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 Oggetto del messaggio: Mark, consulenza Head grigio please
MessaggioInviato: 2 febbraio 2010, 20:16 
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Ciau,
a proposito di freddo ai piedi oggi mi è successa una cosa mai vista.
a un certo punto ho sentito crescere il freddo ai piedi e i segnali inequivocabili di piede bagnato.
in effetti mi ero dimenticato di nastrare il bordo dello scarpone fra i 2 ganci bassi.
fatto sta che togliendo gli scarponi ho trovato l'interno davvero molto bagnato, sia in basso che verso la linguetta (2 ore di macchina nel rientro a Milano in borsa termica accesa, prosieguo a casa e l'interno non è ancora asciutto).
le calze erano leggere, la tem -11/-13, non sono andato in neve fresca.
a parte darmi del pirla per non aver nastrato gli scarponi prima di salire |)) hai qualche considerazione, suggerimento o quant'altro ?
graSSSie mille, e a presto

G.


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 1:12 
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Guarda qui https://forum.ornellosport.com/viewtopic.php?f=3&t=2670

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MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 9:46 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Quest'anno il problema sembra più sentito rispetto allo scorso anno, eppure gli scarponi sono rimasti gli stessi.

Il fatto é principalmente dovuto alle bassissime temperature ed ai cristalli di neve molto fini, i quali si infilano in tutti i pertugi riuscendo a penetrare all'interno.

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 9:58 
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ehhh certo Dani, non vi è dubbio, solo che pare (almeno a me) che gli scarponi da sci dovrebbero essere pensati per l'uso sulla neve, che non è una novità tecnologica ma un evento abbastanza consolidato.

non so se gli altri scarponi del momento abbiano gli stessi problemi, ma non si tratta di una robetta da niente (= progettazione e testing lacunosi, sempre per usare un eufemismo).

non aggiungo verbo sul mio pensiero su Head e mi limito a cercare una soluzione home-made che tamponi (meglio, risolva) il problema, poi in futuro mi regolerò diversamente.

attendo che Marco mi 'illumini', grazie mille e buona giornata a tutti


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 10:18 
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Interceptor, con il rossilange da gara il problema è enorme, nel senso che a fine giornata devo togliere la scarpetta e svuotare lo scafo dalll'acqua. Insomma, un vero incubo.
Ho di molto migliorato la situazione agli scarponi di mio figlio con una soluzione come quella di superpapero, mettendo una semplicissima guarnizione in gomma sull'overlap e per il freddo basta mettere un foglio di allluminio dentro la scarpetta, tra scarpetta e plantare.
Certo, una scarpa da gara viene lavorata diverse volte per adattarla al piede dell'atleta e ogni fresata/sbombata significa divaricare le plastiche che tendono a deformarsi, per cui sono necessariamente destinate a non avere più tenuta all'acqua.
Alcuni scarponi (nordica e garmont, ad es.) hanno una sorta di guarnizioncina già integrata con l'overlap, atomic la fornisce con il kit di completamento, per head e rossi/lange ce la fornisce il................ferramenta
:-)

giò


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 10:27 
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Questa cosa che Atomic fornisce la guarnizione a parte nel kit fornito con gli scarponi mi lascia perplesso.
Chiariamoci ... è vero che nel kit ci sono le guarnizioni ma è anche vero che il mio scarpone RTCS aveva la guarnizioni già montate e ulteriori di riserva nel kit.


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 10:36 
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Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ottimo, marco, hai fatto bene a precisare, leggendo sempre di questa guarnizione fornita da atomic e se montarla o non montarla ero convinto che lo scarpone uscisse "nudo".
Motivo di plauso in più, invece, per la casa di altenmark, che conosce bene i problemi che può creare una scarpa da gara e non lascia con i piedi a mollo i suoi clienti.

giò


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 11:39 
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Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
Morfy ha scritto:
Questa cosa che Atomic fornisce la guarnizione a parte nel kit fornito con gli scarponi mi lascia perplesso.
Chiariamoci ... è vero che nel kit ci sono le guarnizioni ma è anche vero che il mio scarpone RTCS aveva la guarnizioni già montate e ulteriori di riserva nel kit.

Morfy mi sembrava di aver letto da qualche parte che la guarnizione è "di serie" per il modello dello scorso anno, ma è da montare a parte sul modello di quest'anno. Sbaglio?

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MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 12:17 
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Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Di serie anche per gli RTCS garantisco.
Al limite potrebbe essercene di scorta nella scatola.

Forse, ma non son sicuro, optional sugli RTTI in corso, prima sicuramente montata di serie.
Ma qui le plastiche sovrapposte tirano tanto e possono storcere la guarnizione che alla lunga si distacca.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2010, 14:46 
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interceptor ha scritto:
ehhh certo Dani, non vi è dubbio, solo che pare (almeno a me) che gli scarponi da sci dovrebbero essere pensati per l'uso sulla neve, che non è una novità tecnologica ma un evento abbastanza consolidato.

non so se gli altri scarponi del momento abbiano gli stessi problemi, ma non si tratta di una robetta da niente (= progettazione e testing lacunosi, sempre per usare un eufemismo).
...

E' un problema che colpisce tutti gli scarponi da gara (ricordo che anche i Raptor 115Rs derivano direttamente dagli scarponi usati in gara), ma questo sicuramente non é una consolazione per me...
Conosco gente che ha problemi con Nordica, Lange, Atomic, Salomon e addirittura Garmont: tutti scarponi da gara, dove la priorità é data alle prestazioni a scapito di un certo comfort.
Comunque un paio di settimane fa ho mostrato a qualcuno di vostra conoscenza come era la mia scarpetta dopo un'intera giornata di sci: completamente asciutta!
Quindi non é un problema comune a tutti, ma c'é.

Gli scarponi sportivi (p.es. VECTOR), dove il comfort é posto sullo stesso piano delle prestazioni, no: quelli tengono via la neve alla grande.

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MessaggioInviato: 5 febbraio 2010, 14:55 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Per l'immediato c'é il sistema "superpapero", che non é un nome fantasia dato in relazione ai piedi ma é il nome di un utente che ha studiato un modo per isolare l'overlap dei Raptor di tutto rispetto.

Superpapero, Hubert ti fa i complimenti... ;)

Per il futuro é in arrivo qualcosa, ma mancano ancora 2 giorni all'Ispo...

;)

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MessaggioInviato: 5 febbraio 2010, 15:29 
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Località: Lombardia
non so che dirti, Dani,
sono basito.
per il momento chiederò a Mark di fare un intervento 'superpapero-style'.
per il futuro, invece, mi rivolgerò a produttori più seri, che garantiscano la qualità progettuale e tecnica del loro prodotto.
Mark, che dici, mi puoi fare questa modifica su appuntamento ?

grazie mille


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2010, 15:34 
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Iscritto il: 12 maggio 2009
Messaggi: 53
Località: Umbria
posso perfettamente capire che i cristalli sono molto piccoli ma sicuramente per arrivare al punto di avere il piede bagnato con conseguente deterioramento del divertimento durante la giornata ce ne vuole....più che alla neve molto fine mi riferirei ad un assemblaggio non accuratissimo perchè anche se la neve secondo il mio parere ha cristalli leggermente più grandi lo scarpone si bagna lo stesso....sarebbe interessante capire di quanto possono variare le dimensioni dei cristalli al variare della temperatura...


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2010, 23:21 
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Iscritto il: 26 febbraio 2008
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Località: Sierra Papa
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dani1965 ha scritto:
Per l'immediato c'é il sistema "superpapero", che non é un nome fantasia dato in relazione ai piedi ma é il nome di un utente che ha studiato un modo per isolare l'overlap dei Raptor di tutto rispetto.

Superpapero, Hubert ti fa i complimenti... ;)

Per il futuro é in arrivo qualcosa, ma mancano ancora 2 giorni all'Ispo...

;)

e chi è Hubert :?

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2010, 0:01 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
interceptor ha scritto:
non so che dirti, Dani,
sono basito.
per il momento chiederò a Mark di fare un intervento 'superpapero-style'.
per il futuro, invece, mi rivolgerò a produttori più seri, che garantiscano la qualità progettuale e tecnica del loro prodotto.
Mark, che dici, mi puoi fare questa modifica su appuntamento ?

grazie mille

Se guardi gli atleti, la maggior parte ha gli scarponi "incerottati", indipendentemente dalla marca.
Come detto, il Raptor 115RS è pur sempre uno scarpone da gara e non si differenzia, come progetto, da quelli utilizzati in CdM.

Non troverai una garanzia al 100% sugli scarponi da gara. Mai.

HEAD What's your limit?


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