: 66
Località:
Un saluto a tutti i membri del forum!!Volevo avere delle delucidazioni sullo scopo della doppia vite negli scarponi race.
Un grosso saluto
Emix


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 13:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
se ti riferisci alla doppia vite sul gambetto dovrebbero servire a modificare il flex dell scarpone da + duro ( con le 2 viti inserite) a + morbido

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 13:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
quali scarponi race? i miei non hanno viti :--)))


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 13:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Ciao. Aumenta il flex quando la inserisci,portandolo al massimo consentito dal tipo di scarpone;togliendola diminuisce,credo intorno al
10% ma dipende dal modello e dalla marca.

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 13:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
cheguev ha scritto:
quali scarponi race? i miei non hanno viti :--)))

Credo si riferisca ad Atomic RTCS130

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 16:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 27 novembre 2008
Messaggi: 66
Località:
esatto mi riferisco ad Atomic rtcs 130 o anche 110.
Qualcuno me ne sa parlare???


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 18:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Si può dire che è una scarpa con ottime prestazioni race,il 130 con la possibilità della doppia vite permette di abbassare il flex ,utilissimo
sciando in campo libero e se fai esercizi didattici.
La precisione della scarpa è ai massimi livelli,così la sensibilità.
l'RTCS consente un alloggio della pianta del piede di 98mm,il massimo
che puoi trovare nelle scarpe race.
Costruita con ottimi materiali, int.scarpetta in pelle,dual strap.
Per finire la usa il nostro guru dei materiali il grande Mark e pure
i mitici fratelli Tagliabue istruttori nazionali, che ti posso dire di più :) :) :)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 19:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
gs12emix ha scritto:
Un saluto a tutti i membri del forum!!Volevo avere delle delucidazioni sullo scopo della doppia vite negli scarponi race.
Un grosso saluto
Emix


Ti rispondo in base alla domanda che hai fatto, ovvero sapere lo "scopo" della doppia vite.
Lo scopo delle viti è quella di effettuare una "morsa" maggiore tra scafo basso e gambetto. Maggiore è tale morsa, maggiore sarà la rigidità di flessione del gambetto in avanti.
Di serie escono con una sola vite installata e tale durezza a flessione dovuta anche alla tipologia e spessore delle plastiche (che più comunqmente è detta Flex) è pari a 130.
La vite infatti attraversa sia il gambetto che lo scafo basso.
Aggingendo la 2° vite, operazione per cui bisogna togliere la scarpetta interna, forare con un trapano, inserire il ragnetto che serve a bloccare la vite, la vite avvitandola e tirandola, porta il flex a circa 140-150.

Qualora non ti bastasse la rigidità, si possono mettere anche altre viti anche se lo scarpone non ha la predisposizione.
Dove? Mmmhhh non te lo dico altrimenti poi Mark dice che parlo troppo... sappi solo che si possono mettere ... se ti servirà (dubito) contatterai lui ..


Per tutto il resto ti hanno già risposto ampliamente gli altri ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 19:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
clap clap clap morfy.........

ormai si può dire che abbiamo un MINI GURU eh eh eh eh

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 20:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 27 novembre 2008
Messaggi: 66
Località:
grazie di cuore per le vostre spiegazioni, siete stati chiarissimi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 21:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 28 febbraio 2008
Messaggi: 130
Località: Lombardia
Morfy ha scritto:

[...]Di serie escono con una sola vite installata e tale durezza a flessione dovuta anche alla tipologia e spessore delle plastiche (che più comunqmente è detta Flex) è pari a 130.

