dariozzolo ha scritto:
“
salve a tutti pochi giorni fa dopo un pò di ricerche in internet ho acquistato il nordica sportmachine 14 flex 85/95
dopo averlo provato mille volte e fatto le apposite prove che si possono fare in ngozio mi sono deciso di comprarlo anche perchè essendo l'ultimo modello rimasto costava 135€ quando di listino sta 330€ e quindi mi è sembrato un ottimo affare...
ora solamente mi vengono un pò di dubbi...molte persone dicono riguardo a questo modello che essendo molto imbottito perde molto di precisione e che quindi il valore di flex di 95 non è veritiero per via dell'imbottitura...io sono un ragazzi di 21 anni alto 180 per 78kg...quest'anno ho riniziato a sciare dopo 6 anni di inattività, e posso dire anche a detta di un maestro di campofelice di essere un argento base-avanzato....
volevo sapere da voi che siete più esperti se questo modello può andare bene x me o se cmq ho fatto una cavolata nel comprarlo....mi ripeto dicendo che cmq il piede è ben fermo all'interno e che il tallone è praticamente immobile...l'unico dubbio riguarda queste voci che parlano di un eccessiva imbottitura...
grazie a tutti per le risposte un saluto dario
”
il flex è una misura molto indicativa e ogni produttore usa un suo personalissimo metodo per misurarlo (ma non dicono come...) - più che altro valuta la categoria della scarpone, uno di fascia turistica come lo sportmachine è sicuramente molto confortevole e cedevole, mentre un intermedio come lo speedmachine (io tra gli altri ho un 10, 100/110 flex) è già più duretto ma sempre molto confortevole, il doberman, di categoria race invece (mi sembra l'anno scorso in catalogo ci fosse un 110 di flex) è di ceramica in confronto,anche se è un entry level per un atleta come durezza. e ha volumi e scarpette molto più ridotti con conseguente comfort decisamente diverso...
Dipende poi molto da come si comportano le plastiche al freddo, in genere quelle di fascia alta hanno un indurimento omogeneo (sono anche più spesse), mentre per quelle di categoria medio bassa è più difficile fare previsioni.
Per cui una prova sulla neve è d'obbligo prima di parlare. Viste anche le tue misure potrei azzardare che -forse-potevi andare anche su un modello di fascia un pò più alta ma va anche considerato che al tuo livello potrebbe essere più produttivo avere la caviglia il meno ingessata possibile da uno scarpone troppo duro; per diretta esperienza personale questo dovrebbe aiutarti a sviluppare la sensibilità del piede che è la quintessenza della nobile arte dello sci...e a aiutarti appunto nel movimento di caviglia. Viceversa uno scarpone 'race' potrebbe limitare molto quelli che sono i movimenti 'chiave' della sciata e metterti in difficoltà; anche in questo caso parere personale avendo verificato tale situazione personalmente.
E' poi verissimo che uno scarpone 'comodo' e imbottito come il tuo dopo una o più stagioni intense può mostrare deformazioni e allargarsi significativamente; però per 130€ e considerando che sei in evoluzione come livello il gioco può anche valere la candela, per cui -secondo me- hai fatto comunque un buon acquisto, tra un anno si vedrà.
sperem che nevichi presto...
The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line