Oggi è 20 settembre 2024, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 15:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 7 novembre 2012
Messaggi: 204
Sci utilizzati: HEAD wc i.speed 185 2013
Ciao a tutti! Vi scrivo per provare a chiedere un consiglio, per cercare se possibile una soluzione ad un problema di un'amica.
L'amica in questione è quella di cui ho parlato in alcuni post in giro per il forum, che a inizio Dicembre dello scorso anno ha avuto un incidente e si è praticamente frantumata il piatto tibiale. Adesso ha ancora viti e piastre, ha fatto la riabilitazione, e da questa primavera a ricominciato a fare di tutto (alpinismo, arrampicata, pattinaggio sul ghiaccio, ciclismo, ecc..), e nel giro di un paio di settimane riproverà a mettere gli sci ai piedi. E qui nasce il problema.
Ieri sera ha fatto la prova a secco degli scarponi, perché aveva il timore di riscontrare delle difficoltà nell'infilarli o nel toglierli, invece in quelle fasi è andato tutto liscio, pero avverte un fastidio frontalmente sulla gamba. Sul tibiale le è venuta un'ernia muscolare, ed è proprio visibile un rigonfiamento.
Ora, la domanda è.. C'è qualcosa che può essere fatto per diminuire la sensazione di fastidio,che per il momento non sappiamo se si trasformerà in dolore? O la cosa migliore potrebbe essere quella di provare a sciare e vedere come va, cercando magari in un secondo momento la soluzione?
Lei è preoccupata, ma non vede l'ora di ripartire!!

:mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 16:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Aspetterei ancora un annetto, ma se proprio lo desidera
direi che una scarpa più bassa (gambetto) e più modello
"donna", potrebbe fare al caso suo.
Ma è sempre un tentativo, è probabile che il fastidio sciando
diventi dolore.

P&P = Prudenza & Pazienza.

PS: io non l'ho frantumato, ma rotto e ci sono voluti un paio
di anni per "dimenticarmelo"

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 16:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 5 novembre 2013
Messaggi: 73
Località: Bellinzona
Sci utilizzati: Head Worldcup Rebels i.SL RD 13/14, RossignolWC SL
Secondo me, ma non sono un esperto in materia la cosa migliore sarebbe di chiedere a un medico se si potrebbe asportare l'ernia muscolare.
Se viene sollecitata, oltre che provocare dolore potrebbe anche divenire più grande.
Altra soluzione potrebbe essere di cercare un paio di scarponi che non arrivi alla zona interessata (mia madre ha lo stesso problema ed é riuscita a trovarne un paio che si fermano un paio di centimetri sotto l'ernia), questo dipende dove si trova l'ernia.

Altro consiglio che posso dare è di fare attenzione se ha ancora viti e placca inseriti, in caso di caduta rovinosa potrebbero trasformarsi in "ospiti" davvero sgradevoli causando un effetto leva sull'osso...

Sci Head WorldCup Rebels i.SL RD 165cm 2014
ROSSIGNOL WC SL FIS R20 2014
Head Venturi 181
Head JO 169 2009
Whitedot Redeemer Carbonlite
new:
Head WorldCup Rebels i.GS 195cm 2015
Whitedot Peacher carbonlite
APO Kai Mahler


Scarponi:
Head Raptor B3 323mm
Dalbello Krypton Pro337mm
Atomic 170WC Foam 325mm
Head Venture 130 329mm
Head raptor 115rs 333mm

What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 18:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Non ti risponderei nemmeno con una pistola puntata addosso. E' una questione troppo delicata, non una roba da forum del fai da te selvaggio. Urge un parere di un medico sportivo.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 19:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Bill ha scritto:
Non ti risponderei nemmeno con una pistola puntata addosso. E' una questione troppo delicata, non una roba da forum del fai da te selvaggio. Urge un parere di un medico sportivo.


:pollicesu:

e sempreché abbia il nullaosta dei medici che l'hanno in cura.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 19:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
iumby ha scritto:

...

Adesso ha ancora viti e piastre, ha fatto la riabilitazione, e da questa primavera a ricominciato a fare di tutto (alpinismo, arrampicata, pattinaggio sul ghiaccio, ciclismo, ecc..), e nel giro di un paio di settimane riproverà a mettere gli sci ai piedi. E qui nasce il problema.

...


se penso che a mia moglie, che rispetto alla tua amica è in ritardo sul recupero di tre mesi circa (incidente alla tua amica inizio dicembre - incidente a Daniela inizio marzo) per il momento i medici che l'hanno in cura hanno consigliato di fare solo cyclette, camminate e nuoto, proibendole jogging, ginnastica con pesi, ecc. la tua amica ha avuto un recupero prodigioso.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 20:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Beh leviamoci anche la curiosità di sapere la fascia di età della amica di Iumby...
Age does matter!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 21:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
thefabius ha scritto:
Beh leviamoci anche la curiosità di sapere la fascia di età della amica di Iumby...
Age does matter!


