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 Oggetto del messaggio: mercato mondiale e italiano dello sci
MessaggioInviato: 1 luglio 2008, 23:02 
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Volevo conoscere il parere di Mark e di voi tutti sul mercato dello sci.
Come è possibile che praticamente tutte le aziende produttrici siano alla canna del gas o quasi? Essendo nuovo del forum chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa e vi ringrazio in anticipo.

gino


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MessaggioInviato: 1 luglio 2008, 23:06 
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ciao...non hai sbagliato niente se non nell'aver saltato almeno la presentazione e buttato li subito un argomento complicato...

scherzi a parte benvenuto...

io sull'argomento non so proprio cosa dire

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

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MessaggioInviato: 1 luglio 2008, 23:11 
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Hai ragione Ice. Sono un grande appassionato di sci e scio da circa 25 anni. L'ultimo corso di sci che ho fatto (circa 5 anni fa) mi aveva "battezzato" oro avanzato........ mi sa che sono più di 5 anni e forse i livelli erano descritti in altro modo.

gino


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MessaggioInviato: 2 luglio 2008, 9:33 
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gino ha scritto:
Hai ragione Ice. Sono un grande appassionato di sci e scio da circa 25 anni. L'ultimo corso di sci che ho fatto (circa 5 anni fa) mi aveva "battezzato" oro avanzato........ mi sa che sono più di 5 anni e forse i livelli erano descritti in altro modo.

mi sa che ice intendeva la presentazione nel topic presentazioni...
cmq ben arrivato!!!!!
p.s. x canna del gas intendi alla frutta???

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MessaggioInviato: 2 luglio 2008, 11:28 
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benvenuto....non intervengo nella tua domandaq perche non ne so nulla...cmq quesito interessante, attendiamo gli esperti


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MessaggioInviato: 2 luglio 2008, 11:43 
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Benvenuto!
io credo che sia dovuto dal fatto che non ne vendono a sufficenza.Basta notare che queste aziende si occupano anche di altri sport (Head, Atomic, Voelkl, Elan ecc. ecc.) Poca gente sopratutto all' estero comprano sci,
esempio negli States gli sci si affittano.. non te li porti in giro in aereo sarebbe costoso, allora ne provano più tipi in pochi giorni in loco ovviamente RENT AND GO
Certo a noi italiani piace avere il nostro sci al quale siamo affezionati, anche perchè siamo molto legati allo sci "race" è la nostra tradizione..
Poi ultimamente lo sci ha assunto dei costi assurdi, quindi comprare ogni anno lo sci nuovo magari con scarponi ecc. ecc. sarebbe molto oneroso

Ciaooooooooo!


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MessaggioInviato: 2 luglio 2008, 12:42 
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Uno deiproblemi e non solo per le aziende di sci ma per olte altre è questo:
il fabbisogno di sci in italia per fare un esempio è di circa 100000 paia, questo perche ci sono circa 100000 sciatori, ma la proposta in vendita è di circa 200000 paia e quindi cosa facciamo?? ne comperiamo 2/3 pai a testa?? impossibile.
questo è successo per vari motivi, in primis la grande distribuzione che ha fatto leva sul proprio potenziale ( falso) e ha messo in crisi le aziende in vari modi, non pagando, svendendo, stoccando e anche creando gli special make cup!
Funziona un po cosi, io cliente compero 100 paia, non li pago e ti dico che se vuoi prendere i soldi me ne devi dare ancora 100, ti pago i vecchi ma i nuovi per ora no ecc ecc ecc
Una azienda deve fare delle scelte e qui mi fermo.....
altro caso, tutti gli anni causa despecializzazione chiudono vari negozi di sci, vedi mIlano, vedi Torino, vedi varie citta dove c erano 10/15 negozi e ora non ci sono piu...questi non chiudono e basta ma bensi falliscono, e quindi le aziende non prendono una lira, nemmeno 1 euro!!
ecco dei otivi del peche tutto il mondo dello sci sta andando a rotoli....MA NON PER TUTTI!!
Bisogna tornare ai tempi quando c erano 3 bar nel tuo paese ed erano pieni, ora ce ne sono 20 e tutti si dividono i clienti!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


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MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 11:10 
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io penso anche che a livello commerciale la vita del prodotto sci sia troppo breve. Ormai siamo abituati ad andare nei negozi a novembre per acquistare gli sci nuovi per poi vedere 3 mesi dopo quelli della stagione ventura. 3 mesi di "vita" per un prodotto che costa e dove dietro c'è una montagna di lavoro in ricerca e sviluppo secondo me non ha molto senso. Forse dovremmo calmarci tutti e aspettare la stagione successiva per vedere e provare gli sci nuovi.

gino


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MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 12:47 
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gino ha scritto:
io penso anche che a livello commerciale la vita del prodotto sci sia troppo breve. Ormai siamo abituati ad andare nei negozi a novembre per acquistare gli sci nuovi per poi vedere 3 mesi dopo quelli della stagione ventura. 3 mesi di "vita" per un prodotto che costa e dove dietro c'è una montagna di lavoro in ricerca e sviluppo secondo me non ha molto senso. Forse dovremmo calmarci tutti e aspettare la stagione successiva per vedere e provare gli sci nuovi.


vedi...qui sta l'errore...c'è gente che in un certo posto è abituata a comprare gli sci a maggio-giugno-luglio...

come vedi dipende dal concetto che uno ha di 'stagione successiva'...

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MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 12:59 
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Sopratutto nella struttuta dello sci race, ogni anno ci sono importanti innovazioni
è dato dal fatto commerciale, ma in prims (almeno è ciò che credo) che ogni anno cambia lo stile di sciata..
ripeto io parlo solo nel campo estremo delle gare o cmq una sciata di alto livello
quindi mi sembra abbastanza ovvio che ci sia un continuo cambiamento del materiale.
Sul punto di vista turistico sì.. è assurdo comprare ogni anno sci e scarponi nuovi (poi uno se può ben per lui ci mancherebbe) nulla in contrario :)

Ciaooooooooo!


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MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 13:42 
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Località: Veneto
Ciao gino e benvenuto,

visto che mark ti ha già fornito la sua opportuna spiegazione sull'andamento del mercato italiano dello sci, e tu nell'intervento odierno hai spostato l'attenzione sugli usi, costumi ed abitudini degli acquirenti di sci ...
mi riallaccio a quanto risposto da Santo Jr. per intergrare e darti la mia opinione in merito.

Per quanto riguarda gli sci race, vabbeh ... ogni anno ci sono innovazioni ... ma bisognerebbe anche lì pesare opportunamente "quanta innovazione" ha il nuovo modello.
Normalmente quando un progetto è buono e funziona bene le case tendono a migliorare quello senza stravolgerlo e per questo io credo (magari sbagliando) che nella continuità di un certo tipo di filosofia progettuale da un anno all'altro il nuovo materiale possa essere innovativo +/- per un 10% rispetto al vecchio ...
Che poi questo 10% faccia la differenza in gara è pacifico, ma per lo sciatore evoluto che acquista uno sci racing per tirare curve in campo libero o fare 2 pali ogni tanto con gli amici per divertimento ... beh ... non gli cambia praticamente nulla.
Inoltre, bisogna sempre ricordare che lo sci race è quello che rende conoscibile e riconoscibile l'intera gamma commerciale e pertanto risulta praticamente necessario apportare e far vedere che ci sono delle migliorie di prodotto ...

Discorso differente per gli sci "da negozio" dove a volte vi sono delle vere e sostanziali innovazioni oppure magari qualche volta si cambia la serigrafia, si modifica un pò qualche piccolissimo particolare ma la struttura rimane praticamente identica all'anno prima ... beh ... lì bisogna conoscere un pò i modelli, informarsi accuratamente, e soprattutto affidarsi ai consigli di persone competenti e passionali del proprio lavoro (ad es. mi par di conoscerne uno ... un certo mark da Asola ...)

Cmq sì, anche secondo me è assolutamante inutile sostituire gli sci ogni anno cercando o sperando che siamo favolosamente migliori di quelli che già possediamo ...
salvo casi epocali come il passaggio dallo sci tradizionale a quello carving ...
Poi cmq dipende tutto dalla persona, dalla propensione alla spesa, dalla voglia di cambiare ... insomma vedi tu ...

Ciaoooo


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MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 13:57 
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Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Concordo al 100% con quanto detto da cirex

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 14:39 
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alla domanda: "Come è possibile che praticamente tutte le aziende produttrici siano alla canna del gas o quasi? Essendo nuovo del forum chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa e vi ringrazio in anticipo."


mi permetto di dare una risposta da rompipalle ma non verso Gino ci mancherebbe ... manco lo conosco...

Mercato dell'auto in crisi.
I consumi delle famiglie recedono drasticamente.
I soldi in tasca mancano sempre di più.
Si spende per il necessario e per il superfluo si lascia perdere.
Gli skipass continuano ad aumentare di prezzo.
Gli alberghi con l'arrivo dell'euro hanno radoppiato i costi ma gli stipendi non sono aumentati di conseguenza.
Benzina e gasolio continuano ad aumentare.

Se la gente non ha soldi da spendere non compra sci, non va a sciare e sta a casa davanti alla Tv. La domenica invece di andare a sciare va al centrocommerciale non per acquistare ma ormai sono diventate le nuove piazze dei paesi. Luci colori e palloncini. Si ritrova li con gli amici. I bimbi vanno sulle giostrine e i negozi di paese chiudo.


Bene dopo aver detto tuto ciò, sarei curioso di vedere i bilanci degli utlimi anni di tutte le aziende di sci presenti sul mercato italiano e poi anche io potrò affermare che sono alla canna del gas.

.. secondo me qualcuna si ma altre non vanno per nulla male, anzi ...


Scusate ma ogni tanto vado controcorrente ...


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MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 14:50 
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Morfy ti quoto alla stragrande!
se mancano i soldi non gira l'economia..
economia non gira--> tutti ne risentono, sopratutto sport costosi come lo sci
sbaglio?

Ciaooooooooo!


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MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 14:57 
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Iscritto il: 5 gennaio 2007
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Ricordati Santino una delle leggi della fisica....

"ad ogni forza applicata ad un corpo ne equivale una uguale e contraria"

Quindi, pochi soldi = pochi acquisti = pochi sci


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