Oggi è 20 settembre 2024, 6:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bootfitting on my own.....
MessaggioInviato: 11 febbraio 2009, 20:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
ovvero "non trovo il tempo par andare alla Cripta, allora faccio da me" ;)

Se a qualcuno può tornare utile, ripoto qui qualche spunto per una personalizzazione "casalinga" delle proprie scrape, magari in attesa di una più "professionale" presso la Cripta.

Veniamo al dunque.
Ad inizio stagione (Nov-Dic) ho acquistato un paio di scarpe Atomic B90.
Dopo la prima uscita di 12 giorni, le mie conclusioni sono state:
- A secco la scarpa sembra giusta, così come durante le prime due discese della giornata, ma poi incomincio a "navigarci" dentro un po' troppo. Sulle piste bucate per la troppa neve fresca non è semplicissimo gestire lo sci. Ho provato con due calze Mico e la situazione è migliorata un pochino con tutti i ganci all'ultimo buco! Con una calza di spugna il piede è più fermo, ma la sensibilità va a farsi benedire.
- Il tallone non è bloccato come con le vecchie scarpe.
- I plantari personalizzati sono ok, non mi hanno mai dato fastidio, soprattutto dopo averli rifilati secondo la forma della scarpetta. Tolti dalla scarpa ho notato che la parte inferiore non è più piatta ma ha assunto una certa concavità.
- Il piede soffre un po' il freddo soprattutto dopo le prime ore.

Siccome per andare alla Cripta mi serve una giornata intera (5 ore di viaggio andata e ritorno), ho provato ad apportare personalmente alcune modifiche.

.Avanpiede "lasco".
[i]Causa:] troppo volume nella parte anteriore della scarpa
[i]Soluzione:] applicare uno spessore sotto il piede al fine di ridurre il volume e portare l'avanpiede nella parte più alta e quindi più stretta dello scafo
[i]Materiale utilizzato:] soletta in sughero

Ho proceduto nel seguente modo:

- ho sagomato la soletta in sughero usando come dima la soletta dello scarpone

- ho applicato la soletta prima esternamente interponendola tra la scarpetta e la zeppa e poi internamente tra la soletta dello scarpone ed il fondo della scarpetta, ho verificato quale delle due soluzioni riduce meglio il volume nella zona dell'avampiede senza creare punti di pressione

- trovato che la seconda soluzione è migliore ho incollato la soletta in sughero alla soletta dello scarpone (soletta "personalizzata") con della colla universale tipo "Bostik

Immagine

Immagine


- per concludere ho spalmato un leggero strato di colla universale sul bordo della soletta in sughero per evitare che il materiale interno possa uscire

Immagine



.Tallone che si solleva con troppa facilità.
[i]Soluzione:] applicare degli spessori nella zona del tendine di achille incollandoli all'esterno della scarpetta
[i]Materiale utilizzato:] guarnizione adesiva in neoprene di vari spessori e dimensioni, cianoacrilato a bassa viscosità

Ho proceduto nel seguente modo:

- tolta la scarpetta dallo scafo ho infilato dentro il piede con la calza

- puntando il tallone contro un ostacolo ho cercato di far arretrare il piede il più possibile

- dall'esterno ho individuato con le dita il punto esatto in cui il piede sopra il tallone inizia a restringersi

- ho valutato quanto materiale sia necessario per riempiere da quel punto a circa 5 centimetri sopra, e dove applicarlo (facile a dirsi, molto meno a farsi)

- sfilato il piede ho applicato la guarnizione in neoprene mettendo quella piu sottile in prossimità del tallone e quella più spessa nella parte superiore facendo attenzione a sfumare la guarnizione più spessa sui bordi al fine di non creare un punto di pressione

- rimessa la scarpetta nello scafo ho chiuso bene i ganci facendo particolare attenzione a quello basso del gambetto e facendo alcune flessioni ho verificato che l'assenza di punti di pressione ed il bloccaggio del tallone

Per evitare che le guarnizioni si scollino durante il togli/metti della scarpetta ho aggiunto un po' di cianoacrilato (Attack), meglio se a bassa viscosità

In pratica il risultato è questo:

Immagine

Immagine

Immagine



Ora la scarpa calza a pennello senza dover tirare alla morte i ganci e mi da una sensazione di precisione che prima non avevo, senza provocare alcun fastidio. :D
Il controllo dello sci è molto buono anche tirando i ganci in posizione "confort": il primo appena "accontantato", il secondo ed il terzo serrati a sufficienza per bloccare il piede, il quarto un pochino più lento per favorire la circolazione e il velco appena puntato.
Direi che posso ritenermi soddisfatto :)



Ah!... un'ultima cosa. Se si ha difficoltà a togliere/rimettere la scarpetta dallo/nello scafo, provate a spruzzare un pochino di olio siliconico nella zona posteriore del gambetto e dello scafo. La scarpetta entra ed esce che è una meraviglia. ;)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 febbraio 2009, 21:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
bel lavoro super papero!!!!
interventi degni di un "chirurgo" eheheheh

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 12:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Consigli sul "come" creare un pò di spazio per le dita dei piedi? Ho lo scafo leggermente corto, e mi fa un male cane... Come potrei "scavare"?

La Cripta è impraticabile e anche se comprerò nuovi scarponi proprio da Mark, finche scio con quelli che ho attualmente non voglio impazzire...

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 12:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Lavoro interessante di Super per il tallone,probabilmente spinge in avanti molto meno della U rovesciata(lavoretto da ing. ^^-) ).
Per creare spazio all'avanpiede è particolarmente difficile nel senso della lunghezza senza termoformatura dello scafo.
L'unica possibilità fai da te sarebbe abbassare la zeppa in punta,in modo da creare meno compressione delle dita.
Basta una carteggiatrice a nastro o al limite una tavoletta con carta abrasiva(400) e un pò di pazienza,poco spessore per volta e tante prove, attento a non limare troppo ;sulla punta dello scafo c'è una cosidetta rastrelliera che fa da prolunga alla zeppa,non puoi scendere sotto quell'altezza pena avere un gradino.
Ti sconsiglio interventi con le frese sulla punta dello scafo,a causa della posizione e spessore delle plastiche

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 17:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Effettivamente gli spessori che ho posizionato sopra il tallone non mi hanno fatto avanzare il piede, ma bloccano il tallone egregiamente.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 febbraio 2009, 10:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 10 aprile 2008
Messaggi: 105
Località: Lazio
Ciao Super Papero!
Molto interessante il tuo lavoro.....una domanda....
Dove potrei trovare le guarnizioni in Neoprene?
Ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 febbraio 2009, 23:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Bella domanda....
... quelle che ho in casa sono di recupero, e non ricordo dove devo averle prese.
Magari cerca su internet.

PS: Provati nuovamente Sabato e Domenica: sono risultati very ok! Poi il VarioCut con queste nevi sembra un giocattolo ed io un bambino iper divertito.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 febbraio 2009, 9:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Ciao Papero.
Il lavoro che hai fatto agli scarponi è pregiovole e spero che funzioni alla grande risolvendotii problemi che avevi.

Mi permetto però di fare due piccoli appunti di tipo personale.
Te le faccio non per fare in professore (dato che non lo sono) ma solo perchè a mio giudizio se avessi dovuto fare io il lavoro avrei fatto diversamente. Ma ognuno ha la sua testa e vede le cose a suo modo... eheh

Parto col dire che la forma degli spessori sul tallone è ottimale.
Quello che avrei evitato di fare è di incollare tanti pezzettini.
Con il calore e i movimenti del piede potrebbero anche muoversi.
Avrei quindi ritagliato da un pezzo più grosso quella forma e l'avrei incollata tutta insieme.

La seconda cosa riguarda il sughero sotto il plantare.
mmmm ermettimi ma non mi convince molto.
Piuttoso lo avrei messo sopra la zeppa, tra la zeppa appunto e la scarpetta.
I motivi a mio vedere sono più di uno:
- i volumi da ridurre non sonoquelli della scarpetta ma quelli complessivi dello scafo,
- perchè il plantare secondo me è meglio che appoggi direttamente nella scarpetta affinche facci la sua funzione. Così facendo lo hai irrigidito,
- così facendo sei andato in un qual modo a "rovinare" il plantare... vabbè tu dici.. basta scollarlo ... ma con il bostick se lo vai a scollare devi poi usare un solvente per ripulirlo e temo che il plantare si rovini... alla fine costa un centinaio di euro ... mica poco ..



va bè come ti ho detto sono delle semplici e piccole considerazioni personali che ho fatto leggendo del tuo lavoro semplicemente perchè io avrei fatto in maniera diversa, quindi non pigliarle come osservazioni... magari alla fine la cosa corretta l'hai fatta tu ..

L'unico che sa coe vanno fatte bene queste cose è Mark...


ciaooooooo
:)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 febbraio 2009, 11:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 10 aprile 2008
Messaggi: 105
Località: Lazio
Super Papero ha scritto:
Bella domanda....
... quelle che ho in casa sono di recupero, e non ricordo dove devo averle prese.
Magari cerca su internet.

PS: Provati nuovamente Sabato e Domenica: sono risultati very ok! Poi il VarioCut con queste nevi sembra un giocattolo ed io un bambino iper divertito.

Grazie mille ugualmente superpapero!
Cercherò e vi farò sapere dove poter reperire il neoprene!

Un'altra domanda...effettivamente mi risulta molto difficoltoso rinfilare la scarpetta dopo averla tolta, l'olio siliconico ha un nome commericiale, o basta che vado al ferramenta e gli chiedo l'olio siliconico?
Ciao grazie ancora!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 febbraio 2009, 11:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 2 settembre 2007
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Il neoprene adesivo dovrebbe essere reperibile in qualsiasi rivendita di materiali idrosanitari..

..ciapala ma la vegn e sensa pensag tropp!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 febbraio 2009, 12:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Per fare scivolare la scarpetta provate Pronto Mobili spray magari lo avete già in casa :) (cere siliconiche)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 febbraio 2009, 13:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 10 aprile 2008
Messaggi: 105
Località: Lazio
Grazie delle info!
Proverò!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 14:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 10 aprile 2008
Messaggi: 105
Località: Lazio
Alexander ha scritto:
Il neoprene adesivo dovrebbe essere reperibile in qualsiasi rivendita di materiali idrosanitari..

E così è stato!
Questa mattina ho reperito il neoprene ed l'attack!
Quindi ora mi diletto con il fai da me!

In ogni caso già ci siamo sentiti con Mark per il pellegrinaggio alla cripta!

Quindi ci provo!
Ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 18:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
noooooooo fermati ... non usare l'attac... che poi son cazzi..
guarda che esiste il neoprene adesivo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 20:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 10 aprile 2008
Messaggi: 105
Località: Lazio
Ciao Morfy!
No non l'ho usato l'attac!
Ho fatto questo....
Ho preso una suoletta di quelle sottili, e l'ho infilata tra la scarpetta e la zeppa, poi visto che il piede sx mi stava un pò più lento nella parte del malleolo, ho ritagliato un triangolo di neoprene, che tra l'altro era di quello adesivo, e quindi non è stato necessario usare l'attack!
Per il piede destro ho usato sempre la soletta e poi un pezzo più piccolo di neoprene perchè lo sentivo nmeno lento!
Mi sembra che vada già meglio!
Giovedì vado a sciare e vediamo come va!
Sempre meglio di niente!
Se poi si rovina ho a disposizione altro neoprene e posso sostituirlo!
Ciao e grazie mille!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. BootFitting Perchè e Quando

^^corrado^^

13

2063

7 novembre 2012, 21:14

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. bootfitting artigianale - inspessoramento zeppa

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

sam_gio

34

7014

13 gennaio 2011, 14:03

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scarponi Tecnica Diablo 130 - bootfitting o cambiarli?

Canin

9

2970

1 maggio 2010, 10:58

Paolo BG Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike