Oggi è 27 aprile 2024, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 13:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
Salve ragazzi, scrivo per avere delle delucidazioni riguardo un dubbio che un amico ha sollevato.
Mi chiedevo: se uno scarpone ha pianta 98, tale larghezza rimane invariata sempre oppure, al diminuire del numero dello, scarpone (26, 25,24,23 MP), diminuisce anche di qualche millimetro la pianta?
E' un quesito al quale non so proprio rispondere. Grazie a tutti


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 14:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
No, in genere è riferita al 27 e come deriva dal fatto che piedi più corti hanno statisticamente una pianta più piccola anche la larghezza della pianta (last) si riduce alla riduzione della taglia.
Quest'ultima tuttavia non è una affermazione scientifica, ogni piede ha misure proprie e non è infrequente un piede piccolo a pianta larga (mio esempio 260x105mm... :wink: )
Se ne era parlato per esempio in casa Head con Dani relativamente ai raptor RS seconda serie.
Non è tuttavia un dato che le case rendono pubblico, probabilmente è poco significativo proprio per la varianza della misura della pianta che rende difficile 'centrare' una serie numero/pianta che vada bene a tutti, anche se vale la pena di tenerne conto nel caso si decida di scendere di uno-due numeri e si abbia una pianta extralarge.
Inoltre è una misura fatta in una zona precisa della pianta e lo sviluppo della restante superficie può poi seguire logiche diverse che seguono i volumi interni dello scarpone secondo quanto disposto dai progettisti, per cui il consiglio è sempre il solito cioè sentire il proprio piede e farsi aiutare da Mark...la logica matematica non vale molto per l'accoppiata piede scarpone...

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 15:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
grazie per la risposta Magic. La mia era pura curiosità (sicuramente Mark sarà la mia guida quando acquisterò gli scarponi nuovi) in quanto mi sembrava strano che al calare del numero, la pianta si rimpicciolisse e la casa madre non indicasse la "nuova" misura in mm della pianta in relazione al numero più piccolo. Quindi, si prende il 27 in considerazione che, per esempio, può avere 98 mm di pianta e poi, scendendo di numero, varia anche la misura del "last". Di quanto può cambiare (da marca a marca ovviamente)?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 17:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Ciao Stradivarius,
non ho risposta alla tua domanda e credo sia difficile averla per i motivi che ti ho scritto prima.

Posso solo dirti che nella mia limitata esperienza se scendi molto dal 27, diciamo dal 25 in giù ti devi aspettare una consistente riduzione di last, diciamo dell'ordine di alcuni mm, che su tipologie di scafi simil-race possono essere molto significativi; tuttavia non ho idea delle misure e comunque il problema rientra, se uno vuole scendere di numero, con il corretto lavoro di bootfitting che serve appunto a sistemare queste tipologie di problemi e a far entrare una pianta larga dove non potrebbe.

Considera anche che dal 25 in giù si rientra nella tipologia di piedi tipicamente femminili e la diversa morfologia è evidententemente tenuta in considerazione dalle case per calcolare il last nella progettazione dello scarpone per cui per noi ometti possono essere dolori...

Posso solo consigliarti di non dare troppa importanza a questo tipo di questioni, che (secondo me) sono poco significative nel processo di scelta della scarpa giusta. Molto più importante provare con giudizio e essere adeguatamente supportati dal tecnico durante e soprattutto dopo la scelta della scarpa...

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 9:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Anch'io non posso esser più preciso in merito: in grandi linee sì, la larghezza plantare (così come i volumi interni) diminuisce con lo scalare delle grandezze.

La mia documentazione parla di "last di riferimento", ovvero larghezza plantare per il 27.5 (uomo) ed il 25.5 (donna): e anche in questo caso non possiamo fare un paragone al 100% tra, per esempio, un Vector 100 (uomo) ed un Vector 100 One (donna), dato che la scarpetta lady ha imbottiture differenti.
Ma se proprio proprio vuoi saperlo, il Vector 100 uomo in 27.5 ha un last di 103mm, mentre il Vector 100 One donna in 25.5 di 100mm.

Come detto: paragone "empiricissimo" e quindi non di riferimento, causa differente scarpetta (donna più imbottita).

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 10:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
Il bello di questo forum è quello di parlare con persone competenti e quindi di poter avere delle "certezze" su quello che spesso viene interpretato male. Grazie a Mark per avere creato questo forum e grazie a tutti qielli che con santa pazienza speigano cose che solo chi è del mestiere può sapere.
P.S. il mio amico aveva ragione, dunque, a dire che la pianta si stringe un pò al calare del numero; io non avevo mai preso in considerazione una cosa del genere


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 9:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Non solo la larghezza plantare, ma i volumi interni in generale. ;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 13:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 14 settembre 2010
Messaggi: 116
Località: Milano
Sci utilizzati: Head SS Magnum
Cita:
Considera anche che dal 25 in giù si rientra nella tipologia di piedi tipicamente femminili ...

Pensa che io, che sono un ometto piccolino, calzo uno scarpone 24. :wink:


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. scarponi a pianta larga

arlecchino

8

2597

3 dicembre 2007, 8:55

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCARPONI LANGE - GIUSTO NUMERO

FEDERICO71

0

315

12 dicembre 2023, 10:04

FEDERICO71 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cambiare scarponi ?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

ALEXIA

80

4155

2 ottobre 2007, 13:44

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HALP - SCARPONI CON PIANTA LARGHISSIMA !!!

IL PEDRO

12

8675

11 febbraio 2014, 11:11

fred68 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Tenere o cambiare gli sci, comprare scarponi.

Tenk74

4

775

3 gennaio 2011, 14:14

maranso Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike