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MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 17:29 
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Sono un nuovo iscritto e appena ho consultato il listino ho pensato che avrebbe potuto risovermi un problema che spesso mi trovo ad affrontare cioè sfilare gli scarponi(flex 150 o H 17) quando sei presso la tua auto in un parcheggio alla fine della pista e non hai la possibilità di recarti in un luogo chiuso e caldo dove aspettare che le plastiche degli scafi si ammorbidiscano per poter togliere gli scarponi senza danni ai piedi.
L'ideale sarebbe un piccolo fon ad aria calda che si possa attaccare alla presa dell'accendisigari...ne avevo trovato uno, ma,sorpresa,emetteva solo aria tiepidina non sufficiente a scaldare le plastiche.
Se andata e ritono dalle piste non coinvolgono la guida dell'auto non c'è mai problema,perchè calzo e tolgo gli scarponi in un luogo caldo e se ho fretta uso un normale fon ad aria calda che attacco a una presa a muro(se c'è nel deposito sci dell'albergo),cosi pure se vado in auto all'andata tengo gli scarponi vicino agli sfiati del riscaldamento dell'auto,ma al ritorno non posso tenere acceso il riscaldamento e quindi l'auto per mezz'ora ,ferma nel parcheggio ad inquinare la valle...a volte da solo mi sono trovato in situazioni comiche |)) o drammatiche :cry: a seconda del punto di vista:ad es. ormai buio
-14 C°,ormai in rapido calo,impossibilità di guidare l'auto, affannosa ricerca di un luogo caldo dove togliere gli scarponi.
DRINNN!!! :o Posso entrare a casa vostra a togliermi gli scarponi...se mi dà un fon poi faccio prima... :D
Aggiungo che ho cercato trasformatori di corrente,ma ne ho trovati per impieghi fino a 100 watt e un fon caldo ne assorbe almeno 500! (Tutti dati empirici,perchè di elettricità mi intendo meno che del Sanscrito antico... :oops: )
Secondo chi lo conosce questo scaldino potrebbe essere utile? O sono di quelli che si infilano negli scarponi e impiegano molto a scaldarsi? Avete altri suggerimenti? :suicidio: :wallhead:
Mi scuso,perchè presumo sia un problema già discusso,ma a una prima rapida occhiata agli argomenti del forum non l'ho trovato.


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MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 19:30 
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Sci utilizzati: nautici.......
I phon con presa accendisigari (12 volt) hanno una potenza max di 200 watt.
Quelli piccoli, ma per casa cioè 220 volt, viaggiano dai 650 watt in poi.
Il teporino era giustificato.

Quindi:
Prendi un inverter che trasforma la corrente da 12 a 220 volt e con potenza da 800/1000 Watt.
Poi un piccolo fon da viaggio (max 800 watt) che collegherai all'inverter.
Costo circa 150/200 euri (per l'inverter).

Mi raccomando a motore della macchina possibilmente acceso e per pochi minuti, pena l'azzeramento della batteria............ e che sia l'inverter (rendimento fino al 90%), sia il phon siano di marca CE :wink:

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 21:11 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ciao Steb,

da quanto ho capito l'aggeggino al quale ti riferisci é questo (o similare):

Immagine

Qui é raffigurato con presa da 220v, ma esiste anche con la 12V per l'accendisigari...

L'ho utilizzata per anni: mettevo gli scarponi nella loro borsa, infilavo gli "scaldini" nello scafo facendo in modo che appoggiassero sul plantare, ci infilavo le calze e chiudevo la borsa, lasciando uscire solo il cavo.
Dopo 40' di auto ero al posteggio ad infilarmi scarponi dalle plastiche più umane (quasi morbide :D ) e caldi.
Nessun danno alle plastiche o scarpetta: sono progettati per questo.


Da quasi 4 anni ho il Passat con la presa posteriore a 220v e utilizzo questo:

Immagine

Pensa che sudo come una... jena :( , ma quando arrivo a casa dopo un paio d'ore di viaggio (p.es. da Saas Fee) le scarpette sono perfettamente asciutte e INODORE!


Ora però mi é appena arrivata questa:

Immagine

Che cos'é?

Troverai tutti i dettagli in questa discussione: viewtopic.php?f=3&t=2343 :)

:wink:

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 22:22 
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Dani, Steb mi sa che cerca qualcosa per scaldare gli scarponi quando se li deve togliere, per ammorbidire un pò le plastiche... non mi sembra che esista qualcosa di simile sul mercato.... l'unica soluzione è montare in macchina cn gli scarponi e mettere l'aria calda alle gambe!!!! :lol: :lol: :lol:

Immagine


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MessaggioInviato: 10 novembre 2009, 9:04 
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Sci utilizzati: nautici.......
Beh! mettere delle fonti di calore all'interno degli scarponi (150!) con già dentro i piedi la vedo un po' duretta...........
Ma anche mettere gli scarponi calzati dentro lo zaino..........
:D :wink:

PS: Dani cit: <Da quasi 4 anni ho il Passat con la presa posteriore a 220v >
La presa eroga una potenza continua di 150 Watt.
Va bene per notebook o una consolle giochi, ma inutilizzabile per un phon.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 10 novembre 2009, 9:07 
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Messaggi: 5509
Località: Veneto
dani1965 ha scritto:
Ciao Steb,

da quanto ho capito l'aggeggino al quale ti riferisci é questo (o similare):

Immagine

Qui é raffigurato con presa da 220v, ma esiste anche con la 12V per l'accendisigari...

L'ho utilizzata per anni: mettevo gli scarponi nella loro borsa, infilavo gli "scaldini" nello scafo facendo in modo che appoggiassero sul plantare, ci infilavo le calze e chiudevo la borsa, lasciando uscire solo il cavo.
Dopo 40' di auto ero al posteggio ad infilarmi scarponi dalle plastiche più umane (quasi morbide :D ) e caldi.
Nessun danno alle plastiche o scarpetta: sono progettati per questo.


Io li ho sia con presa "da casa" che con presa "da auto" ...
Quelli con presa da casa li uso post sciata per asciugare la scarpetta e vanno piuttosto bene anche se il calore che generano non è moltissimo e quindi ci mettono abbastanza a completare l'asciugatura della scarpetta ... anche se poi dipende da quanto uno ci suda dentro ... :wink:
Mentre quelli con presa da auto ... caxxius ... mi hanno rovinato un set di plantari personalizzati ... :arrabbiato: :arrabbiato:
Non so perchè, magari mi è capitato un esemplare difettoso, ma dopo 40/50 minuti che è in funzione, gli scaldini fanno veramente un gran calore ... :wallhead: :wallhead:
E allora adesso, per non distruggermi un altro set di plantari e non buttare gli scaldini, proverò a rivestirli con del tessuto spugnoso in modo da attutire il picco di calore che generano ... :toctoc:
Sperèm bèn ...

Ciaoooooo


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MessaggioInviato: 10 novembre 2009, 9:42 
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jacopo85 ha scritto:
.... l'unica soluzione è montare in macchina cn gli scarponi e mettere l'aria calda alle gambe!!!! :lol: :lol: :lol:

Quoto!!! Cinque minuti con il riscaldamento a cannone ed i piedini vengono fuori facile facile! :pollicesu:

ImmagineImmagineImmagine


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MessaggioInviato: 10 novembre 2009, 20:13 
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santojonny ha scritto:
I phon con presa accendisigari (12 volt) hanno una potenza max di 200 watt.
Quelli piccoli, ma per casa cioè 220 volt, viaggiano dai 650 watt in poi.
Il teporino era giustificato.

Quindi:
Prendi un inverter che trasforma la corrente da 12 a 220 volt e con potenza da 800/1000 Watt.
Poi un piccolo fon da viaggio (max 800 watt) che collegherai all'inverter.
Costo circa 150/200 euri (per l'inverter).

Mi raccomando a motore della macchina possibilmente acceso e per pochi minuti, pena l'azzeramento della batteria............ e che sia l'inverter (rendimento fino al 90%), sia il phon siano di marca CE :wink:

Mi avevano parlato degli inverter ,che io impropriamente avevo chiamato trasformatori,ma in un qrande magazzino ne avevo trovato uno con indicazione fino a 100watt e ho subito capito che poteva giusto servire per caricare il cellulare.
Quindi se mi rivolgo a un negozio specializzato (in che cosa?) se ne trovano di potenza maggiore?
Mi spaventano un po'gli effetti sulla batteria...ma col motore acceso un piccolo fon in fuzione con l'inverter assorbe piu del condizionatore?Tu pensi che anche col motore acceso ci si debba limitare a pocchissimi minuti?
Certo che è non è un'oggettino economico 8-o ...la tua raccomandazione sulla qualità è riferita alla durata dell'oggetto o al rischio di danni all'impianto elettrico dell'auto?
Forse mi conviene aspettare che il parcheggio si svuoti e affidarmi al riscaldamento dell'auto in casi eccezionali...anche se la natura intorno non godrà di certo...


Ultima modifica di steb il 10 novembre 2009, 20:24, modificato 3 volte in totale.

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MessaggioInviato: 10 novembre 2009, 20:21 
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bambomarco ha scritto:
jacopo85 ha scritto:
.... l'unica soluzione è montare in macchina cn gli scarponi e mettere l'aria calda alle gambe!!!! :lol: :lol: :lol:

Quoto!!! Cinque minuti con il riscaldamento a cannone ed i piedini vengono fuori facile facile! :pollicesu:

Sì! Ma non so che auto tu abbia ,ma nella mia il motore da fermo deve girare un bel pò di tempo prima che l'aria sia calda ,con fuori -10 e oltre ...dovrei aspettare che il parcheggio sia deserto...altrimenti :killer:


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MessaggioInviato: 10 novembre 2009, 20:28 
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Molto, molto empiricamente.
Esistono delle bustine di gel che, una volta pressate nel punto giusto, sviluppano calore, sono degli scaldamani.
Te ne procuri un paio o quattro, quando rientri dalle piste le attivi e le infili nel gambetto tra scafo e scarpetta. Non dico che possano risolverti completamente il problema, ma fatto il lavoro dentro la macchina magari riesci a scaldare di quel pò le plastiche per riuscire a toglierti gli scarponi senza soffrire come adesso.
Una volta usate sono riutilizzabili, si ricaricano immergendole nell'acqua bollente.

giò


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MessaggioInviato: 10 novembre 2009, 20:35 
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Bestemiare per infilare gli scarponi ci sta ...
ma che lo si debba fare anche per toglierli .... :angel:


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MessaggioInviato: 10 novembre 2009, 21:51 
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Iscritto il: 9 novembre 2009
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giò ha scritto:
Molto, molto empiricamente.
Esistono delle bustine di gel che, una volta pressate nel punto giusto, sviluppano calore, sono degli scaldamani.
Te ne procuri un paio o quattro, quando rientri dalle piste le attivi e le infili nel gambetto tra scafo e scarpetta. Non dico che possano risolverti completamente il problema, ma fatto il lavoro dentro la macchina magari riesci a scaldare di quel pò le plastiche per riuscire a toglierti gli scarponi senza soffrire come adesso.
Una volta usate sono riutilizzabili, si ricaricano immergendole nell'acqua bollente.

Potrebbe essere un'idea.Io non li ho mai usati e non ho idea di quanto calore svivuppino... bisognerebbe vedere se riescono a trasmettere un minimo di calore alle plastiche.Cerherò di rendermene conto. :flamed:


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MessaggioInviato: 10 novembre 2009, 22:04 
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Iscritto il: 9 novembre 2009
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cirex ha scritto:
dani1965 ha scritto:
Ciao Steb,

da quanto ho capito l'aggeggino al quale ti riferisci é questo (o similare):

Immagine

Qui é raffigurato con presa da 220v, ma esiste anche con la 12V per l'accendisigari...

L'ho utilizzata per anni: mettevo gli scarponi nella loro borsa, infilavo gli "scaldini" nello scafo facendo in modo che appoggiassero sul plantare, ci infilavo le calze e chiudevo la borsa, lasciando uscire solo il cavo.
Dopo 40' di auto ero al posteggio ad infilarmi scarponi dalle plastiche più umane (quasi morbide :D ) e caldi.
Nessun danno alle plastiche o scarpetta: sono progettati per questo.


Io li ho sia con presa "da casa" che con presa "da auto" ...
Quelli con presa da casa li uso post sciata per asciugare la scarpetta e vanno piuttosto bene anche se il calore che generano non è moltissimo e quindi ci mettono abbastanza a completare l'asciugatura della scarpetta ... anche se poi dipende da quanto uno ci suda dentro ... :wink:
Mentre quelli con presa da auto ... caxxius ... mi hanno rovinato un set di plantari personalizzati ... :arrabbiato: :arrabbiato:
Non so perchè, magari mi è capitato un esemplare difettoso, ma dopo 40/50 minuti che è in funzione, gli scaldini fanno veramente un gran calore ... :wallhead: :wallhead:
E allora adesso, per non distruggermi un altro set di plantari e non buttare gli scaldini, proverò a rivestirli con del tessuto spugnoso in modo da attutire il picco di calore che generano ... :toctoc:
Sperèm bèn ...

Ciaoooooo

Quello da casa,identico, lo uso anch'io da anni,ma non sapevo ne esistesse una versione da 12V...certamente me la procurerò,almeno renderà più semplice "l'entrata" al parcheggio...mentre per "l'uscita" non penso possano fare molto!
A meno che non se ne trovi un paio tanto difettosi :flamed: ...da scaldarsi in fretta! Quelli da 220v io li lascio negli scarponi tutta la notte, tanto sono lenti |) a scaldarsi...


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MessaggioInviato: 10 novembre 2009, 22:29 
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Morfy ha scritto:
Bestemiare per infilare gli scarponi ci sta ...
ma che lo si debba fare anche per toglierli .... :angel:

Tant'è che,non per amore della natura,ho quasi rinunciato a recarmi sulle piste in auto(tranne che nel posto anteriore di fianco a un autista). La mia prima preoccupazione è sempre che l'albergo sia "walking distance" dalle piste...e poco"distance" :D ,perchè non voglio rovinare la suola degli scarponi e la pelle delle tibie,ne far venire qualche pieghetta nelle calze,camminando :wink:
L'alternativa è utilizzare i vecchi scafi consunti con flex130,che in compenso,oltre ad avere spazi troppo abbondanti, non ben capito perchè mi fanno infiammare la pelle delle tibie...eh!...ormai sono vecchio da pantofole :old:


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MessaggioInviato: 11 novembre 2009, 9:32 
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X @Steb

<in un qrande magazzino ne avevo trovato uno>
Lascia stare queste cineserie.........

<se mi rivolgo a un negozio specializzato (in che cosa?) se ne trovano di potenza maggiore?>
O vai da un elettrauto (bravo e fornito) o puoi recarti in saloni dove vendono camper (l'aggeggio in questo settore è di normale utilizzo) oppure dagli allestitori di Jeep per particolari impieghi (es. protezione civile oppure raid).
Si possono metter anche sino a 3000 watt.......


<Mi spaventano un po'gli effetti sulla batteria>
Effettivamente se hai una batteria piccola cioè da 80Ah in giù è un po delicata la cosa...
I problema è che un condizionatore ha un picco iniziale poi consuma relativamente poco, mentre il phon viaggia sempre a manetta.....

<Tu pensi che anche col motore acceso ci si debba limitare a pocchissimi minuti>
Dipende dalla capacità dell'alternatore e ovviamente della batteria, ma questo ti verrà consigliato dall'elettrauto che lo monterà. Ovviamente sempre per precauzione a motore acceso.

<non è un'oggettino economico ...la tua raccomandazione sulla qualità è riferita alla durata dell'oggetto o al rischio di danni all'impianto elettrico dell'auto>
Non è economico, ma se l'impanto è fatto (dimensionato) bene si può trasportarlo su altre macchine (in caso di cambio) ed ovviamente mi riferisco al fatto che oggi con tutte le centraline che le vetture hanno in dotazione, se l'inverter non è di qualità si rischia di fare dei gravi danni.

cit. di @giò <Esistono delle bustine di gel >
Si ma quelle non sono molto "calde" (mi pare 37°) prima che si scaldi la plastrica del collo del piede hai voglia.........

.....................Immagine..................


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