Oggi è 18 ottobre 2024, 8:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raptor2011/12 vs Raptor2013/14
MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 23:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 62
Località: Veneto/Treviso
Sci utilizzati: Head RD Gs e ISpeed Elan Slx FIS Blossom Flere
Tutto parte quest’estate da una chiacchierata con il Dani via FB sul desiderio di cambiare la scarpetta/ al mio Raptor 2012, ma con la sua la professionalità mi risponde:
Cita:
Cambia TUTTO, il nuovo Raptor è qualcosa di completamente differente (e ulteriormente migliorato) rispetto ai modelli precedenti. La plastica, dopo un utilizzo così intensivo e così tante giornate trascorse sulla neve (sbalzi temperatura, di umidità, sole), non è più così elastico come all'inizio... È come mettere dei copertoni nuovi su una macchina che ha fatto 100'000km e nessun servizio... Beh, forse ho esagerato un pelino

Ed allora via la chiamata allo spacciatore di turno (MarkOrny), ed anch’esso ricalca la teoria del Dani e mi dice: Ehi Fabry, le giornate che hai fatto con lo scarpone , una persona normale le fa in 10 anni….
Allora prenoto lo scarpone, ed adesso posso darvi la mia impressione.
Immagine
A livello estetico sono stati rivisti i colori ganci SPYNFLEX ( giallo fluo)e la grafica, certo che il REBELS , stampigliato è veramente bello. Esiste anche una versione nera-gialla , sembra creata per la grande distribuzione(centri commerciali). Visto dal vivo e “personale” giudizio, preferisco il tradizionale bianco-giallo.
Immagine
Sembra che le volumetrie siano state ritoccate nei punti giusti sempre mantenendo i 1800cc, l’inserimento a secco della scarpetta nello scafo è migliorata e molto più fluida, mentre nella vecchia versione, s’impuntava all’altezza del collo piede e si rischiava di tagliarsi mentre si inseriva.
Altra chicca hanno ribassato le zeppe interne e sulla mia misura il 28,5 la zona del tallone è più bassa di circa 5mm (gialla, vers 2014).
Immagine
La scarpetta interna , esternamente sembra aver mantenuto l’alto standard di qualità della versione precedente, certo dopo 2-3 termoformatture si comincerà ad avere un buon calco del piede.
Immagine
Il plantare rimane invariato. Ormai sono anni che opto per questa variante , e metto sotto il plantare una soletta SP01 della Noene , vi garantisco che le mie 6 ernie ringraziano e resisto anche 6 ore sugli sci e facendo buone medie attorno ai 5000-6000 mt dislivello/giorno.
Torno sulla volumetria e vi posto due foto per dimostrare anche la bravura di chi ha eseguito il bootfitting, il nuovo sembra esser uno scarpone “normale , mentre nel 2012 era talmente vistosa la bozza, che a livello estetico non era un bel vedere, ma per fortuna non si scia con l’estetica.
Immagine
Immagine
Lo strap originale è rimasto lo stesso della versione precedente (riadattata la colorazione), prodotto dalla famosa Slytech, azienda che produce il BOOSTER.
Montati anche i rialzi da 5 mm.
Prova su pista:
Passo S. Pellegrino; neve naturale; temp -10° C; vento assente; sole.
Lo scarpone l’ho lasciato con la vite di default, cioè 120 flex, non so se è l’euforia del nuovo scarpone , o delle plastiche nuove , ma lo trovo molto più pastoso del precedente in fase di piegamento. In linea generale ritrovo tutti le fantastiche sensazioni del precedente. Reattività, Sensibilità , Impermeabilità,Confort sono le doti per cui si contraddistingue anche in questa versione 2014
https://forum.ornellosport.com/scarponi-sci/prova-raptor-rs-130-2012-t3521.html

In questo week , ho fatto un’altra variante nella scarpetta interna , per guadagnare in volumetria , ho tolto il plantare originale ed l’ho sostituito con uno versione RACE +Noene, provandolo a secco ero molto dubbioso sul risultato poiché non sentivo l’appoggio ottimale del piede, ma il tutto è stato stravolto sciandoci sopra. Infatti una volta messo dentro il piede sembrava d’esser seduti su un PORSCHE Gt3. Ho recuperato qualcosina in volumetria e la sensibilità trasmessa allo sci è aumentata. A fine giornata non posso dire d’aver avuto i piedi caldi , ma meno “bagnati” che con la versione originale.
Immagine
Attenzione, non bagnati per infiltrazioni d’acqua , ma poiché il plantare è formato da uno strato spugnoso deduco che questo formi “umidità” finchè il piede è caldo, poi con il passar del tempo e l’abbassamento della temperatura interna , mi da la sensazione del piede “bagnato e freddo”.
Purtroppo ho tentato di sciare con lo strap originale , ma come nella precendete recensione , non riesco a trovare un buon feeling ed l’ho sostituito con il BOOSTER Med.
Personalizzazioni a parte lo scarpone resta veramente fantastico, provato con diverse tipologia di sci , dal Rc al Sl FIS e Gs FIS , non tradisce mai le aspettative.
Grazie Mark, :number1:


Allegati:
071220131094.jpg
071220131094.jpg [ 352.4 KiB | Osservato 1431 volte ]

ImmagineImmagineImmagine
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raptor2011/12 vs Raptor2013/14
MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 10:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
mai letta una recensione così bella e interessante...

:applauso:

domandina, la vecchia versione della scarpetta aveva delle cuciture sul linghettone, esatto? la nuova scarpetta dalle foto sembra non averne, confermi?

il flex è 120/130/140 a seconda della vite, corretto?

MARK!!! quanso posso cambiare le mie scarpe?

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raptor2011/12 vs Raptor2013/14
MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 13:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 9 settembre 2013
Messaggi: 36
Località: Treviso
Ola!
io non ce l'ho e non posso dare impressioni tecniche, ma il raptor 2014 l'ho visto ai piedi del mio amico....
Figata unica!
L'effetto fluorescente è pazzesco e "illumina" la neve (in particolar modo i rialzi).

Diciamo che l'effetto è auto tamarra :D :D :D :rotfl:
Immagine

Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raptor2011/12 vs Raptor2013/14
MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 14:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 ottobre 2013
Messaggi: 1578
Località: Garda Lake
Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
fatobi ha scritto:
Tutto parte quest’estate da una chiacchierata con il Dani via FB sul desiderio di cambiare la scarpetta/ al mio Raptor 2012, ma con la sua la professionalità mi risponde:

Grazie Mark, :number1:


Da quello che scrivi immagino tu sia un pistaiolo. :D
Per curiosità... quanti giorni scii in un anno?

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raptor2011/12 vs Raptor2013/14
MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 18:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Grande fabrizio, è sempre un piacere ritrovarti!

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raptor2011/12 vs Raptor2013/14
MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 21:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 62
Località: Veneto/Treviso
Sci utilizzati: Head RD Gs e ISpeed Elan Slx FIS Blossom Flere
@Chicco, guardando la scarpetta ha le stesse cuciture sul linguettone. Il flex è lo stesso e come facevi notare basta inserire le viti per indurirlo. Mark lascia il foro di default e fora l'ultimo alto per avere un 130 ( dani mi ha confermato che pure nel loro Rep corse usano questo metodo).
Hai ragione Matto , l'effetto fluo è veramente notevole.
@Aledese, si posso classificarmi un pistaiolo, ma non disdegno la fresca. Su una stagione scio sui 50gg (per me lo sci è una malattia cronica :D
Ciao Giò , e allora quando sali a farti 2 piste nelle Dolomiti :number1:

ImmagineImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raptor2011/12 vs Raptor2013/14
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 10:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 ottobre 2013
Messaggi: 1578
Località: Garda Lake
Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Scusa... mi sono espresso male io, pistaiolo intendevo che "pisti" cioè spingi forte. Io ho i tuoi stessi scarponi ma dopo 2 anni non mi pare abbiano problemi di tenuta.
E' anche vero però che li ho usati molto meno. :)

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Raptor2011/12 vs Raptor2013/14
MessaggioInviato: 15 dicembre 2013, 21:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 62
Località: Veneto/Treviso
Sci utilizzati: Head RD Gs e ISpeed Elan Slx FIS Blossom Flere
Dopo 5 gg sugli sci posso confermare l'ottimo lavoro che ha fatto HEAD , plastiche fantastiche , e non perchè lo scafo è nuovo. Ho ben ricordi di com'era il precedente , ma questo è migliorato sull'elasticità, anche a basse temperature non da quella sensazione di rigidità sui piegamenti, sensibilità notevole :number1: . Da comprarne un'altro :wow: !!ahahahahaha

ImmagineImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. AMPHIBIO 12 o 14?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

pontiac

43

3278

8 dicembre 2012, 17:53

pontiac Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. elan amphibio 12 o 14?

losgigi

3

1359

29 agosto 2014, 20:27

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Elan Amphibio WaveFlex 12 Fusion vs 14

luca81

10

2467

29 agosto 2014, 17:59

KAMI Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scelta sci gs fis: 11/12 fine serie o 12/13 con nuovi raggi?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Matt86

16

2988

5 aprile 2012, 17:52

Matt86 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) WC 2013/14

fred68

12

1264

12 giugno 2013, 11:30

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike