stradivarius ha scritto:
“
A proposito di canting, vorrei capire se è possibile regolarlo da subito quando gli scarponi sono ancora nuovi oppure bisogna fare un certo rodaggio prima di passare alla regolazione (almeno 1 settimana di uso)?
”
Ciao Stradivarius, diciamo che la regolazione del canting fa sì che il gambetto appositamente regolato, cerchi di "correggere" (entro certi limiti) il piegamento in avanti delle ginocchia, quando questo è "valgo" (ginocchia che tendono a rientrare, altrimenti dette a X) oppure "varo" (ginocchia che tendono a divaricarsi).
Se hai voglia, leggi questa vecchia discussione su altro forum:
http://www.skiforum.it/forum/showthread ... #post60416Mentre per quanto riguarda il canting, leggi qui:
http://www.skiforum.it/forum/showthread ... #post60444Come puoi appurare, leggendoli, puoi appurare che un piegamento "neutrale" riguarda solo il 25% degli sciatori, per cui è bene effettuare (quando presente) la regolazione del canting fin da subito.
Nel caso di sciatori di alto livello, però, il canting viene regolato non per correggere, ma in modo da "iperpronare" la postura (ossia aumentare il carico sul lato esterno), al fine di permettere una inclinazione ancora maggiore, e una presa di spigolo dell'interno migliore (per ragioni anatomiche, nelle pieghe estreme diventa più difficile cercare di mantenere un certo parallelismo delle tibie, e si ricorre a questo artificio per compensare ciò).
Nel caso di atleti, l'inclinazione verso l'esterno viene accentuata maggiormente... per mezzo di tasselli oppure altri metodi... che è meglio non dire... (eh eh eh).
Chiaramente questi sono casi estremi di chi li usa solo il tempo della discesa, perchè questi accorgimenti obbligano a una postura "sbilenca" che a lungo andare causano problemi articolari...
E' bene precisare che nel caso del link postato da tienigiù, si parla dell'inserimento di tasselli non tanto per gli atleti, quanto per chi ha un valgismo o un varismo molto marcato, e ha funzione CORRETTIVA, al contrario di quanto avviene per gli atleti, dove invece si ACCENTUA il varismo.