Oggi è 14 maggio 2024, 8:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CANTING: funzione e regolazione
MessaggioInviato: 13 marzo 2007, 23:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Dal disegno che posto sotto si nota come viene regolato il canting e cosa è.

Immagine

regolo la vite esterna e lo scarpone si piega all'interno, facendo il contrario ottengo l'effetto opposto. Regolo tutte e due e lo scarpone si alza senza variare il canting.

La funzione principale del canting dovrebbe essere quella di correggere le onomalie delle gambe di uno sciatore occevo gambe con ginocchia gemelle a "/\" o a "X" oppure gambe divergenti "\/".

Presupponendo invece che uno sciatore abbia le gambe diritte "!!" se si regola il ganting dello scarpone nel limite dell'accettabile in questa maniera "\/", mi permeto di dire, che dovrebbe aumentare la rapidità e la maggior presa di spigolo di entrmbi gli sci, enfatizzando soprattutto il problema che tanti hanno di buttare in fuori il ginocchio dello sci interno...

Inoltre immaginando di sciare a "uovo" gli sci avrebbero una convergenza positiva "/\" ovvero sono sempre sugli spigoli interni, aumentanto la stabilità .. vi ricordate le ruote posteriori della vecchia Fiat 500 con campanatura "\/" serviva per aumentare la stabilità in rettilineo.

Che ne dite? la prossima volta provo a regolare così gli scarponi ... chiave a brugola del 5!!!


... ricordo uno scarpone della San Marco che avevo anni fa, oltre al Canting si poteva regolare anche l'inclinazione in avanti e la rigidità di flessione... c'erano più viti di regolzione che plastica!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 marzo 2007, 14:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 10 gennaio 2007
Messaggi: 201
Località: Torino
Sci utilizzati: HEAD WC I Speed 2010
Un metodo usato per regolare il canting in modo naturale è quello di mollare le brugole interne ed esterne, indossare gli scarponi, chiuderli come per sciare, fare alcune flessioni sulle gambe come sugli sci e infine restando in posizione flessa chiudere le brugole (meglio se vi fate aiutare da qualcuno e anche se lo fate con gli sci ai piedi)
Quello scarpone della SanMarco l'ho avuto anch'io, la scarpetta veniva iniettata con una sostanza bicomponente che si adattava perfettamente ai tuoi piedi, per me era e rimane uno dei migliori sistemi per risolvere i problemi di calzata, ma come tutte le cose che funzionano....
Ciao

valter


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giugno 2007, 21:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 62
Località: Veneto/Treviso
Sci utilizzati: Head RD Gs e ISpeed Elan Slx FIS Blossom Flere
oggi assieme a Blo siamo stati da Mark (l'autoscatto ero io), e mi ha sistemato il Canting e relativo scarpone che io in maniera approssimativa avevo tarato.
Il risultato a secco è a dir poco fantastico , infatti si sente come l'arco plantare assuma una posizione naturale.
Spero che al momento di sciare, tutto questo mi aiuti ad assumere una postura più corretta possibile.
ciao
Fabry

ImmagineImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giugno 2007, 23:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
mi unisco al gruppo degli ex possessori san marco...all'indirizzo http://www.ornellosport.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=384 li indosso nella la foto che mi ritrae al trofeo Saverio Venosta

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 giugno 2007, 12:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
ARGHHHH FATOBI!! non dovevi svelare che eri li con noi a fotografare, cosi erano invidiosi e chissa cosa potevano pensava che io e BLO li da soli potevamo fare..............

ahahahahahah grazie mitico, canting a posto!?!?!?!?!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giugno 2007, 9:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
....ma la blo non era fidanzata???? :D

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2007, 16:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 agosto 2007
Messaggi: 30
Località: Estero
Sembra dal post originale che il canting sia la soluzione dei problemi di chi ha una postura con ginocchia vare o valghe.
Ma, secondo me, l'unica funzione del canting e' quello di adattare la parte alta dello scarpone affinche' segua la conformazione delle gambe dello sciatore e renda il fit piu' piacevole.
E del resto, se si vuole che lo sci stia perfettamente piatto sulla neve, ugualmente neutro rispetto ad entrambi gli spigoli, credo che sarebbe una tortura cinese (vietata dalle leggi dello Stato Italiano e non solo) di raddrizzare le gambe degli sciatori a furia di canting.
Quando lavoravo a tempo perso sugli scarponi di altri sciatori, l'unico modo di risolvere il problema era quello di intervenire sulla suola o con la soletta personalizzata che contribuisca a correggere gli angoli antropometrici dei differenti sciatori. Altrimenti perche' comprare gli scarponi da Mark o da altri abili personaggi (pochi in realta')?
Se poi non vado errato gli scarponi race assoluti non hanno il canting, o mi sogno? Quindi, se gli atleti di elite (che anche loro non hanno sempre le gambe perfette) non usano il canting per questo scopo mi sembra normale dedurre che non e' la soluzione finale di chi ha le ginocchia vare o valghe. Quello e' un problema serio che solo un abile "artista" della preparazione dello scarpone puo' risolvere con pazienza e spesso per gradi.
Personalmente ho sempre visto il canting sotto due ottiche: una negativa - e' solo marketing e una positiva - serve solo a dare un fit piu' piacevole a chi sfortunatamente ha dei problemi di varismo o valgismo, ma non risolve il problema (sempre a meno di decidere di raddrizzare le gambe al povero malcapitato). Il canting sposta la parte superiore dello scarpone per seguire le gambe dello sciatore, non elimina il varismo o il valgismo.

Mr. T


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2007, 23:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2007
Messaggi: 347
Località: Monza
Sci utilizzati: ROSSIGNOL power
Ti rispondo in base alla mia esperienza: da poco ho acquistato da Mark un paio di scarponi da gara che il canting ce l'hanno e come. Sicuramente non è un presidio ortopedico che va a correggere i difetti assiali dell'individuo, bensi un ulteriore adattamento e personalizzaione dello scarpone. Ti assicuro che non basta una soletta per correggere l'asse dell'arto inferiore, a meno di piccoli difetti. Dopo la regolazione eseguita come ha spiegato Valb, la mia sensazione non è stata quella di un fit più piacevole, ma una posizione più flessa anteriormente e con un appoggio assolutamente piatto a gambe leggermente allargate. ciò riportato sugli sci credo dia la possibilità di avere lo sci assolutamente piatto quando si è in posizione (> velocità) senza dover allargare le ginocchia alla ricerca della scorrevolezza...
Non vedo l'ora di provare!

Immagine
Chi si ferma è perduto!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 settembre 2007, 8:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
MRt ha espresso una cosa giusta, l 'adatamento alla tibia e Boss anche parlando del posizionamento del piede.
Invece gli atleti in coppa del mondo, variano appositamente il canting mettendolo in posizione estrema allargando al massimo il gambetto cosi da assumere una posizione da fantino ( gambe arquate) ma questo solo per una questione racing, alla sera loro hanno il fisioterapista che fa il resto per compensare gli sforzi fisici che fa la schiena dopo questo adattamento.
Mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 settembre 2007, 20:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 agosto 2007
Messaggi: 30
Località: Estero
Scusa boss80, ma prima dici "in base alla tua esperienza" e poi dici che "non vedi l'ora di provare"... Allora hai provato o non hai provato?
In realta' se hai le ginocchia a () questo facilita la presa con gli spigoli esterni e rende piu' difficile usare gli spigoli interni. Visto che lo spigolo esterno e' "lo spigolo dell'esperto" mi va' anche bene il discorso in ambito di gara (vedi anche il commento di Mark riguardo gli atleti di CdM)
Se vuoi davvero capire se sei capace di avere uno sci veramente piatto sul terreno vi e' un semplice test. Trovati una pista senza eccessiva pendenza. Prova a scendere 100-200 metri su uno sci solo in linea retta. Se riesci a farlo senza dover fare movimenti con le braccia, il corpo o lo sci alzato, a parte dei movimenti minimi per bilanciarti, allora sei piatto, senno' come avrebbe detto Gino Bartali "l'e' tutto sbagliato, l'e' tutto da rifare".
Il fatto e' che se uno prona mette piu' carico sull'interno del piede e questo succede con o senza scarpe/scarponi e si ripete nello scarpone. Se modifichi la suola o usi una soletta tipo ortopedico, puoi correggere questo problema. La mia esperienza con il canting e' che non correggi. Sulla posizione flessa anteriormente non discuto. Ma quella te la lascio tutta: siccome voglio sciare per tutta la giornata io cerco una posizione meno flessa possibile. Anzi se potessi fletterli all'indietro e usare uno sdraio, io vi farei la firma! Se tu fai gare hai esigenze diverse. Io sono vecchio e mi devo risparmiare il corpo per gli anni a venire.

Mr. T


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 settembre 2007, 20:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Mr. T ha scritto:
[...[ Se tu fai gare hai esigenze diverse. Io sono vecchio e mi devo risparmiare il corpo per gli anni a venire.


Da quotare.
mrt hai portato, come sarina, l'opinione differente tra noi. è cosa buona e giusta

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 settembre 2007, 13:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2007
Messaggi: 347
Località: Monza
Sci utilizzati: ROSSIGNOL power
La mia "esperienza" era relativa all'acquisto di un nuovo paio di scarponi da Mark e alla personalizzazione del canting che non avevo mai fatto sulle scarpe precedenti. Vista la novità non vedo l'ora di provare i reali benefici di tale regolazione. Le mie erano tutte considerazioni che partivano dalle sensazioni avute in negozio e poi a casa.
Spero di essermi spiegato bene, è un piacere confrontarmi con idee diverse.

Immagine
Chi si ferma è perduto!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 settembre 2007, 16:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 22 agosto 2007
Messaggi: 30
Località: Estero
Quello che volevo dire e' che una sensazione "a secco" non si trasferisce automaticamente sulla neve. Io so per esperienza diretta (il mio caso e alcuni sciatori che ho aiutato in passato) che se hai le gambe a () fai fatica a trovare lo spigolo interno e, invece, se hai le gambe a )( fai fatica a trovare quello esterno. Indubbiamente, se fai gare, magari fino ad un certo punto puoi anche voler accentuare la posizione a () per avere maggiore presa sullo spigolo esterno. Ma prova a fare lo stesso tra le gobbe o in fresca (dove anzi gli spigoli non esistono visto che non fai presa). E, chiediamoci: se lo sciatore (Mr. T, ad esempio) ha le gambe a )(, come usi il canting per farmi mettere le gambe a ()? Me le spezzi per farmi cambiare l'angolo delle ossa? Spero di no! Altrimenti ti denuncio per crudelta' verso gli animali.
Ma, se lavori sulla suola dello scarpone o con una suola personalizzata all'interno dello scarpone ci puoi riuscire.
Il canting l'ho usato, intendiamoci, ma l'unico risultato e' stato di avere uno scarpone piu' adatto come calzata e non di avere uno sci piatto. E intendiamoci non uno sci piatto da fermo. Logico che e' piatto in quella situazione, ma mentre sono in movimento in una situazione di equilibrio dinamico che e' quella che importa per lo sciatore.
Guardiamo i tre esempi piu' sotto:
Immagine]
Immagine
Immagine

Mai riuscito in vita mia a far passare i primi due casi al terzo solamente operando sul canting dello scarpone. Se qualcuno lo sa fare posti delle foto prima e dopo, ma usando esclusivamente canting e non dopo avere lavorato sulla suola dello scarpone o sulla soletta interna personalizzata

Mr. T


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 settembre 2007, 17:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 13 gennaio 2007
Messaggi: 183
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Head iSpeed 180, Salomon 2V 183, Rock'n'Roll
Secondo me c'è qualche incomprensione.
A livello race il canting (anche a quanto mi ha detto Mark quando son stato da lui) viene regolato in modo che da fermo e con le suole degli scarponi piatte per terra, le gambe risultino vare (o comunque più vare che non in una posizione naturale), o meglio ancora, la sensazione che Mark mi ha detto che si dovrebbe provare è che si devono sentire le ginocchia spingere verso l'esterno...in questa posizione (). Tutto questo da fermo e solo cercando volutamente un appoggio piatto. Questo si traduce, in posizione naturale, in un appoggio sullo spigolo interno (e non l'esterno come dice Mr.T), per una più rapida inversione/presa di spigolo. Tutto ciò indipendentemente dalla forma delle gambe delo sciatore...

Per quanto riguarda invece un uso turistico, sono d'accordo con Mr.T che col canting non si vada a correggere eventuali imperfezioni, né si riesca automaticamente ad ottenere un appoggio naturalmente piatto; piuttosto si allineano scafo e gambetto per seguire meglio la posizione naturale di piedi e gambe.

P.S. Per Mr.T: mi sono fatto un'idea, ma mi piacerebbe sapere cosa intendi esattamente, mi spieghi in maniera più estesa cosa intendi con "l'esterno è lo spigolo dell'esperto"?

if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 settembre 2007, 17:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
In attesa che Mr.T risponda, ci provo io (dal momento che ci conosciamo da diversi anni con il buon Mr.T)

Altro non è che lo spigolo esterno dello sci interno alla curva, o, per essere più chiari, dello sci a monte.
Lo sciatore esperto, che conduce la curva su tutti e due gli sci, usa lo spigolo interno dello sci esterno ed appunto lo spigolo esterno dello sci interno.
Da noi ti dicono di buttare verso monte il ginocchio interno, la filosofia del Mr, o meglio il metodo di insegnamento a cui lui si rifà, prevede di provare a toccare la neve con il mignolo del piede interno alla curva.
Prova a fare i due movimenti, che poi sono gli stessi, ed otterrai lo stesso medesimo risultato, con una sola variante: concentrarsi sul piede può rendere il movimento più immediato, più rapido.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Regolazione doppio canting

valb

3

1863

23 gennaio 2007, 17:24

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ALLINEAMENTO E CANTING

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

tienigiù

32

8724

9 novembre 2010, 18:40

Super Papero Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ancora canting, ma.....

Christian_C

10

2611

8 ottobre 2011, 22:12

maranso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Regolazione attacchi

Giordan

7

1487

8 marzo 2013, 23:23

Giordan Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema piedi piatti....il canting può aiutare?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

silver82

31

5898

11 maggio 2017, 11:15

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike