Oggi è 28 settembre 2024, 20:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 10:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 dicembre 2010
Messaggi: 689
Località: fano
Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
Ciao a tutti, chiedo scusa per il titolo quantomai esplicativo ma.... ebbene sì, non ci capisco proprio più un piffero! :pazzo: :pazzo:

Ho recentemente aperto una discussione alla quale in tanti avete partecipato con le vostre venerabili opinioni "bootfitting - inspessoramento zeppa".
A parte il fatto che sono già in contatto con Mark per incontrarci quanto prima per fargli valutare il mio salomon falcon 10 ed eventualmente sostituirlo con un'altra scarpa, i dubbi che mi assalgono sono questi:
convinto oramai del fatto che i miei falcon 28.5 scafo 326 sono troppo lunghi (piedi lunghi circa 27.8 - 28) e curioso di provare una misura di scafo in meno, ho deciso di provare in un negozio della mai zona scarponi taglia 27 - 27.5 scafo 314 circa..... ho provato sia turistici a buon mercato ma anche un salomon impact 10 cs (last 100 e flex 120) e, sorpresa, il 27 è la mia misura corretta in lunghezza ma il mio falcon fascia molto ma molto di più (ho avuto la netta sensazione di avere una pantofola ai piedi con gli impact).

La domanda è questa, è vero, come mi è stato detto, che lo scarpone race va preso non troppo stretto per evitare di smadonn.... troppo e che quindi uno scafo 326 potrebbe andare bene? Preciso che la mia sciata è turistica, max 10 giorni all'anno ma ho una certa stazza (184 cm per 87 kg).

Mi hanno addirittura detto che un minimo gioco del tallone aiuta (anzichè penalizzare) nella crescita tecnica un argento base come me!

Attendo lumi

Grazie :D


Sam


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 10:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Non conosco bene gli scarponi Salomon; comunque, non e' strano che gli scarponi "giusti" appaiano piu' comodi. La sensazione di "fasciatura" che hai con quelli di misura sbagliata puo' essere dovuta a molti fattori, non ultimo che le imbottiture della scarpetta e la forma dello scafo premono nei posti sbagliati (in pratica disallineati rispetto ai piedi).

Venendo alle domande:
1) " è vero, come mi è stato detto, che lo scarpone race va preso non troppo stretto per evitare di smadonn.... troppo e che quindi uno scafo 326 potrebbe andare bene? " - Per usare un francesismo: e' una cag...ta! Vai da Mark e vedi un po' tu con cosa ne esci.
2) "Mi hanno addirittura detto che un minimo gioco del tallone aiuta (anzichè penalizzare) nella crescita tecnica un argento base come me!" - Le due direzioni in cui puoi avere gioco (laterale e verso l'alto) sono entrambi sintomi di uno scafo che NON si adatta bene al tuo piede. Se il tallone balla lateralmente (e' raro ma succede) ti sembrera' di non riuscire a guidare bene gli sci e allora addio a qualunque progresso tecnico. Se il tallone si solleva e' probabile che ci sia un problema di adattamento a livello del collo del piede; nuovamente, sciando non hai sensazioni positive provenienti dalle scarpe e progredire tecnicamente diviene ancora piu' difficile.

Vedo che sei gia' in contatto con Mark; e' l'unica cosa giusta da fare.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 10:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 7 febbraio 2011
Messaggi: 431
Località: altopiano di Kerak
Secondo me è meglio che cambi il suggeritore, prendi la macchina e vai da Mark.

:o Che lo scarpone race vada preso non troppo stretto, la risposta sarebbe allora perchè prenderlo, meglio dirottare l'acquisto su scarpe più turistiche.
Ti dirò di più la tendenza è prenderlo più stretto per poi allargarlo nei punti di contatto.

8-o Che un minimo gioco del tallone aiuta (anzichè penalizzare) nella crescita tecnica, il solo pensarlo (non dirlo....) è roba da neuro. Qui scattano le ambulanze!
Forse (ma dico forse) chi avanza una elucubrazione del genere è fermo al tempo di quando si "ruotava" la pianta del piede. Roba che non si fa più non da anni...... da secoli!

:) :D

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 10:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 dicembre 2010
Messaggi: 689
Località: fano
Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
Ammappete rega'..... che velocità di risposta! :DD

Non vedo l'ora di andare in cripta (mai stato :wallhead: ) e :guidare: per 300 giustificatissimi km e far vedere a Mark le mie fette.... solo che dovrò aspettare ancora del tempo perchè ancora in negozio c'è una scelta limitata e Mark, da bravo consulente e non semplice negoziante, mi ha detto di aspettare.

Ma la scimmia, come Mark ben sa, mi sta divorando a poco a poco!

Grazie a tutti


Sam


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 10:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
bè il nuovo raptor è uno spettacolo.... :wink:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 10:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Perchè le aziende serie non decidono di fare un bel po' di piazza pulita di questi venditori ignoranti?

Perchè non fanno in modo che la vendita dei loro prodotti avvenga SOLO attraverso personale qualificato e formato come si deve?

ESTRO, DANI, voi che siete delle aziende... ci spiegate perchè questo non avviene?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 10:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 dicembre 2010
Messaggi: 689
Località: fano
Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
L'ho visto anche io in foto il nuovo raptor.... tu hai avuto modo di vederlo dal vivo? In negozio c'è solo flex 130 o anche 115?
Mark mi ha detto che sta aspettando a breve anche dalbello e atomic.... e mi ha spiegato (ma immagino voi lo sappiate già) che inizialmente arrivano i race poi mano a mano tutti gli altri! Quindi, più aspetto... più il mio piede avrà scelta per trovare la sua nuova "casa in montagna"!

Sinceramente il modello race flex 130 lo temo un pò... preferirei allora un 110 - 115 nonostante la mia stazza!
So che il peso incide tanto, ma so anche che a) sono una pippa sugli sci e b) dopo tre ore ininterrotte di sci faccio fatica a deformare il mio falcon (soprattutto a sinistra dove ho meno forza)... non vorrei avere problemi eccessivi (più di quelli che già ho) di arretramento!
Ma sento anche che un gt mi stancherebbe presto..... i dilemmi dell'esistenza umana!!!

Ho la pianta del piede abbastanza stretta e nel last 98 ci sto bene.... ma con last 100 la differenza è leggera o è tanta?

Sam


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 11:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
sam_gio ha scritto:
Ho la pianta del piede abbastanza stretta e nel last 98 ci sto bene.... ma con last 100 la differenza è leggera o è tanta?


Io ho le piante intorno ai 102-104 e sto bene in un 95. Il comfort globale di una scarpa dipende da tanti fattori e su certe scarpe si puo' sempre fresare.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 11:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
lo scarpone va preso preciso. punto!

lo scarpone race, o simil race (come potrebbe essere l'Ed raptor 115 o 120 RS, Atomic RTCS 110) precisissimo. punto! devi avere la sensazione del piede come un tutt'uno con lo scarpone. il calcagno spinge, con il movimento della caviglia...

possiamo discutere solo sul flex!

CIAO!!

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 11:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
sam io sono un pippone a sciare ma sono abbsatanza grosso (o grasso vedi tu :D ) e all'inizio ero deciso su un buon scarpone umano... quando marco mi ha visto, mi ha consigliato un 130 (nonostante avesse tantissima scelta di scarponi garn turismo)... reputo l'atomic rt cs 130 uno scarpone usabilissimo tutta la giornata per una sciata anche turistica... non è un vero race, ma ti da precisione e maggiore sensibilità rispetto ad una pantofola (ed lo trovo cofortevole....)...
il raptor ottimo scarpone, secondo me migliorato molto, ma se dovessi scegliere ancora oggi andrei sull atomic (poi magari un nordica 130, un rossignol 130 o un lange non riuscirei neppure a piegarlo... :D )


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 12:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Tonio,
tutto giusto quello che dici e suggerisci.
Ma forse è bene fare una piccola precisazione: il flex non è un dogma univoco. 130 non è un valore uguale per tutti, cioé ad esempio 130 di Head non è necessariamente uguale a 130 di Atomic.
Inoltre, nell'ambito di Atomic - sempre per fare un esempio - il 130 RTCS è nettamente meno duro del 130 RTTI.
Dunque 130 può essere considerato un sinonimo di qualità, ma poi va valutato caso per caso.

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 13:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
thefabius ha scritto:
Tonio,
tutto giusto quello che dici e suggerisci.
Ma forse è bene fare una piccola precisazione: il flex non è un dogma univoco. 130 non è un valore uguale per tutti, cioé ad esempio 130 di Head non è necessariamente uguale a 130 di Atomic.
Inoltre, nell'ambito di Atomic - sempre per fare un esempio - il 130 RTCS è nettamente meno duro del 130 RTTI.
Dunque 130 può essere considerato un sinonimo di qualità, ma poi va valutato caso per caso.

certo fabio, hai spiegato perfettamente quanto volevo intendere io nell'ultima frase tra parentesi.... :pollicesu:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 14:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 dicembre 2010
Messaggi: 689
Località: fano
Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
Grazie a tutti ragazzi.... spero proprio che la cripta si riempia quanto prima di tante meraviglie!

La mia ragazza (Gio) ha appena voluto fare una scommessa con me: è convinta che Mark riuscirà a farmi uscire dal suo negozio con un flex 130 misura 26.5 8-o

Non penso vincerà la scommessa (sotto il 27 non penso sia fisicamente possibile senza fresatura del piede!)..... ma lei sostiene, leggendo a volte con me le discussioni del forum, che non è un'ipotesi da escludere perchè Mark ne sarebbe capace!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 14:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
sam_gio ha scritto:
...La mia ragazza (Gio) ha appena voluto fare una scommessa con me: è convinta che Mark riuscirà a farmi uscire dal suo negozio con un flex 130 misura 26.5 8-o


Vince lei!
:wink:

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 15:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 2691
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
Bill ha scritto:
sam_gio ha scritto:
...La mia ragazza (Gio) ha appena voluto fare una scommessa con me: è convinta che Mark riuscirà a farmi uscire dal suo negozio con un flex 130 misura 26.5 8-o


Vince lei!
:wink:[/quot

Si si, vince lei :wink: :!:

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST: SALOMON 3V RACE e ATOMIC TI SL RACE

resky

12

5032

20 gennaio 2010, 18:33

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cerco Sci Duel 188 R>21

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

alefusco

19

2885

29 marzo 2011, 15:22

alefusco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. tocc i mat i fa i so acc - - > parte II°

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

Morfy

62

4122

4 novembre 2007, 16:30

bit Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Stockli Gs Fis >problema risolto<

Alessio

0

1202

12 febbraio 2009, 10:14

Alessio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Vendo Elan GSX 182 FIS R>23

thefabius

7

2060

27 agosto 2012, 12:03

thefabius Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike