Oggi è 29 aprile 2024, 5:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 1 novembre 2010, 22:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
in questo documento si analizzano i possibli problemi di allineamento delle gambe e relative difficoltà che causano sciando http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... 7-0109.pdf

quì vengono invece mostrati i possibili correttivi da effettuarsi sullo scarpone http://www.cantology.com/

ho visto che specialmente in america viene da alcuni pubblicizzata la soluzione del livellamento della suola come la migliore seppure complicata, ma non c'è un unico accordo, ad esempio quì si sostiene una compensazione con apposito plantare interno http://www.podiatrytoday.com/article/1039

avete avuto esperienza di qualcuna di queste soluzioni?

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


Ultima modifica di tienigiù il 1 novembre 2010, 23:43, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 1 novembre 2010, 23:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Il primo Link a me non funziona. Mi dice documento inesistente.

Il secondo invece è molto interessante ... Forse fin troppo ... Mi chiedo che senso abbia fare quei rialzi dato che gli scarponi (partendo da una certa fascia di prezzo in su) sono già dotati di apposita regolazione del canting ...
Secondo me la gente non sa più cosa inventarsi per fare soldi ..


Bravo Tienugiù ! ma dove le trovi tutte ste cose !!!???


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 2 novembre 2010, 0:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Caro Morfy, mi sembra che gli agonisti veri utilizzino questo "overcanting"...chiaramente è una cosa che riguarda solo ed esclusivamente gli atleti, e fa parte di quello che è il "vero bootfitting da gara"... non di quello di noi "sciatori da tastiera"... ;)

Nel caso del link postato da tienigiù, mi sembra che sia piuttosto utilizzato come "extrema ratio" nel caso di piedi con marcate dismetrie, come grave iperpronazione, o ipersupinazione, ad uno solo o a entrambi i piedi (come si evince dai disegni, ma si capisce bene anche da quanto scritto sotto "The 'Why' of Ski Cants").

Certamente all'iperpronazione o all'ipersupinazione grave si potrebbe rimediare con plantari correttivi, ma questi potrebbero andare a modificare la calzata dei piedi all'interno degli scafi, e la loro volumetria, con conseguenze a volte indesiderate (piede che si posiziona in maniera "storta", con zone di compressione eccessive, e altre zone dove invece il piede non è ben contenuto)... e tanto altro.

Quindi, il dire "non sanno più cosa inventarsi", ecc ecc... mi sembra alquanto fuori luogo...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 2 novembre 2010, 0:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
ho aggiornato il link

la ricerca avanzata di Google funziona piuttosto bene, basta pensare quali parole chiave inserire, meglio se in inglese o tedesco e talvolta il formato, non rimane che fare selezione tra i risultati più rappresentativi ;)

il canting viene effettivamente da diversi siti anglosassoni specializzati snobbato perchè, nelle persone che effettivamente necessitano questa regolazione, già nel momento in cui si appoggia il peso sul piede nello scarpone a canting aperto al momento della regolazione, la caviglia si piega in una posizione che non è ottimale con conseguenze come una riduzione della circolazione, sforzo dell'articolazione e nella mobilità, dolori
diventa dunque un'operazione da eseguire dopo aver allineato gli arti con altre soluzioni

personalmente penso che la teoria sia corretta ma bisogna anche valutare quanto uno è disposto ad investire per trovare la soluzione ottimale...
il su misura non può che essere la soluzione migliore, tranne che dal punto di vista dei costi e del tempo necessario

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 2 novembre 2010, 8:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
drey ha scritto:
Caro Morfy, mi sembra che gli agonisti veri utilizzino questo "overcanting"...chiaramente è una cosa che riguarda solo ed esclusivamente gli atleti, e fa parte di quello che è il "vero bootfitting da gara"... non di quello di noi "sciatori da tastiera"... ;)



avendo tra noi Emanueza basterebbe dirgli di fare un colpo di telefono a Giorgione ....
a parte questo, quali sono le tue fonti che sembrano dirti che i veri agonisti usano questa regolazione ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 2 novembre 2010, 9:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Morfy, qui chiedi troppo... ognuno ha i suoi canali informativi.... :mrgreen:

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 2 novembre 2010, 10:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Bravo tienigiù, il canting (quello vero, quello che serve a correggere varismo o valgismo delle ginocchia) si regola proprio così, spessori sotto in modo da determinare il corretto appoggio sulla pianta degli scarponi.
Anche i veri atleti ricorrono a queste regolazioni, i veri scarponi da gara hanno il canting..........finto.
C'è tutta una scuola di pensiero dall'altra parte dell'oceano sul bootfitting che ricorre sia ai plantari anatomici che a piccoli spessori interni da mettere nello scafo o a spessorini vari da mettere all'esterno anche per chi non fa gare ma ha semplicemente bisogno di correggere (non è una cosa semplice) difetti di postura.
La progressione tecnica, nello sci, parte proprio dai piedi.
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 2 novembre 2010, 12:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
giò ha scritto:
Anche i veri atleti ricorrono a queste regolazioni, i veri scarponi da gara hanno il canting..........finto.
C'è tutta una scuola di pensiero .............................. :wink:


e bravo giò il nostro atleta del centro di spicco!!!!!!! allora è per questo che usi i garmont???????? :verylol: :wink:
ciao
marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 2 novembre 2010, 13:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Se è per questo il garmont non ce l'ha proprio il canting.
Il gambetto è semplicemente imbullonato allo scafo.
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 2 novembre 2010, 15:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Indubbiamente é tutto interessantissimo... però sconsiglio di mettervi a "tofignare" (sperimentare) sulle viti dei vostri scafi: lasciate che a regolare il canting sia una persona esperta in queste cose, per esempio un certo Mark...

:D

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 3 novembre 2010, 17:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
A proposito di canting, vorrei capire se è possibile regolarlo da subito quando gli scarponi sono ancora nuovi oppure bisogna fare un certo rodaggio prima di passare alla regolazione (almeno 1 settimana di uso)?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 3 novembre 2010, 17:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Subito, subito...
Sempre ammesso che ce ne sia bisogno davvero!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 3 novembre 2010, 17:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Beh ragazzi che volete io non giro le piste come voi e tanto meno frequento piste da gara.
Io rialzi per correggere il canting con i miei occhi non ne ho mai visti.
Se qualcuno li fa e/o li usa e si trova bene ben per lui.

Di certo ci saranno fior di dottori che ci hanno lavorato sopra e non mi metto io a dire che sono una stronzata.
Visti così però mi lasciano parecchie perplessità (ma sono ignorante e non so/conosco).
Ora non ho tempo per scrivere perchè sono di corsa ma poi mi spiegherò meglio almeno mi insegnerete qualcosa di utile voi.
ola


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 3 novembre 2010, 21:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
Morfy ha scritto:
...................... non mi metto io a dire che sono una stronzata........................................(ma sono ignorante e non so/conosco)..................


Eh no morfy questo non è da te!!!!! che la vecchiaia porti consiglio??????

Ma non sei tu quello che:

Le so TUTTE ! e quelle che non so me le INVENTO!

?????????
marameo marameo :verylol: marameo
ciao
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ALLINEAMENTO E CANTING
MessaggioInviato: 3 novembre 2010, 23:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
stradivarius ha scritto:
A proposito di canting, vorrei capire se è possibile regolarlo da subito quando gli scarponi sono ancora nuovi oppure bisogna fare un certo rodaggio prima di passare alla regolazione (almeno 1 settimana di uso)?


Ciao Stradivarius, diciamo che la regolazione del canting fa sì che il gambetto appositamente regolato, cerchi di "correggere" (entro certi limiti) il piegamento in avanti delle ginocchia, quando questo è "valgo" (ginocchia che tendono a rientrare, altrimenti dette a X) oppure "varo" (ginocchia che tendono a divaricarsi).


Se hai voglia, leggi questa vecchia discussione su altro forum: http://www.skiforum.it/forum/showthread ... #post60416

Mentre per quanto riguarda il canting, leggi qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread ... #post60444

Come puoi appurare, leggendoli, puoi appurare che un piegamento "neutrale" riguarda solo il 25% degli sciatori, per cui è bene effettuare (quando presente) la regolazione del canting fin da subito.

Nel caso di sciatori di alto livello, però, il canting viene regolato non per correggere, ma in modo da "iperpronare" la postura (ossia aumentare il carico sul lato esterno), al fine di permettere una inclinazione ancora maggiore, e una presa di spigolo dell'interno migliore (per ragioni anatomiche, nelle pieghe estreme diventa più difficile cercare di mantenere un certo parallelismo delle tibie, e si ricorre a questo artificio per compensare ciò).

Nel caso di atleti, l'inclinazione verso l'esterno viene accentuata maggiormente... per mezzo di tasselli oppure altri metodi... che è meglio non dire... (eh eh eh).

Chiaramente questi sono casi estremi di chi li usa solo il tempo della discesa, perchè questi accorgimenti obbligano a una postura "sbilenca" che a lungo andare causano problemi articolari...

E' bene precisare che nel caso del link postato da tienigiù, si parla dell'inserimento di tasselli non tanto per gli atleti, quanto per chi ha un valgismo o un varismo molto marcato, e ha funzione CORRETTIVA, al contrario di quanto avviene per gli atleti, dove invece si ACCENTUA il varismo.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Regolazione doppio canting

valb

3

1859

23 gennaio 2007, 17:24

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. CANTING: funzione e regolazione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

21

15547

10 settembre 2007, 12:02

monix Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ancora canting, ma.....

Christian_C

10

2608

8 ottobre 2011, 22:12

maranso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema piedi piatti....il canting può aiutare?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

silver82

31

5886

11 maggio 2017, 11:15

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mark aiuto per Raptor 120 rs- Scomparse borchie del canting

konrad V

8

1415

9 febbraio 2010, 20:07

ABE Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike