Oggi è 28 settembre 2024, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SCARPONI SALOMON 8 IMPACT dolorosi?
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 12:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 novembre 2011
Messaggi: 38
Ciao a tutti,

vorrei esporvi un problema che mi capita frequentemente.
Ho un paio di salomon 8impact flex 100. Sono alto 173 cm e peso circa 70 kg. Ho un piede magro e stretto.
Purtroppo mi capita (soprattutto quando la temperatura esterna è alta) di perdere la sensibilità a due dita dei piedi, precisamente il 3° e il 4°; questo fenomeno è tanto più accentuato quanto sono costretto a fermarmi al bordo delle piste ad aspettare amici più lenti di me. Evidentemente è un problema di circolazione che, tuttavia, non riesco a risolvere.
Ad inizio stagione ho provveduto a mettere in forma i miei scarponi sfruttando il Custom shell ma i risultati hanno migliorato solo di poco la situazione. Ho provveduto a cambiare la suoletta interna mettendone una più strutturata e più vicina alla forma del mio piede ma, anche in questo caso i miglioramenti non sono stati così sensibili come promesso.
Mi è venuto, quindi, un dubbio: avendo io un piede piccolo 40.5 EU (UK 6.5, USA 7) ho avuto il sospetto che il negoziante mi abbia venduto uno scarpone grande (SALOMON 26) anche se, al momento dell'acquisto, mi sembravano quasi piccoli.
Vi chiedo qualche consiglio:

a) è il caso che cambi scarpone? in questo caso che marca e modello mi consigliate? Con quale flex? Tenete conto che scio benino e per molte ore al giorno.
b) quali altri migliorie potrei adottare?

vi ringrazio


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 13:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Plantari anatomici!
Ma un 26, se non ricordo male, corrisponde a un 42 (spannometricamente poiche' con gli scarponi da sci bisogna sempre vedere marca e modello). In uno scarpone grosso non corrispondono con il piede le zone di pressione, i volumi, la posizione del piede nello scafo, ecc. Quindi il plantare serve a tirare innanzi, non risolve un gran che in uno scarpone sbagliato.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 14:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
Ho anche io il 40 di piede; il 26 è grandissimo per chi come noi ha anche un piede magro. Il 25 è il tuo numero anche se dipende molto dal tipo di scarpone (race o allround) che prendi. Dovresti , secondo il mio modesto parere cambiarli ma solo se puoi andare da Mark, altrimenti rischieresti di fare un altro buco nell'acquia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 17:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
42...e sto molto bene in un 26 (305 lunghezza scafo, piede 260mm), tanto che, una volta assestata la scarpetta, è diventato quasi largo e ho dovuto alzare un pochino la zeppa.
Non è tuttavia puramente matematica la relazione lunghezza piede/numero, per esempio mi ricordo che toccavo ben in punta con il 26 Dalbello 110, mentre il problema non si pone ad esempio con la stessa misura di Atomic RTCS o Raptor RS 120.

Il comfort, in linea generale, dipende da come il piede si dispone nei volumi interni e può accadere (mia esperienza personale) che uno scarpone turistico (Nordica) last 102/26,5 provochi dolore alla pianta e uno invece decisamente più 'race' con pianta 98/26 (Atomic) invece sia perfetto e confortevole senza averne modificato un micron...

Non mi stupisce quindi che un impact 100 che dovrebbe essere una ciabatta provochi dolore, magari è effettivamente largo oppure il tuo piede semplicemente per morfologia non si adatta al progetto salomon con conseguenti compressioni e quindi dolori, o magari ci sono problemi che possono suggerire l'uso di un plantare.

A volte ci vuole anche un pò di fortuna nel pescare lo scarpone giusto, e se il piede è difficile è meglio essere guidati da un bootfitter competente e in questo forum non hai sicuro problemi a trovarlo... :wink:

Aggiungo che se scii benino e hai il piede magro magari un pianta 95 (ne esistono senza flex mostruosi) può magari essere indicato, fossi in te un colpo di telefono a Mark lo farei.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 18:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Mhh... sono proprio tanto, tanto lunghi...

Io, che grosso modo ho il tuo stesso numero (un 40 un po' abbondante), uso un 25.0, che di suola è 293, e non è mi batta in punta.
E, a mio modesto parere, questo è già un ottimo motivo per pensare a una sostituzione guidata da qualcuno che sappia quello che sta facendo.

senza contare che uno scarpone così grosso e largo, per fornire un bloccaggio soddisfacente, va stretto alla morte.

Detto questo, non mi sento neanche di consigliarti soluzioni di compromesso: armati di buona volontà, vai da un BRAVO bootfitter (e noi ornellari non possiamo che suggerirtene uno in particolare...) e fai un acquisto ponderato e ben consigliato.

Prova a leggere la storia di mc124: non è proprio uguale, ma se leggi com'è stato contento dopo essere stato ad Asola da Mark capirai com'è che siamo così categorici.

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 10:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 novembre 2011
Messaggi: 38
Allora temo proprio di aver sciato per 2 stagioni con uno scarpone grande!
E pensare che quando l'ho comprato mi sembrava piccolo e temevo di aver sbagliato proprio per questo motivo opposto.
Mi rendo conto che chiedere consiglio su uno scarpone via internet sia limitativo ma, anche solo per orientarmi verso una marca o un modello particolare, vi chiedo qualche lume.
Mi piacciono molto gli Head che mi sembrano solidi ed esteticamente molto belli ma vorrei capire se il raptor 115 ha un flex impegnativo oppure per chi ha le mie caratteristiche descritte può andare bene.
Non so se il vector, che tuttavia esteticamente mi piace meno, possa essere performante.
Davvero, per gli scarponi, per me è un mondo tutto da scoprire.

Grazie a tutti per i suggerimenti preziosissimi!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 10:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Nisba, non si puo' consigliare senza vedere piedi, sciata, desideri, corporatura, ecc.
Mark puo'!
Noi no!

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 10:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Dipende molto da come scii, dove scii (pista, powder, park..), e quanto sei allenato.

E comunque, avendo queste informazioni, possiamo darti solo una indicazione di massima: come ha ben detto Bill, un piede va visto, analizzato per bene, e associato da uno che ne capisce allo scarpone che più si addice alle caratteristiche morfologiche.

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 11:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 novembre 2011
Messaggi: 38
Bene, grazie.

Mi metterò sicuramente in macchina e mi farò questo viaggetto ad Asola! So per certo che ne vale la pena.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 16:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Bene è la soluzione migliore, impossibile dare suggerimenti utili da tastiera, vedrà Mark cosa consigliarti.
Non partire prevenuto su misure o flex o tipologia di marca, considera che, se escludiamo i modelli per un utilizzo puramente agonistico, le case produttrici sui modelli entry-race tendono a fare scarpe anche abbastanza confortevoli e flex 110-130 sono in genere nella norma; saranno poi la prova diretta e i consigli di Mark a guidarti nella scelta - insieme al tuo piede, ovviamente.
Tienici aggiornati!

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 16:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 9 novembre 2011
Messaggi: 6
Sci utilizzati: ROSSIGNOL RODEO
secondo me potresti andare liscio sui DAL BELLO. Davvero ottimi scarponi. Il numero da prendere per me è il 25.5. Ma non prendere flex troppo molli. Ciao ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 16:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Ogni piede veste il suo scarpone ma solo testa doni volumi si capisce.... L importante e che nomi arrivi qui senza avversari nel caso vuoi venire da me .... Sempre prima prendere un appuntamento così sei sicuro che ci sono e non ho altri!
Thanks
Ole
Mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. salomon impact cs 100?

alexdere

5

2104

22 febbraio 2013, 14:06

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. X Mark :head raptor supershape e salomon impact 10

ermitraglia

7

1256

17 gennaio 2008, 12:16

ermitraglia Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scarponi Salomon: derivazione Atomic?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

stradivarius

21

2684

16 maggio 2008, 1:35

Nonno Paquito Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCARPONI SALOMON 2009/10

markorny

6

2492

12 agosto 2009, 17:30

Nonno Paquito Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) SCARPONI SALOMON 2012/13

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

markorny

63

10480

13 febbraio 2016, 14:10

giò Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike