Oggi è 14 maggio 2024, 4:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 23:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
Volevo porvi una domanda che mi ronza in testa da un po': se guardate almeno un po' di sci in televisione, noterete che tanti atleti, sia uomini che donne, hanno scarponi rossignol/lange. La domanda è questa: è possibile che così tanti atleti riescano a calzare uno scarpone molto duro e di last 92mm riuscendo a ricavarne performance migliori rispetto a un last 95mm? E non sto parlando di due tre atleti... sono veramente tanti...
Secondo voi lavorano parecchio sul 92mm o glieli fanno su misura del last che vuole l'atleta?

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 23:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Tutti gli scarponi da wc sono 92/95 mm, ma cambiano in forma in base ala misura..scarpette FOAM fanno la differenza

Sono atleti di wc ma ricordati che sono ragazzi come te che hanno freddo ai piedi e hanno anche piedi larghi e con ossa in fuori...esempio RAZZOLI... misura 46/47 pianta larghissima..... NON è iìun poirla che si fa massacrare ipiedi da scarponi 92 mm....... fatica a starci ma con modifche si aiutano i volumi...
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 23:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
markorny ha scritto:
Tutti gli scarponi da wc sono 92/95 mm, ma cambiano in forma in base ala misura..scarpette FOAM fanno la differenza

Sono atleti di wc ma ricordati che sono ragazzi come te che hanno freddo ai piedi e hanno anche piedi larghi e con ossa in fuori...esempio RAZZOLI... misura 46/47 pianta larghissima..... NON è iìun poirla che si fa massacrare ipiedi da scarponi 92 mm....... fatica a starci ma con modifche si aiutano i volumi...
mark

Quindi Mark il last per ogni atleta non è in base ai prodotti che offre la marca per cui lavora bensì è in base alla sua volontà e alla sua necessità? Nel senso, bode miller (sto facendo un nome a caso, potrei dirti ligety o pinturault) potrebbe aver un diciamo B3 da 92/92mm anche se il B3 è in produzione solo da 95mm?
Grazie
Tommy

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 23:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Esatto..........ma chi lo ha detto che il B2/3 è 95mm???? ve l ho detto tante volte...... non fermatevi davanti alle cose scritte su un prodotto............se io progetto un paio di sci e sopra gli scrivo marco ORNELLO e in SUPERSHARK..tu pensi che sia fatto con le pinne di squalo?? oppure se scrivo la misiura 177,75...tu ci credi a prescindere............. un po come le mezze misure........
ole

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 11:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Mark ha ragione ;)

Non tutti sanno che la misura del last è riferita alla grandezza 27/27.5 (almeno per HEAD): per ogni numero in più/in meno c'è una variazione di circa 2mm.
Il mio Raptor misurerà sì 95mm in 27.5, ma nella mia misura (25.5) il last è 91.
Come faccio a starci dentro? Semplice, aggiustamento da parte del bootfitter (fresatina ad entrambi i lati per ottenere lo spazio necessario) e sono perfetti. Più o meno come in Coppa del Mondo :D

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 13:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
dani1965 ha scritto:
Mark ha ragione ;)

Non tutti sanno che la misura del last è riferita alla grandezza 27/27.5 (almeno per HEAD): per ogni numero in più/in meno c'è una variazione di circa 2mm.
Il mio Raptor misurerà sì 95mm in 27.5, ma nella mia misura (25.5) il last è 91.
Come faccio a starci dentro? Semplice, aggiustamento da parte del bootfitter (fresatina ad entrambi i lati per ottenere lo spazio necessario) e sono perfetti. Più o meno come in Coppa del Mondo :D

;)

Quindi anche il mio B3 27.5 è 91mm?

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 13:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
Tommaso ha scritto:
dani1965 ha scritto:
Mark ha ragione ;)

Non tutti sanno che la misura del last è riferita alla grandezza 27/27.5 (almeno per HEAD): per ogni numero in più/in meno c'è una variazione di circa 2mm.
Il mio Raptor misurerà sì 95mm in 27.5, ma nella mia misura (25.5) il last è 91.
Come faccio a starci dentro? Semplice, aggiustamento da parte del bootfitter (fresatina ad entrambi i lati per ottenere lo spazio necessario) e sono perfetti. Più o meno come in Coppa del Mondo :D

;)

Quindi anche il mio B3 27.5 è 91mm?

Scusami, avevo letto male. Tutto chiaro

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 13:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 2 dicembre 2013
Messaggi: 536
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Salomon X Race Lab 175
questo ragionamento vale per tutte le marche?

ad esempio Mark, il mio Salomon x max 130 di misura 25.5 che last ha? secondo quanto leggo, se 98 è riferita al 27/27.5, la mia misura dovrebbe essere inferiore?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 14:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
mauroz72 ha scritto:
questo ragionamento vale per tutte le marche?

ad esempio Mark, il mio Salomon x max 130 di misura 25.5 che last ha? secondo quanto leggo, se 98 è riferita al 27/27.5, la mia misura dovrebbe essere inferiore?

Non so se vale per tutti gli scarponi race o solo per quelli da coppa del mondo... sicuramente la salomon, pur avendo last 98 come rossignol 130 o Atomic pro 130 ha dei volumi più ampi delle altre scarpe a cui solitamente viene accostato, diciamo rispetto ai "suoi simili" di altre marche

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 14:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Calma, e usiamo un po' il cervello: ma che senso avrebbe avere lo stesso Last (ad es. 95) a prescindere dalla misura???
Cioé, chi ha 41 di piede e chi invece ha 46 hanno (normalmente) bisogno della stessa pianta??
Ovviamente no...
Dunque, le case dichiarano il Last per una misura standard (27 appunto) e poi tutte allargano ovvero stringono salendo o crescendo con la misura.
Certo, non necessariamente tutte utilizzano lo stesso intervallo (non sta scritto da nessuna parte, non è una misura ISO), dunque Dani ha spiegato quale sia l'intervallo del Last in casa Head.
Presumibilmente, per le altre case sarà simile ma non necessariamente uguale.
Parimenti, non è detto che Mark conosca gli intervalli di tutte le case che tratta, visto che non ha bisogno di misurarli, ma gli basta empiricamente sapere quale calza più e quale meno per "fittare" il piede col giusto scarpone!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 15:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 2 dicembre 2013
Messaggi: 536
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Salomon X Race Lab 175
thefabius ha scritto:
Calma, e usiamo un po' il cervello: ma che senso avrebbe avere lo stesso Last (ad es. 95) a prescindere dalla misura???
Cioé, chi ha 41 di piede e chi invece ha 46 hanno (normalmente) bisogno della stessa pianta??
Ovviamente no...
Dunque, le case dichiarano il Last per una misura standard (27 appunto) e poi tutte allargano ovvero stringono salendo o crescendo con la misura.
Certo, non necessariamente tutte utilizzano lo stesso intervallo (non sta scritto da nessuna parte, non è una misura ISO), dunque Dani ha spiegato quale sia l'intervallo del Last in casa Head.
Presumibilmente, per le altre case sarà simile ma non necessariamente uguale.
Parimenti, non è detto che Mark conosca gli intervalli di tutte le case che tratta, visto che non ha bisogno di misurarli, ma gli basta empiricamente sapere quale calza più e quale meno per "fittare" il piede col giusto scarpone!


in effetti...non posso che darti ragione!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 15:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ma soprattutto: ma che vi frega sapere quanto è largo lo scarpone?
Ci stai bene? E' troppo stretto? Si rimedia
E' troppo largo? Hai "cannato" la misura.
Quello che conta è il tipo di scarpa che devi scegliere, se un gara vero (sicuramente da lavorare), scarpetta in genere più sottile e con lacci, forse più freddo e scomodo di un gara-negozio (da lavorare ma spesso neanche tanto), scarpetta più imbottita e calda, assetto e volumi meno esasperati del gara vero, ottimo tecnicamente ma meno esasperato, spesso esite la variante da freeride (e si, un buon progetto va sfruttato appieno).
Poi c'è la gamma turistica più o meno avanzata, dove è il comfort a prevalere sulle prestazioni ed è rivolto a quella clientela che scia ma che non fa della prestazione la sua filosofia.
Se 92 o 95 o 98 o 100 o 102, ma che ce frega?

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 16:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
giò ha scritto:
Ma soprattutto: ma che vi frega sapere quanto è largo lo scarpone?
Ci stai bene? E' troppo stretto? Si rimedia
E' troppo largo? Hai "cannato" la misura.
Quello che conta è il tipo di scarpa che devi scegliere, se un gara vero (sicuramente da lavorare), scarpetta in genere più sottile e con lacci, forse più freddo e scomodo di un gara-negozio (da lavorare ma spesso neanche tanto), scarpetta più imbottita e calda, assetto e volumi meno esasperati del gara vero, ottimo tecnicamente ma meno esasperato, spesso esite la variante da freeride (e si, un buon progetto va sfruttato appieno).
Poi c'è la gamma turistica più o meno avanzata, dove è il comfort a prevalere sulle prestazioni ed è rivolto a quella clientela che scia ma che non fa della prestazione la sua filosofia.
Se 92 o 95 o 98 o 100 o 102, ma che ce frega?

Giò, dipende sempre dal piede che ti ritrovi, secondo me.
Per farti un esempio, Mark ha lavorato molto di più sul redster pro 130 di mio papà che sul mio B3..

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 17:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 11 settembre 2014
Messaggi: 101
Sci utilizzati: Fischer the curve dtx
thefabius ha scritto:
Calma, e usiamo un po' il cervello: ma che senso avrebbe avere lo stesso Last (ad es. 95) a prescindere dalla misura???
Cioé, chi ha 41 di piede e chi invece ha 46 hanno (normalmente) bisogno della stessa pianta??
Ovviamente no...
Dunque, le case dichiarano il Last per una misura standard (27 appunto) e poi tutte allargano ovvero stringono salendo o crescendo con la misura.
Certo, non necessariamente tutte utilizzano lo stesso intervallo (non sta scritto da nessuna parte, non è una misura ISO), dunque Dani ha spiegato quale sia l'intervallo del Last in casa Head.
Presumibilmente, per le altre case sarà simile ma non necessariamente uguale.
Parimenti, non è detto che Mark conosca gli intervalli di tutte le case che tratta, visto che non ha bisogno di misurarli, ma gli basta empiricamente sapere quale calza più e quale meno per "fittare" il piede col giusto scarpone!

Scusa ma qua non sono d'accordo, io ho un 40 scarso ed una pianta da 98 abbondante, quindi secondo il tuo ragionamento un 46 avrebbe una pianta da 110.
ci può essere un 41 con pianta 100 ed un 46 con pianta 95 tranquillamente.
Ha ragione Mark ogni piede ha la sua forma, ma visto che non tutti possono o vogliono avvalersi di un bootfitter, chiedono consigli su scarponi più adatti in base alle misure del proprio piede ed alle specifiche delle varie marche. Questo è il mio pensiero

never give up!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Last in coppa del mondo
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 17:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Roberto, non ho scritto (e non penso) che un piede piccolo abbia per forza la pianta più piccola.
Ho scritto che normalmente (statisticamente) questo avviene, ma ci sono ovviamente tante eccezioni.
Le case devono ragionare da un punto di vista statistico, poi per le eccezioni c'é il bootfitter.
Che ovviamente nel tuo caso non partirà proponendoti uno scarpone con Last 95 (misurato standard sul 27), che sul tuo piede di misura 25 o anche meno ovviamente sarà anche più stretto e renderà impossibile la convivenza...
Più chiaro ora?

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Raptor Coppa

Sasà

14

1422

29 ottobre 2008, 11:39

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI COPPA ROSSIGNOL

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

markorny

31

3054

18 maggio 2007, 15:09

Pollak Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI COPPA SALOMON

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

markorny

49

4968

15 settembre 2007, 15:46

terios Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. coppa badia- gardena

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

blossom

20

1339

18 dicembre 2007, 23:44

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Test Atomic coppa

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 8, 9, 10 ]

Morfy

145

8249

8 ottobre 2008, 20:28

Il santo Jr. Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike