Oggi è 20 settembre 2024, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scarpe gara
MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 10:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 21 dicembre 2006
Messaggi: 124
Località: Piemonte
Tutti:

su un altro forum c'e' un interessante discussione riguardo alle scarpe da gara (http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9978&whichpage=1)

Mi piacerebbe sviscerare con tutti voi il tema...

Quali sono le caratteristiche delle scarpe + famose (Atomic, raptor, lange, G1, Aggressor Dobermann, rossignol...)? Nella discussione emersa si parla principalmente di G1 e Nordica come riferimento race. Poi sappiamo che Mark sostiene maggiormente Atomic e Head dicendo che peraltro se sono i più usati a livello race un motivo c'e'.

Ancora: a seconda della tipologia di piede credo cambi lo scarpone ideale... ma lavorandoci si può mettere qualsiasi scarpa? quali sono le fattispecie classiche (Lange/piede stretto....)

Speriamo si sviluppi un bel 3D ricco di spunti

F.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 13:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Ciao Pippo, il discorso lo ho gia affrontato da tempo ma ognuno lapensa a suo modo, quello che ti voglio dire è molto semplice:
Essendo un negoziante che vende tantissimi scarponi racing,ho a che fare con atleti sia di coppa del mondo che master che comitato.... se la scarpa GARMONT fosse cosi sopra le altre,cosiricercata e che tutti la vogliono, che ne parlano in tutto il mondo ecc ecc...NON SAREI UN PIRLA A NON AVERLA DA VEBDERE E PREPARARE??
Il motivo è molto semplice. La scarpa Garmont è nata grazie al lavoro fatto da altri in altre aziende, atomic, nordica head ecc ecc, chi ha gestito la scarpa garmont, ha fatto quello che fanno tutti piu o meno, ha preso le scarpe lange, atomic ecc ecc e le ha fatte simili, mettendo altri loro accorgimenti ma mi sembra che avere gia delle scarpe funzionali come le solite sia piu facile copiarle.
Questo te lo dico perchè lo so, non perche lo sento dire, tutti gli anni girano nei repoarti corse dis carponi anche gli scarponi delle altre aziende che srvono per lo studio delle scarpe stesse.
Allora, non dico che Garmont non vada bene, se vuoi io e te investiamo un po di soldi, da head o da atomic o da garmont stessa ci facciamo fare una scarpe uguale alla loro, la chiamiamo es. WC SR CHAMPION e, colore es blu e cominciamo a farla girare. Sicuramnte chi la prova dira che è meglio di questa o di quella ma faremo la fine del topo.
Se invece la mettiamo in coppad el mondo ad es MAIER, questo vince tutto e la scarpa cominciano ad usarla anche altri altleti allora il discorso cambia.
Quello che ti voglio dire è che dietro ad uno scarpone di tale importanza ci deve essere un reparto corse come dio comanda, atleti di spessore e un supporto tecnico notevole. SE no scusami ma mi compro sempre LANGE, NORDICA, HEAD, ATOMIC e cia dicendo che sono marchi conclamati e garantiti e forse costano anche meno perche ne producono di piu e abbassano i costi.
Tu compreresti una macchina che si chiama es HUSTER che costa 80.000.000 eruo come un Q7 AUDI?? non penso, almeno finche questa macchina non diventi veramente una garanzia.
Detto questo non vogliopenalizzare Garmont, in fondo è uno scarpone da sci come altri ma non sempre è oro quello che luccica.
Chi vivra vedra!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 14:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 21 dicembre 2006
Messaggi: 124
Località: Piemonte
Ottimo, Mark...

e infatti ti seguo perfettamente nel ragionamento. Peraltro anche nell'altro 3AD iniziavano ad avanzarsi considerazioni sulla tua falsariga..."con il G1 si sci meglio ma non più veloce..." etc. ect.

Quanto alle tipologie di scarpone relativamente alle morfologie dei piedi cosa mi dici?

Tutti adattabili a qualsiasi piede, oppure meglio optare per scarponi diversi a seconda di come siamo fatti?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 17:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Oh Oh Oh Oh Oh Oh !!

Attenzione Attenzione, vi faccio notare che Mark non parla più di audi A6 ma di Q7 ... secondo me se non l'ha già ordinata, sta cmq seriamente pensando di cambiare l'auto !!

Per il resto io sto sempre con le mie idee! Mi spiace, se una cosa è fatta bene e va bene, anche se fosse senza nome, bianca, o con scritto IXCNIFERLL PSTUFRATUL, me pippa una mazza e la prendo.
Rimane cmq il fatto che ci siano delle ottime marche che fanno ottime cose e quella è di persè una garanzia!!!

Se Mark dice che questa va bene e quell'altra no, io mi fido punto e basta, altrimenti andavo io a fare il lavoro che fa Mark


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 18:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 21 dicembre 2006
Messaggi: 124
Località: Piemonte
Morfy,

qui non credo si parli di marca per affezione al nome in sé (anzi esempi come salomon degli ultimi anni non corroborerebbero l'assioma marca=qualità) ma come garanzia di ricerca e sviluppo da parte di un'equipe tecnica di primordine. Inoltre esiste la prova contraria di andare a verificare quale grado di adozione certe tecnologie hanno presso utenti sofisticati (vedi competitors non sponsorizzati etc. ect.)

Io, avendo giocato a tennis agonistico, non avrei mai giocato con una racchetta scadente, dal momento che il materiale avrebbe condizionato le mie performances... E credo che il mio giudizio potesse valere più di un giocatore della domenica...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 19:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Pippo e chi ha mai parlato cose scadenti (esempio tuo della racchetta?).

Io ho detto "se sono fatte bene e se va bene" !!!

Se una cosa fa cagare di suo, la lascio dove sta.

Vuoi che ti faccia un'esempio .. Il primo che mi viene in mente ..

Nella zona della Francia Corta (Bs) e andando versoil Bergamasco ci sono un sacco di aziende che lavorano la gomma e il famoso PTFE .. vedi Maflon nella quale ci ho lavorato.

Esistono dei sistemi di trattamento della riduzione degli attriti interni del motore proprio al PTFE.
Un azienda blasonata del settore, vende un prodotto che spicca sugli altri perchè il più conosciuto e il più publicizzato.
Peccato però che il prodotto non lo fanno loro.
Lo fanno fare ad una ditta la quale lo prepara e glielo confeziona con tanto di bottiglietta e etichetta dalla grafica tecnologica e aggressiva.
Questa ditta vende lo stesso prodotto in una bottiglietta del ciuffolo con un etichetta stampata sulla carta del formaggio.
Risultato: differenza di prezzo più dl 60% !!!!

Un altro esempio?
Ti sei mai chiesto perchè l'olio motore che viene venduto al supermercato costa così poco rispetto a quello che paghi al distributore o rispetto al listino ufficiale che trovi su 4 ruote?

Semplice è fatto nell'unica raffineria di Milano dove arriva tutto l'olio esausto e viene rilavorato. La base che se ne ottine è la base (scusa la ripetizione) comune per tutti gli olii del supermercato. Poi lo addensano e gli cambiano il coloro a secondo della marca ma esce dallo stesso rubinetto, dove sotto passano le diverse bottiglie di questa e di quella ditta.

Io infatti l'olio lo vado a prendere da un grossista ceh tratta solo olio, al pari di Mark che tratta solo sci.

L'olio è della BP che ha acquistato anni fa un piccolo colosso che si chiama Mobil.
Da loro compro l'olio (quello vero) a un terzo di quello che costa sul mercato, e ti assicuro che le confezioni originali (vere) non hanno niente a che fare con quelle del supermecato (che sono diverse per forza).

Eppure la BP sul nostro mercato è meno conosciuta dell'Agip, della Shell, della Castrol.

Quando vent'anni fa andavo con la mia moto 125 tutti volevano solo il Castrol TTS "giallo" .. gran gran olio!!!!
Candela sempra imbratta e fumo della madonna.
Da allora ho provato il Bp che la Honda usava como olio ufficiale nel campionato Sport Production in Germania e da allora io ho smesso di avere problemi e lo pagavo tra l'altro meno della metà del famoso Castrol.

Io sono fatto così, mi piace provare e nel caso sbagliare, ma se sbaglio sono contento perchè l'ho fatto io e non perchè ho seguito la massa ...

Me papà el ma semper ciamat GRAPU'

ciao gnaro


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 20:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Che minchia significa GRAPU'??????

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 7:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Grapù da grappopne, testaccia dura


Cmq ragazzi siamo (sono andato) a finire fuori Topic con le mie risposte: Mi Scusassero sich!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 9:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
x morfy:
quello che dici non fa una piega, il problema e' che non si puo' sapere tutto di tutti e nemmeno andare sempre dagli "specialisti" perche' necessariamente quelli costano qualcosina di piu', difficile trovare sempre persone che lavorano per la gloria o che si accontentano.....

x anni:
Codice:
Che minchia significa GRAPU'??????

anni sara' il caldo ma come intuito mi sembri un po' giu'....
magari se morfy scriveva KRAPU' capivi prima....
in realta' bastava guardare bene l'avatar :D :D :D

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 9:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
pippocham ha scritto:
Codice:
Io, avendo giocato a tennis agonistico, non avrei mai giocato con una racchetta scadente, dal momento che il materiale avrebbe condizionato le mie performances... E credo che il mio giudizio potesse valere più di un giocatore della domenica...


dipende da cosa intendi per "scadente".....
una vera e propria padella? un telaio per principianti? una cosa fatta con materiali riciclati? una racchetta priva dei piu' recenti ritrovati tecnici tipo il nuovo manico di Head e Babolat per isolare le vibrazioni o le sferette della ProKennex per chi soffre di tennis elbow?????
con il mio maestro di tennis c'e' una discussione aperta da tempo....
lui gioca da una vita con un autentico "ferro", una Fischer di non so quanti anni fa, piatto corde 90 o giu' di li' e nessun cavolo di nuovo ritrovato della tecnica perche' "la pallina bisogna sentirla" e il telaio deve essere "sincero" anche per capire come lavorano le corde....altro che liquidmetal, flexpoint, aerogel e via andando.....
c'e' chi sostiene che le racchette dei campioni siano in qualche caso dei "ferri" ridipinti, abbiamo trovato una foto di Agassi che gioca con una Radical Flexpoint dove il Flexpoint e' palesemente dipinto....mah
la verita' sta forse in mezzo, ognuno ha le sue situazioni ed esigenze e non e' detto che quello che va bene per uno vada bene per tutti, magari Federer vincerebbe anche con una Inesis comprata da Decathlon mentre magari Bode ha avuto problemi quando ha cambiato marca di scarponi e la sua sciata ne ha risentito.....chissa'
tanto per rimanere ot.....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 9:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 21 dicembre 2006
Messaggi: 124
Località: Piemonte
Morfy, io capisco in pieno il tuo ragionamento ed infatti non ho mai parlato di prezzo=qualità...

Il "backward test" (ovvero la verifica al contrario) concordo anche io essere l'esercizio logico + appropriato: se guardo gli attrezzi usati dalla maggior parte degli utenti qualificati (a prescindere dal prezzo) e magari non sponsorizzati dovrei ottenere una buona proxy di quale attrezzatura scegliere. Nello sci ( a maggior ragione) come nel tennis...

Peraltro esistono sci ottimi e per questo molto usati dagli agonisti che non sono assolutamente i più cari tra quelli in commercio (head, elan tanto per dire...)

Ma torniamo alle scarpe ed al loro utilizzo: riusciamo ad elencare largo circa quali sono i modelli + utilizzati dagli agonisti e per quali caratteristiche questi sono adatti?

Credo sarebbe interessante avere un vademecum di tale tipo...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 9:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 21 dicembre 2006
Messaggi: 124
Località: Piemonte
chip63 ha scritto:
pippocham ha scritto:
Codice:
Io, avendo giocato a tennis agonistico, non avrei mai giocato con una racchetta scadente, dal momento che il materiale avrebbe condizionato le mie performances... E credo che il mio giudizio potesse valere più di un giocatore della domenica...


dipende da cosa intendi per "scadente".....
una vera e propria padella? un telaio per principianti? una cosa fatta con materiali riciclati? una racchetta priva dei piu' recenti ritrovati tecnici tipo il nuovo manico di Head e Babolat per isolare le vibrazioni o le sferette della ProKennex per chi soffre di tennis elbow?????
con il mio maestro di tennis c'e' una discussione aperta da tempo....
lui gioca da una vita con un autentico "ferro", una Fischer di non so quanti anni fa, piatto corde 90 o giu' di li' e nessun cavolo di nuovo ritrovato della tecnica perche' "la pallina bisogna sentirla" e il telaio deve essere "sincero" anche per capire come lavorano le corde....altro che liquidmetal, flexpoint, aerogel e via andando.....
c'e' chi sostiene che le racchette dei campioni siano in qualche caso dei "ferri" ridipinti, abbiamo trovato una foto di Agassi che gioca con una Radical Flexpoint dove il Flexpoint e' palesemente dipinto....mah
la verita' sta forse in mezzo, ognuno ha le sue situazioni ed esigenze e non e' detto che quello che va bene per uno vada bene per tutti, magari Federer vincerebbe anche con una Inesis comprata da Decathlon mentre magari Bode ha avuto problemi quando ha cambiato marca di scarponi e la sua sciata ne ha risentito.....chissa'
tanto per rimanere ot.....


stesso discorso che per gli sci...
federer, come sampras non vincerebbe MAI con una Inesis dipinta. Anche quelli, come nello sci, usano attrezzi diversi (non riempiti di - per loro - inutili aggeggi tecnologici come quelli da te citati, peraltro analoghi ai vari chip, liquimetal, B5 etc etc dello sci) ma di primissimo ordine.

Credo che il tuo maestro la veda esattamente come me: il punto sta che per "sentire la palla" é necessaria una racchetta di una certa rigidità, ma al contempo che massimizzi l'elasticità. Io non ne conoscevo 50 di modelli fatti così...

Peraltro il progresso in campo tennistico é stato molto minore, pertanto é più semplice copiare.. In ambito sciistico negli ultimi anni lo é meno, anche se pare che la lange, per tornare agli scrponi, sia ancora ferma al 2000...

Inoltre nello sci i matriali sono indubbiamente più importanti che nel tennis, però Becker quando inizio a giocare con Estusa si fece ridipingere la sua vecchia Puma perché non si trovava minimamente con l'altra.

Riguardo poi al fatto che ognuno debbe trovare il suo attrezzo nessun dubbio. Credo che però il range di scelta si possa stringere facendo le considerazioni sopra esposte.

Infine, vorrei concludere dicendo che tutto ciò dipende fortemente dal livello tecnico (in qualsiasi sport) che uno ha. Sarebbe inutile per un principiante scegliere in base alle inidazioni di agonisti, in quanto i materiali usati sono lontanissimi. Se però sei a livello di agonismo amatoriale o simile credo che tali considerazioni contino...

ciao

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 10:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
concordo pienamente....

aggiungo solo, lasciando stare gli attrezzi per agonisti puri, che comunque la qualita' paga sempre nel tennis come nello sci.....
io che sono una schiappa in tutti e due non potrei comunque ne' giocare con una Inesys ne' sciare con un Quechua.....
prendere uno sci di qualita' puo' anche aiutarti a progredire meglio...
usare una racchetta tosta, piuttosto che un padellone con cui va di la' tutto, puo' importi di essere piu' preciso e concentrato per sfruttarla al meglio e apprezzarne il potenziale....
preciso che non e' che voglio denigrare la qualita' di quello che vende Decathlon, anzi, ci ho comprato diverse cose e probabilmente continuero' a farlo, solo mirano principalmente a fasce di mercato diverse....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 11:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Il significato di GRAPU' lo avevo intuito.................la mia curiosità stava nel conoscere l'esatto corrispettivo in italiano!!!!

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 11:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
la Quechua ha fatto degli sci da slalom con costruzione sw che non mi sembrano male.
Non mi piace per nulla l'attacco ceh se non sbaglio è un rossignol

A guardarli mi ricordano molto i mie Blossom o Sport Specialist che siano.

Mi sembrano però un pò tenerini...

Gli altri modelli ovvero quel nuovo sci corto che fa bene a fare di tutto (come dicono loro) con delle grafiche naif e etniche proprio non mi piacciono.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Fischer WC GS "gara-gara"

Max.merlini

1

1321

21 ottobre 2009, 10:30

olly68 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Parliamo un pò di scarpe

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

My_Camel

15

2546

18 marzo 2011, 21:37

My_Camel Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sabato vado a mettere le nuove scarpe

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

marco78

69

4152

17 ottobre 2011, 11:43

marco78 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Scarpe da trail running per il...doposci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

cristomir

30

2261

10 ottobre 2014, 16:46

asperix Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Plantari su misura: da usare anche nelle scarpe?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

stradivarius

21

4128

12 maggio 2012, 13:17

beppe77 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike