ciao a tutti, volevo fare un piccolo report sulla bellissima mattinata passata ad asola...
-ore 8,30 cappuccino e brioches (sommati agli altri 3 caffè durante il "viaggio" iniziato alle 6)
-ore 9,00 vedo un "uomo sospetto" che apre il cancelletto di un posto paradisiaco e penso: “sarà un miraggio dovuto alla levataccia?!”. no è tutto vero!! ha una maglietta rossa dei guardaspiaggia di Miami: “sarà mitch buchannon di baywatch?! no è solo il grande mark!!”
- ore 9,15 mark mi chiede: “30% tecnica e 70% comfort, o viceversa?!” (è stata un pochino più lunga la discussione ma ve la risparmio); penso ad un tranello e rispondo onestamente: “sono una pippa,voglio solo migliorare”; lui pensa: "ma nella mail mi ha detto che voleva uno scarpone umano, ma se gli do uno di questi "commerciali" lo spacca" (non perchè ho i muscoli, ma per la mia pancia!!
)
- ore 9,30 andiamo al piano di sotto: scarponi last 95?! no è troppo... scarponi last 98?! forse... ma io penso: "e la mia padella dove la metto?! quando l'anno scorso ho provato i doberman pensavo di scoppiare!?".
- ore 9,35 mark mette una molletta al naso per l'odore, si avvicina e guarda i miei piedi da primate assoluto. Grazie al cielo non sviene e li misura... “che misura del C***O”, dice il guru...
- ore 9,45 prende un atomic, un head e un salomon... via subito il salomon perchè ho il collo del piede troppo alto; mark mi dice: “io so già quale è per te...”, io penso: “ma è come il polpo PAUL!?” allora mi faccio dare anche il risultato della finale del mondiale da giocare alla SNAI... speriamo di recuperare almeno i soldi spesi...
- ore 10,00: mark mi toglie la scarpetta e mi fa provare lo scafo nudo e crudo (ma lo sa che d'inverno fa freddo!?), ma mi fido e lo lascio fare! provo un head a destra e un atomic a sinistra; mark mi fissa, mi scruta, si avvicina e mi fa no con la testa: avevo talmente messo male la scarpetta, che se sciavo così per un paio di volte l'amputazione dei piedi era obbligatoria!! mi fa vedere come fare, mi spiega, mi corregge e già miglioro la seconda volta che ci provo... unico neo, mi chiede: “che calze usi?!” e io rispondo: "quelle di spugna bianche da tennis, se bucate ancora meglio (fanno respirare il piede)" e qui parte il primo sberlone sul mio coppino... almeno ora ho capito quali calze vanno usate...
- ore 10,20 mi chiede: “come va?”, io rispondo: “bene, grazie e tu!? Hai visto che giornata calda?!”, “ ma intendi gli scarponi!? sento meglio l'head!”... quindi cambiamo: head a sinistra ed atomic a destra...
- ore 10,40 mi chiede come va? Questa volta capisco la domanda e rispondo che sento meglio l'atomic... quindi o sono pirla io o ho il sinistro problematico... E COSI INFATTI E'... se il destro è una padella, il sinistro è pari ad una teglia da forno!!
- ore 11,00: arriva un altro cliente che mi fa sentire una cacchina: entra, prova, compra ed esce... e io penso: "CHE CULO!!"
- ore 11,10: lavoriamo sul sinistro, cerco di dimenticare il destro (sperando di non dover fare la posizione del fenicottero!!) e provo lo stesso scarpone su entrambi... l'atomic era il mio!! e mark mi ha detto: “ma mica eri deciso sull'head prima?!” e io, testa bassa e penso: "non capisco proprio un cavolo...". lui mi dice: cosa facciamo!? ed io con sicurezza : "prendo l'head a destra e l'atomic a sinistra!!", risposta di mark: altro sberlone!!
- la cosa che mi ha fatto preoccupare di più è stata quando mark ha tirato fuori un ROSSETTO... e qui lasciamo tutto alla vostra immaginazione...
- ore 11,30: tiro un respiro di sollievo... con il rossetto mi segna i piedi... fresa, lima, taglia, cuce, usa il compressore... sembrava MUCIACCIA... mancava solo l'abbondante colla vinilica.... poi prende il martellino... ed inizia a picchiarmi fortissimo la rotula... e dice: “questo è male, quando lo senti sullo scarpone dimmelo...”... neanche un dolorino...
- ore 11,40 lo scarpone era pronto... e i rialzi!? sono d'obbligo per non dover tornare a comprarne un altro paio nuovo l'anno prossimo...
- ore 11,50: messi i rialzi... mark inizia: “spoiler? Canting?” ed io con faccia basita rispondo: “no grazie ho già fatto colazione...” altro ceffone...
- ore 12,00 mark mi dice: "sali sulla rampa"; io penso: "sarà il tranello della cadreaga come nel film di aldo, giovanni e giacomo!?" va bene... salgo, mark dice: "dall'altra parte grazie".. e io penso: "altra figura di merda"... regola il canting, toglie lo spoiler... ed ecco i miei scarponi... atomic rtspiznxwti 130!!
naturalmente la maggior parte delle cose scritte è ironica (IN PRIMIS LA STORIA DEI CEFFONI), ma rimane il fatto di quanto sia disponibile, competente, paziente ed esperto il buon mark... chi di voi non ha mai provato a comprare uno scarpone in un “negozio qualsiasi” e poi da mark? bè... la differenza è abissale...grazie a lui si imparano tantissime cose, si ride, si scherza, si sta in compagnia e ti senti a tuo agio (come se lo conoscessi da una vita!!)... MA LA COSA CHE TI STUPISCE DI PIU' E' CHE A MARK NON INTERESSA SE SEI UN PIPPONE COME ME O UN ATLETA, NON TI GIUDICA, TI PARLA SEMPLICE, IN MODO SCHIETTO E TI DA TUTTO QUELLO DI CUI HAI BISOGNO! d'altra parte uno fa bene il suo lavoro se c'è passione e lui ne ha un'infinità!! quindi grazie mille per tutto!! per voi saranno ormai cose sapute e risapute queste, ma mai è stato così azzeccato il detto: "PROVARE PER CREDERE!!"
vorrei fare una piccola valutazione finale (il caldo mi fa brutti scherzi):
voto 10: a mark, alla sua pazienza e al suo ottimo lavoro con il cliente (ad esempio per l'ultimo arrivato come me)
voto 10: alle metafore di mark che utilizza per far capirti le cose (macchine, donne etc... ma è meglio non andare nel particolare...)
voto 10: alla cripta e a tutte le meraviglie presenti li!!
voto 10: al wind stopper di ornello... ma c'è solo bianco!? Ah, bè allora ci penso!! Ah ah ah ah, grande mark!! ordinato!!
voto 10: a morfy, purtroppo non c'era ma è stato come se fosse li con noi... alla prossima mitico morfy!!
voto 10: ai rialzi, alla fresa e all'aria compressa!!
voto 10: al fondo dei miei sci stile BURBERRY, vero mark!? (appena posso metto una foto!!)Voto 10: agli atomic d2 bianchi e blu...
voto 10: alla trasparenza di mark...
voto 10: alla sensazione di sicurezza che provi quando esci da quel negozio, “sei sicuro di aver fatto la scelta giusta senza alcun minimo dubbio”
voto 0: a chi ha il piede di fata e fa sentire “strani” i miei piedi...
(ANZI, BEATI VOI!!)
voto 0: al disco orario
voto 0: ai sensi unici di asola, ci ho messo 1 ora per arrivare di fronte al negozio!!
voto 0: a chi vende tanto per vendere e non ti segue nella scelta!! e magari vende solo le lacoste, vero mark!?
mi scuso con tutti per il report stupido o magari noioso, ma ci tenevo a condividere con voi questa bellissima mattinata/ esperienza vissuta stamattina!!
sabato li provo e vi faro sapere....
per chi non l'avesse capito: sono uscito con un'Atomic RT CS 130, last 98!!! se prima di entrare da mark ero scettico su uno scarpone simile, a causa del mio livello non eccelso (anzi!!), ora sono sicuro che mi aiuteranno a migliorare!!
non siamo riusciti a diminuire il numero, ma il last si!!! MIRACOLO!! ole!!!!
ed ora sotto con le lezioni e magari CON QUALCHE SCIATA IN VOSTRA COMPAGNIA!!!!
un saluto, grazie a chi è arrivato a leggere fino a qui e scusa a chi ha trovato inutile il mio "report"