Oggi è 1 novembre 2024, 11:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scarponi race
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 9:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Ieri con le fresche temperature di giornata -7/-9 ho invidiato un sacco
gli scarponi con morbide e calde pelliccette :oops: .
Va bene direte voi ma le prestazioni?
Ok le prestazioni richiedono qualche sacrificio.
Senza usare solette riscaldanti che mi sembrano esagerate,le calze non si possono usare più spesse(specialmente con un numero in meno di scarpa),mi è venuta un'idea.
Se al disotto della soletta interna della scarpetta inserisco un sottile foglio di alluminio,visto che viene usato nei materiali isolanti
come termoriflettente,dovrebbe avere la stessa funzione conservando il calore del piede,sarà una ca....io provo, tanto non costa nulla e danni non ne fà.
Se avete altre idee, consigli,invenzioni :) sono ben accette.

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 13:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: magnum 170
ciao,fammi sapere se funzione che eventualmente lo faccio anche io!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 14:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

-7 -9 ??????????????

dove sei andato a sciare???? ai caraibi???????

eh eh scherzi a parte......io ho sciato a -15 abbondanti....

e per la prima volta ho avuto freddo alle dita dei piedi............

comunque ti dò una dritta....

esistono delle buste chiamate SCALDOTTI....

sono delle sottilissime buste che una volta innestato un semplice processo chimico restano calde per 8 ore....

vengono usate molto negli scarponi o nei guanti per scaldare mani e piedi da chi soffre molto il freddo...

son molto sottili quindi un piccolo spazio nello scarpone forse lo trovi....

anche se i volumi race non concedono molto spazio....eh eh eh

eh eh eh

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 14:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

interessante ice...
le bustine le mettti sotto il piede, e non si muovono durante la sciata?
ieri ho sciato con -15° e ancora oggi gli alluci mi fanno male, è vero che la precisione non si discute ma un pò di caldino non fa mai male no?!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 15:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

guarda, io non le uso....ne ho un paio sempre nello zaino d'alpinismo perchè non si sa mai possano servire nell'emergenza....

son bustine di 15cm x 10 circa (ma ci son più piccole anche credo) e son spesse 3-4mm....certo, di sicuro le senti un pò se le metti nello scarpone....però di sicuro non si muovono visto che ci stai sopra col peso....

la durata varia dalle 6 alle 8-12 alle 20 ore a seconda del tipo di busta...

quelle da 20 ore son quelle più grosse per il corpo che si mettono nella giacca a vento o sotto il maglione....

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/alpinismo-montagna/black-bear-scaldamani_24702

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 15:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

altro esempio

http://www.mywish.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=374&category_id=20&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=47

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 16:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Non erano i Caraibi,il mare è però vicino:Prato Nevoso 8)
Al mattino presto anche quì c'erano quelle temperature ma gli scarponi appena indossati per un pò mi hanno difeso,quando poi il sole che doveva scaldare non ha fatto il suo dovere sono cominciate le complicazioni termiche.
Per quello che riguarda gli scaldotti li conosco,dubito però che possano introdursi nello scarpone oltre ai piedi e alle calze ipersottili,sono stati fatti già lavori di adattamento allo scafo:fresatura,bombatura e ti posso assicurare che non entra nulla che sia di misura superore a qualche decimo di mm.Per quel motivo avevo pensato al famoso foglietto di alluminio Domopak ,che farà poco ma sempre meglio di niente :)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 17:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

grazie ice.:-)
anche nei miei scarponi credo che difficilmente possano entrare, credo comunque che li proverò lo stesso, es.quando mi fermo a mangiare li posso mettere con gli scarponi slacciati e li tengo solo per la pausa panino.
e poi proverò sicuramente il foglio di domopak.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 18:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

ciao lorenzo
io ho gli scarponi come i tuoi, uso le calze nico quelle sottili
race, ma il freddo ai piedi non so cosa sia.
misteri della natura !

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 20:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

ICE le ho usate anche io le bustine dentro negli scarponi ...
7-8 anni fa quando avevo uno scarpone turistico "abbondante" ...

voglio vederti ora dopo il passaggio da Mark con i tuoi RTTI a trovare il buco per metterci le bustine ... ;) :D

c'è gente che fa abbassarre la zeppa di 1 mm perchè non ci sta dentro nello scarpone .... come fai a infilare una cosa spessa 5-6 mm ? ehehe :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 20:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Oggi ho sciato con -11C° e ho patito il freddo ai piedi come non succedeva da mooolto tempo! Mentre i miei compagni oggi hanno sciato fino alle 13 io alle 11:30 mi sono fermato perchè non sentivo più i piedi !!!!
Lorenzo se il tuo esperimento funziona, faccelo sapere subito che prendo la scorta di carta alluminio per qualche anno.. :D

Se non trovi delle risposte, cercale dentro di te, ma scoprirai CHE SONO SBAGLIATE ! :D

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 22:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Morfy ha scritto:

voglio vederti ora dopo il passaggio da Mark con i tuoi RTTI a trovare il buco per metterci le bustine ... ;) :D

infatti io non le uso :D :D :D :D :D

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 dicembre 2008, 22:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
oggi era davvero freddo....... freddo soprattutto ai piedi......
per fortuna che durante il viaggio metto sempre gli scarponi davanti, e gli faccio arrivare l'aria calda del pulmino, cosi almeno la prima oretta passa via tranquilla.......

x quanto riguarda le bustine calde: a me hanno sempre detto che è sbagliato tenerle a contatto x ore con parti del corpo xk non va bene......
e cmq nei miei scarponi non ci starebero

per quanto riguarda lo scarpone col pelo dentro: mark lo può testimoniare.....
l'anno scorso ne ho preso un paio da lui con l'intenzione di usarlo x insegnare..... e tutti quei giorni in cui, tracciando, io scio ben poco.......
morale della favola: un giorno li indosso...... caldi eh, per carità, nulla da dire su questo.......
ma ho fatto 2 curve e mi sentivo "spaesata".... gli sci non facevano quello che io avevo "nei piedi".......
li ho facilmente passati alla mia cugina........
preferisco avere i piedi freddi, ma sapere cosa ho nei piedi e sapere che quando voglio fare la curva proprio lì, riesco a farla!!!!!!!!!!

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2008, 8:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Il 26 ed il 27 era davvero freddino, anche nel più temperato Ticino.

Alle 8.00 di mattina -15° con 20% di umidità.

Il 26 ho calzato il 150RD ed il 27 il 130RD (entrambi in un numero in meno, quindi molto precisi, con scarpetta con oltre 60 giornate di sci sulle "spalle", quindi piuttosto fine), scaldati durante il viaggio.

Sono partito quindi con i piedi caldi; solo un paio d'ore dopo ho cominciato a sentire un po' di freddo in punta: non é che sciare con i bimbi e a star fermo in colonna alla seggio fai un gran movimento, quindi é più che comprensibile...
Poco male: pausa pranzo (alle 11.00) con un bel té caldo ed ho avuto nuovamente i piedi a temperatura umana sino alle 14.00, ovvero quando abbiamo smesso.

Consiglio: partite con i piedi (e gli scarponi) caldi; e ogni tanto infilateci una pausa té caldo, così vi riscaldate un po'.

;)

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dicembre 2008, 8:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

dani1965 ha scritto:

Consiglio: partite con i piedi (e gli scarponi) caldi; e ogni tanto infilateci una pausa té caldo, così vi riscaldate un po'.

adesso voglio proprio che mi spieghi come fai a infilarci il tè negli scarponi ... ma solo la bustina o anche l'acqua ? :D :D

Scherzi a parte, prendo spunto da quello che ha detto Dani.
Più si sta fermi e più la circolazione diminuisce non ci sono balle.
Al corso con i tagliabue non faceva freddissimo eppure avevo i piedi congelati e mi facevano un male bestia in quanto si rimaneva fermi parecchio tempo (cosa normale ai corsi), inoltre mi faceva male anche un plantare.

Abbassatta la zeppa, limato un pò il plantare (direte... ca77o lo hai fatto fare su misura e poi lo fresi? Risposta .. SI ! ;) ) rifatto il cangint che si era mosso completamentente, e quindi sono andato a sciare il 23 a obereggen.
Una goduria unica, i piedi non mi hanno mai fatto male ed erano caldissimi (temperatura -1°).
Certo, niente a confronto con i -10° -15° che hanno trovato gli altri, certo è però che più si rimane fermi e peggio è.

@Dani il tè è buono si .... ma vuoi mettere un bel bombardino o un punch al mandarino/arancia ... ti apre le arterie e te le fa diventare come le marmitte di uno Scania da 800 CV :D :D

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora