Oggi è 20 settembre 2024, 12:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: proporzione tra scafo e gambetto
MessaggioInviato: 9 dicembre 2009, 21:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 136
Località: Piemonte
ciao a tutti, è da un pò che ho in mente questa domanda e voi siete sicuramente i più competenti nel dare un'eventuale risposta:
assoldato che lo scarpone và preso nella giusta misura (diciamo meglio piccolo che grande) mi domandavo se prendendo lo scarpone piccolo di scafo non vada a sbilanciare le proporzioni sul gambetto.
faccio un esempio pratico perchè così mi spiego meglio. :pazzo:
io di scarpe porto + o - il 43, due anni fà ho preso un paio di scarponi (dobermann 130) taglia 7, ho dovuto solo farli allargare leggermente nella zona del cuboide (a metà circa del piede, lato esterno) per il resto ottimi, precisi non "balla" niente e non fanno male per quanto riguarda i piedi.
l'unica cosa dolente è che a fine giornata ho due tibie belle martoriate, :morto: cosa che negli scarponi precedenti non accadeva (o meglio non accadeva in modo così doloroso) gli scarponi precedenti erano tutti della stessa misura delle scarpe che porto abitualmente (43) tranne per un modello che era 42.
mi chiedo quindi, può essere che prendendo uno scarpone di circa due misure più piccolo, anche il gambetto sia più corto e che quindi mi faccia male alle tibie perchè non appoggiano bene?
oppure oltre una certa misura i gambetti sono tutti alti uguali?
(per la cronaca sono alto 187 cm.)
grazie in anticipo.. :)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: proporzione tra scafo e gambetto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 9:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Tutt'altro.
Avendo una tibia lunga dovresti, se il gambetto fosse più basso, trovare giovamento.
Questione di braccio di leva.
Tieni conto che in molti tagliano il bordo più alto del gambetto, proprio per questo.

Domande:
Cosa intendi esattamente per tibie martoriate?
Il dobermann 130 è Pro o Aggressor?
Che tipo di scarpetta hai PULL UP RACING FIT o PRO?
L'hai boosterizzato oppure hai il Twin Energy Driver da 45 mm di serie?
Quante viti hai posteriormente sul gambetto (una o due)?

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: proporzione tra scafo e gambetto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 9:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Osservazione interessante gregol68 ...
ma sarebbe utile anche sapere da che scarpa provenivi prima dei Nordica ...
perchè c'è anche la possibilità che il Dobermann 130 abbia il gambetto studiato già in sede di progetto con misura appena meno alta di quello di altre marche e quindi sia una precisa scelta tecnica.

Ti dico ciò perchè avendo fatto più o meno la tua stessa trafila, sulla scarpa che stò utilizzando ho anche io la sensazione che il gambetto sia un attimino meno alto di quello di scarpe che ho utilizzato in precedenza per cui le pressioni sulla tibia si concentrano su zone più limitate della tibia stessa ma con maggior intensità.
Il che cmq non pregiudica assolutamente il buon funzionamento e la buona resa della scarpa stessa.

Oppure altra possibilità è che nelle scarpe che utilizzavi prima il gambetto fosse meno fasciate e costrittivo ed in fase di piegamento si creasse tra gambetto e zona tibiale "un pò di aria nella parte posteriore" (spingendo sul gambetto la parte post. della tibia si staccava leggermente dalla parte post. del gambetto) il che permetteva di non comprimere in modo troppo intenso sull'osso tibiale.

Purtroppo non sono in grado di poterti dare nè una risposta definitiva nè una soluzione al tuo problema ma sono sicuro che quando mark avrà un attimo di tempo per leggere il tuo post potrà risolvere tutti i tuoi quesiti.

urka !!!
stavo scrivendo "a meno che prima non si faccia vivo il santo conoscitore della podologia sciistica" ...
ed eccolo quà ... :verylol: :verylol:

Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: proporzione tra scafo e gambetto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 10:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
A mio giudizio l'altezza del gambetto dello scarpone c'entra poco.
La questione risiede dell'altezza della linguetta della scarpetta interna, nella sua conformazione e nel materiale in cui è fatta.
L'osso non si piega e quando fletti appoggia tutto sulla linguetta.

Ha fatto bene Santo a chiedere cosa intendi per tibie martoriate... dove è che ti segnano? Anche se, non capisco perchè dice che uno gambetto più corto facilita la persona di statura alta... Forse ho capito male io ... boh. ..


Riporta il punto dolente che hai alle tibie sulla scarpetta e comincia a vedere cosa c'è sulla scarpetta e sullo scafo.
Già che ci sei, se li possiedi ancora, confronta gli scarponi che usi ora con quelli che avevi prima e verifica le altezze.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: proporzione tra scafo e gambetto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 11:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Ciao
avendo avuto analoghi problemi di tibie martoriate dico la mia...se per tibie martoriate intendiamo lesioni tipo tumefazione o piaghe da sfregamento cioè le classiche 'medaglie' sull'osso tibiale in corrispondenza della fine della linguetta o poco sotto, allora la causa è stata (come citato da Cirex) la presenza di spazio tra tibia e linguetta dovuta, nel mio caso, ad un giorno di scuola con il gambetto completamente slacciato.
Questo ha provocato uno sfregamento longitudinale sulla tibia e conseguente abrasione con piaghe che ovviamente mi hanno poi perseguitato per giorni purtroppo.

Non conosco bene il dobermann ma dubito che il gambetto sia sensibilmente più basso al variare del numero, anche se - probabilmente-una minima variazione c'è nello scendere di numero, ma dubito che il problema sia questo.

Nel mio caso ti dò per certa la causa perchè 1) non ho cambiato scarpone, 2) ho i polpacci ipertrofici e riempo sempre alla perfezione il gambetto...non appena ho aperto e lasciato spazio...zac via le tibie.

Nel caso invece del mio socio sciistico che da sempre soffriva di questo problema su dei salomon turistici abbiamo risolto (grazie a Mark ovviamente) indurendo il gambetto con delle piastre specifiche che avvitate all'interno aumentano il flex (prima inesistente) e applicando dietro uno spoiler per diminuire il volume. La persona in oggetto ha polpacci magri ed è 1.85 per cui l'effetto ammazza tibia era generato dai due fattori concomitanti.

Esistono però anche dei cerotti adesivi anti abrasione molto efficaci che si applicano sulla tibia, sono spessi circa un mm o due e sono venduti in rotoli, li avevo comprati a les2alpes l'anno scorso dopo l'episodio e sono stati utilissimi per salvare una situazione a dir poco critica. Chiaro che se li mettevo prima magari...
Probabilmente anche il booster applicato sulla linguetta aiuta ma su questo non ho esperienza diretta.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: proporzione tra scafo e gambetto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 12:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
E' grave, gravissimo: stamattina ero da un cliente. ho visto questo ed ho pensato a voi... :D

Immagine Immagine

Epitact E29, protezione tibiale, riutilizzabile più volte, lavabile, quale prevenzione contro gli sfregamenti.
Lo scorso anno ne ha vendute UN PACCO!

http://www.farmaciagiannone.it/?p=3&n=29
Cita:
PRESSIONI SULLA TIBIA
PROTEZIONE TIBIALE
EPITHELIUM 29™

Indicazioni: Per prevenire ed alleviare le vesciche, i bruciori, i dolori dovuti alle pressioni ed agli sfregamenti esercitati sulla tibia a livello delle superfici d’appoggio della scarpa (sci, snowboard, pattini a rotelle…)

Proprietà: L’ EPITHELIUM 29™è un gel di silicone brevettato da podologi, le cui proprietà visco-elastiche e meccaniche sono simili a quelle dei tessuti cutanei. Distribuisce la tensione e riduce gli sfregamenti che possono causare dolori alla tibia.

Particolarità: Evita il surriscaldamento e la formazione di vesciche dissipando l’energia di sfregamento nel gel. Il contatto con la pelle è molto confortevole; la protezione si stacca senza dolore anche sulle zone dove sono presenti peli.

Durata: La protezione resiste ad una trentina di lavaggi senza che le proprietà ne siano alterate.

Confezione: Protezione da 9,6 cm x 10,4 cm, venduta a paia.

Codice: 912452620.

Lavabile e riutilizzabile


- http://www.skiracing.co.uk/index.php?ma ... Path=18_67
- http://www.espacemontagne.com/product-s ... tml#l_spec
- http://www.epitact.com/fr/produits/prot ... index.html

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: proporzione tra scafo e gambetto
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 18:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 136
Località: Piemonte
urca quante risposte, grazie! :smile2: :applauso:

bè comincio col dire che forse martoriate è una parola grossa :oops: (ho visto quelle di Voelkl :o )
dalla scorsa stagione metto dei cerotti che si usano per le piaghe da decubito (ho la moglie infermiera :D ) e qualcosa è migliorato.
lo scarpone è il pro, la scarpetta pure e dietro le viti sono due, non ho il booster ma l'energy driver di serie.
le lesioni (chiamiamole così, anche se ho ridimensionato un pò la cosa) si formano a circa 10 cm scarsi dalla caviglia ed il gambetto è ben fasciante, gli altri scarponi erano sicuramente più larghi sia di scafo che di gambetto, infatti il dolore alle tibie era posizionato un pochino più in alto rispetto ai dobermann, però avevo altri dolori ben più insopportabili; alla pianta ed al collo del piede, formicolii ecc.ecc che adesso fortunatamente non ho più.
per questo mi chiedevo se appunto con uno scarpone più piccolo e di conseguenza il gambetto più basso
si poteva generare questo tipo di problema.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: proporzione tra scafo e gambetto
MessaggioInviato: 11 dicembre 2009, 9:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Detto che non può essere l'altezza del gambetto e visto che hai dei Nordica più "turistici" anche e soprattutto a livello di scarpetta (ben più imbottita degli Aggressor), andrei con la "teoria del gambero".

La teoria consta nel togliere tutto quello utilizzato, quindi una sola vite posteriore, il booster originale (che è più basso di quello di serie dei Nordica), via cerotti e protezioni varie, spoiler (se ne hai messi), calze più fini possibili (tipo Micotex/Lycra) e senza cuciture nella zona incriminata.
Ovviamente dando per scontato il corretto posizionamento del booster e tensione dei ganci.
Il tutto contemporaneamente vedendo poi l'effetto che fa.

Mettere troppa "roba" a protezione di una zona a volte è controproducente.
Faccio un esempio: nel motocross per chi ha problemi nella zona del cavallo ed interno coscia, visti i continui sfregamenti, toglie le mutande, caso analogo nella marcia dove si indossano calze "inesistenti", oppure con vetture tipo formula e prototipi dove viene tolta non solo la gommapiuma dai sedili (che devono essere rigidissimi), ma anche l'intimo........ come pure nel ciclismo........ ecco il ciclismo, perchè non provare una striscia, di spessore limitatissimo, del materiale di cui sono imbottiti i pantaloncini?

Intendiamoci sono dei tentativi, fermo restando il fatto che a volte c'è una certa predisposizione naturale :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Angolo gambetto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

giò

41

6135

24 aprile 2015, 21:32

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Misura scafo Atomic RTCS mis. 27.0?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

gio85

20

9635

1 gennaio 2011, 12:42

stradivarius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Atomic M110, scafo 317 mm, che numero sono?

gvnn

5

2812

25 gennaio 2009, 20:09

gvnn Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike