Oggi è 28 settembre 2024, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 9:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 novembre 2010
Messaggi: 46
Ciao a tutti, ho notato che in questo forum c'è una certa competenza in fatto di scarponi, e vorrei dunque approffittarne per sottoporvi una questione che mi lascia un pochino perplesso. Alcuni giorni fa un mio amico viene a trovarmi con un paio di scarponi nuovi di zecca, per la precisione dei Dolomite Cobra 130 misira 27.0. Li provo e la sensazione che mi trasmettono è quella di fasciare completamente il piede, non lasciando a questo di muoversi all'interno della scarpetta, tutto ciò con i ganci serrati al secondo step. Avverto solamente un punto pressione che sul collo del piede che non mi crea alcun dolore, e quando butto il peso in avanti tende a svanire. Qra il mio dilemma è il seguente: La scarpa in questione è un 27.0 e il mio piede conta 26.5, secondo voi è grande? Ve lo chiedo perchè leggendo sul vostro forum mi son reso conto che spesso le impressioni che possimao avere siano quelle sbagliate, ma ce ne rendiamo conto solo quando qualche professionista (come un certo Mark mi par di capire) non le fa presenti e ci mette in condizione di prendrne atto. Se così fosse vi chedo cortesemente di darmi consigli su come poter risolvere questo eccesso di volumi, se pur modesto.
Ringrazio tutti coloro mi vogliamo dare una mano.
ciao C.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 9:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Forse non sono espertissimo in fatto di scarponi.
Ma sciavo generalmente con uno scarpone "turistico" 29.5, che mi sentivo largo mentre sciavo.
Sono andato da Mark e sono passato al 28.5 |))

Mi sa che quelli ti sono grandi :D

Poi, posso sbagliare

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 9:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
ciao, valutare il tuo piede senza vederlo è impossibile (per me sarebbe durissima farlo anche se l'avessi davanti :D) , certo che se il tuo piede misura 26.5 e hai un 27 di scarpone forse è troppo grande...ma, per come la spieghi tu, sembra che invece lo scarpone ti vada bene... :?
poi dipende sempre dal piede: ad esempio il mio piede misura 27, ma per la sua conformazione, mark non ha potuto darmi il 26/26,5... se avessi avuto un piedino diverso magari sarebbe sceso di una misura...
ricevere in regalo uno scarpone non è la cosa migliore, magari le sensazioni che provi sono dovute ad una condizione mentale dovuta al "devo farmeli andare bene", ma soprattutto potrebbero andar sistemati dove hai sentito quel punti di pressione...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 9:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 novembre 2010
Messaggi: 46
Grazie a tutti per gli interventi.

tonio ha scritto:
ciao, valutare il tuo piede senza vederlo è impossibile (per me sarebbe durissima farlo anche se l'avessi davanti :D) , certo che se il tuo piede misura 26.5 e hai un 27 di scarpone forse è troppo grande...ma, per come la spieghi tu, sembra che invece lo scarpone ti vada bene... :?
poi dipende sempre dal piede: ad esempio il mio piede misura 27, ma per la sua conformazione, mark non ha potuto darmi il 26/26,5... se avessi avuto un piedino diverso magari sarebbe sceso di una misura...
ricevere in regalo uno scarpone non è la cosa migliore, magari le sensazioni che provi sono dovute ad una condizione mentale dovuta al "devo farmeli andare bene", ma soprattutto potrebbero andar sistemati dove hai sentito quel punti di pressione...


Sono consapevole di aver avanzato una richiesta di aiuto un pochino strana, non potendo voi sapere come sono i miei piedi, ma ero comunque sicuro che qualcora di positivo sarebbe saltato fuori, visto che siete sempre pronti a date buoni consigli. Come si è voluto dimostrare.
Sono certo che la sensazione che ho ricevuto dallo scarpone sia stata autentica, altrimenti non lo avre accettato, in quanto mi è stato donato da un mio caro amico col quale non mi fare alcuna remora a rifiutare un regalo che nel caso specifico non mi va bene.
Il dubbio mi è sorto leggendo e rileggendo svariati post inerenti argomenti simili, dove uno sciatore era convinto di avere ai piedi la scarpa ideale ed invece entrato nel tempio dello scarpone si è reso conto che ai piedi aveva tutt'altro.
Anche perche il mio precedente scarpone era un tecnica icon alù di qualche anno fa, che di suola faceva 304, contro i 311 del Dolomite.. il numero ora non lo ricordo però. Quante paranoie. Ripeto però che il cobra non mi da l'impressione della scarpa grande, il piede si facia bene e non si muove, mentre le dita riesco a muoverle un pochino.
Boh....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 9:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
bè... essere seguiti da un professionista fa si che, quando esci dal negozio, tu non abbia tutti questi dubbi... non sono in grado per la mia poca competenza di dirti null'altro, aspetta magari mark o morfy che di piedi ne vedono spesso... ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 9:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 novembre 2010
Messaggi: 46
Attendo allora l'intervento dei mentori |)) ... grassie


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 9:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 18 febbraio 2008
Messaggi: 79
io ho quello scarpone e mi trovo benissimo...da ignorante posso dirti che quando li metto sembrano quasi piccoli perchè le dita dei piedi sono in punta....dopo un paio di minuti e una tirata vanno subito apposto...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 9:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Se adesso ti sembra che vadano bene ...
vuol dire che sono grandi ! :rotfl:
se usavi scarponi con lunghezza suola di 304 e questi sono 311 ... :wink:

Mettiti daccordo con il tuo amico e vài con lui nel negozio dove ha preso quegli scarponi, chiedendo di poter provare il 26.5 dello scarpone acquistato in quanto ritieni la misura errata ...
e lì vedi cosa ti dice il tuo piede ...

Credo che, se ne hanno ancora a disposizione, non ti facciano problemi per un cambio taglia per errato acquisto ...

Tieni solo presente che la prova a secco in negozio avviene ad una temperatura di +/- 20° ... cosa ben diversa dai tot. gradi sottozero di quando li userai ...
In negozio, a causa del calore, le plastiche tendono a cedere più facilmente, la scarpetta interna perde un pò di consistenza ed il tuo piede per effetto del caldo e della "costrizione" si gonfia ...

Nel caso non ti fosse possibile provare la misura inferiore e devi tenerti quello scarpone lì in misura 27.0 ... chiama mark (OrnelloSport) che può fornirti una speciale cavigliera in neoprene da infilare sopra la scarpetta ed in tal modo ridurre i volumi all'interno dello scafo.

Ciaoooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 9:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
Non sono un superesperto e c'è chi sicuramente potrà aiutarti più di me. Mi pare di ricordare che:

la dimensione dello scafo scende proprio tra 27 e 26.5/26. (passa da 311 a 304-305 circa a seconda delle marche).
Solitamente lo scafo è lo stesso come dimensione tra il numero intero e la mezza misura superiore.
il numero di scarpa viene dato dalla zeppa interna che è differente.
per cui se avessi detto che il tuo piede misura 26 e la scarpa è 26.5 ti avrei detto va bene così; in questa situazione ho dei dubbi che derivano dalle mie esperienze trascorse.Oggi ho un head 25.5 preso da mark e quando l'ho provato credevo che non mi sarebbe mai entrato. il mio scarpone precedente era un 26.5 (comprato in una delle tante catene sportive dove pur di non aver problemi di danno scarpe comode e per cui grandi) che provato in negozio era perfetto, fasciava bene il piede ecc. Poi alla prima uscita sulla neve si è subito rilevato enorme.
quindi magari provali in maniera più approfondita.
Poi comunque fai una telefonata a Mark spiegandogli la situazione. Lui lo scorso anno trattava i dolomite cobra (questa stagione non so) per cui sa come calzano e le caratteristiche.
Un saluto
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 10:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
partiamo dal presupposto che la misura non è tutto nella vita....

:D

nel senso che la mezza misura come dice anche Mark non esiste.....devi invece guardare la lunghezza in mm della suola....a seconda della marche infatti il 27 coincide al 27,5 in altre il 27 coincide al 26,5.....ossia lo scafo è identico, quello che cambia è lo scafo....

:wink:

inoltre devi considerare che, anche se la taglia è quella giusta, può capitare che le misure interne della scarpa non siano quelle giuste, mi spiego meglio...ci sono scarpe (alla santo) con collo alto, basso, polpaccio fine, largo, pianta stretta, larga...ecc...ecc....

quindi come prima cosa mettiti in piedi con il tallone poggiato al muro, fatti misurare la lunghezza in mm della pianta...e così puoi avere un'idea della misura in mm che ti occorre...se questa è esatta sei a buon punto....

io però farei come ti ha detto cirex...vai in negozio e prova per bene senza sentire il commesso...tieni al piede almeno mezz'ora la scarpa che senti meglio e considera che in piedi le punte devono leggermente toccare (i ganci al minimo)....mentre in posizione da sci le punte non devono toccare....

:wink:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


Ultima modifica di Chicco32 il 27 novembre 2010, 15:38, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 10:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
SE e sottolineo se, il piede è regular (e non conoscendo questa scarpa)

Che cambia la misura non è l'imbottitura della scarpetta, ma lo scafo e per la mezza misura l'altezza della zeppa.


Nel caso considerato cambia lo scafo. Quindi la cosa che devi fare è levare la scarpetta mettere il piede dentro portando in avanti lo stesso fino ad appoggiare le punte della dita contro la parte anteriore dello scafo.

Una volta fatto questo avrai uno spazio nella parte posteriore tra il tallone e lo scafo.
Se sei dentro una misura che varia dal centimentro ai due (determinante ai fini del + o - è la consistenza e la densità dell'imbottitura della scarpetta) direi che potresti essere a posto, oltre chiaramente no.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 10:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 novembre 2010
Messaggi: 46
Chicco32 ha scritto:
partiamo dal presupposto che la misura non è tutto nella vita....

:D

nel senso che la mezza misura come dice anche Mark non esiste.....devi invece guardare la lunghezza in mm della suola....a seconda della marche infatti il 27 coincide al 27,5 in altre il 27 coincide al 26,5.....ossia lo scafo è identico, quello che cambia è l'imbottitura della scarpetta....

:wink:

inoltre devi considerare che, anche se la taglia è quella giusta, può capitare che le misure interne della scarpa non siano quelle giuste, mi spiego meglio...ci sono scarpe (alla santo) con collo alto, basso, polpaccio fine, largo, pianta stretta, larga...ecc...ecc....

quindi come prima cosa mettiti in piedi con il tallone poggiato al muro, fatti misurare la lunghezza in mm della pianta...e così puoi avere un'idea della misura in mm che ti occorre...se questa è esatta sei a buon punto....

io però farei come ti ha detto cirex...vai in negozio e prova per bene senza sentire il commesso...tieni al piede almeno mezz'ora la scarpa che senti meglio e considera che in piedi le punte devono leggermente toccare (i ganci al minimo)....mentre in posizione da sci le punte non devono toccare....

:wink:


Cerco di rispondere con ordine:

la misura esatta del mio piede misurata come detto sopra e mm 265, contro i 270 dichiarati dalla Dolomite.

per qaunto riguarda il discorso commesso... beh non esiste lo scarpone è una rimanenza di magazzino che se mi va bene lo tengo diversamente cercherò di venderlo.

Grazie Chicco


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 10:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 novembre 2010
Messaggi: 46
santojonny ha scritto:
SE e sottolineo se, il piede è regular (e non conoscendo questa scarpa)

Che cambia la misura non è l'imbottitura della scarpetta, ma lo scafo e per la mezza misura l'altezza della zeppa.


Nel caso considerato cambia lo scafo. Quindi la cosa che devi fare è levare la scarpetta mettere il piede dentro portando in avanti lo stesso fino ad appoggiare le punte della dita contro la parte anteriore dello scafo.

Una volta fatto questo avrai uno spazio nella parte posteriore tra il tallone e lo scafo.
Se sei dentro una misura che varia dal centimentro ai due (determinante ai fini del + o - è la consistenza e la densità dell'imbottitura della scarpetta) direi che potresti essere a posto, oltre chiaramente no.


Appena torno a casa provvederò a fare questa prova.... grazie santojonny


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 10:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Christian_C ha scritto:

Cerco di rispondere con ordine:

la misura esatta del mio piede misurata come detto sopra e mm 265, contro i 270 dichiarati dalla Dolomite.

per qaunto riguarda il discorso commesso... beh non esiste lo scarpone è una rimanenza di magazzino che se mi va bene lo tengo diversamente cercherò di venderlo.

Grazie Chicco


non ti rimane quindi che fare la prova detta da Santo...

se fosse grande o lo svendi....o provi con la fascia in neoprene provata da Morfy....ma non ti aspettare miracoli...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi regalati
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 11:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 novembre 2010
Messaggi: 46
speriamo bene.. mi scoccerebbe proprio rinunciarci. :wallhead:


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

palo

42

3817

28 febbraio 2008, 17:27

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

sandropa

45

5044

24 dicembre 2008, 13:14

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. i my scarponi......

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

sarina

35

3870

10 gennaio 2009, 22:17

sarina Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarponi

Paolo BG

5

1074

20 gennaio 2009, 23:38

lorski Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. nuovi scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

pavasta

18

2587

4 gennaio 2007, 13:36

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike