Oggi è 16 maggio 2024, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 9:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Leggo sul forum di interventi vari per migliorare la rigidità dello scarpone, di boosterizzazioni etc e conseguentemente -per qualcuno-di difficoltà a sciare, spatole ballerine etc.

Può dipendere dalla neve tosta di questi giorni ma i post (Ice per esempio sul topic del B90) mi hanno fatto venire in mente una argomento discusso recentemente su Fantaski: l'importanza del movimento e della sensibilità di caviglia e quanto questo possa essere influenzato da una scarpa troppo 'troppo'.

il movimento di caviglia è fondamentale per l'avvio del movimento di presa di spigolo e da lì parte tutto il resto della dinamica del corpo durante la sciata. E' una cosa che non facevo per manifesta ignoranza pratica dell'argomento e che ha aperto per me un nuovo capitolo di crescita tecnica, su cui sto lavorando.

Sentivo che mancava qualcosa...che il movimento di curva era falsato e artificioso...ed era proprio la mobilità laterale, che consente il 'decollo' del movimento, che sostituivo con movimenti inutili di anche bacino braccia etc invece di usare lo strumento più efficace e più vicino al vincolo neve-sci, cioè la caviglia.

Premetto che il mio livello è un argento intermedio - vado in sufficiente conduzione sul facile e sul ripido siamo ancora all'antica per cui tenetene conto, anche se probabilmente i concetti valgono anche per livelli oro.

Scrivo questo perchè vorrei farvi notare che uno scarpone troppo stretto limita proprio il movimento di caviglia, e al di là della difficoltà di pressione sulla linguetta -dovuta anche e soprattutto al flex, ho notato che ci sono sicuramente diminuzioni della sensibilità di caviglia, soprattutto laterale, quando il piede è 'fuso' nello scarpone.

Il problema mi è stato rilevato durante recenti lezioni dal maestro e verificato puntualmente sciando (sul facile) con gli scarponi aperti.

C'è una bella discussione sulla sezione tecnica di Fantaski che vi invito a leggere se siete interessati:
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16044

Morale: da allora scio con la scarpa chiusa ma leggermente lasca (raptor RS 120) e il dual strap appoggiato e non a canna...e lavoro sul piede molto meglio, la sensibilità di caviglia è aumentata e sento progressi per me importanti.

Da notare che il mio raptor, anche parzialmente aperto, chiude molto il piede, quindi il discorso è sicuramente sfumato con uno scarpone più turistico.

Mi domando quindi se vale pena di boosterizzare, irrigidire, aggiungere viti per il flex etc etc e poi (magari) perdere mobilità e sensibilità di piede (parte quasi tutto da lì) pur acquistando precisione nel controllo...

Potrei pensare che è un discorso personale legato alla mia situazione, ma da quello che ho sentito potrebbe non essere così; chiaro tuttavia che per chi è a certi livelli tecnici il problema sicuramente non si pone più.

E' uno spunto di riflessione...mi piacerebbe sentire il vostro parere in merito.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 10:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Con lo scarpone che avevo prima ero costretto a stringere molto,causa mancato bloccaggio del tallone ed avevo giusto questa sensazione di perdita della sensibilità del piede.
Con la scarpa giusta nella misura e forma non ne sento più la necessità,il piede rimane bloccato senza doverlo torchiare,la prova è che ogni tanto trovo qualche gancio aperto e me ne accorgo solo a fine discesa.
Ora trovo più facile l'inserimento in curva,sicuramente le caviglie lavorano in sincronia con la scarpa,non so se sono migliorato(non mi sono ancora visto :oops: )ma mi sento più a mio agio,fatico meno e mi diverto di più. :) .

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 10:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
MagicRat ha scritto:
Scrivo questo perchè vorrei farvi notare che uno scarpone troppo stretto limita proprio il movimento di caviglia, e al di là della difficoltà di pressione sulla linguetta -dovuta anche e soprattutto al flex, ho notato che ci sono sicuramente diminuzioni della sensibilità di caviglia, soprattutto laterale, quando il piede è 'fuso' nello scarpone.

Mi domando quindi se vale pena di boosterizzare, irrigidire, aggiungere viti per il flex etc etc e poi (magari) perdere mobilità e sensibilità di piede (parte quasi tutto da lì) pur acquistando precisione nel controllo...

Potrei pensare che è un discorso personale legato alla mia situazione, ma da quello che ho sentito potrebbe non essere così;


Ehilà Magico ...

No, esalta la trasmissione degli impulsi della caviglia ... tu puoi condurre di "gamba" o "di piede" oppure entrambi ma la caviglia è meccanismo essenziale per inviare bene gli imput allo sci ...

No, perchè se il tuo fisico non ha la forza per flettere lo scarpone, la sciata diventa passiva ed arretrata ...
Si deve trovare il giusto compromesso tra aspirazioni e possibilità fisiche ...


Sì, secondo me è proprio così ...

Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 14:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 12 gennaio 2007
Messaggi: 345
Località: Veneto
Magic..,mi trovo sostanzialmente d'accordo con te sul fatto di tenere il velcro(ho anch'io il raptor120 RS) non tirato forte.
In effetti se lo tiro troppo tendo a rimanere arretrato con gli effetti che ben sai.
Però mi piace sentire il piede ben fasciato,mi sembra di lavorare meglio di caviglia.
Comunque valuterò con Mark un Booster soft da mettere sopra la scarpetta per ridurre il gioco polpaccio-scarpetta.
Il 120 RS è forse un pò rigido alle basse temperature per come scio io
però mi invoglia a migliorarmi.
Se penso che il Dani con il suo peso/altezza domina i 130-150 prima o poi ci arriverò anch'io (Sperem) ? ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 16:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
cirex ha scritto:
MagicRat ha scritto:
Scrivo questo perchè vorrei farvi notare che uno scarpone troppo stretto limita proprio il movimento di caviglia, e al di là della difficoltà di pressione sulla linguetta -dovuta anche e soprattutto al flex, ho notato che ci sono sicuramente diminuzioni della sensibilità di caviglia, soprattutto laterale, quando il piede è 'fuso' nello scarpone.

Mi domando quindi se vale pena di boosterizzare, irrigidire, aggiungere viti per il flex etc etc e poi (magari) perdere mobilità e sensibilità di piede (parte quasi tutto da lì) pur acquistando precisione nel controllo...

Potrei pensare che è un discorso personale legato alla mia situazione, ma da quello che ho sentito potrebbe non essere così;


Ehilà Magico ...

No, esalta la trasmissione degli impulsi della caviglia ... tu puoi condurre di "gamba" o "di piede" oppure entrambi ma la caviglia è meccanismo essenziale per inviare bene gli imput allo sci ...

No, perchè se il tuo fisico non ha la forza per flettere lo scarpone, la sciata diventa passiva ed arretrata ...
Si deve trovare il giusto compromesso tra aspirazioni e possibilità fisiche ...


Sì, secondo me è proprio così ...

Ciaoooooo


caro Cirex
guarda che non è un discorso personale... è una questione tecnica molto generale quella della mobilità e sensibilità di caviglia; probabilmente non mi sono spiegato, la questione è -attenzione sui livelli tecnici intermedi, tipo il classico argento/quasi oro-se o no uno scarpone termobrasato sul piede come molti di noi hanno aiuta o meno nell'apprendimento e nella sciata quotidiana, o se invece ostacola come pensano maestri e istruttori anche di un certo livello.

Il tema è: è quello di caviglia il padre di tutti i movimenti o no?
Se è così, allora stritolare la poverina apporta benefici allo sciatore 'normale' o no?
Naturale ci siano diverse vedute del problema, ma (credo) più o meno tutti i saggi convergano per un si alla prima domanda; della seconda ne stiamo discutendo...
Poi è ovvio che quelli bravi o addirittura agonisti più lo scarpone è tosto più ne sfruttano la reattività e il flex altrimenti non si spiegherebbe la diffusione capillare di scarpe race da 130/150 presso maestri/istruttori etc.

Per quel che riguarda il mio lo piego senza problemi anche perchè è un flex 110/120 ed è in linea con le mie misure e comunque non è un problema di forza fisica o allenamento (sino ad un certo punto...) ma più di come la distribuzione dei pesi corretta nella sciata permetta di caricare correttamente il gambetto, quindi di tecnica - altrimenti non si spiegherebbe come certi sciatori 'esili' se ne vadano in giro con dei 130/150 senza battere ciglio, vedi il Dani per es.

Se poi mi chiarissi cosa vuoi dire con conduzione di gamba o di piede credo sarebbe interessante approfondire la cosa, è per me un concetto nuovo quantomeno.

ciao
pino

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 16:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
faccio una domanda stupida:

cosa intendete con blocco del tallone ???

:oops: :oops: :oops:

mi spiego meglio: io sono del parere che il tallone sia un pò mobile, cioè che abbia n pò di mobilità in alto ed in basso, cioè quasi da sciare usando prevalentemente la punta dei piedi (zona delle dita e del tarso)...scusate ma sono un pelo di corsa e temo di essermi spiegato malissimo...

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 16:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
No @ABE..... benissimo!!!!!!

Discorso molto ostico sul PC!

Mettiamo però un paletto: la caviglia ha la sua funzione,
ma è una parte di un discorso più grande.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 16:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
@MagicRat

Allora ...
secondo me lo scarpone personalizzato/ipertirato/megastretto/straribassato per uno sciatore medio (argentoavanzato o poco più) non serve proprio a nulla ... anzi fa più danni che benefici ...
mooooolto meglio un bel plantare personalizzato da inserire su uno scarpone con frex adeguato (da 90 a 110) preso in misura corretta (misura piede = misura scarpone) ...

Conduzione di gamba quando imposti una curva o una sequenza di curve, di solito a velocità medie o alte, nel modo in cui lo fai normalmente ... anca spinge ginocchio che flette caviglia etc. etc .

mentre conduzione di piede la fai solo a bassa velocità, quando nei momenti di "cambio di spigolo" che lo sci va in "piatto" riesci a ruotare leggermente la direzione data ad uno degli sci dall'asse anca/ginocchio/caviglia per fare una correzione in corso d'opera con la curva giù pre-impostata ...
e questo di solito per me è un movimento di emergenza ...
ma invece i principianti che non hanno ancora assimilitato il famoso anca etc. etc. usano molto "dirigere" con i piedi essendo più rigidi di gambe e portati più a "camminare" che a sciare ...

Sì ... forse sembra un pò incasinato a scriverlo ... ma a farlo è più semplice ... specie se vuoi evitare di "stenderti" :D

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 17:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Cirello cit:
<Sì ... forse sembra un pò incasinato a scriverlo ... ma a farlo è più semplice ... >

BEATO TE! http://it.youtube.com/watch?v=AI96e1vGvpk&feature=related
eheheheheheh!!!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 17:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Urka !!!
è ricomparso il Santo protettore degli sciatori ... :D :D :D
Che ci fai al PC ... niente Aprica questo week ???

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 17:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Parto ora-ora
e proverò a fare quello che hai precedentemente scritto.....
eheehehehhe!!!


PS: Nevica! du bal de marron glassè! Olè!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 17:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
santojonny ha scritto:
Parto ora-ora
e proverò a fare quello che hai precedentemente scritto.....
eheehehehhe!!!
PS: Nevica! du bal de marron glassè! Olè!


Santooooooo !!!
lascia perdere ... ti ho detto che serve per salvarsi i kul.....
e non sempre ti va dritta ... :o B-) :oops:
Rilassati e "guida il piede" magari dentro al rifugetto con le lap-dancer ... :D :D :D
Buon week !!! ;)

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. mobilità dello stinco

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

ice

56

3525

12 febbraio 2008, 1:02

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarpone race vs scarpone gt... non ci capisco na' mazza!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

sam_gio

26

2463

25 febbraio 2011, 20:11

sam_gio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) i test, il "ritorno sugli sci", le zeppe, la caviglia e.....

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Andre

15

1135

4 gennaio 2011, 8:50

renntiger Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. help scarpone

paduk76

12

1338

8 gennaio 2009, 18:23

paduk76 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio scarpone

MANGIAMIKY

10

1876

26 gennaio 2018, 18:05

dfulgo Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike