stradivarius ha scritto:
“
Morfy, non dovrebbe cambiare la scarpetta nel Dolomite Cobra (parlo del nuovo 110 HPP, che è quello che mi interessa), nel n° 6?
Dovrebbe essere più piccola rispetto al 6 e mezzo, no?
Se no che fanno a fare il 6 (ovvero il 25 Mondopoint) se non si differenzia almeno in qualcosa (forse nelle solette più spesse) rispetto al 6 e mezzo?.
Correggimi se sbaglio, io non ci capisco nulla di tutte queste misure, scafi.... etc... etc
”
Ciao, è tutta una questione di economie di scala.
Pare che gli stampi, per ogni numero, costino 35 mila euro ciascuno (cifra dettami da un amico che lavora in Dalbello).
Metti che uno scarpone adulto lo fanno nelle misure mondopoint 24-25-26-27-28-29-30 quindi 7 misure.
7 x 35.000 fa 245 mila €.
Inoltre, pare che la cifra stimata per la progettazione, fase di ricerca, sviluppo, test, messa a punto dello scarpone si aggiri attorno al milione di €. Se non il doppio...
Ipotizzando che l'azienda dia lo scarpone, finito di tutto, al rappresentante a 100 €, ne consegue che dovrà venderne almeno 10.000 in tutto il mondo per andare in pareggio.
Moltiplica per 16 aziende, io conosco:
1.Atomic
2.Lange/Rossignol
3.Head
4.Nordica
5.Dalbello
6.Tecnica
7.Black Diamond
8.Scarpa
9.Salomon
10.Dolomite
11.Fischer
12.Rexxam
13.Dynafit
14.Crispi
15.Fulltilt (ex Raichle)
16.Garmont
Tieni presente che ogni azienda avrà a catalogo una decina di modelli, tra easy, allround, sport, race, gara, skialp, freestyle, freeride, e modelli lady...
16 aziende, per 10 modelli, per diecimila paia di scarponi prodotti, fa 1 milione e 600 mila.
In Italia si vendono 250 mila/300 mila scarponi ogni anno. Credo che l'UE in totale arrivi a malapena a coprire questa cifra...
E' un ragionamento molto grossolano, ma già l'incidenza del numero di stampi da fare, rispetto allo sviluppo e ai costi di produzione, da un punto di vista economico, è significativa, e questo ti fa capire come si preferisca ottenere una mezza misura in più o in meno, facendo semplicemente una soletta più sottile o più spessa, piuttosto che uno stampo in più.
Se, poi, preferisci uno scafo modellato apposta sul tuo piede... vai da Strolz in Austria. Il giochetto, tra scarpone, soggiorno (ci vogliono 2 giorni), ti costerà non meno di 1000 €... e, per quel poco che posso giudicare dalle foto, si tratta di prodotti tecnologicamente non avanzatissimi... per cui, se non hai particolari problemi di piedi, vai da un buon professionista, e ti sistema lo scarpone adattandolo alle tue esigenze, spendendo meno della metà. E con un prodotto al passo coi tempi.