Vero, ma una frattura è una frattura e se consideri che la Vonn, con il fisico che si ritrova, la struttura e la macchina organizzativa e commerciale che ha a disposizione, non è ancora rientrata in gara, e si è fatta male ad inizio febbraio, l'amica di lumby anche se ha vent'anni in ogni caso ha bruciato le tappe, considerando che stiamo parlando di sport decisamente impegnativi come alpinismo, arrampicata, pattinaggio sul ghiaccio, mica di yoga o nuoto.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 17:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 7 novembre 2012
Messaggi: 204
Sci utilizzati: HEAD wc i.speed 185 2013
grazie delle risposte intanto!l'amica in questione compirà lunedì 2 dicembre 22 anni.l'anno scorso si è fatta male il giorno del suo compleanno.(e combinazione io avevo provato anche a dirle che quella settimana non sarei voluto andare a sciare,ma poi ha vinto lei).
comunque la cosa mi intimorisce effettivamente,e anche lei è abbastanza titubante ora come ora.ma solo per quel che riguarda il problema muscolare.per quel che riguarda i ferri inizialmente le avevano detto che li avrebbe tenuti,ma non ne conosco il motivo,a vita,mentre poi hanno cambiato rotta e dovrebbero toglierglieli in primavera.ma le hanno detto che anche con i ferri avrebbe potuto far tutto.
sul bruciar le tappe è vero.è stata velocissima!ma tutta questa velocità è in parte dovuta all'incoscienza/alcool che a pasquetta le ha fatto decidere che era stufa di usare le stampelle,e le ha lanciate per mettersi a rincorrere non so chi per un prato!di sicuro ha contribuito anche il fatto che è molto leggera,è vicina ai 50 kg,e quindi non ha grossissimi carichi.
comunque a livello osseo è sana.e fortunatamente l'infortunio non ha riguardato il ginocchio,perché pare che il piatto tibiale le si sia rotto per una fortissima compressione,non per torsioni o altro.
oggi mi ha bombardato di foto di webcam,e mi ha anche fatto il culo :mrgreen: perché non ci sono fino al weekend dell'immacolata,quindi dovrà aspettare ancora 2 settimane!
io adesso provo a dirle di sentire ancora l'ortopedico e vedremo.
per quanto riguarda lo scarpone la vedo dura convincerla a cambiarlo,anche perché,magari dico baggianate,i modelli da donna col gambetto più basso sono generalmente più turistici,e con flex piuttosto bassi.mentre lei scia con un 130,quindi sarebbe come mettere delle pantofole con tutta una serie di problemi tecnici che sorgerebbero di conseguenza.

:mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 18:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Ogni caso fa storia a sé ed ogni frattura è diversa dalle altre. Un grandissimo in bocca al lupo alla tua amica!

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 18:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 7 novembre 2012
Messaggi: 204
Sci utilizzati: HEAD wc i.speed 185 2013
grazie!io per il momento le ho scritto di sentire ancora l'ortopedico,in ogni caso vi terrò informati.
non si sa mai che possa saltarne fuori qualche spunto utile per Daniela o per Ric!

:mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 18:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 15 maggio 2012
Messaggi: 700
Località: Padova
Sci utilizzati: Atomic GS Redster
Ciao jumbi,
La questione di tenere o togliere i ferri a me l'anno spiegata cosi': con la frattura del piatto tibiale si alzano di moltissimo le probabilita' di avere grossi problemi precocemente di artrosi al ginocchio e conseguente necessita' di una protesi, il problema sarebbe quindi il dover togliere placca e viti a distanza di trenta o quart'anni nel caso della tua amica, e questo rappresenterebbe un problema, con possibili spannature delle viti, invece togliendo tutto dopo circa un anno il problema non si pone, con un'operazione semplice e veloce nel giro di pochi giorni e' tutto ok.
Per quanto riguarda la causa della frattura nel mio caso e' stata proprio la compressione, praticamente e' il femore che nella torsione carica fino al collasso dell'osso il piatto tibiale.
Come ho detto altre volte, tutti i consulti medici fatti con vari medici, 5, mi hanno "sconsigliato" vivamente di sciare quest'anno e di rimandare alla prossima stagione la ripresa dell'attività, io comunque non mi permetto di darti consigli.
In bocca al lupo alla tua amica.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 8:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
iumby
Ecco! Allora (calzando un 130) desumo che abbia un spirito race,
quindi non è propriamente una "turista".

Ha 22 anni, ha tutta una vita davanti per sciare.
Con un bocca al lupo, dille di sedare le proprie pulsioni
e poi vedrà che ritornerà più forte di prima........

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 8:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
santojonny ha scritto:
dille di sedare le proprie pulsioni

quelle per lo sci..

le altre

che le lasci pure andare...

:D :D :D

IN BOCCA AL LUPO A LEI!

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema post infortunio.
MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 9:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
freudianamente si dividono in sessuali (eros e non sesso....) ed
auto-conservative (dell'Io e della "fame"), quelle a cui faccio riferimento!

eh eh eh!!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci post-infortunio

SandroRiz

11

897

23 novembre 2010, 13:49

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) infortunio a Daniela!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 32, 33, 34 ]

Giordan

499

19611

3 novembre 2013, 9:24

ARTWORK Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. POST SCIATA manutenzione.

meco

1

971

10 marzo 2009, 12:42

DavideV Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Post lockdown Covid

Lullina3

1

1001

30 agosto 2020, 21:41

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Riflessioni post slalom Amneville

DavideV

4

890

10 novembre 2009, 17:32

santojonny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike