Oggi è 1 novembre 2024, 11:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 gennaio 2011, 20:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
Ciao forumisti.... inserisco per par condicio :rotfl: anche sul forum di ornello una discussione che ho aperto su skiforum..... nel caso possa interessare a qualcuno :D

.........
dopo aver letto e riletto di tutto e di più sull'argomento riduzione volumi scarponi su skiforum e sul forum di ornello ho deciso di procedere al bootfitting semi-artigianale dei miei salomon falcon 10 e di rendere partecipi gli utenti del forum della mia esperienza che magari potrà esser di aiuto a qualcuno

Premessa: dopo la settima uscita con i miei scarponi ho notato un leggero cedimento delle plastiche che ha portato ad un leggero ma fastidioso movimento del tallone (in particolare il destro). Lo scarpone è un 28.5 (taglia 28 - 28.5).... ma penso proprio che le due taglie siano praticamente identiche.
Dopo essermi misurato il piede (circa 28 cm - piede taglia 44 di nike pari a 28,5 cm da etichetta sempre nike) ho fatto, come suggerito sul forum di ornello, la prova di calzare lo scarpone senza scarpetta e... sorpresa sorpresa: il piede ha secondo me troppo gioco in lunghezza.
Ho quindi deciso di "inspessorare" la zeppa in poliuretano dello scarpone: dopo aver provato a creare da solo una suola in sughero con risultati poco convincenti mi sono rivolto al mio calzolaio di fiducia che mi ha fatto una bella suola in gomma dello spessore di 3 - 3.5 mm che ho interposto tra zeppa e scarpetta.
Risultato ottimo: ora nella prova a secco sento il piede sinistro (leggermente più lungo) che tocca proprio le plastiche in punta in posizione verticale per poi non toccare più in posizione sciata, mentre per il piede destro la situazione è di molto migliorata ma ancora a secco e in verticale la punta la sfioro abbondantemente ma senza toccarla ed il tallone ha un gioco minimo.

Ora, finalmente, vengo alle mie domande:

- potrei farmi fare una soletta per il piede destro leggermente più alta per arrivare a toccare o è preferibile che le due solette siano di identica misura (anche se non credo proprio che 1 o 2 mm di differenza possano comportare chissà quale squilibrio tra i due scarponi)

- la soletta è lunga tutto il piede... sarebbe stato meglio farla solo in corrispondenza del tallone (tipo alzatacco?)..... io sostengo di no, ma si accettano volentieri altri pareri

- la prova a secco è fedele? Nel senso che ora lo scarpone è giustissimo di misura ma so bene che poi al freddo le plastiche (flex 110) si irrigidiscono.... secondo voi potrei sentire gli scarponi troppo stretti? (ma forse forse questa domanda è sciocca, le plastiche non si restringeranno mica... credo!)....

Piccola parentesi... ero indeciso se intervenire per la modifica sulla zeppa o sotto il plantare della scarpetta, ma poi ho preferito la prima scelta (anche perchè il plantare del falcon è incollato alla scarpetta e non si può togliere), inoltre intervenire dentro la scarpetta significa inevitabilmente ridurre lo spazio vitale per il piede.

Prossimo scarpone... proverò ad entrare a forza in un 27 - 27.5 (anche se la vedo dura)..... ma a tutti coloro che sentono lo scarpone un pò largo (o meglio, lungo) è una modifica semplicissima ed economica che consiglio a tutti prima di gettare lo scarpone e comprarne uno nuovo più stretto!!!

Ola

Sam

Profilo  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2011, 10:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Io ti do' le mie risposte personalissime, frutto di esperienza di diversi anni.
Ma senza alcuna pretesa di fornirti verità assolute:

1: tollerate lievi differenze tra dx e sx

2: dipende dai volumi del piede, cioé se nella parte anteriore non hai spazio, allora meglio farlo solo sulla parte posteriore (da incollare alla zeppa però)

3: la verità è in mezzo, cioé a secco senti già molte differenze, ma devi provare sul campo, sciando

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2011, 11:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Beh se sei fermo alla prova a secco dopo la modifica in realtà le modifiche sono ancora tutte da verificare sul campo.

Certo è che spessorare di 3-3,5 mm è veramente tanto ma tanto tanto tanto... anzi, troppo, ma troppo troppo troppo. Qualcosa di certo non va.
I casi sono due:
- o hai sbagliato a misurarti il piede e quindi on è un 28
- o tu hai un piede talmente magro di collo e di altezza delle ossa che Carla Fracci in compenso è un bisonte ... |))

Cmq buona fortuna per le modifiche che hai fatto! :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2011, 13:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Grazie per i pareri.... attendo la prova sul campo!

In effetti non penso (per fortuna) di poter far concorrenza alla Fracci... infatti:

- il piede, se non ricordo male, alla prova strumentale con il misuratore che c'è nei negozi misura 27.5 - 28.00 (ma ho notato che molti commessi sostengono che tali strumenti non sono attendibili, il perchè lo ignoro!)

- come mi ha insegnato il buon Morfy ho misurato lo scafo senza scarpetta ed in effetti c'è troppo gioco

- ora lo scarpone è bello stretto (fascia già bene con chiusura al primo gancio, alla grande al secondo gancio)
ero infatti perplesso sulla misura della soletta (3 - 3.5 mm mi sembravano troppi e probabilmente 2 mm sarebbero già sufficienti... ma ho letto che inspessorare la zeppa di 3 mm equivale a inspessorare il plantare di 1.5 mm)... quindi provo così, al massimo dopo la prova sul campo torno dal calzolaio e me la faccio portare a 2 mm

- l'ideale sarebbe forse passare ad un 27,5 e poi magare cercare di lavorare un pò in punta con fresa etc..

Ma toglietemi una curiosità: il mio salomon falcon 10 (che ritengo un buon scarpone... lo è?) ha la scarpetta interna con scritto 28 - 29.5 e poi stampato 285 (significa che la scarpetta è la stessa per le taglie fino al 29.5 e poi la misura è ricavata modificando le imbottiture interne? Nel mio caso 285

Ed in più: secondo voi se avessi preso un 28 avrei risolto qualcosa? Mi sa tanto che in realtà le due taglie sono sostanzialmente identiche!

Ciao

Sam

Profilo  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2011, 19:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Di norma il 28 e il 28,5 hanno lo stesso scafo, cambia solo l'imbottitura della scarpetta e/o la zeppa...

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2011, 11:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Ciao ragazzi, forse ho risolto l'arcano!

Ok che il 28 e il 28,5 hanno lo stesso scafo ma ho scoperto :libro: :libro: (e non capisco il motivo) che salomon utilizza delle misure differenti rispetto alle altre case!!!!
Mi spiego meglio..... da tabella mondopoint ad un 28,5 mondopoint corrisponde un 44 atomic, rossignol etc. etc.......... invece, udite udite, per salomon al 28,5 corrisponde un 45..... che sarebbe invece un 29,5 mondopoint!!!
Ad ulteriore conferma il mio vecchio salomon performa 4 taglia 28 (giustissimo in punta ma largo come una petroliera di pianta e quindi tallone ultramobile) riportava nell'adesivo sullo scafo 28 cm e taglia 44!

Allora, per capire, fabius - morfy e mark, ai piedi ho un 44 (che è la mia taglia più o meno) oppure ho un 45 8-o ??????

La logica mi porta a credere che bisogna solo valutare la lunghezza in cm (quindi 28.5).... se poi salomon parla di 45 e non di 44 amen!!! Ma temo che la logica nel cercare di districarsi in questi argomenti serva a poco!

Grazie a tutti

Ciao

Sam

Profilo  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2011, 12:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Lascia perdere la misura mondo point.
Guarda i mm indicati sul tallone.
La Salomone per il Falcon se non sbaglio usava le stesse lunghezze del Course che anche io avevo e dovrebbero finire con il 4.

Se é un 314 mm é un 27
Se é un 324 mm é un 28
Se é un 334 mm é un 29

Tutto qui...

Profilo  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2011, 17:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
sam_gio ha scritto:
...
dopo la settima uscita con i miei scarponi ho notato un leggero cedimento delle plastiche che ha portato ad un leggero ma fastidioso movimento del tallone (in particolare il destro). Lo scarpone è un 28.5 (taglia 28 - 28.5).... ma penso proprio che le due taglie siano praticamente identiche.
Dopo essermi misurato il piede (circa 28 cm - piede taglia 44 di nike pari a 28,5 cm da etichetta sempre nike) ho fatto, come suggerito sul forum di ornello, la prova di calzare lo scarpone senza scarpetta e... sorpresa sorpresa: il piede ha secondo me troppo gioco in lunghezza....

NESSUN scarpone al mondo, nemmeno un 60 di flex per principiante, ha le plastiche che cedono dopo 7 uscite.

Sciando la scarpetta, se non termoformata (o non termoformabile e non calzata abbastanza a lungo a casa) prende la forma del piede, quindi si assottiglia.

Conclusione: lo hai scoperto con la prova dello scafo "nudo", il tuo scarpone é troppo grande di una misura (di scafo)..

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2011, 23:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Lo scarpone riporta la lunghezza di 326 mm Morfy.

Grazie per la "crudezza" dani.... il prossimo scarpone proverò ad entrare in un 27,5 (magari lo prenderò da mark che me lo adatterà con un pò di bootfitting in punta) ma al momento, non essendo intenzionato a spendere altri 300 euro, penso che la mia soluzione casereccia possa essere utile ad allungare la vita del mio attuale compagno di sciate!

Ciao

Sam

Profilo  
MessaggioInviato: 10 gennaio 2011, 8:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
La soluzione (transitoria) di spessorare la zeppa può funzionare, provare non costa nulla. :wink:

Non volevo esser "crudo", ma rendere attenti che la scelta della misura e del modello del scarpone é... tutto, per un acquisto azzeccato.

Regolarmente vengono da me a chiedermi: "ho il 42 di piede, che numero di scarpone ho bisogno?"
Poi dopo la prima contro-domanda capisci che hanno letto la grandezza del piede sulla suola (o la linguetta) della scarpa da ginnastica o da tempo libero...

Esempio pratico: mia sorella, mi dice: "ho il 41 di piede."
Il 41 é un 26.5 e penso "cakkius, non é possibile che abbia solo 1/2 numero in meno di me..."
Misuriamo il suo piede e se ne va tutta felice con un Dream 12.5 in... 24.5!!
Aveva guardato il numero delle sue scarpe, non misurato il piede...

Questa é la base, il primo passo verso la scelta corretta della grandezza dello scarpone: misurare la lunghezza di entrambi i piedi.
Poi si comincia a guardare il piede: pianta stretta o larga? Collo alto o basso?
Quando hai stabilito l'identikit del piede puoi partire con la ricerca: ovviamente questa verrà fatta tra i modelli che si adeguano al meglio al tuo livello tecnico e alle tue esigenze...
Ma c'é un dettaglio importante che devi ricordare: le scarpette interne sono nuove, e come tali hanno l'imbottitura ancora espansa, quasi... informe. A seconda dei modelli prenderanno la forma del tuo piede con un pre-riscaldamento (scarpette termoformanti, il materiale che compone l'imbottitura diventa malleabile riscaldando la scarpetta) o semplicemente tenendoli ai piedi per più ore (scarpette automodellanti, operazione che puoi compiere tranquillamente a casa mentre guardi la tv).
La scarpetta nuova, informe, dà una prima sensazione di "claustrofobia", lo scarpone SEMBRA piccolo e di conseguenza l'acquirente punta ad un numero in più: dopo le prime sciate la scarpetta prende la forma del piede e si assottiglia nelle zone di maggior pressione.
Risultato: il tallone comincia ad alzarsi, il piede comincia a ballare, hai la sensazione di non riuscire più a guidare gli sci come la prima sciata (con questo scarpone) e cominci a stringere i ganci. Poi stringi, stringi, stringi... e cominciano i dolori causati da una forzata e eccessiva chiusura.

Ora vai di spessoramento, é la soluzione transitoria migliore...
Il prossima anno vai... da Mark.

:wink:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 11 gennaio 2011, 23:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Ciao dani e grazie a te e agli altri per il tempo che mi avete dedicato.....

ho proceduto alla misurazione come si deve (foglio e penna con attenzione maniacale :pazzo: ).... risultati:

piede destro: cm 27.9
piede sinistro: cm 28.1

pianta stretta (infatti col falcon 10 che dovrebbe avere larghezza 98 mi trovo molto meglio rispetto al mio vecchio performa 4 pianta larghissima, lì sì il piede ballava pur essendo un 28!) collo basso... insomma un piede lunghino ma magro..... scarpetta termoformata all'acquisto. Prova scafo senza scarpetta: sfiorando in punta resta 1 cm - 1,5 cm di spazio sul tallone.... ma questa prova non è mica di semplice valutazione!!!

Veniamo al dunque: credo proprio che sta cosa dello scarpone lungo possa essere più una mia pippa mentale che un problema reale, nel senso che con lo spessore di 3 - 3.5 mm che ho fatto fare sento il piede piuttosto costretto (fascia già tanto al primo gancio!)... penso proprio che la porterò a 2 mm!

Insomma, magari se avessi preso un 28 sarebbe stato l'ideale, ma visto che 28 e 28.5 hanno lo stesso scafo penso che i 2 mm siano sufficienti a compensare la mezza taglia.... non credete?

Quello che vorrei capire da te e da chi è più esperto di me (tutti i forumisti praticamente) è:
i miei piedini potrebbero entrare in un 27.5 o è fisicamente impossibile essendo i miei piedi più lunghi?
Oppure dipende dallo scarpone?

Grazie per la pazienza ragazzi

Sam

Profilo  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 8:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Con ordine;
- con 3-3.5 mm senti il piede "costretto" perche' lo sposti in una zona dello scafo (quella superiore) piu' rastremata e quindi piu' stretta (e un filino piu' corta).
- non si puo' dire se ci stai in un 27.5; dipende dallo scarpone. Potresti starci in alcuni come in altri potresti sentirti ultra "costretto".

Altra considerazione, 326 mm con un piede lungo 28 (media tra i due piedi) potrebbe andare benino; forse lo senti larghetto perche' hai un piede magro. Io ho i piedi 28.5 e ho uno scafo da 323 (Head B2) e ci sto benissimo, ma ho un piede totalmente diverso da tuo (collo alto e pianta da 102, ma sto comodo nei 95 mm fresati del B2).
Se calcoli tu hai una differenza di 46 mm tra piede e scafo, io ho 38 mm; ma considerale solo misure indicative, le variabili sono mille.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 8:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
bè sam... bill ha perfettamente ragione... solo un buon BF, al momento della prova in negozio, potrà valutare insieme a te se è possibile "osare" il 27, piuttosto che il 26.... etc.. etc... ad esempio, vista la conformazione del mio piedino da fata, marco non ha potuto darmi la misura in meno (con sue "imprecazioni" varie al momento della misura)... ma ho dovuto prendere il 27 (come la misura del mio piede...), ed è stata una scelta giusta perche i miei precedenti scarponi non mi facevano male in quanto grandi ma per la tipologia e il modello sbagliato... più che la lunghezza si dovrebbero considerare i volumi (eppure ho una pianta da 104-105 mm se non di più...)...
ciao

Profilo  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 10:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Buongiorno a tutti,

confermo che il falcon 10 ha last 98..... concordo che alla fine occorre guardare ai volumi dello scarpone in generale piuttosto che alla sola lunghezza (ne è prova il fatto che nel il mio vecchio performa 4 misura 28 pianta petroliera i ditini toccavano in punta ma il tallonte e più in generale il piede ballava come un forsennato)..... ciò che è certo è che il mio prossimo acquisto sarà da mark che magari mi farà entrare "a forza" in un 27.5..... e da quello che sento dire del guru sarà già tanto se non mi darà un 26.5 8-o !

Quello che mi consola è sapere di non aver fatto un acquisto totalmente sbagliato (la soletta in gomma farà il suo dovere di togliermi la mezza taglia in più) come ho fatto con i miei atomic race LT....... tu tonio ne sai qualcosa :rotfl: ????

Altre soluzioni alla Mac Gyver per portare l'attuale 28.5 ad un 28? Da quanto deduco dalle scritte sulla scarpetta la differenza 28 e 28.5 è data dall'imbottitura di quest'ultima! Magari un plantare? Purtroppo, però, faccio fatica a togliere il plantare presente perchè, mistero, lo stesso è incollato in punta alla scarpetta!

Ciao

Sam

Profilo  
MessaggioInviato: 12 gennaio 2011, 10:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
guarda che dovrebbe cambiare anche la zeppa tra 28 e 28,5.... anzi credo soprattutto la zeppa....

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora