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 Oggetto del messaggio: SL vs GS
MessaggioInviato: 30 gennaio 2007, 18:24 
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premetto che oggi mi trovavo da un cliente a temù e non ho perso l'occasione di buttare sci e occorrente sul furgone per sacrificare la pausa pranzo e fare una bella sciata al sole...non maledicetemi...

veniamo a noi...eccomi con un'altra domanda...questo mondo mi appassiona e la voglia di imparare e capire è infinita...per questo scusate se vi annoio...

consideriamo uno sci da sl e uno da gs della stessa casa, stessa misura(es 170), stessa gamma(es atomic sl9 e gs9...esempio a caso...in onore di mark...), stessi attacchi e piastra..
tenendo conto che hanno le stesse caratteristiche (aereospeed, beta4, lamine duraedge, road magnesium...) e lo stesso rivestimento in fibra volevo sapere se anche tutto il resto dei materiali interni, nascosti ecc. sono uguali o se cambiano altre caratteristiche (peso, spessore, durezza materiali, flessibilità, ecc...).in fase di realizzazione cosa cambia(sciancratura a parte ovvio). in parole povere si può dire che l sl9 è "semplicemente" un gs9 con spatola e coda più larghe? se sì mi vengono alcuni ragionamenti:

1-i due sci hanno circa la stessa stabilità. anzi, per il concetto dei pneumatici (più largo più stabile) l'sl che ha qualche centimetro quadrato in più potrebbe esser considerato più stabile
2-l sl è un gs più polivalente visto che facilita l'ingresso in curva
3-il gs è più portato a raggiungere alte velocità perchè è più aereodinamico ed essendo meno sciancrato le lamine tendono in fase di curva a seguire la linea immaginaria verso valle e a scivolare meglio mentre l'sl tende a chiudere e quindi a rallentare un pò. questo non impedisce però all'sl di raggiungere comunque alte velocità.
4-la presa e tenuta sulla neve è pressochè identica

son solo concetti teorici...la pratica magari è diversa...quesito valido anche da casa costruttrice diversa...scusate se son stato lungo...stupitemi, illuminatemi, deridetemi, sbizzarritevi...grazie

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

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MessaggioInviato: 30 gennaio 2007, 19:17 
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posso provare a rispondere io che sono ignorante come un bue? (mi scuso e onore all'animale in oggetto!)

1° - aereodinamica(capacità di penetrare l'aria): secondo parlare di areodinamica dello sci è una bestemia! Ovvero è uno dei parametri meno influenti... pensa alla sezione frontale che una persona ha e l'abbigliamento che porta! un miglioramento di 0,000000001 di CX dello sci va a remengo immediatamente se uno ha il colletto della giacca slacciato!!

2° - stabilità: le stabilità dello sci sono due, una è quella quando vai giù a uovo e l'altra è quando sei in curva. Nella prima ti posso dare ragione che più uno sci è largo e più è stabile, qui però faccio presente che se vuoi che lo sci sia controllabile e non cominci a sbacchettare davanti dove è più scarico, devi in realtà lavorare un pelo (ma proprio poco poco) di spigolo (interno) su tutti e due gli sci, insomma devi avere un pò di convergenza chiusa come sulle auto. In curva invece sei solo di spigolo e quindi la larghezza dello sci non importa.
In realtà, volendo maggiormente analizzare la cosa succede questo, lo sci ha una sezione rettangolare che ha un certo "modulo di resistenza a sezione" ovvero la capacità di tagliarsi. Se questa sezione è verticale aumenta tale resistenza, se la sezione è orizzontale la resistenza diminuisce. Uno sci quindi a parità di materiale, più è largo e meno è soggeto a forze di taglio e torsione.
Detto ciò, sembrerebbe che nel secondo caso ovvero la curva, maggiore è la sezione e meglio è in quanto lo sci non si flette.
Ci sono però altre valutazioni da fare ovvero i "G" di forza che agiscono durante l'esecuzione delle curve e la pendenza del tracciato su cui si è.
La velocità e il raggio della curva che si affronta, unita al peso dello sciatore, determinano la forza centrifuga e lo sci per tenerci in piasta esercita tramite le lamine una forza uguale e contraria.
La pendenza del tracciato ha poi il suo valore in quanto la scomposizione del nostro peso sugli sci, ha una componente verticale che agisce sul nostro baricentro e che va ulteriormente alla forza centrifuga a caricare sulle lamine.
Con lo sci da slalom ci sono quindi dei carichi molto forti e repentini ma di entità inferiore ai carchi di una discesa da gigante dove ci sono forze maggiori, dovute a velocità e inclinazioni maggiori.
Da qui ecco l'importanza della maggiore lunghezza e parità di composizione dello sci. In questo do ragione a te ... qualche centimetro in più di lamine a Qualcosa serve si! Al pari di gomme più larghe sull'auto. L'altezza delle gomme invece sono da paragonare alla flessibilità dello sci.

Insonmma con gomme larghe e basse l'auto ha una bassa deriva (cioè deformazione delle gomme e tiene di più, al pari di uno sci rigido e com lamine lunghe.

Prova però a immaginare una Punto con montate le gomme della 500, da ferma giri lo sterzo senza fatica e senza servosterzo, se ci monti le gomme di una F1, col cavolo che le giri!

Lo sci corto quindi è più facile da far girare ma tiene di meno, quello lungo è più duro da far girare (e quindi si usa nel gigante) ma è più stabile.


3° - non ho mai cosruito uno sci in vita mia (.. ne ho solo segati un paio di quelli vecchi per vedere come erano fatti) ma ritengo che i materiali tra i due sci SL e GS possono essere uguali ma la loro distribuzione interna cambi.

La reattività che deve avere un SL non è richiesta in un GS.

Adesso che ho detto tutte queste cazzate, aspetto la risposta di mark.

Ah! scusami se mi sono prolungato troppo questa volta mi è uscita così !!!


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MessaggioInviato: 30 gennaio 2007, 19:20 
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ndr.
ho abagliato a scrive, è il modulo di resistenza a flessione e non i sezione!!!


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MessaggioInviato: 30 gennaio 2007, 23:16 
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beh morfeo..hai detto tante cose interessanti. valide per un confronto di idee..alla faccia di uno che non ne sa nulla come ti definisci...aspetto anche io mark...
n.b. quando parlavo di aereodinamica intendevo tutta un altra cosa e ho usato il termine sbagliato...volevo dire che ha una forma più idonea ed adatta a buttarsi nella curva e seguirla per la verticale con lamine più dritte...

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MessaggioInviato: 31 gennaio 2007, 0:30 
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Guarda che ho risposto solo per quanto ne so in base a cosa ho studiato di fisica e di meccanica a scuola e le ho girate pari pari applicandole al mondo dello sci.
Tanto le leggi della fisica e della meccanica le si applica a tutto quello che c'è sulla faccia della terra: auto, sci, surf, parapendio ecc...
Poi ai veri esperti l'ultima ardua sentenza! :D


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MessaggioInviato: 31 gennaio 2007, 10:25 
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Resto sempre piu allibito di quanto siete vanti rispetto a tnti negozianti e vi faccio i complimenti.
la realtà è semplice.
SL 9 e GS 9 sono l stesso sci, costruiti uguali e costano anche uguali. La diferenza sta solo nelle sciancrature e nelle torsioni, tanto da rendere uno piu verso le curve larghe e uno verso le curve strette.
Semplice e giusto direi!!
mark

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MessaggioInviato: 31 gennaio 2007, 12:12 
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Ecco vedi come si fa?
Come fa mark, tre righe e ti da la risposta.
La prossima volta lascio rispondere lui! :D


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MessaggioInviato: 31 gennaio 2007, 17:06 
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Dai Morfeo, tu sei piu professional nelle risposte, io tra una lamina e l altra arrivo e quindi mi sbrigo!!!!!
Continua cosi vecio!!!!!
mark

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MessaggioInviato: 31 gennaio 2007, 17:24 
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x morfeo...anche io quei pochi ragionamenti che faccio li collego alle nozioni studiate a scuola ecc...il resto son seghe mentali...

x mark..semplice, breve e conciso come sempre...

il cm circa di differenza tra i due in spatola e coda come influisce in velocità e stabilità? sempre riferito a sci stessa lunghezza...

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MessaggioInviato: 1 febbraio 2007, 11:03 
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Lo sci piu è diritto piu è veloce, è normale, meno attrito e piu la statola è larga e piu la deformazione avviene in modo veloce e quindi gira prima. La sabilità?? data in prevalenza dalla struttura, piu è buona piu è stabile....
mark

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MessaggioInviato: 1 febbraio 2007, 11:51 
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quindi, ultima domanda poi non stresso più, se i due sci hanno struttura identica, nella stessa lunghezza si potrebbe dire abbiano stessa stabilità...anche a velocità più alte? è questo il punto che attira maggiormente la mia attenzione...dopo è chiaro che tirandoli al massimo entrambi con il gs raggiungi maggior velocità perchè è più dritto...

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MessaggioInviato: 1 febbraio 2007, 12:22 
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No, la stabilità è data dalla struttura come ti dicevo ma anche dalla torsione e comunque uno sci da gigante e sempre piu stabile di uno slalom.
mark

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