[...]Aggingendo la 2° vite [...] porta il flex a circa 140-150. [...]



scusa morfy ma ti riferisci solo agli atomic o a tutti gli scarponi race(compresi i world cup) dodati di doppia vite? per esempio il mio rossignol world cup(plastiche zc/me) ha 2 viti dietro quindi dovrebbe essere sui 140/150 di flex?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 23:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
HMLuke14

Come già ampliamente è stato dibattuto svariate volte sul forum, il flex di uno scarpone, dipende da molti fattori, tra i principali (senza metterli in ordine di importanza):
- spessore delle plastiche
- durezza delle plastiche
- numero e posizione delle viti (ivi comprese quelle che si possono mettere in aggiunta)


detto questo, dipende da quale è il punto di partenza es.
- se si ha un atomic 110 e si aggiunge una vite si arriva a 120-130
- se si ha un atomic 130 e si aggiunge una vite si arriva a 140-150
- se si ha un atomic 140 e si aggiunge una vite si arriva a 150-160
e così via ...

La Head invece a differenza dell'atomic dal modello Raptor 120 in su ha la possibilità di montare non una, ma due viti aggiuntive...e qui si può giocare di più sul flex in quanto le compinazioni sono maggiori ad esempio ne poi montare una aggiuntiva subito dopo quella di serie, oppure saltare quella e montare l'ultima, oppure ancora montarle tutte e tre.

Quindi, bisogna vedere il tuo Rossignol che flex ha di base, scusami ma io fatico ancora a tenere in mente tutte le plastiche con le nomenclature ZC/ME ecc...
Tieni conto cmq che con l'aggiunta di una vite il flex aumenta di circa 10-20 punti in funzione al flex di base dello scarpone.
Questo perchè se aggiungi un sola vite a uno scarpone con flex 100 lo aumenterai magari di soli 10 punti in quanto le plastiche utilizzate per questo scarpone sono meno spesse (e quindi meno rigide di un 150)
Se invece aggiungi una vite a un 150 che di base ha le plastiche più spesse di un 100, aumenti la rigidità anche di 20.


Anche se forse non serve perchè magari sono riuscito a spiegarmi in maniera adeguata, faccio un esempio più pratico...

Immagina di avere due lamiere di ferro spessore 0,5 mm e altre due spessore 1 mm.
Ora unisci le due lamiere da 0,5 tra dilo con una vite e fai stessa cosa con la coppia da 1 mm.
Otterrai che la coppia di lamiere di 0,5 mm una volta unita avrà una resistenza a flessione cmq inferiore rispetto all'altra coppia anch'essa unita questo perchè gli spessori delle lamiere sono differenti.
Se poi a entrambe le coppie vai ad aggiungere una seconda vite, in entrambi i casi posizioanta alla stessa distanza dalla prima, avrai cmq che la coppia di lamiera di 1 mm unita sarà ancor più resistente a flessione rispetto a quella da 0,5 mm...
Questo perchè è tutto in funzione dello spessore delle plastiche e della distanza a cui si montano le viti tra di loro.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 23:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Tutto perfetto, morfy, tutto giusto, manca solo una "dritta" finale.
L'aumento di flex si ottiene partendo dalla vite più in basso fino a quella più in alto, e viceversa l'ammorbidimento.
;-)
Devo scappare, ma ci sono altre cosette, in particolare sul rossilange, che si possono suggerire.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dicembre 2008, 10:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
scusate la mia ignoranza, ma come può l'inserimento di una vite con un ragnetto modificare il flex?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dicembre 2008, 10:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
....il fatto è che te lo fa venire duro, il gambetto, come con il viagra.....

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scarponi race

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

lorski

70

6420

17 gennaio 2011, 13:33

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sostituzione Scarponi Lange XR9 Race

brizio71

12

2094

8 febbraio 2016, 19:24

alfpaip Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Recensione Rossignol S2 s-doppia punta

Morfy

13

1777

15 novembre 2009, 12:35

drey Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST: SALOMON 3V RACE e ATOMIC TI SL RACE

resky

12

5069

20 gennaio 2010, 18:33

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ... la vite te la metto su per il ...

Morfy

8

1071

10 gennaio 2008, 9:59

DavideV Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike